Connect with us

Fashion News

Tendenze moda donna 2024: cosa aspettarsi dal mondo dell’abbigliamento

Published

on

Anche per il nuovo anno, il mondo della moda donna 2024 è in continua evoluzione e cambiamento, proponendo nuove tendenze e modi di vestire. Questo 2024 promette di provocarci con una serie di innovazioni pronte a ridefinire l’intero guardaroba. Già a fine 2023, molti esperti del settore accennavano ad una miscela tra revival-retrò ed elementi futuristici, tessuti innovativi e trame classiche, sposando perfettamente il vecchio con il nuovo in modi del tutto inaspettati ed interessanti. Ma di fatto questa è la moda: dagli stili di abbigliamento agli accessori, ci saranno sempre nuove tendenze che emergeranno in funzione del cambiamento.

In quest’articolo daremo un’occhiata a cosa c’è in serbo per la moda femminile nel 2024, cosa aspettarsi di nuovo dal mondo dell’abbigliamento e quali saranno i capi più desiderati delle prossime collezioni. Allacciati quindi le cinture e prendi nota, perché queste linee guida non domineranno solo le passerelle, ma probabilmente anche i tuoi scaffali ed appendiabiti del tuo armadio personale.

COSA ASPETTARSI DA QUESTO 2024

Nell’abbigliamento, è sempre emozionante vedere quali nuove mode emergeranno e quali vecchie attitudini ritorneranno protagoniste. Nel 2024 ci sono alcuni cambiamenti interessanti all’orizzonte: vediamoli insieme!

MODA SOSTENIBILE – Un concept già conosciuto ma che probabilmente continuerà a spingere forte nel 2024 è legato alla moda sostenibile. Mentre il mondo diventa più attento all’ambiente, anche l’industria della moda sta facendo passi da gigante verso la creazione di tessuti ed abbigliamento ecologico per un consumo più etico. Sicuramente, nel 2024 possiamo aspettarci di vedere sempre più designer e stilisti utilizzare materiali e metodi di produzione eco-sostenibili nei loro progetti. Questo perché la moda sostenibile è più di una semplice tendenza: è un cambiamento sostanziale nella coscienza del settore. I consumatori stanno diventando sempre più sensibili sull’impatto ambientale delle loro scelte (vestiario ed abbigliamento compresi) e chiedono sempre maggiore trasparenza ai grandi marchi. Lungo questo mainstream, la “Moda Lenta” riguadagnerà slancio ed interesse, reggendo un concetto di moda che guarda ad un minor numero di capi di abbigliamento, di qualità superiore e con maggiore durata a discapito della “Moda Veloce” (detta comunemente Fast-Fashion).

In sostanza, il guardaroba della donna 2024 non sarà solo questione di stile, ma anche di sostenibilità e considerazioni etiche. È un anno in cui moda e responsabilità si intrecciano, rimodellando il modo in cui percepiamo e consumiamo la moda. Per l’eco-sostenibilità, molti brand si stanno già riadattando. Altri invece hanno scommesso su questa filosofia da sempre ed ora sono protagonisti. Uno di questi è Slowear, azienda che è stata capace di mettere al centro ambiente, persone e prodotto e che promuove il proprio DNA attraverso uno slogan ben definito: Wear to impact. Se volete scoprire in anteprima i loro capi e gli accessori per questo 2024, basta sbirciare tra le pagine del loro sito ufficiale nella sezione abbigliamento donna di Slowear.

LA SVOLTA DEI TESSUTI RICICLATI – Il grande tema della moda sostenibile sta spingendo progettisti e produttori ad adottare un approccio nettamente più sostenibile. Nel 2024 quindi, possiamo aspettarci di vedere un maggiore utilizzo di materiali riciclati (come scarti di tessuto, bottiglie di plastica riutilizzate e persino reti da pesca nella produzione di abbigliamento) e tessuti provenienti da fibre recuperate. Inoltre, è probabile che sempre più marchi si rivolgeranno a fibre di origine vegetale come cotone organico, canapa e lino, che non solo sono biodegradabili ma richiedono anche meno acqua e meno pesticidi per la produzione rispetto ai materiali tradizionali. All’orizzonte c’è anche lo sviluppo e la realizzazione di tessuti innovativi ed ecologici. Aspettatevi di vedere più tessuti come Pinatex (un’alternativa alla pelle realizzata con fibre di foglie di ananas) e Mylo, un materiale derivato dal micelio, la struttura della radice dei funghi.

ABBIGLIAMENTO NEUTRALE RISPETTO IL GENERE – Le norme e gli stereotipi di genere sono costantemente messi in discussione e questo si rifletterà anche nelle tendenze della moda 2024. Di certo, possiamo aspettarci di vedere più opzioni di abbigliamento neutrali rispetto al genere, rompendo con le tradizionali idee binarie di abbigliamento maschile e femminile. Ciò aprirà maggiori possibilità di espressione, permettendo alle donne maggiore libertà di comunicare il proprio stile senza paletti di genere. Mentre la moda continua a rispecchiare i cambiamenti sociali, i confini tra ciò che è considerato puramente “abbigliamento da donna” ed “abbigliamento da uomo” stanno diventando sempre più sfumati. Per questo 2024 quindi, ci aspetteremo che il concetto di Gender-fluid venga ulteriormente esplorato e celebrato.

COLORI E MOTIVI AUDACI – In termini di colori, la moda 2024 da donna sarà incentrata sulla mera dichiarazione della propria personalità. Colori vivaci e fantasie audaci domineranno la scena dell’abbigliamento donna 2024. Questa vocazione ha già guadagnando popolarità con molti stilisti nelle passate collezioni, che hanno saputo incorporare tonalità vivaci e stampe accattivanti.

MODA FUNZIONALE – Man mano che proseguiremo in questo 2024, la percezione è che la moda diventi sempre più funzionale, unendo l’estetica alla praticità. Questa tendenza deriva dai nostri stili di vita sempre più attivi e dinamici che richiedono un abbigliamento adattabile e confortevole. L’attenzione non sarà solo sull’aspetto dei vestiti ma anche sulla loro usabilità. Aspettatevi di vedere capi e soluzioni con molteplici funzionalità e design trasformabili, come abiti convertibili che possono essere indossati in vari modi o giacche con strati rimovibili. Un cambiamento che strizza l’occhio al concetto di comfort, funzionalità ed espressione personale, piuttosto che su norme di genere predefinite. La popolarità delle silhouette oversize, dei cosiddetti capi “Basic & Unisex” con colori neutri nel pieno rispetto del genere, sono alcune delle tendenze che facilmente si vedranno nel panorama della moda femminile del 2024.

IL RITORNO DEL VINTAGE – La moda di ispirazione vintage ha già fatto un grande ritorno e la sua presenza nel 2024 sarà ancora più dominante. Merito delle epoche passate (come gli anni ’70 e ’80) dove si portavano jeans a gamba larga, maniche a sbuffo e gonne a vita alta. Anche le stampe retrò come i pois e i fiori torneranno nella moda mainstream, aggiungendo un tocco nostalgico alla scena della moda del 2024.

L’ASCESA DEL TECH-WEAR – Riflettendo sulla nostra crescente dipendenza dalla tecnologia, possiamo scommettere che il Tech-Wear sarà un’altra corrente chiave nel 2024. Questa tendenza incorpora la tecnologia nel design dell’abbigliamento femminile, concentrandosi su utilità e funzionalità. Dall’abbigliamento con caricabatteria integrato, agli indumenti che si adattano alle condizioni ambientali, passando per soluzioni funzionali ad alte prestazioni (impermeabilità, traspirazione resistenza etc…) il Tech-Wear porterà la moda funzionale in primo piano.

I VESTITI DA DONNA PIÚ RICERCATI DEL 2024

Ora che abbiamo parlato di macro-tendenze della moda donna 2024, diamo un’occhiata ai capi di abbigliamento da donna più desiderati per quest’anno. Ecco cosa aspettarsi in termini di vestiario e che farà parlare ogni blogger fashionista nei prossimi mesi.

GIACCHE DI TENDENZA – Nel 2024, le giacche non saranno più solo abiti funzionali per stare al caldo. Saranno anche importanti e sfacciate dichiarazioni di moda. Dai colori e motivi audaci alle silhouette uniche, le giacche saranno il punto caldo di molti outfit.

ABITI FLUIDI – Come già accennato, gli abiti fluidi sono stati un punto fermo nella moda femminile dei mesi scorsi e non andranno dimenticati nel 2024. Con la loro versatilità ed eleganza disinvolta, gli abiti fluidi continueranno a dominare le passerelle e le strade.

STIVALI OVERSIZE – Gli stivali grossi sono stati popolari negli ultimi anni e continueranno a essere un must di carattere per le donne nel 2024. Queste scarpe aggiungono un tocco grintoso a qualsiasi outfit, rendendole perfette sia per le occasioni casual che eleganti.

PANTALONI VITA ALTA – I pantaloni a vita alta sono tornati di moda negli ultimi tempi e sono qui per dire la loro anche nel 2024. Questi pantaloni valorizzano la figura femminile e possono essere indossati su o giù, rendendoli un’aggiunta versatile a qualsiasi guardaroba.

BlLAZER OVERSIZE – i blazer oversize sono diventati un capo di riferimento per molte donne e questa tendenza continuerà di sicuro nel 2024. Queste giacche offrono un modo chic ed elegante per sovrapporsi e aggiungere struttura a qualsiasi outfit.

Le tendenze della moda cambiano continuamente, ma nel 2024 possiamo aspettarci di vedere un mix di stili vecchi e nuovi. Dalla moda sostenibile ai colori audaci e ai look di ispirazione vintage, il mondo della moda sarà dinamico ed entusiasmante per le donne. E con giacche di tendenza, abiti fluidi, stivali grossi, pantaloni a vita alta e blazer oversize come gli abiti più ricercati per il 2024, le donne avranno molte opzioni per esprimere il proprio stile personale. Preparati a rinnovare il tuo guardaroba e resta al passo con i tempi della moda nel 2024! Che tu preferisca i colori vivaci o la moda sostenibile, c’è qualcosa per tutti nel mondo della moda del 2024. Tieni d’occhio queste tendenze ed afferma la tua identità ed il tuo stile unico. Le possibilità sono infinite e il futuro della moda femminile sembra più che luminoso per questo 2024.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 10 =

Fashion News

Quali giacche Barbour acquistare ? Una descrizione dei migliori modelli per le stagioni

Published

on

Ashby, Beaufort, Bedale, Northumbria…. questi sono i nomi delle giacche Barbour storiche, universalmente riconosciute, utilizzate da personaggi famosi, così come non. Oggi andremo nel particolare di ogni giacca storica di Barbour, capendo insieme per quale stagione si adatta e quale è la differenza.

Partiamo dalla più lunga, la Northumbria. E’ un giacca molto pesante, parliamo di un tessuto sylkoil di 227g, realizzata interamente in Inghilterra, che ci protegge da tutte le tipologie di intemperie, e permette comodamente, grazie al fit relaxed, di avere sotto un completo in tweed, o uno o più maglioni. E’ un ever green del mondo della campagna, amata per la sua comodità e impermeabilità. Chiaramente, è anch’essa dotata di bottoni per il cappuccio, e Wind flap, che una volta chiuso, vi proteggerà da qualsiasi tipologia di vento incontriate. Direi che, personalmente questa giacca può andare bene per le stagioni invernali, con clima particolarmente cruento, e può essere indossata ovunque. Importante: ricordiamoci sempre la lunghezza della giacca!

Giacca classica cerata Northumbria

Passiamo poi alla Beaufort, giacca di lunghezza media, prodotto storico di barbour, che ne ha appena festeggiato i 50 anni di creazione. E’ una giacca perfetta per tutte le occasioni, comoda perché non è corta, ma nemmeno lunga come la Northumbria e leggermente meno pesante.
Personalmente è il modello basic che preferisco, da tenere sempre con me, perché non si sa mai in quale contesto ci troveremo durante la giornata, ma con la Beaufort siamo sicuri di essere sempre ben vestiti. Anche questo modello, viene presentato da WP Lavori In Corso, che ricordiamo essere il distributore italiano di Barbour, e proprietario del marchio Baracuta, celebre per le sue Harringtons, in colore classico Olive, ma anche in altre versioni, di cui vi consiglio di dare uno sguardo. Anche questa giacca la consiglio per la stagione invernale, e da il massimo, quando equipaggiata con il gilet interno, che permette di stare ancora più caldi.

Barbour Beaufort

La Bedale. Che dire, un icona di stile, pratica, corta al punto giusto. Questa giacca la definirei la più trasversale, in senso che, mentre la Beaufort e la Northumbria, per me, sono giacche prettamente invernali, questa no. Mi spiego. La tengo sempre attiva, tutto l’anno, perché anche in estate magari può capitare di alzarsi presto, o andare in montagna dove si necessita di più copertura, quindi la utilizzo sempre. Variando la sua “ straticita” data appunto dalla presenza di una zip che consente, nelle stagioni invernali, di equipaggiarla con un gilet. E’ più cittadina come costruzione, infatti proprio lì è molto comoda, in quanto permette di girare senza preoccuparsi della lunghezza, e passare da ambienti freddi a iper riscaldati senza problemi. Che dire, il giusto mix.

Barbour Bedale

Ultima, ma non per importanza, la Ashby. E’ il modello più recente, e anche il più leggero delle giacche Barbour. Il fit e’ tailored, quindi parliamo comunque di una vestibilitá stretta. Le differenze? I bottoni color oro e i polsini in corduroy che riprendono il colletto, che non ha il bottone classico. Un modello che definirei di approccio a Barbour, e sicuramente da utilizzare nelle stagioni intermedie per comprendere appieno l’essenza del brand. Ottima da usare anche con un dolcevita, ma la sua forza principale è la pesantezza, che la rende la giacca perfetta da utilizzarsi in quei mesi dove con un maglione fa caldo e senza fa freddo. Ovviamente il tutto in stile barbour. E’ un go to, che e’ poi stato reinterpretato anche in una versione estiva, molto bella, di un verde militare delicato, che si ancora perfettamente allo stile senza tempo del brand.

Barbour Ashby

Considerazione finale:
Qualsiasi modello sceglierete, ogni giacca del brand va considerato un investimento. Va usata tantissimo, perché più la porterete più la giacca si adatterà al vostro corpo, e, in un futuro, potrete tramandarla ai vostri figli. Cosa c’è di più bello e di più sostenibile di questo?

Info:
www.wpstore.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Fashion News

Versace La Vacanza 2024

Published

on

L’estate è da sempre sinonimo di infinite possibilità, èd è proprio questo senso di libertà l’ispirazione dietro all’ultima collezione “La Vacanza” di Donatella Versace: stampe grafiche, jersey, sete leggere e satin, per un abbigliamento capace di accompagnarci dall’alba al tramonto.

La protagonista della collezione è la stampa Barocco Sea, che richiama il ricco patrimonio di stampe Versace ispirate alle meraviglie dell’oceano, che come l’arte classica e la mitologia, sono caratteristiche della Maison. La stampa si ispira a due motivi iconici di Versace: il Trésor de la Mer , con i suoi coralli, conchiglie e stelle marine, e le preziose rifiniture dell’iconico Barocco. È presente nelle camicie da donna e da uomo e nei pantaloncini abbinati, nei cardigan estivi e nelle bralette, in una selezione ampia di abiti, nelle gonne in jersey e altri capi del guardaroba estivo. La grafica è stata declinata
in diversi abbinamenti cromatici e comprende diverse tecniche di lavorazione come l’ingrandimento di alcuni dettagli in scala reale e l’utilizzo di tessuti devoré, jacquard, o ricamati in broderie anglaise. Gli abiti sartoriali sono realizzati in frescolana per ottenere una silhouette pià morbida, senza rinunciare agli inconici dettagli del brand come l’hardware Medusa ’95 in metallo dorato o argentato, o gli inserti in seta stampata sul retro delle giacche maschili. Le giacche, i top, le gonne e i pantaloncini in tweed riprendono i modelli delle ultime collezioni, ma in veste più leggera e nei colori del rosa
cipria e dell’avorio. I nuovi abiti plissettati con dettagli lavallière e la stampa Barocco sono nei colori del rosa cipria, del beige e del blu scuro. Tra i modelli da sera spiccano un abito da cocktail nell’iconico metal mesh Versace e un abito a colonna impreziosito da stelle marine realizzate con un ricamo di perle naturali giapponesi, paillette d’argento e cristalli.
I materiali sono leggeri e morbidi: twill di seta, doppio raso, jersey con inserti in seta, denim, spugna, popeline di cotone, crêpe de chine.

Lo spirito, i colori e i materiali della collezione sono presenti anche nelle borse, nelle scarpe e negli accessori. La rafia estiva caratterizza la tote bag Athena e i sandali con Medusa ’95. I sandali Alia da donna sono impreziositi da grandi fiocchi e le borse e le pochette Medusa ’95 sono disponibili in una nuova tonalità di rosa cipria con finiture in argento. Il modello di scarpa maschile Villa risponde a una precisa esigenza di abbigliamento estivo, offrendo la versatilità di un look che va dal formale al rilassato grazie alla costruzione in morbida nappa e alla forma arrotondata. Una linea di occhiali da
sole e accessori da spiaggia, tra cui accappatoi, asciugamani, mugs impreziosite da cristalli e costumi da bagno, completa la collezione.

La collezione Versace “La Vacanza” 2024 donna e uomo è ora disponibile nelle boutique di tutto il mondo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Fashion News

adidas Originals and Bad Bunny Release Last Campus

Published

on

The latest drop in the Bad Bunny and adidas collaboration is a bold interpretation of the classic Campus silhouette. The Last Campus is the latest, and the last of the longtime adidas staple, released just in time for Bad Bunny’s Most Wanted Tour.

The bold brown colorway was inspired in part by the signature brown mask that has become the mainstay of Benito’s on-stage aesthetic. The chalk white and pink accents make for an eye-catching contrast sure to turn heads when it takes the stage.

This drop continues to nod to Benito’s western-inspired album art and graphics all of which have been reinterpreted through Benito’s own persona style, and heavily inform the visuals for the sold-out tour.

The Last Campus features rich texture layering, bold block and contrasts, and the playful lines that have defined the collaboration and Benito’s own distinctive style. It also boasts a double-heel, double tongue construction, paying homage to Benito’s bilingual identity and his unique ability to transcend genres. An all-seeing eye emblem anchors the tongue, and the sockliner features his signature bunny lockup, details that make the show another undeniable addition to the groundbreaking collaboration.

This drop along with the rest of the collaboration continues to take inspiration from Benito’s ability to break boundaries and break down language barriers as a singular global artist and creator.

Sign-ups for the shoe will be available on the CONFIRMED and adidas flagship app starting May 6th and the shoe will be available in-store, adidas.com/badbunny and in the adidas flagship store starting May 11th. It is priced at $100 USD for infants, $120 USD for kids and $160 for adults.

adidas.com/badbunny
@adidasOriginals

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending