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Tendenze moda donna 2024: cosa aspettarsi dal mondo dell’abbigliamento

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Anche per il nuovo anno, il mondo della moda donna 2024 è in continua evoluzione e cambiamento, proponendo nuove tendenze e modi di vestire. Questo 2024 promette di provocarci con una serie di innovazioni pronte a ridefinire l’intero guardaroba. Già a fine 2023, molti esperti del settore accennavano ad una miscela tra revival-retrò ed elementi futuristici, tessuti innovativi e trame classiche, sposando perfettamente il vecchio con il nuovo in modi del tutto inaspettati ed interessanti. Ma di fatto questa è la moda: dagli stili di abbigliamento agli accessori, ci saranno sempre nuove tendenze che emergeranno in funzione del cambiamento.

In quest’articolo daremo un’occhiata a cosa c’è in serbo per la moda femminile nel 2024, cosa aspettarsi di nuovo dal mondo dell’abbigliamento e quali saranno i capi più desiderati delle prossime collezioni. Allacciati quindi le cinture e prendi nota, perché queste linee guida non domineranno solo le passerelle, ma probabilmente anche i tuoi scaffali ed appendiabiti del tuo armadio personale.

COSA ASPETTARSI DA QUESTO 2024

Nell’abbigliamento, è sempre emozionante vedere quali nuove mode emergeranno e quali vecchie attitudini ritorneranno protagoniste. Nel 2024 ci sono alcuni cambiamenti interessanti all’orizzonte: vediamoli insieme!

MODA SOSTENIBILE – Un concept già conosciuto ma che probabilmente continuerà a spingere forte nel 2024 è legato alla moda sostenibile. Mentre il mondo diventa più attento all’ambiente, anche l’industria della moda sta facendo passi da gigante verso la creazione di tessuti ed abbigliamento ecologico per un consumo più etico. Sicuramente, nel 2024 possiamo aspettarci di vedere sempre più designer e stilisti utilizzare materiali e metodi di produzione eco-sostenibili nei loro progetti. Questo perché la moda sostenibile è più di una semplice tendenza: è un cambiamento sostanziale nella coscienza del settore. I consumatori stanno diventando sempre più sensibili sull’impatto ambientale delle loro scelte (vestiario ed abbigliamento compresi) e chiedono sempre maggiore trasparenza ai grandi marchi. Lungo questo mainstream, la “Moda Lenta” riguadagnerà slancio ed interesse, reggendo un concetto di moda che guarda ad un minor numero di capi di abbigliamento, di qualità superiore e con maggiore durata a discapito della “Moda Veloce” (detta comunemente Fast-Fashion).

In sostanza, il guardaroba della donna 2024 non sarà solo questione di stile, ma anche di sostenibilità e considerazioni etiche. È un anno in cui moda e responsabilità si intrecciano, rimodellando il modo in cui percepiamo e consumiamo la moda. Per l’eco-sostenibilità, molti brand si stanno già riadattando. Altri invece hanno scommesso su questa filosofia da sempre ed ora sono protagonisti. Uno di questi è Slowear, azienda che è stata capace di mettere al centro ambiente, persone e prodotto e che promuove il proprio DNA attraverso uno slogan ben definito: Wear to impact. Se volete scoprire in anteprima i loro capi e gli accessori per questo 2024, basta sbirciare tra le pagine del loro sito ufficiale nella sezione abbigliamento donna di Slowear.

LA SVOLTA DEI TESSUTI RICICLATI – Il grande tema della moda sostenibile sta spingendo progettisti e produttori ad adottare un approccio nettamente più sostenibile. Nel 2024 quindi, possiamo aspettarci di vedere un maggiore utilizzo di materiali riciclati (come scarti di tessuto, bottiglie di plastica riutilizzate e persino reti da pesca nella produzione di abbigliamento) e tessuti provenienti da fibre recuperate. Inoltre, è probabile che sempre più marchi si rivolgeranno a fibre di origine vegetale come cotone organico, canapa e lino, che non solo sono biodegradabili ma richiedono anche meno acqua e meno pesticidi per la produzione rispetto ai materiali tradizionali. All’orizzonte c’è anche lo sviluppo e la realizzazione di tessuti innovativi ed ecologici. Aspettatevi di vedere più tessuti come Pinatex (un’alternativa alla pelle realizzata con fibre di foglie di ananas) e Mylo, un materiale derivato dal micelio, la struttura della radice dei funghi.

ABBIGLIAMENTO NEUTRALE RISPETTO IL GENERE – Le norme e gli stereotipi di genere sono costantemente messi in discussione e questo si rifletterà anche nelle tendenze della moda 2024. Di certo, possiamo aspettarci di vedere più opzioni di abbigliamento neutrali rispetto al genere, rompendo con le tradizionali idee binarie di abbigliamento maschile e femminile. Ciò aprirà maggiori possibilità di espressione, permettendo alle donne maggiore libertà di comunicare il proprio stile senza paletti di genere. Mentre la moda continua a rispecchiare i cambiamenti sociali, i confini tra ciò che è considerato puramente “abbigliamento da donna” ed “abbigliamento da uomo” stanno diventando sempre più sfumati. Per questo 2024 quindi, ci aspetteremo che il concetto di Gender-fluid venga ulteriormente esplorato e celebrato.

COLORI E MOTIVI AUDACI – In termini di colori, la moda 2024 da donna sarà incentrata sulla mera dichiarazione della propria personalità. Colori vivaci e fantasie audaci domineranno la scena dell’abbigliamento donna 2024. Questa vocazione ha già guadagnando popolarità con molti stilisti nelle passate collezioni, che hanno saputo incorporare tonalità vivaci e stampe accattivanti.

MODA FUNZIONALE – Man mano che proseguiremo in questo 2024, la percezione è che la moda diventi sempre più funzionale, unendo l’estetica alla praticità. Questa tendenza deriva dai nostri stili di vita sempre più attivi e dinamici che richiedono un abbigliamento adattabile e confortevole. L’attenzione non sarà solo sull’aspetto dei vestiti ma anche sulla loro usabilità. Aspettatevi di vedere capi e soluzioni con molteplici funzionalità e design trasformabili, come abiti convertibili che possono essere indossati in vari modi o giacche con strati rimovibili. Un cambiamento che strizza l’occhio al concetto di comfort, funzionalità ed espressione personale, piuttosto che su norme di genere predefinite. La popolarità delle silhouette oversize, dei cosiddetti capi “Basic & Unisex” con colori neutri nel pieno rispetto del genere, sono alcune delle tendenze che facilmente si vedranno nel panorama della moda femminile del 2024.

IL RITORNO DEL VINTAGE – La moda di ispirazione vintage ha già fatto un grande ritorno e la sua presenza nel 2024 sarà ancora più dominante. Merito delle epoche passate (come gli anni ’70 e ’80) dove si portavano jeans a gamba larga, maniche a sbuffo e gonne a vita alta. Anche le stampe retrò come i pois e i fiori torneranno nella moda mainstream, aggiungendo un tocco nostalgico alla scena della moda del 2024.

L’ASCESA DEL TECH-WEAR – Riflettendo sulla nostra crescente dipendenza dalla tecnologia, possiamo scommettere che il Tech-Wear sarà un’altra corrente chiave nel 2024. Questa tendenza incorpora la tecnologia nel design dell’abbigliamento femminile, concentrandosi su utilità e funzionalità. Dall’abbigliamento con caricabatteria integrato, agli indumenti che si adattano alle condizioni ambientali, passando per soluzioni funzionali ad alte prestazioni (impermeabilità, traspirazione resistenza etc…) il Tech-Wear porterà la moda funzionale in primo piano.

I VESTITI DA DONNA PIÚ RICERCATI DEL 2024

Ora che abbiamo parlato di macro-tendenze della moda donna 2024, diamo un’occhiata ai capi di abbigliamento da donna più desiderati per quest’anno. Ecco cosa aspettarsi in termini di vestiario e che farà parlare ogni blogger fashionista nei prossimi mesi.

GIACCHE DI TENDENZA – Nel 2024, le giacche non saranno più solo abiti funzionali per stare al caldo. Saranno anche importanti e sfacciate dichiarazioni di moda. Dai colori e motivi audaci alle silhouette uniche, le giacche saranno il punto caldo di molti outfit.

ABITI FLUIDI – Come già accennato, gli abiti fluidi sono stati un punto fermo nella moda femminile dei mesi scorsi e non andranno dimenticati nel 2024. Con la loro versatilità ed eleganza disinvolta, gli abiti fluidi continueranno a dominare le passerelle e le strade.

STIVALI OVERSIZE – Gli stivali grossi sono stati popolari negli ultimi anni e continueranno a essere un must di carattere per le donne nel 2024. Queste scarpe aggiungono un tocco grintoso a qualsiasi outfit, rendendole perfette sia per le occasioni casual che eleganti.

PANTALONI VITA ALTA – I pantaloni a vita alta sono tornati di moda negli ultimi tempi e sono qui per dire la loro anche nel 2024. Questi pantaloni valorizzano la figura femminile e possono essere indossati su o giù, rendendoli un’aggiunta versatile a qualsiasi guardaroba.

BlLAZER OVERSIZE – i blazer oversize sono diventati un capo di riferimento per molte donne e questa tendenza continuerà di sicuro nel 2024. Queste giacche offrono un modo chic ed elegante per sovrapporsi e aggiungere struttura a qualsiasi outfit.

Le tendenze della moda cambiano continuamente, ma nel 2024 possiamo aspettarci di vedere un mix di stili vecchi e nuovi. Dalla moda sostenibile ai colori audaci e ai look di ispirazione vintage, il mondo della moda sarà dinamico ed entusiasmante per le donne. E con giacche di tendenza, abiti fluidi, stivali grossi, pantaloni a vita alta e blazer oversize come gli abiti più ricercati per il 2024, le donne avranno molte opzioni per esprimere il proprio stile personale. Preparati a rinnovare il tuo guardaroba e resta al passo con i tempi della moda nel 2024! Che tu preferisca i colori vivaci o la moda sostenibile, c’è qualcosa per tutti nel mondo della moda del 2024. Tieni d’occhio queste tendenze ed afferma la tua identità ed il tuo stile unico. Le possibilità sono infinite e il futuro della moda femminile sembra più che luminoso per questo 2024.

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E’ anadata in scena la Monte-Carlo Fashion Week 2024

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Si è appena conclusa con successo la Monte-Carlo Fashion Week (MCFW), l’evento moda ufficiale del Principato di Monaco che quest’anno si è presentato con un ricco calendario di eventi. La dodicesima edizione ha visto dal 22 al 26 aprile 2024 proposte resort, cruise, capsule collections e ospiti d’eccezione. La manifestazione, che ha acquisito prestigio nel tempo, ha visto in questa edizione sfilate e presentazioni che si sono fuse a momenti di riflessione sui principali temi legati alla circolarità, sostenibilità, inclusività e diversità.

Dopo l’opening istituzionale al City Hall, la manifestazione si è spostata nell’esclusiva cornice dello Yacht Club di Monaco, dove è intervenuto Federico Marchetti – fondatore del Gruppo Yoox Net-a-Porter, Presidente della Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force fondata da Re Carlo III e membro del CdA della Giorgio Armani – presentando il suo libro bestseller “Le avventure di un innovatore” in conversazione con Justin Highman – Deputy CEO del Monaco Economic Board.

Durante la Cerimonia dei Fashion Awards, Federico Marchetti è stato premiato con il Positive Change Award come Imprenditore Digitale e Sustainable Fashion Pioneer.

La Madrina della manifestazione Stella Jean ha aperto le passerelle con una collezione realizzata in collaborazione con le
artigiane umbre. In anteprima mondiale, ha presentato le uniformi olimpiche di Haiti, che ha creato per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Sostenibilità al centro della collezione di Gracey Owusu- Agyemang premiata con il Sustainable Emerging Designer Award. Una collezione di abiti luxury che sottolineano la manodopera e la cultura afro-asiatica, in collaborazione con Dijágo studios, co- fondato con Khudija Zaib. Focus ambientale con Beach & Cashmere Monaco by Federica Nardoni Spinetta con una collezione creata a partire dalle vele riciclate dello Yacht Club di Monaco mettendo in luce il tema della circolarità.
Sotto gli occhi attenti dei buyers, tra i quali Claudio Betti di Spinnaker – membro del Board di Camera Buyer Italia, premiato con l’Ethical & Sustainable Buyer Award, sono proseguite le sfilate.
Un tocco di sauvage con Victoria Silvstedt Collection by Marli Dresses, l’elegante brand siciliano A’Biddikkia che trae ispirazione da terre lontane e le antiche tradizioni della cultura millenaria, una ventata di oriente con l’alta sartorialità della giapponese Mami Okano, Leslie Monte-Carlo con la nuova immagine dal ‘profumo’ di riviera, e il marchio autentico e raffinato di intimo Les Dessous de Monaco.

“Siamo orgogliosi di aver supportato i marchi monegaschi ed al tempo stesso di aver dato la possibilità a designers e personalità della moda internazionali di avvalersi del Principato di Monaco come vetrina prestigiosa per presentare le loro collezioni e come piattaforma per discutere dell’importanza della moda sostenibile e circolare” ha dichiarato Federica Nardoni Spinetta, Presidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte- Carlo Fashion Week.

Quest’anno è intervenuta come mentore per i designer emergenti Chiara Ferragni, che ha premiato Les Dessous de Monaco, il brand di lingerie Haute Couture che si è distinto per sua collezione realizzata totalmente Made-in-Monaco.

A chiudere il runway, con le scenografie del Pavillon Bosio – Accademia delle Belle Arti di Monaco, le sfilate di alcuni giovani designers della Central Saint Martins, University of the Arts London premiata con l’Educational Award.

Il Fashion Hub è stato il contenitore dei Pop-Up e del Symposium Monaco Women in Finance Institute, che promuove l’inclusione delle donne e l’imprenditorialità femminile, così come un nuovo progetto contro la violenza sulle donne.
Radio Monte Carlo è stata la radio ufficiale della manifestazione.

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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