Connect with us

Fashion News

Brasil Eco Fashion Week alla Settimana della Moda a Milano

Published

on

Brasil Eco Fashion Week alla Settimana della Moda a Milano
24 sett. show room dalle ore 10.00 alle ore 20.00
25 settembre sfilate ore 17.00

BEFW – Brasil Eco Fashion – è la prima Fashion Week della moda in America Latina dedicata esclusivamente all’industria della moda sostenibile presentata come piattaforma di moda, innovazione e sostenibilità per promuovere  l’inserimento dell’ecosostenibilità e delle iniziative sociali ed ambientali nel settore tessile e della produzione della moda brasiliana .

Nel 2021 BEFW presenterà la sua quinta edizione, che per la prima volta si svolgerà in modo ibrido con un evento  online in Brasile e un’altro in presenza in Italia, all’Orto Botanico di Brera, alla Settimana della Moda a  Milano.

Durante la Settimana della Moda a Milano, una delle più importanti vetrine della moda nel mondo, BEFW intende mostrare al mercato internazionale i brand  brasiliani di moda sostenibile proponendo, sulla scena internazionale,  una variegata gamma di designer, che comprende otto Brand brasiliani provenienti da diverse regioni del Paese focalizzati sulle pratiche di sostenibilità. I designer, le cui collezioni saranno esposte nello showroom nell’ambito della sfilata, presenteranno le loro collezioni al Fashion Runway Show organizzato in partnership con Fashion Vibes tra il  24 e 25 settembre 2021.

Fondato nel 2017, BEFW è diventato un evento di riferimento mondiale per la moda sostenibile e un’occasione per presentare una notevole diversità di materie prime ecologiche, processi di produzione sostenibili e marchi di moda socialmente responsabili. Tra le varie iniziative promosse da BEFW, come supporto finanziario e assistenza nella gestione degli eventi, Brasil Eco Fashion Week (BEFW) organizza annualmente sfilate, showroom, workshop e meeting aziendali in materia di ecosostenibilità.

Attraverso l’utilizzo di diversi format BEFW  vuole offrire visibilità ai designer e alla loro creatività, oltre a stimolare lo scambio di conoscenze in un dibattito chiaro e approfondito sull’urgenza di adottamento delle pratiche etiche e responsabili all’interno dell’industria tessile e dei mercati della moda.

Tra il 2017 e il 2020 BEFW ha svolto un ruolo rilevante organizzando circa 250 attività, tra talk, letture, pannel e workshop, che hanno visto coinvolgere relatori nazionali e internazionali, figure chiave del settore della moda, che prendono attivamente parte alla creazione, produzione ed innovazione tecnologica dell’industria del fashion.

Nelle quattro edizioni precedenti BEFW ha coordinato oltre 70 sfilate, integrate con l’allestimento degli showroom, punto d’incontro tra i designer e i professionisti del settore, luogo di networking e vendita al dettaglio e all’ingrosso, dove con il supporto di BEFW sono già stati presentati oltre 150 marchi di abbigliamento, calzature, accessori e prodotti di bellezza. Incoraggiando le collaborazioni, BEFW vuole creare nuove opportunità e offrire una visione della moda libera, aperta, inclusiva e sostenibile. Questo permette all’evento di superare il record di visitatori ogni anno.

A settembre 2021 BEFW ha apportato ulteriore innovazione nel suo format di presentazione, con lo scopo di creare opportunità di business per i marchi brasiliani all’estero, che non solo nelle loro collezioni, ma anche nei contenuti concettuali dei loro brand rappresentano davvero un valore aggiunto.

I Brand di BEFW presenti alla Settimana della moda a Milano

 La Collezione LITORÂNEA di CATARINA MINA
L’antica arte del merletto lavorato a tombolo è la caratteristica del Brand Catarina Mina, che vuole riproporre in un concetto moderno l’artigianato di Trairi, sulla costa occidentale del Ceará, per un progetto che nasce dalla collaborazione tra la società di energia eolica Qair Brasil e il marchio di moda.

L’ispirazione della collezione “LITORÂNEA” di Catarina Mina è data dalla spiaggia a  Traiari, che abbraccia le spiagge suggestive di Fleixeiras, Mundaú e Guajiru, la nostalgia del mare, il ritmo sottile e inesorabile delle onde,  la tradizione di un arte antica che guarda al futuro per creare una collezione dal concetto moderno, per tramandare un arte che sia di esempio ai giovani.

La collezione VERISSIMAS di DONA RUFINA
Ispirata allo scrittore Érico Veríssimo, che ha ritratto con grande abilità la nostra cultura e le donne del “Sul do Brasil”, mantiene saldo il concetto di  pluralità brasiliana e il suo ricco repertorio creativo. Antiche tecniche artigianali per promuovere la cultura locale con una visione globale, usando materiali  e adottando processi di produzione manuale, per un concetto di un universo  ecologicamente consapevole e socialmente impegnato, la valorizzazione  della cultura dei “gauchos delle pampas”, mandriani delle praterie del Sud, per creare una moda elegante e senza tempo di accessori, calzature e abbigliamento, capi realizzati uno per uno rispettando i tempi della natura.
Mescolando la sapienza  del passato con il design contemporaneo.

COLLEZIONE CYANOCORAX 2022 di Enéas Neto
Un interessante lavoro dello stilista Enéas Neto cha abbina   tecniche Sartoriali di Haute Couture e Moulage con l’artigianato, tecnologia, tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione. tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione.

La collezione prende il nome da una delle leggende del Corvo Azzurro, Cyanocorax caeruleus, uccello simbolo dello Stato di Paraná dov’è nato il marchio, insieme allo studio morfologico di alcuni uccelli, il marchio Eneas Neto trasmette nella collezione Cyanocorax 2022 l’agilità, la leggerezza e la potenza di questo uccello.

Paragonate alle piume che funzionano da protezione, facilitando il volo e aiutando a conservare il calore corporeo, ma anche costituendo un elemento fondamentale nella comunicazione tra uccelli della stessa specie, si è voluto trasmettere l’idea che in questo contesto gli abiti svolgessero funzioni simili.

COLLEZIONE HELENA PONTES
Il profondo significato degli abiti della collezione di  Helena Pontes, abiti che trasmettono l’autenticità delle radici brasiliane, prendendo ispirazione in particolare dal profondo significato degli antenati femminili della cultura autoctona.

Una filiera totalmente sostenibile dai fornitori alle materie prime, ai  tessuti prodotti sul territorio come lino, cotone, lyocel e acetato. L’unica fibra sintetica è la poliammide biodegradabile del marchio Amni Soul Eco, prodotta nella regione della Rhodia,  tessuto che  assorbe il sudore e favorisce l’equilibrio termico.

Le stampe dei tessuti del brand avviene in collaborazione con artisti e designer brasiliani attraverso le tecniche di stampaggio digitale, con vernici a base d’acqua, biodegradabili e certificate Oeko-Tex.

La collezione “BRILHANTISMO NA SALA DE ESTAR” di Kel Ferey

I ragazzi di colore che ispirano cambiamento e  trasformazione.
Sinfonia di colori per un sogno, quello di Kel Ferey e Woolmay Mayden, celebre modello haitiano, si sono uniti per sviluppare una collezione unica, leggera, senza tempo e a scopo di beneficenza. Un concetto nei 15 look unici, outfit ricchi di stampe che rimandano allo streetwear urbano, il filo conduttore rappresentato dallo sguardo umano universale degli stilisti. Creare la collezione “Brilhantismo na Sala de Estar” è stato un processo intenso e di grande scoperta. Ogni pezzo realizzato dai designer incarna un pezzo della storia di Haiti, ricollegandosi ai nomi di personalità come Toussaint, Catherine Flon ed altri. I ricavi ottenuti dalla vendita dei pezzi della collezione, realizzata da Kel Ferey in collaborazione con Woolmay Mayden e presentata al Fashion Runway Show, saranno destinati alle iniziative di solidarietà rivolte al sostegno di persone in situazioni di disagio.

COLLEZIONE “O Café e Suas Flores” di  LIBERTEES ®
Libertees, marchio registrato socialmente responsabile crea opportunità per dare un nuovo significato alla vita delle donne in carcere attraverso la moda, presenta la sua nuova collezione “O Café e Suas Flores”, disegnata dalla stilista Ana Paula Sudano e da Juliano Sá presso l’Orto Botanico di Brera, 15 modelle sfileranno in passerella presentando una collezione di circa 30 capi che, in seguito all’evento, verrà esposta nello showroom dell’Orto.

La stilista ed educatrice Ana Paula Sudano spiega che la collezione “O Café e Suas Flores” si ispira al fiore del caffè, che, con la sua delicatezza e forza, irrompe nei campi di lavoro, evocando la gentilezza della figura femminile, ma anche la resilienza della vita e, soprattutto, la liberazione e il riscatto attraverso il lavoro. Colori forti, linee senza compromessi e ricche di storie attribuiscono autenticità alle stampe uniche, un marchio su cui si mixano storie dell’estrazione del caffè abbinate a un forte carattere identitario che costituiscono il filo conduttore della collezione.

NATURAL COTTON COLOR MFW 2022
Per Logo l’albero simbolo del Brasile che evoca il Brand Natural Cotton Color al suo debutto in Italia, con la  collezione “Ipês do Brasil, dal Cerrado al Sertão”. Il marchio opera  da 15 anni nel segmento della moda sostenibile, sviluppando filati, tessuti e vestiti in cotone colorato 100% organico di Paraíba. Il cotone viene prodotto già colorato, tra le tonalità del beige, del marrone e del verde, e quindi non ha bisogno  di additivi o coloranti. Natural Cotton Color è conosciuto per promuovere una catena di produzione che spazia dalla coltivazione del cotone all’agricoltura familiare, attraverso l’innovazione nel settore tessile fino alla creazione dei capi d’abbigliamento slow fashion. L’identità del marchio si riconosce per l’intreccio del lavoro artigianale con innovazione e design. I pezzi e i prodotti sono caratterizzati dal alto valore aggiunto e si distinguono nel mercato del lusso per la loro  esclusività.

RICO BRACCO MFW 2021/22
Il marchio eco sostenibile Rico Bracco è stato fondato nel 2015 dal designer Fabrício Bracco. Per le sue creazioni, il designer prende ispirazione dal ricordo delle emozioni vissute durante la sua infanzia, ideando dei look bucolici, semplici e funzionali, realizzati in lino. La Linea Ovest Blessmann sembra proporre una narrazione romantica della vita quotidiana durante il periodo della colonizzazione. Si può indubbiamente affermare che Fabrício Bracco possiede un inesauribile spirito creativo: è appassionato di movimenti filosofici progressisti, contemplatore dell’arte nelle sue varie sfaccettature, ammiratore di processi gastronomici organici che supportano la sostenibilità dell’ambiente e favoriscono l’economia circolare. La  realizzazione dei  capi acquisiscono profondità dall’idealizzazione alla creazione, proprio per l’attenzione prestata ai dettagli. Alla modellazione si aggiungono tecniche di moulage, unite all’estrema precisione nella pulizia dei dettagli in fase di cucitura, sia quella eseguita industrialmente sia quella manuale.

Le cuciture alla francese o all’inglese, realizzate sulle tele di lino non solo rispettano il corpo, permettendo una respirazione cellulare, ma sono anche impeccabili tecnicamente.

Brasil Eco Fashion Week – Edizione alla Settimana della Moda a Milano 2021

  • 24 e 25 settembre 2021 all’Orto Botanico di Brera, Milano, Italia

Contatti per  info:

  • Rafael Morais – Direttore Esecutivo BEFW – Imprensa@befw.com.br – whatsapp +55 11 97257-0619
  • Press, Pr, Organization: press.fashionvibes@gmail.com – Fashion Vibes Milano

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + dodici =

Fashion News

Svelata la nuova collezione Vera Wang Bride 2023: una celebrazione alla libertà e allo spirito giovane e vivace

Published

on

Il brand iconico svela la nuova collezione composta da 54 modelli moderni e sofisticati.
Gli abiti richiamano il glamour e la raffinatezza da red carpet per cui Vera Wang è nota in tutto il mondo.

Vera Wang Bride, il brand di alta moda nuziale luxury (parte di Pronovias Group), svela la nuova collezione 2023. Silhouette classiche rielaborate attraverso estetiche moderne, a cui si aggiungono accessori glamour che esprimono il gusto inconfondibile di “Vera Wang”. “Devo dire che in questa particolare collezione c’è un nuovo senso di libertà, che la rende diversa dalla precedente”, commenta Vera Wang. “Ho voluto fare un passo avanti in termini di concetto, perché il matrimonio è un momento di gioia, di allegria e di celebrazione. Questa collezione parla di questo. Parla di pelle. E di divertimento. É una proposta che esprime tutto ciò che penso i giovani sentano durante questo momento”, ha aggiunto. Nei negozi a partire dal 22 novembre, i 54 modelli sofisticati hanno tutte le caratteristiche dell’iconico stile di Vera Wang. Gonne a balze incontrano top e fasce minimal, mentre gli abiti più voluminosi sono destrutturati e si mescolano a cravatte con cinture e pepli di pizzo. I bustier trasparenti e le scollature a cuore pongono l’accento sul décolleté. Vera Wang Bride 2023/Dettagli di stile:

• Experimental Silhouettes. Silhouette moderne e strutture a due pezzi con gonne e top-crop, tailleur pantalone e abiti sensuali.

• Lustrous Fabrics. Tessuti rivisitati in chiave moderna come la Duchesse, il Mikado e il taffetà diventano più morbidi e setosi che mai, e vengono impreziositi da cristalli e perle per un tocco di regalità.

• Refined Detailing. Dettagli di design estrosi e vivaci come pepli in pizzo, corpini a cuore incrociato e micro fiocchi, mettono in risalto il décolleté con modestia.

• Artisan-made accessories Anche gli accessori realizzati artigianalmente giocano un ruolo di primo piano nella nuova collezione Vera Wang Bride 2023. Le nuove aggiunte permettono alle spose di trasformare anche gli stili più minimali: dalle maniche staccabili a lunghi guanti o con colletti elisabettiani “In questa collezione ho cercato di personalizzare l’abito da sposa attraverso accessori che possono essere liberamente accostati tra loro”, spiega Vera Wang.

In linea con la politica di inclusività applicata a tutti i brand del portfolio di Pronovias Group, gli abiti Vera Wang Bride 2023 sono disponibili in una gamma di taglie estese dalla 32 alla 64 (da 0 a 32). “Le donne stanno riconsiderando il significato della sposa”, afferma Vera Wang, riferendosi alla tendenza sempre più amata di cercare anche un secondo abito da sposa per il party matrimoniale. “Penso che abbiamo fatto tutto il possibile per creare una vasta gamma di look, che spero piacerà a tante spose diverse e in tutto il mondo”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Fashion News

Pharrell Williams’ Humanrace™ Teams Up With adidas Originals To Pay Tribute To The Three Stripes’ Football Heritage With The AW22 Samba Capsule by Pharrell

Published

on

As a nod to the sport and the legacy of the Samba silhouette, adidas Originals and Pharrell Williams unveil a new Humanrace ™ capsule collection. The capsule collection features an elevated reconstruction of the iconic Samba using premium materials, while the apparel brings together elements from adidas’ rich football history and includes knit jerseys, shorts, and ripstop jackets.

Night Grey and Cloud White bring a juxtaposing simplicity to the established adidas x Pharrell palettes, acknowledging the classic Samba in a way that contemporizes the model for a new generation. The finest leather and suede were used throughout the construction of the shoe – the tongue material updated to a molded leather and a zig-zag stitching added on the three stripes to mimic the original Samba model.

The apparel boasts timeless colors and distinctive puff print details. The Knit Jersey and Knit Long Sleeve Jersey will be available in 3 colorways each – Night Grey, Semi Screaming Green, and Cloud White as well as Black, Cloud White, Hazy Orange respectively. The two forge a nostalgic connection to football culture through an exploration of timeless colors and archival cut lines.

The Woven Shorts are fabricated in a soft, premium woven material with a minimalist approach and available in colorways Night Grey, Semi Screaming Green, and Hazy Orange.

The Shell Jacket and Pant – available in Night Grey and Light Yellow – bring wearers straight to the pitch, crafted in classic ripstop for a premium execution.

Modern and relevant, the campaign imagery shot by Gabriel Moses leverages the legacy of the Samba shoe as a backdrop to the modern sportswear adoption in fashion and streetwear today. Models against a textured background highlight the vibrant colors of the collection and juxtapose the preppy style elements in the football kit in a playful way.

Available now on Humanrace .com, and globally on the Confirmed App, adidas.com/Pharrell, in-store, and via select retailers on December 2nd, 2022.

adidas.com/Pharrell
Humanrace .com
@adidasOriginals
@Humanrace
@Pharrell

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Fashion News

La Dolce Vita: Anteprima loves cachemire

Published

on

DEBUTTA LA CAPSULE IN CACHEMIRE VERSATILE E SENZA TEMPO ISPIRATA ALLA BELLEZZA ITALIANA

È un lusso che si concentra sull’artigianalità quello racchiuso nella capsule in cachemire firmata ANTEPRIMA, declinata in capi iconici del guardaroba femminile, capaci di andare oltre il tempo e le stagioni. Una proposta che amplifica il dna del brand contaminando le antiche tradizioni con le tecniche più all’avanguardia, secondo un’evoluzione illuminata che, da sempre, guida la mano di ANTEPRIMA.

Estremamente confortevole e versatile, creata all’insegna dell’eccellenza e capace di regalare un’incredibile ed elegante sensazione tattile per rendere il quotidiano femminile sempre più unico: queste sono le caratteristiche della capsule “Dolce Vita”, un omaggio alla dimensione italiana che identifica il brand. Perché, come ricorda Izumi Ogino, anima di ANTEPRIMA, “c’è bisogno di celebrare le cose belle di questo folle viaggio chiamato vita: con bellezza, con gioia, con stupore, con rinnovata allegria affinchè sia realmente una…dolce vita!”.

Un viaggio che comincia dal capospalla per eccellenza, il cappotto, dalla silhouette rilassata e proposto in tre differenti lunghezze: essenziale e caldissimo, sceglie varianti cromatiche delicate per abbinarsi a ogni look. Così come estremamente versatile è la corta giacca dal colletto rialzato, che può essere portata con il gilet trapuntato con inserti posteriori in lana, per un effetto metropolitano caldo e irresistibile. Basico ma non troppo; passepartout indispensabile grazie alla sua linea classica è la maglia con collo ad anello, da scegliere in una palette cromatica di tendenza, tra cui spiccano il fucsia e il glicine, oltre che nelle tonalità più tradizionali. Modello aperto oppure chiuso per la maglia in interlock puro cachemire, morbidissima e carezzevole, dalla silhouette sofisticata e seasonless, accanto all’estrema leggerezza della proposta in baby cachemire che, come una carezza preziosa sulla pelle, esplora linee senza tempo in cromie neutre per un lusso quotidiano irrinunciabile. E ancora plus di delicatezza per il cachemire superfine targato Loro Piana che si declina in un capo leggero, elegantissimo nella sua semplicità, proposto nelle cromie classiche dell’azzurro cielo, del latte e del nero.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending