Fashion News
Brasil Eco Fashion Week alla Settimana della Moda a Milano

Brasil Eco Fashion Week alla Settimana della Moda a Milano
24 sett. show room dalle ore 10.00 alle ore 20.00
25 settembre sfilate ore 17.00
BEFW – Brasil Eco Fashion – è la prima Fashion Week della moda in America Latina dedicata esclusivamente all’industria della moda sostenibile presentata come piattaforma di moda, innovazione e sostenibilità per promuovere l’inserimento dell’ecosostenibilità e delle iniziative sociali ed ambientali nel settore tessile e della produzione della moda brasiliana .
Nel 2021 BEFW presenterà la sua quinta edizione, che per la prima volta si svolgerà in modo ibrido con un evento online in Brasile e un’altro in presenza in Italia, all’Orto Botanico di Brera, alla Settimana della Moda a Milano.
Durante la Settimana della Moda a Milano, una delle più importanti vetrine della moda nel mondo, BEFW intende mostrare al mercato internazionale i brand brasiliani di moda sostenibile proponendo, sulla scena internazionale, una variegata gamma di designer, che comprende otto Brand brasiliani provenienti da diverse regioni del Paese focalizzati sulle pratiche di sostenibilità. I designer, le cui collezioni saranno esposte nello showroom nell’ambito della sfilata, presenteranno le loro collezioni al Fashion Runway Show organizzato in partnership con Fashion Vibes tra il 24 e 25 settembre 2021.
Fondato nel 2017, BEFW è diventato un evento di riferimento mondiale per la moda sostenibile e un’occasione per presentare una notevole diversità di materie prime ecologiche, processi di produzione sostenibili e marchi di moda socialmente responsabili. Tra le varie iniziative promosse da BEFW, come supporto finanziario e assistenza nella gestione degli eventi, Brasil Eco Fashion Week (BEFW) organizza annualmente sfilate, showroom, workshop e meeting aziendali in materia di ecosostenibilità.
Attraverso l’utilizzo di diversi format BEFW vuole offrire visibilità ai designer e alla loro creatività, oltre a stimolare lo scambio di conoscenze in un dibattito chiaro e approfondito sull’urgenza di adottamento delle pratiche etiche e responsabili all’interno dell’industria tessile e dei mercati della moda.
Tra il 2017 e il 2020 BEFW ha svolto un ruolo rilevante organizzando circa 250 attività, tra talk, letture, pannel e workshop, che hanno visto coinvolgere relatori nazionali e internazionali, figure chiave del settore della moda, che prendono attivamente parte alla creazione, produzione ed innovazione tecnologica dell’industria del fashion.
Nelle quattro edizioni precedenti BEFW ha coordinato oltre 70 sfilate, integrate con l’allestimento degli showroom, punto d’incontro tra i designer e i professionisti del settore, luogo di networking e vendita al dettaglio e all’ingrosso, dove con il supporto di BEFW sono già stati presentati oltre 150 marchi di abbigliamento, calzature, accessori e prodotti di bellezza. Incoraggiando le collaborazioni, BEFW vuole creare nuove opportunità e offrire una visione della moda libera, aperta, inclusiva e sostenibile. Questo permette all’evento di superare il record di visitatori ogni anno.
A settembre 2021 BEFW ha apportato ulteriore innovazione nel suo format di presentazione, con lo scopo di creare opportunità di business per i marchi brasiliani all’estero, che non solo nelle loro collezioni, ma anche nei contenuti concettuali dei loro brand rappresentano davvero un valore aggiunto.
I Brand di BEFW presenti alla Settimana della moda a Milano
La Collezione LITORÂNEA di CATARINA MINA
L’antica arte del merletto lavorato a tombolo è la caratteristica del Brand Catarina Mina, che vuole riproporre in un concetto moderno l’artigianato di Trairi, sulla costa occidentale del Ceará, per un progetto che nasce dalla collaborazione tra la società di energia eolica Qair Brasil e il marchio di moda.
L’ispirazione della collezione “LITORÂNEA” di Catarina Mina è data dalla spiaggia a Traiari, che abbraccia le spiagge suggestive di Fleixeiras, Mundaú e Guajiru, la nostalgia del mare, il ritmo sottile e inesorabile delle onde, la tradizione di un arte antica che guarda al futuro per creare una collezione dal concetto moderno, per tramandare un arte che sia di esempio ai giovani.
La collezione VERISSIMAS di DONA RUFINA
Ispirata allo scrittore Érico Veríssimo, che ha ritratto con grande abilità la nostra cultura e le donne del “Sul do Brasil”, mantiene saldo il concetto di pluralità brasiliana e il suo ricco repertorio creativo. Antiche tecniche artigianali per promuovere la cultura locale con una visione globale, usando materiali e adottando processi di produzione manuale, per un concetto di un universo ecologicamente consapevole e socialmente impegnato, la valorizzazione della cultura dei “gauchos delle pampas”, mandriani delle praterie del Sud, per creare una moda elegante e senza tempo di accessori, calzature e abbigliamento, capi realizzati uno per uno rispettando i tempi della natura.
Mescolando la sapienza del passato con il design contemporaneo.
COLLEZIONE CYANOCORAX 2022 di Enéas Neto
Un interessante lavoro dello stilista Enéas Neto cha abbina tecniche Sartoriali di Haute Couture e Moulage con l’artigianato, tecnologia, tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione. tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione.
La collezione prende il nome da una delle leggende del Corvo Azzurro, Cyanocorax caeruleus, uccello simbolo dello Stato di Paraná dov’è nato il marchio, insieme allo studio morfologico di alcuni uccelli, il marchio Eneas Neto trasmette nella collezione Cyanocorax 2022 l’agilità, la leggerezza e la potenza di questo uccello.
Paragonate alle piume che funzionano da protezione, facilitando il volo e aiutando a conservare il calore corporeo, ma anche costituendo un elemento fondamentale nella comunicazione tra uccelli della stessa specie, si è voluto trasmettere l’idea che in questo contesto gli abiti svolgessero funzioni simili.
COLLEZIONE HELENA PONTES
Il profondo significato degli abiti della collezione di Helena Pontes, abiti che trasmettono l’autenticità delle radici brasiliane, prendendo ispirazione in particolare dal profondo significato degli antenati femminili della cultura autoctona.
Una filiera totalmente sostenibile dai fornitori alle materie prime, ai tessuti prodotti sul territorio come lino, cotone, lyocel e acetato. L’unica fibra sintetica è la poliammide biodegradabile del marchio Amni Soul Eco, prodotta nella regione della Rhodia, tessuto che assorbe il sudore e favorisce l’equilibrio termico.
Le stampe dei tessuti del brand avviene in collaborazione con artisti e designer brasiliani attraverso le tecniche di stampaggio digitale, con vernici a base d’acqua, biodegradabili e certificate Oeko-Tex.
La collezione “BRILHANTISMO NA SALA DE ESTAR” di Kel Ferey
I ragazzi di colore che ispirano cambiamento e trasformazione.
Sinfonia di colori per un sogno, quello di Kel Ferey e Woolmay Mayden, celebre modello haitiano, si sono uniti per sviluppare una collezione unica, leggera, senza tempo e a scopo di beneficenza. Un concetto nei 15 look unici, outfit ricchi di stampe che rimandano allo streetwear urbano, il filo conduttore rappresentato dallo sguardo umano universale degli stilisti. Creare la collezione “Brilhantismo na Sala de Estar” è stato un processo intenso e di grande scoperta. Ogni pezzo realizzato dai designer incarna un pezzo della storia di Haiti, ricollegandosi ai nomi di personalità come Toussaint, Catherine Flon ed altri. I ricavi ottenuti dalla vendita dei pezzi della collezione, realizzata da Kel Ferey in collaborazione con Woolmay Mayden e presentata al Fashion Runway Show, saranno destinati alle iniziative di solidarietà rivolte al sostegno di persone in situazioni di disagio.
COLLEZIONE “O Café e Suas Flores” di LIBERTEES ®
Libertees, marchio registrato socialmente responsabile crea opportunità per dare un nuovo significato alla vita delle donne in carcere attraverso la moda, presenta la sua nuova collezione “O Café e Suas Flores”, disegnata dalla stilista Ana Paula Sudano e da Juliano Sá presso l’Orto Botanico di Brera, 15 modelle sfileranno in passerella presentando una collezione di circa 30 capi che, in seguito all’evento, verrà esposta nello showroom dell’Orto.
La stilista ed educatrice Ana Paula Sudano spiega che la collezione “O Café e Suas Flores” si ispira al fiore del caffè, che, con la sua delicatezza e forza, irrompe nei campi di lavoro, evocando la gentilezza della figura femminile, ma anche la resilienza della vita e, soprattutto, la liberazione e il riscatto attraverso il lavoro. Colori forti, linee senza compromessi e ricche di storie attribuiscono autenticità alle stampe uniche, un marchio su cui si mixano storie dell’estrazione del caffè abbinate a un forte carattere identitario che costituiscono il filo conduttore della collezione.
NATURAL COTTON COLOR MFW 2022
Per Logo l’albero simbolo del Brasile che evoca il Brand Natural Cotton Color al suo debutto in Italia, con la collezione “Ipês do Brasil, dal Cerrado al Sertão”. Il marchio opera da 15 anni nel segmento della moda sostenibile, sviluppando filati, tessuti e vestiti in cotone colorato 100% organico di Paraíba. Il cotone viene prodotto già colorato, tra le tonalità del beige, del marrone e del verde, e quindi non ha bisogno di additivi o coloranti. Natural Cotton Color è conosciuto per promuovere una catena di produzione che spazia dalla coltivazione del cotone all’agricoltura familiare, attraverso l’innovazione nel settore tessile fino alla creazione dei capi d’abbigliamento slow fashion. L’identità del marchio si riconosce per l’intreccio del lavoro artigianale con innovazione e design. I pezzi e i prodotti sono caratterizzati dal alto valore aggiunto e si distinguono nel mercato del lusso per la loro esclusività.
RICO BRACCO MFW 2021/22
Il marchio eco sostenibile Rico Bracco è stato fondato nel 2015 dal designer Fabrício Bracco. Per le sue creazioni, il designer prende ispirazione dal ricordo delle emozioni vissute durante la sua infanzia, ideando dei look bucolici, semplici e funzionali, realizzati in lino. La Linea Ovest Blessmann sembra proporre una narrazione romantica della vita quotidiana durante il periodo della colonizzazione. Si può indubbiamente affermare che Fabrício Bracco possiede un inesauribile spirito creativo: è appassionato di movimenti filosofici progressisti, contemplatore dell’arte nelle sue varie sfaccettature, ammiratore di processi gastronomici organici che supportano la sostenibilità dell’ambiente e favoriscono l’economia circolare. La realizzazione dei capi acquisiscono profondità dall’idealizzazione alla creazione, proprio per l’attenzione prestata ai dettagli. Alla modellazione si aggiungono tecniche di moulage, unite all’estrema precisione nella pulizia dei dettagli in fase di cucitura, sia quella eseguita industrialmente sia quella manuale.
Le cuciture alla francese o all’inglese, realizzate sulle tele di lino non solo rispettano il corpo, permettendo una respirazione cellulare, ma sono anche impeccabili tecnicamente.
Brasil Eco Fashion Week – Edizione alla Settimana della Moda a Milano 2021
- 24 e 25 settembre 2021 all’Orto Botanico di Brera, Milano, Italia
Contatti per info:
- Rafael Morais – Direttore Esecutivo BEFW – Imprensa@befw.com.br – whatsapp +55 11 97257-0619
- Press, Pr, Organization: press.fashionvibes@gmail.com – Fashion Vibes Milano
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
You may like
-
MFW – La bellezza senza tempo de Il Bisonte
-
MFW – Max Mara Autunno – Inverno 2023
-
MFW – Paciotti Collezione A/I 2023 Sharp
-
MFW – BARROW infiamma la fashion week milanese con un party vibrante
-
MFW – Sara Wong – Dreams in Paradise Tributo all’eleganza dei giardini di Suzhou e all’opera Kunqu
-
MFW – Annakiki – Post-Apocalyptic Anthropocene Autunno/Inverno 2023-2024
Fashion News
Creative food & creative fashion: una collaborazione inedita tra Barrow e Flower Burger

Published
6 giorni agoon
20 Marzo 2023By
DailyMood.it
Grafiche vibranti e colourful food, Barrow e Flower Burger lanciano una limited edition 100% plant-based.
Il brand di streetwear creativo e anticonvenzionale, si unisce alla personalità unica e colorata di Flower Burger in una collaborazione inaspettata per farsi notare anche mentre si mangia. Due realtà apparentemente lontane ma accomunate da grafiche vibranti e dallo stile creativo e fuori dagli schemi per diffondere positività ed energia in una limited edition che non passerà inosservata.
Nasce Barrow Burger: un panino multicolor, preparato con ingredienti rigorosamente vegani per un risultato super gustoso e instagrammabile.
Il giallo è il colore predominante, chiaro richiamo allo smile a tre occhi del noto logo Barrow. Gli ingredienti, racchiusi all’interno di un bun alla curcuma con semi di sesamo confettati all’estratto di barbabietola, regalano un mix di piacere unico e irripetibile: hummus speziato alla paprika, bacon carrot – carote con una marinatura affumicata – cavolo cappuccio e salsa Magik.
La limited edition Barrow Burger sarà disponibile dal 24 marzo 2023 e per i successivi 3 mesi in tutti i punti vendita Flower Burger in Italia e all’estero.
Inoltre per celebrare e rendere questa collaborazione ancora più speciale, Barrow annuncia la creazione di una capsule collection, in vendita sul canale e-commerce del brand, dove il nuovo flower logo creato per questa occasione animerà t-shirt e felpe perfette per uno food selfie dallo stile inconfondibile.
Una nuova tappa nel viaggio verso l’isola di Barrow che amplia i suoi confini unendosi a realtà che condividono valori come la qualità, i colori vivaci, la positività e l’attenzione al consumatore.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Fashion News
MOTHER | l’inedita capsule dedicata a Bowie

Published
2 settimane agoon
14 Marzo 2023By
DailyMood.it
“Come marchio radicato nelle esperienze di vita durante gli anni ’70, poter creare con le immagini e l’iconografia dell’era di Ziggy Stardust ci è parso un’opportunità perfetta,” ha dichiarato Tim Kaeding, direttore creativo e co-fondatore di MOTHER. “In questa collezione traspare la quintessenza del glam di Bowie, il tutto con un tocco distintivo MOTHER.”
Le magliette sono pensate per assomigliare a cimeli di concerti vintage, caratterizzate da scritte luccicanti e grafiche bold. La Grab Bag Crop Tee riporta alcune delle canzoni più amate dell’artista, mentre la canotta The Strong and Silent Type presenta una serigrafia sbiadita. Il Raglan Crop Cardigan richiama le tonalità delle copertine degli album più importanti, mentre i jeans a zampa – pezzo forte della capsule – risplendono con il lettering metallico “The Jean Genie” e minuscole stelle dorate.
La collezione BOWIE x MOTHER si compone di item da donna con prezzi che variano da €46 a €751 ed è disponibile da oggi su motherdenim.com.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Fashion News
Bata lancia i nuovi modelli della sneaker season. E tu che sneaker sei?

Published
2 settimane agoon
14 Marzo 2023By
DailyMood.it
Runny, Basky, Flatty e Knitty sono le quattro sneaker che Bata propone per la nuova stagione SS23.
Il retailer e produttore di calzature leader nel mondo, debutta con una nuova collezione di sneaker adatte allo stile di tutti, perché le calzature Bata da sempre interpretano il modo di essere di ognuno.
“E tu che sneaker sei?” è il claim lanciato nella campagna di comunicazione SNEAKER SEASON, evidenziando il focus del nuovo progetto Bata: rispondere alle esigenze e ai gusti di tutti i clienti, proponendo sneaker trasversali facili da declinare con altri capi e accessori per un outfit sempre alla moda. Versatilità e intraprendenza sono gli ingredienti chiave dei quattro nuovi modelli da sfoggiare H24 per interpretare il mood primaverile. Le sneaker, protagoniste della nuova tendenza Primavera – Estate 23, si adattano a look mondani e cittadini e hanno una scala cromatica delicata che spazia dal monocromatico bianco fino a colori neutri come l’avorio o il rosa dal touch femminile.
Runny, per chi desidera una calzatura comoda da indossare tutti i giorni, senza rinunciare ad essere super glam, il passe-partout del così detto “model off-duty look”, lo stile che unisce capi eleganti e minimal a pezzi più comfy. La calzatura si presenta rialzata, pratica da indossare grazie ai comodi lacci, con colori rosei e delicati impreziositi da dettagli lucidi ton sur ton. Il modello è eletto a diventare un vero e proprio must have nella scarpiera di tutte coloro che non sanno rinunciare allo stile casual che caratterizza le silhouette retro-running. Basky, un modello dall’allure romantica per una Lei sempre attenta alle tendenze del momento. L’iconico style anni Ottanta, torna per essere amato e indossato nella sua nuova riedizione in pelle e tessuto, con lacci e fondo a cassetta bianco e beige e dettagli laminati, perfetti per illuminare l’outfit nel day by day. L’iconica Flatty, perfetta per la donna dallo stile urban chic che non vuole passare inosservata, con lacci dorati, resa unica dal motivo glitterato oro sul tallone, iper femminile, glamour e ricercata, il lasciapassare di stile in ogni occasione. E per finire Knitty, comoda ed avvolgente, l’alleata perfetta per la Lei che cerca una calzatura leggera e confortevole: con tomaia in rete traforata color nude, si sposa sia con gli stili più street e casual che con quelli sofisticati e classy.
Bata ha pensato anche per Lui, con una selezione di altrettanti quattro modelli cool: le sneaker Runny, sono una proposta Skechers modello minimal, agile e quotidiano; Basky, le Puma sportive, trendy e originali; Flatty le iconiche Adidas, classiche, versatili e immediatamente riconoscibili grazie alle stripes laterali, e per finire le Knitty sono interpretate da Power, leggere, dinamiche e tecniche.
Otto differenti modelli pensati per tutti gli stili di Lei e di Lui, che uniscono coolness e lifestyle, i cui must restano comfort e accessibilità, si fanno portavoce di un nuovo modo di raccontarsi che amplifica il concetto di espressione per vestire di unicità chi le sceglie.
I modelli sono disponibili in tutti negozi Bata e nello shop online https://www.bata.it/
Questo slideshow richiede JavaScript.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Crescita, trasformazione ed evoluzione. Collezione Byblos FW23

Un nuovo studio adidas rivela che il 92% delle donne teme per la propria sicurezza quando va a correre

Coprenti, uniformanti e benefici: i nuovi fondotinta che perfezionano la pelle
Newsletter
Trending
- Mood Your Say1 settimana ago
Serena Gamberoni, da La Scala, al Covent Garden di Londra e il New National Theatre di Tokyo.
- Beauty3 settimane ago
Addio filler: i 5 beauty tips by Lovrén per labbra naturalmente più carnose
- Beauty3 settimane ago
Liquidi, matte o in crema: i rossetti da provare adesso
- Cine Mood3 settimane ago
Scream VI: Tutti i colori di Jenna Ortega, oltre Mercoledì
- Sfilate3 settimane ago
Theunissen FW23 show
- Style & Luxury3 settimane ago
Alexander McQueen AW23 womenswear and menswear collection
- Mood Town3 settimane ago
Skyscanner: le tappe imperdibili per i cinefili nel 2023 e i trucchi di viaggio per raggiungerle risparmiando
- Fashion News3 settimane ago
adidas by Stella McCartney presenta la sua ultima collezione unisex per la stagione primavera/estate 2023