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Brasil Eco Fashion Week alla Settimana della Moda a Milano

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Brasil Eco Fashion Week alla Settimana della Moda a Milano
24 sett. show room dalle ore 10.00 alle ore 20.00
25 settembre sfilate ore 17.00

BEFW – Brasil Eco Fashion – è la prima Fashion Week della moda in America Latina dedicata esclusivamente all’industria della moda sostenibile presentata come piattaforma di moda, innovazione e sostenibilità per promuovere  l’inserimento dell’ecosostenibilità e delle iniziative sociali ed ambientali nel settore tessile e della produzione della moda brasiliana .

Nel 2021 BEFW presenterà la sua quinta edizione, che per la prima volta si svolgerà in modo ibrido con un evento  online in Brasile e un’altro in presenza in Italia, all’Orto Botanico di Brera, alla Settimana della Moda a  Milano.

Durante la Settimana della Moda a Milano, una delle più importanti vetrine della moda nel mondo, BEFW intende mostrare al mercato internazionale i brand  brasiliani di moda sostenibile proponendo, sulla scena internazionale,  una variegata gamma di designer, che comprende otto Brand brasiliani provenienti da diverse regioni del Paese focalizzati sulle pratiche di sostenibilità. I designer, le cui collezioni saranno esposte nello showroom nell’ambito della sfilata, presenteranno le loro collezioni al Fashion Runway Show organizzato in partnership con Fashion Vibes tra il  24 e 25 settembre 2021.

Fondato nel 2017, BEFW è diventato un evento di riferimento mondiale per la moda sostenibile e un’occasione per presentare una notevole diversità di materie prime ecologiche, processi di produzione sostenibili e marchi di moda socialmente responsabili. Tra le varie iniziative promosse da BEFW, come supporto finanziario e assistenza nella gestione degli eventi, Brasil Eco Fashion Week (BEFW) organizza annualmente sfilate, showroom, workshop e meeting aziendali in materia di ecosostenibilità.

Attraverso l’utilizzo di diversi format BEFW  vuole offrire visibilità ai designer e alla loro creatività, oltre a stimolare lo scambio di conoscenze in un dibattito chiaro e approfondito sull’urgenza di adottamento delle pratiche etiche e responsabili all’interno dell’industria tessile e dei mercati della moda.

Tra il 2017 e il 2020 BEFW ha svolto un ruolo rilevante organizzando circa 250 attività, tra talk, letture, pannel e workshop, che hanno visto coinvolgere relatori nazionali e internazionali, figure chiave del settore della moda, che prendono attivamente parte alla creazione, produzione ed innovazione tecnologica dell’industria del fashion.

Nelle quattro edizioni precedenti BEFW ha coordinato oltre 70 sfilate, integrate con l’allestimento degli showroom, punto d’incontro tra i designer e i professionisti del settore, luogo di networking e vendita al dettaglio e all’ingrosso, dove con il supporto di BEFW sono già stati presentati oltre 150 marchi di abbigliamento, calzature, accessori e prodotti di bellezza. Incoraggiando le collaborazioni, BEFW vuole creare nuove opportunità e offrire una visione della moda libera, aperta, inclusiva e sostenibile. Questo permette all’evento di superare il record di visitatori ogni anno.

A settembre 2021 BEFW ha apportato ulteriore innovazione nel suo format di presentazione, con lo scopo di creare opportunità di business per i marchi brasiliani all’estero, che non solo nelle loro collezioni, ma anche nei contenuti concettuali dei loro brand rappresentano davvero un valore aggiunto.

I Brand di BEFW presenti alla Settimana della moda a Milano

 La Collezione LITORÂNEA di CATARINA MINA
L’antica arte del merletto lavorato a tombolo è la caratteristica del Brand Catarina Mina, che vuole riproporre in un concetto moderno l’artigianato di Trairi, sulla costa occidentale del Ceará, per un progetto che nasce dalla collaborazione tra la società di energia eolica Qair Brasil e il marchio di moda.

L’ispirazione della collezione “LITORÂNEA” di Catarina Mina è data dalla spiaggia a  Traiari, che abbraccia le spiagge suggestive di Fleixeiras, Mundaú e Guajiru, la nostalgia del mare, il ritmo sottile e inesorabile delle onde,  la tradizione di un arte antica che guarda al futuro per creare una collezione dal concetto moderno, per tramandare un arte che sia di esempio ai giovani.

La collezione VERISSIMAS di DONA RUFINA
Ispirata allo scrittore Érico Veríssimo, che ha ritratto con grande abilità la nostra cultura e le donne del “Sul do Brasil”, mantiene saldo il concetto di  pluralità brasiliana e il suo ricco repertorio creativo. Antiche tecniche artigianali per promuovere la cultura locale con una visione globale, usando materiali  e adottando processi di produzione manuale, per un concetto di un universo  ecologicamente consapevole e socialmente impegnato, la valorizzazione  della cultura dei “gauchos delle pampas”, mandriani delle praterie del Sud, per creare una moda elegante e senza tempo di accessori, calzature e abbigliamento, capi realizzati uno per uno rispettando i tempi della natura.
Mescolando la sapienza  del passato con il design contemporaneo.

COLLEZIONE CYANOCORAX 2022 di Enéas Neto
Un interessante lavoro dello stilista Enéas Neto cha abbina   tecniche Sartoriali di Haute Couture e Moulage con l’artigianato, tecnologia, tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione. tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione.

La collezione prende il nome da una delle leggende del Corvo Azzurro, Cyanocorax caeruleus, uccello simbolo dello Stato di Paraná dov’è nato il marchio, insieme allo studio morfologico di alcuni uccelli, il marchio Eneas Neto trasmette nella collezione Cyanocorax 2022 l’agilità, la leggerezza e la potenza di questo uccello.

Paragonate alle piume che funzionano da protezione, facilitando il volo e aiutando a conservare il calore corporeo, ma anche costituendo un elemento fondamentale nella comunicazione tra uccelli della stessa specie, si è voluto trasmettere l’idea che in questo contesto gli abiti svolgessero funzioni simili.

COLLEZIONE HELENA PONTES
Il profondo significato degli abiti della collezione di  Helena Pontes, abiti che trasmettono l’autenticità delle radici brasiliane, prendendo ispirazione in particolare dal profondo significato degli antenati femminili della cultura autoctona.

Una filiera totalmente sostenibile dai fornitori alle materie prime, ai  tessuti prodotti sul territorio come lino, cotone, lyocel e acetato. L’unica fibra sintetica è la poliammide biodegradabile del marchio Amni Soul Eco, prodotta nella regione della Rhodia,  tessuto che  assorbe il sudore e favorisce l’equilibrio termico.

Le stampe dei tessuti del brand avviene in collaborazione con artisti e designer brasiliani attraverso le tecniche di stampaggio digitale, con vernici a base d’acqua, biodegradabili e certificate Oeko-Tex.

La collezione “BRILHANTISMO NA SALA DE ESTAR” di Kel Ferey

I ragazzi di colore che ispirano cambiamento e  trasformazione.
Sinfonia di colori per un sogno, quello di Kel Ferey e Woolmay Mayden, celebre modello haitiano, si sono uniti per sviluppare una collezione unica, leggera, senza tempo e a scopo di beneficenza. Un concetto nei 15 look unici, outfit ricchi di stampe che rimandano allo streetwear urbano, il filo conduttore rappresentato dallo sguardo umano universale degli stilisti. Creare la collezione “Brilhantismo na Sala de Estar” è stato un processo intenso e di grande scoperta. Ogni pezzo realizzato dai designer incarna un pezzo della storia di Haiti, ricollegandosi ai nomi di personalità come Toussaint, Catherine Flon ed altri. I ricavi ottenuti dalla vendita dei pezzi della collezione, realizzata da Kel Ferey in collaborazione con Woolmay Mayden e presentata al Fashion Runway Show, saranno destinati alle iniziative di solidarietà rivolte al sostegno di persone in situazioni di disagio.

COLLEZIONE “O Café e Suas Flores” di  LIBERTEES ®
Libertees, marchio registrato socialmente responsabile crea opportunità per dare un nuovo significato alla vita delle donne in carcere attraverso la moda, presenta la sua nuova collezione “O Café e Suas Flores”, disegnata dalla stilista Ana Paula Sudano e da Juliano Sá presso l’Orto Botanico di Brera, 15 modelle sfileranno in passerella presentando una collezione di circa 30 capi che, in seguito all’evento, verrà esposta nello showroom dell’Orto.

La stilista ed educatrice Ana Paula Sudano spiega che la collezione “O Café e Suas Flores” si ispira al fiore del caffè, che, con la sua delicatezza e forza, irrompe nei campi di lavoro, evocando la gentilezza della figura femminile, ma anche la resilienza della vita e, soprattutto, la liberazione e il riscatto attraverso il lavoro. Colori forti, linee senza compromessi e ricche di storie attribuiscono autenticità alle stampe uniche, un marchio su cui si mixano storie dell’estrazione del caffè abbinate a un forte carattere identitario che costituiscono il filo conduttore della collezione.

NATURAL COTTON COLOR MFW 2022
Per Logo l’albero simbolo del Brasile che evoca il Brand Natural Cotton Color al suo debutto in Italia, con la  collezione “Ipês do Brasil, dal Cerrado al Sertão”. Il marchio opera  da 15 anni nel segmento della moda sostenibile, sviluppando filati, tessuti e vestiti in cotone colorato 100% organico di Paraíba. Il cotone viene prodotto già colorato, tra le tonalità del beige, del marrone e del verde, e quindi non ha bisogno  di additivi o coloranti. Natural Cotton Color è conosciuto per promuovere una catena di produzione che spazia dalla coltivazione del cotone all’agricoltura familiare, attraverso l’innovazione nel settore tessile fino alla creazione dei capi d’abbigliamento slow fashion. L’identità del marchio si riconosce per l’intreccio del lavoro artigianale con innovazione e design. I pezzi e i prodotti sono caratterizzati dal alto valore aggiunto e si distinguono nel mercato del lusso per la loro  esclusività.

RICO BRACCO MFW 2021/22
Il marchio eco sostenibile Rico Bracco è stato fondato nel 2015 dal designer Fabrício Bracco. Per le sue creazioni, il designer prende ispirazione dal ricordo delle emozioni vissute durante la sua infanzia, ideando dei look bucolici, semplici e funzionali, realizzati in lino. La Linea Ovest Blessmann sembra proporre una narrazione romantica della vita quotidiana durante il periodo della colonizzazione. Si può indubbiamente affermare che Fabrício Bracco possiede un inesauribile spirito creativo: è appassionato di movimenti filosofici progressisti, contemplatore dell’arte nelle sue varie sfaccettature, ammiratore di processi gastronomici organici che supportano la sostenibilità dell’ambiente e favoriscono l’economia circolare. La  realizzazione dei  capi acquisiscono profondità dall’idealizzazione alla creazione, proprio per l’attenzione prestata ai dettagli. Alla modellazione si aggiungono tecniche di moulage, unite all’estrema precisione nella pulizia dei dettagli in fase di cucitura, sia quella eseguita industrialmente sia quella manuale.

Le cuciture alla francese o all’inglese, realizzate sulle tele di lino non solo rispettano il corpo, permettendo una respirazione cellulare, ma sono anche impeccabili tecnicamente.

Brasil Eco Fashion Week – Edizione alla Settimana della Moda a Milano 2021

  • 24 e 25 settembre 2021 all’Orto Botanico di Brera, Milano, Italia

Contatti per  info:

  • Rafael Morais – Direttore Esecutivo BEFW – Imprensa@befw.com.br – whatsapp +55 11 97257-0619
  • Press, Pr, Organization: press.fashionvibes@gmail.com – Fashion Vibes Milano

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Sophia Nubes debutta alla Fashion Week di New York

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Una haute couture nata nel segno della purezza più preziosa e luminosa, pensata per avvolgere la donna facendola brillare e sublimando, al contempo, la sua essenza più vera. Il tutto seguendo una mano sartoriale intensa, capace di dare forma ai desideri trasferendoli in creazioni che esplodono con leggerezza in un inno sofisticato alla femminilità più emozionale.

È la collezione di alta moda firmata Sophia Nubes che si prepara al suo debutto internazionale in una vetrina d’eccezione, la Fashion Week di New York, il prossimo 12 settembre. Un esordio importante che si inserisce in quel percorso creativo unico che il brand, nato dalla mente creativa di Elena Pioli, ha costruito in un’ideale celebrazione della bellezza e dell’energia femminile a tutto tondo servendosi di creazioni che, dal pret à porter a una dimensione più lussuosa, esprimono e vestono la donna contemporanea.
12 esclusivi outfit nati sotto il segno del diamante il cui splendore interno è riflesso dalla sua brillantezza esteriore e che ricalca la filosofia della maison che valorizza con i suoi abiti una femminilità che trascende il visibile e diventa un tutt’uno con l’anima. È l’eccellenza a guidare un’estetica raffinata che si serve delle texture più nobili – sete e fibre naturali come canapa e ortica – per disegnare le linee sensuali delle costruzioni, seguendo le fascinazioni di volumi che, nel solco della tradizione, si incantano con dettagli street, esplorando cromatismi essenziali in cui la luce è regalata da particolari inediti e strutturalmente preziosi.

Il futuro è nascosto nelle combinazioni in cui la delicatezza si armonizza con il rigore, in una sintesi sapiente in cui il tessuto fa la differenza: la drammatica serietà della canapa esplode a contrasto con la morbidezza della seta- negli shorts da indossare con la camicia libera, nel top geometrico che definisce gli ampi pantaloni – mentre pannelli asimmetrici in organza di seta e ortica definiscono l’ispirazione d’antan del lungo abito monomanica. E ancora la femminilità gioca con le sovrapposizioni nei tre pezzi in seta che costruiscono un quadro in movimento tra croc top, camicia cortissima e lunga gonna di teli sovrapposti e trova la sua espressione perfetta nel diamante, la cui struttura ritorna idealmente riletta nel corto dress in seta dall’effetto 3d e nella costruzione precisa della giacca in canapa e seta dalle maniche a sbuffo. Scegliere la luminosità è un diktat che Sophia Nubes esplora nel sinuoso long dress nato da drappeggi irregolari in maglia di seta e lurex e nella lunga creazione a sirena che, in un gioco di asimmetrie, disegna il corpo esaltandolo.  Da indossare con lo spolverino shining per un effetto scenografico a cui partecipa la gonna dall’effetto diamante, portata in primo piano dal top essenziale completato con maniche.

L’empowerment femminile trova la sua sublimazione nella dimensione artistica in cui la sartorialità di Sophia Nubes incontra l’arte calligrafica di Gabriela Hess per dare vita a un codice stilistico nuovo racchiuso in creazioni – pezzi unici sui quali le parole scritte dialogano con linee di luce in oro bianco. Il risultato è immaginifico:  il processo antico dello scrivere diventa un divertissement con l’anima che nasce dai modelli diamante e a pannello degli abiti per poi scoprire il rigore deciso dei capispalla in pelle e texture facendosi dichiarazione di amore e di luce per la donna unica di Sophia Nubes.

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Tezenis e Kappa, di nuovo insieme per una capsule collection sporty e urban

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Il mood young e dinamico di Tezenis incontra per la seconda volta l’attitude sporty di Kappa e firmano insieme una nuova capsule collection.

La collezione è composta da tute over comfy e bra tecnici, da abbinare fra di loro per un look athleisure perfetto per l’allenamento, o da indossare con outfit casual e dinamici.

La palette colori va dal light blue elettrico a una sfumatura urban di viola, passando per il total black.

Per lui, la t-shirt con logo Kappa, i boxer profilati e le calze casual, tutte nella combo bicolor nero&blu.

La campagna è stata scattata a New York, per le strade della metropoli. La giungla d’asfalto della Grande Mela, dove vibra la vita on the go, è il contesto ideale per restituire tutto l’appeal street e cool della capsule.

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Apparis – La nuova campagna Home Collection

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La nuova collezione Home di Apparis immortalata nelle bellissime immagine della campagna.

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