Sociale
Torna il Gala’ Charity Dinner di Fondazione CESVI a sostegno delle Case del Sorriso e dei bamnini di tutto il mondo
Imprenditori, personaggi dello spettacolo e rappresentanti del territorio milanese e bergamasco alla Charity Dinner di Fondazione Cesvi alla Triennale di Milano per supportare la campagna “Quando sarò Grande”. Raccolti oltre 17.000 euro attraverso un’asta solidale per sostenere le Case del Sorriso.
Tornano, a Milano, gli eventi solidali in presenza. La Triennale di Milano ha ospitato la quarta edizione della Charity Dinner di Fondazione Cesvi, organizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Si tratta del primo evento solidale in presenza organizzato dalla Fondazione dopo il blocco causato dall’emergenza coronavirus.
Il leitmotiv della serata è stato “Quando sarò Grande” la campagna di Cesvi che vuole dare voce ai sogni dei bambini e che vuole affermare che ogni minore, in Italia, quanto negli altri Paesi del mondo, ha il diritto di sognare un futuro migliore in cui è protagonista della propria vita e del proprio futuro. La cosa più frequente che capita quando si interagisce con minori vulnerabili in tutto il mondo, infatti, è la triste constatazione del fatto che hanno perso la capacità di sognare. Sono sopraffatti da un presente che vede non soddisfatti i loro bisogni materiali, affettivi, educativi. Perdono la capacità di aspirare a una condizione diversa rispetta a quella in cui si trovano. Ma quando a queste giovani donne e uomini viene data la possibilità di essere ascoltati, quando si riesce a stimolarli e ad avviare un percorso che rafforzi l’autostima e la capacità di vedersi come protagonisti della propria vita e del futuro, allora nulla può fermarli. In particolare, durante la serata, sono state presentate le Case del Sorriso, luoghi di tutela e cura dell’infanzia dove i bambini riprendono a sognare che forniscono servizi supporto alimentare, educativo, psicologico e di avviamento lavorativo a minori che si trovano in situazioni di estrema fragilità (orfani, minori che vivono in strada o in stato di abbandono, bambini vittime di sfruttamento, trascuratezza materiale e affettiva e violenza anche nel contesto familiare vittime delle negazione dei più basilari diritti come quello di ricevere cibo e nutrimento, istruzione, cure).
La charity dinner Quando Sarò Grande è stata presentata da Cristina Parodi, ambasciatrice da oltre 20 anni di Cesvi, e Germano Lanzoni. Ad allietare la serata, con alcuni dei loro brani più celebri, gli artisti Chiara Galiazzo e Raphael Gualazzi.
Tra i partecipanti anche molti personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui: il cantautore, compositore e polistrumentista Ermal Meta, che si è esibito a sorpresa; la conduttrice televisiva Benedetta Parodi e il marito Fabio Caressa, giornalista, conduttore e telecronista sportivo; la conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck; l’autrice Michela Proietti e la giornalista televisiva Francesca Senette.
Durante la serata si è conclusa l’asta di solidarietà lanciata dalla Fondazione su CharityStars per sostenere le Case del Sorriso. L’iniziativa ha permesso di raccogliere complessivamente 17.780 euro.
Tra gli articoli generosamente messi a disposizione per l’asta, un’esperienza straordinaria grazie al pacchetto “Torino Tennis Experience 21-22 novembre 2021”, occasione unica per vivere il gran finale della stagione del tennis maschile con soggiorno, transfer, pranzo o cena inclusi, offerti da Intesa Sanpaolo.
All’asta anche i preziosi gioielli di Scavia; borse e accessori di Tod’s; voucher per la realizzazione di abbigliamento su misura di Albini Group; un sofisticato abito di Crida, e i ricercati gioielli artigianali di Agapanthus. Tra le aziende che hanno partecipato all’iniziativa solidale anche DHL Express Italy che ha donato una speciale borsa ecosostenible realizzata con le nuove ecoflyer DHL insieme a Camera 60 Studio; Catellani & Smith che ha donato l’iconica lampada artigianale Fil de Fer, le prestigiose cantine Valdo e Ferrari Trento con speciali bottiglie. Battuti all’asta anche esperienze benessere e gourmet come una gift box de LeFay Resort, un esclusivo soggiorno al Forte Village Resort in Sardegna, e un voucher per il ristorante stellato Da Vittorio o i suoi prodotti Selection.
Cesvi attraverso la campagna “Quando sarò Grande” da anni si impegna a proteggere la vita e la salute dei bambini in situazione di trascuratezza in Zimbabwe, Sudafrica, Haiti, Brasile, Perù e India, promuovendo la realizzazione dei loro diritti fondamentali attraverso il progetto Case del Sorriso, dove bambine e bambini trovano cibo, cure, istruzione e opportunità di costruirsi un futuro migliore. La Fondazione interviene anche in Italia con per prevenire, identificare e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di minori affrontando il problema a più livelli: individuale, familiare e comunitario. Inoltre, nel 2022 Cesvi inaugurerà delle nuove Case del Sorriso a Napoli, Bari e Siracusa.
La serata è stata realizzata anche grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo con FurFunding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.
Media partner ufficiale il magazine “Grazia”, edito dal Gruppo Mondadori
Fondazione Cesvi da oltre 35 anni protegge in tutto il mondo l’infanzia e le categorie sociali più vulnerabili con le Case del Sorriso, offrendo loro opportunità di crescita e sviluppo, cure, accesso all’istruzione e alla formazione lavorativa, proteggendoli da ogni forma di violenza, abusi, sfruttamento e trascuratezza. L’organizzazione ha scelto negli ultimi anni di portare l’esperienza maturata nei Paesi del sud del mondo anche in Italia intervenendo a Bergamo, Napoli e Bari, in collaborazione con partner locali, con un programma di prevenzione e contrasto al maltrattamento infantile, e allo stesso tempo, di approfondire e studiare scientificamente il fenomeno attraverso l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia, realizzato insieme ad esperti di settore e rappresentanti delle istituzioni. A oggi il programma di Fondazione Cesvi ha raggiunto in Italia oltre 1.380 bambini e ragazzi, che hanno usufruito di spazi di ascolto e/o percorsi di promozione del loro benessere; 660 genitori, che sono stati coinvolti in percorsi di genitorialità positiva e supportati con consulenze psico-pedagogiche e 559 professionisti (operatori e insegnanti), che sono stati formati per diventare ancora più efficaci nell’affrontare e prevenire il maltrattamento e la trascuratezza.
Per info: www.cesvi.org
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
You may like
-
Eros Ramazzotti e Vava77 per la prima volta insieme nel video Corrieros per Fondazione Cesvi. Dedicato a tutti quelli che… AIUTANO GLI ALTRI!
-
Acqua for Life, l’iniziativa globale di Giorgio Armani per l’acqua pulita, inaugura il suo secondo decennio
-
Adozioni a distanza: quando famiglia significa qualcosa di più.
-
BIANCOLATTE HUGS si prepara a festeggiare il Natale con iniziative speciali legate agli abbracci!
Sociale
Genny al fianco della Fondazione Umberto Veronesi per il Natale 2023
Published
4 mesi agoon
13 Dicembre 2023By
DailyMood.itSara Cavazza Facchini, direttore creativo della Maison, anche per il Natale 2023, secondo anno consecutivo, decide di rivolgere il suo impegno sociale a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, l’importante istituzione impegnata nella ricerca scientifica contro i tumori femminili.
«Essere al fianco di Fondazione Veronesi non è solo un dovere morale, è un piacere sentimentale coerente con l’amore che Genny esprime per le donne. Genny è sinonimo di dinamica femminilità; la prevenzione, la cura della persona, la ricerca scientifica, sono valori nell’identità espressiva di Genny», ricorda Sara Cavazza Facchini.
Genny ha confermato la realizzazione di uno speciale Panettone artigianale al cioccolato e amarena, in collaborazione con il famoso chef Renato Bosco, che verrà venduto in esclusiva nelle Boutique Genny e su Genny.com ed il cui ricavato sarà devoluto interamente a supporto dell’organizzazione non profit Fondazione Umberto Veronesi.
«Fin dalla sua nascita Fondazione Umberto Veronesi è impegnata nel finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza e nella diffusione di una cultura della prevenzione, in particolare delle patologie oncologiche che colpiscono le donne, come il tumore al seno, quello all’utero e all’ovaio. Ringrazio Genny per il sostegno poiché grazie a questa raccolta fondi si contribuisce a dare una speranza concreta alle pazienti di oggi e di domani» – afferma il Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Sociale
Victoria’s Secret e Percassi, insieme alla Fondazione IEO-MONZINO accendono L’Albero di Natale in Galleria del Corso a Milano
Published
5 mesi agoon
6 Dicembre 2023By
DailyMood.itCon il progetto “Celebrates Women”, Victoria’s Secret e Percassi, partner licenziatario unico del brand per l’Italia, Francia, Spagna e Portogallo, sostengono le attività della Fondazione nella ricerca sul tumore al seno
A Natale la città si tinge di rosa: Victoria’s Secret che dona alla città due alberi di Natale in due diverse aree del centro, Galleria del Corso e Piazza Berlinguer.
Il primo e storico flagship store Victoria’s Secret è la cornice suggestiva dell’Albero che si trova in Galleria del Corso. L’abete, proveniente da un vivaio della Val Sorda, è alto circa 10 metri ed è decorato alla base con pacchetti regalo nei colori rosso, oro e rosa, tonalità riprese dagli addobbi e dalle luci a led che impreziosiscono l’Albero. Le stesse tinte caratterizzano anche l’abete di 4 metri allestito in Piazza Berlinguer, angolo Via Savona.
Natale è tempo di condivisione e doni, il regalo di Victoria’s Secret alle donne è il progetto “Celebrates Women” insieme alla Fondazione IEO-MONZINO per la ricerca contro il cancro al seno. Dal 30 novembre al 3 dicembre, Victoria’s Secret ha devoluto alla Fondazione una parte del ricavato delle vendite del negozio di Galleria del Corso e una senologa IEO presente in store ha risposto a tutte le domande in tema di prevenzione.
Mercoledì 6 dicembre alle 18.30, si terrà la cerimonia di accensione dell’Albero in Galleria del Corso, alla presenza di Matteo Morandi, CEO di Percassi Retail, e di un rappresentante della Fondazione IEO-MONZINO. Ad oggi, il brand di lingerie conta 45 negozi in Europa, di cui 26 in Italia e 6 nel milanese, l’ultimo dei quali inaugurato sabato 2 dicembre in Corso Buenos Aires.
Matteo Morandi, CEO di Percassi Retail, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di contribuire a diffondere lo spirito del Natale a Milano, abbiamo scelto Galleria del Corso e Piazza Berlinguer per omaggiare Milano. Con l’illuminazione dei due abeti, accendiamo anche un faro sulla prevenzione: il progetto “Celebrates Women”, in collaborazione con la Fondazione IEO-MONZINO, ha l’obiettivo di sensibilizzare donne di tutte le età sull’importanza della prevenzione e della ricerca sul tumore al seno. Victoria’s Secret sostiene le attività della Fondazione, una risorsa preziosa e indispensabile per tener sempre viva l’attenzione nei confronti della ricerca per le donne, per un Natale all’insegna della solidarietà e della condivisione”.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Sociale
NATALE 2023 – tutte le idee regalo inusuali e le esperienze solidali
Published
5 mesi agoon
29 Novembre 2023By
DailyMood.itPrezzo 30 euro.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Regala una cena solidale
Memá ti invita ad un viaggio alla scoperta dei sapori e colori dal mondo con la cucina inclusiva e circolare di Co-Cooking Lab
Regala una cena speciale a Natale per promuovere l’integrazione sociale
Memá, il rinomato ristorante siciliano che celebra l’inclusione e l’apertura culturale, è lieto di annunciare una collaborazione unica con il progetto Co-Cooking LAB.
Insieme, presentano “Un Viaggio alla Scoperta dei Sapori e Colori dal Mondo con la Cucina Inclusiva e Circolare di Co-Cooking Lab”: una serie esclusiva di cene da scoprire e da regalare per esplorare nuove culture e supportare un’iniziativa di integrazione sociale.
Il progetto Co-Cooking LAB è l’ideatore dell’omonimo format phygital di laboratori di cucina etnica e circolare, che non solo promuove la diversità culturale e l’inclusione sociale di persone con background migratorio, ma anche la sostenibilità ambientale attraverso l’anti-spreco alimentare.
La missione di questa collaborazione è sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali importanti come la questione migratoria e la diversity, valori perfettamente in linea con quelli di Memá, che da sempre ha fatto dell’inclusione un elemento fondamentale della sua identità. Inoltre la cucina siciliana, per sua natura molto contaminata, con un approccio che promuove il multiculturalismo rende omaggio alla collaborazione con la cucina ospite creando delle ricette sperimentali, rendendo questo viaggio culinario un’esperienza ancora piú unica e coinvolgente.
Le cene si svolgeranno presso l’Osteria Memá, creando un’atmosfera unica e coinvolgente per un’esperienza culinaria straordinaria e indimenticabile. Ogni appuntamento avrá un costo di 45 euro che prevede una cena con 4 portate, una bolla di benvenuto, una breve presentazione e introduzione del progetto e delle preparazioni.
Un’idea che diventa anche il perfetto regalo natalizio, che abbraccia la diversitá e supporta l’integrazione sociale di persone fragili con un passato migratorio. Sará possibile acquistare e regalare le cene “Un Viaggio alla Scoperta dei Sapori e Colori dal Mondo con la Cucina Inclusiva e Circolare di Co-Cooking Lab” direttamente dal sito: www.memamilano.it/it/eventi
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
29 novembre 2023 “Viaggio in Ucraina”
13 dicembre 2023 “Viaggio in Persia”
17 gennaio 2024 “Viaggio tra India e Pakistan”
31 gennaio 2024 “Viaggio in Ucraina”
7 febbraio 2024 “Viaggio in Persia”
21 febbraio 2024 “Viaggio tra India e Pakistan”
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.
Soldi in vacanza: come gestire le spese in maniera intelligente?
Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi
Newsletter
Trending
- Lifestyle2 settimane ago
Milano Design Week 2024 – Moleskine e la Moleskine Foundation presentano DETOUR mostra itinerante dei Taccuini d’Autore alla Pinacoteca Ambrosiana e Alcova
- Mood Town2 settimane ago
Viaggi, dall’astro-tourism al “coolcationing”, fino allo “skip-gen”: ecco i 10 travel trends più rivoluzionari del 2024
- Beauty2 settimane ago
Provato per voi: fondotinta Revitalessence Skin Glow SPF 30 PA+++ di Shiseido
- Collezioni Donna2 settimane ago
Byblos FW 24/25
- Accessori2 settimane ago
Un viaggio nell’eyecare e eyewear da EssilorLuxottica
- Mood Town2 settimane ago
5 Esperienze outdoor a tema vino da provare questa primavera
- Beauty2 settimane ago
Gisou Honey Infused Lip Oil
- Celebrity1 settimana ago
ANNAKIKI in tour con Annalisa