Connect with us

Sociale

Acqua for Life, l’iniziativa globale di Giorgio Armani per l’acqua pulita, inaugura il suo secondo decennio

Published

on

Acqua for Life è l’iniziativa di Giorgio Armani che si focalizza sull’accesso universale all’acqua potabile in zone affette da scarsità idrica. Il progetto è stato avviato nel 2010, lo stesso anno in cui le Nazioni Unite hanno riconosciuto il diritto all’acqua e ai servizi igienico-sanitari come un diritto dell’umanità. Da allora, Acqua for Life è un impegno costante del brand. Affrontare le questioni relative all’acqua pulita, all’igiene e ai servizi igienico-sanitari è evidentemente ancora più urgente nell’attuale contesto di pandemia Covid-19.
Ad oggi, Acqua for Life ha investito oltre 9 milioni di euro per progetti idrici in tutto il mondo, con il risultato che ben 413 sistemi di approvvigionamento idrico hanno aiutato ad accedere a una fonte d’acqua sicura1 oltre 217.000 persone in 15 paesi, distribuiti in tre continenti.
Acqua for Life inaugura il suo secondo decennio con otto nuovi progetti: un progetto in Cina, Madagascar, Papua Nuova Guinea, Nicaragua, Tanzania, Zimbabwe e due progetti in Nepal.
Per ricordare questo momento, la fotografa Viviane Sassen ha collaborato per la seconda volta con Acqua for Life. Quest’anno ha catturato sul campo la gioia dell’arrivo dell’acqua pulita in una zona del Nepal coinvolta in un importante progetto idrico.

Otto nuovi progetti inaugurano il secondo decennio di Acqua for Life

Negli ultimi dieci anni, Acqua for Life ha avviato progetti idrici in 15 paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Ghana, Cina, Haiti, India, Costa d’Avorio, Kenya, Madagascar, Messico, Nepal, Papua Nuova Guinea, Senegal e Sri Lanka.

Acqua for Life avvia il secondo decennio con otto nuovi progetti.

Madagascar
Nel distretto di Manjankandriana in Madagascar, l’accesso alle fonti d’acqua è stimato ad appena il 58%. Negli ultimi due anni, grazie al supporto dell’iniziativa Acqua for Life in collaborazione con WaterAid, è stato possibile un impatto a lungo termine nella regione, ottenendo acqua pulita, servizi igienici dignitosi e una buona situazione sanitaria complessiva. Con 2 sistemi di erogazione dell’acqua alimentati per gravità, 17 punti di erogazione di acqua potabile e 2 blocchi di servizi igienici all’interno di aree scolastiche costruiti con successo, più di 1000 studenti hanno oggi la possibilità di accedere ad acqua pulita quotidianamente.

Cina
Acqua for Life ha collaborato con il centro di sviluppo no profit Chengdu Show You, sviluppando progetti nella provincia di Gansu, in Cina. Il progetto aiuta un totale di 1.850 fra studenti e insegnanti in quattro scuole primarie con la priorità di garantire un approvvigionamento di acqua potabile sicura. Sono state messe in campo una serie di strategie, tra cui la lotta al problema dell’acqua inquinata, il rafforzamento della consapevolezza, il miglioramento e la manutenzione delle strutture per l’accesso all’acqua potabile e l’educazione al suo utilizzo.

Nicaragua
In questo paese, attualmente oltre un milione di persone vive senza acqua potabile. Acqua for Life e WaterAid stanno lavorando insieme a Bilwi, Nicaragua, per trasformare la vita della comunità grazie all’acqua pulita e a una buona igiene. Giovani donne e uomini verranno formati (con training basici di piombatura, costruzione ed amministrazione) e incaricati della fornitura dell’acqua e del mantenimento dei servizi igienico-sanitari all’interno delle proprie comunità.

Papua Nuova Guinea
Appena il 37% della popolazione di questo paese ha accesso ad un approvvigionamento idrico basico. Dal 2018, un progetto Acqua for Life in partnership con WaterAid si occupa di formare figure di sostegno che supportino le ragazze nell’autostima e migliorino le loro conoscenze igieniche.
L’installazione di strutture idriche ed igieniche nella regione centrale ha migliorato la vita di migliaia di bambini. Nei prossimi tre anni, l’iniziativa Acqua for Life aiuterà a costruire 72 latrine e 12 sistemi di raccolta dell’acqua piovana, con beneficio per oltre 3.500 studenti.

Tanzania
La Tanzania ha una delle economie più rapidamente in crescita dell’Africa. Tuttavia, di questa crescita economica non hanno beneficiato tutte le aree del paese, giacché 25 milioni di persone non hanno accesso a un’acqua pulita e 40 milioni di persone sono senza servizi igienico-sanitari dignitosi. Entro il prossimo anno, in collaborazione con Acqua for Life, Water.org lavorerà per trasformare la vita di oltre 18.000 persone in Tanzania garantendo l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari attraverso dei finanziamenti a prezzi accessibili, sotto forma di piccoli prestiti.

Zimbabwe
Nel distretto di Chivi, nello Zimbabwe, Acqua for Life sta collaborando con il partner locale Dabane Trust per migliorare le condizioni dell’acqua, dell’igiene e dei servizi igienico-sanitari entro i prossimi tre anni. Poiché ancora il 46% della popolazione rurale non ha accesso ad un’acqua potabile sicura, l’iniziativa Acqua for Life porterà ad un miglioramento concreto delle pratiche igieniche e ad un accesso appropriato all’ acqua pulita e ai servizi igienici: 17.600 vite saranno trasformate grazie al recupero di 35 pozzi, 2 sistemi di tubazione dell’acqua, 280 latrine e 280 strutture per il lavaggio delle mani.

Nepal
Acqua for Life sostiene in Nepal il programma nazionale dell’Unicef per l’acqua, i servizi igienico- sanitari e l’igiene (WASH) per raggiungere i bambini e le famiglie più vulnerabili. L’Unicef lavorerà in cinque comuni mirati delle province n. 2 e n. 5 per migliorare la qualità dell’acqua e fornire un accesso sostenibile all’acqua potabile per circa 5.000 persone.

Questo programma dell’Unicef si svolgerà parallelamente ai progetti idrici già esistenti condotti dal partner di Acqua for Life WaterAid, progetti a cui Acqua for Life collabora dal 2018 costruendo strutture idriche e igieniche presso i centri per la nascita e l’assistenza sanitaria dei distretti di Kailali e Bardiya, dove ha fornito aiuto a 5.523 donne in gravidanza.

Acqua for Life secondo Viviane Sassen in Nepal
Dopo aver documentato il gioioso viaggio verso l’acqua pulita in Madagascar, Viviane Sassen ha accompagnato per una seconda volta un progetto Acqua for Life, realizzato insieme al partner WaterAid. Questa volta Viviane Sassen ha girato un film e scattato immagini che catturano il potere trasformativo dell’acqua pulita nelle strutture sanitarie e nei centri per la nascita.
Il video e le foto mostrano l’intrinseca connessione tra l’acqua e la vita.
Viviane Sassen è una fotografa olandese che spazia dall’arte alla moda. Il tempo trascorso in Kenya quando era bambina ha avuto una grande influenza su di lei: in Africa ha svolto la maggior parte del suo lavoro, in zone che vanno dal Sudafrica al Kenya, in Zambia, in Tanzania, e nell’Africa occidentale. La sua opera mira a ignorare i tradizionali confini di genere e affronta il legame spesso problematico tra fotografia, imperialismo e immaginario coloniale. L’estetica di Viviane Sassen attinge alla tecnica del documentario quanto a quella della fotografia di scena, e la sua moltitudine di punti di vista invita a una miriade di interpretazioni.

Instagram @ArmaniBeauty
Facebook @AcquaforLife https://www.armanibeauty.com/acqua-for-life

Una convinzione profondamente radicata
La bellezza della natura è una fonte continua di ispirazione per Giorgio Armani. Più specificamente, l’acqua rappresenta la risorsa naturale più importante ed essenziale.

Acqua for Life nasce da una filosofia tanto semplice quanto fondamentale: l’acqua è uno degli elementi più importanti della vita, perché la crea e le dà forza. Tuttavia, per 1 persona su 9 a livello globale, è difficile accedere a una fonte di acqua pulita.

L’acqua è forse l’elemento a cui mi sento più vicino. Per me l’acqua rappresenta la vita e la rigenerazione, ma anche la calma e la serenità. L’accesso all’acqua pulita è senza dubbio una delle maggiori sfide del 21° secolo”. Giorgio Armani

Acqua for Life

L’iniziativa Acqua for Life si focalizza sull’accesso universale all’acqua potabile nelle regioni con scarsità d’acqua. I suoi valori principali comprendono:

  • un approccio globale determinato ad affrontare i problemi dell’acqua pulita, dell’igiene e dei servizi igienico-sanitari all’interno delle comunità più svantaggiate
  • attività che includono l’installazione di punti d’acqua, latrine, luoghi di raccolta dell’acqua piovana, sistemi di filtraggio e di depurazione delle acque

un approccio sostenibile alla strutturazione dei progetti, inclusa l’educazione delle comunità al mantenimento di tali progetti e un comportamento WASH (acqua, igiene e servizi igienico-sanitari), per sostenere le comunità locali e mantenere i progetti Acqua for Life a lungo termine

L’accesso all’acqua pulita ha un impatto socioeconomico positivo sulla salute e sul sostentamento delle comunità. Attraverso i suoi progetti, la missione di Acqua for Life è aiutare le persone a rivendicare il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

Un approccio globale e sostenibile
Acqua for Life
adotta un approccio globale ai problemi dell’acqua pulita, dell’igiene e dell’educazione sanitaria. La sua iniziativa è triplice: l’attività principale consiste nell’installazione di punti d’acqua e latrine, oltre alla raccolta dell’acqua piovana, al filtraggio dell’acqua e ai sistemi di depurazione delle acque nelle aree che ne sono prive.

Questo lavoro si traduce in risultati concreti: persone che hanno acqua pulita per bere, per preparare il cibo, per lavare, per innaffiare le colture e abbeverare il bestiame. I bambini possono frequentare la scuola più regolarmente perché non devono andare a prendere l’acqua. Madri e padri hanno più tempo da dedicare ai figli, per migliorare la loro alfabetizzazione ed essere produttivi per la comunità.

Parallelamente a questa prima fase, il programma Acqua for Life si concentra sull’educazione e la consapevolezza riguardo al comportamento su acqua, igiene e servizi igienico-sanitari (WASH), per massimizzare la sostenibilità dei progetti e il loro impatto a lungo termine sulla comunità.

Infine, tutti i progetti Acqua for Life sono pensati per essere sostenibili all’interno della comunità e attivi per almeno tre anni consecutivi. Ogni progetto è stato creato in modo che, una volta terminata l’iniziativa Acqua for Life, esso però continui a servire la comunità. A tal fine, i budget dei progetti includono una somma per la formazione e il mantenimento delle strutture idriche anche dopo la conclusione del progetto.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =

Sociale

Genny al fianco della Fondazione Umberto Veronesi per il Natale 2023

Published

on

Sara Cavazza Facchini, direttore creativo della Maison, anche per il Natale 2023, secondo anno consecutivo, decide di rivolgere il suo impegno sociale a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, l’importante istituzione impegnata nella ricerca scientifica contro i tumori femminili.

«Essere al fianco di Fondazione Veronesi non è solo un dovere morale, è un piacere sentimentale coerente con l’amore che Genny esprime per le donne. Genny è sinonimo di dinamica femminilità; la prevenzione, la cura della persona, la ricerca scientifica, sono valori nell’identità espressiva di Genny», ricorda Sara Cavazza Facchini.

Genny ha confermato la realizzazione di uno speciale Panettone artigianale al cioccolato e amarena, in collaborazione con il famoso chef Renato Bosco, che verrà venduto in esclusiva nelle Boutique Genny e su Genny.com ed il cui ricavato sarà devoluto interamente a supporto dell’organizzazione non profit Fondazione Umberto Veronesi.

«Fin dalla sua nascita Fondazione Umberto Veronesi è impegnata nel finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza e nella diffusione di una cultura della prevenzione, in particolare delle patologie oncologiche che colpiscono le donne, come il tumore al seno, quello all’utero e all’ovaio. Ringrazio Genny per il sostegno poiché grazie a questa raccolta fondi si contribuisce a dare una speranza concreta alle pazienti di oggi e di domani» – afferma il Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sociale

Victoria’s Secret e Percassi, insieme alla Fondazione IEO-MONZINO accendono L’Albero di Natale in Galleria del Corso a Milano

Published

on

Con il progetto “Celebrates Women”, Victoria’s Secret e Percassi, partner licenziatario unico del brand per l’Italia, Francia, Spagna e Portogallo, sostengono le attività della Fondazione nella ricerca sul tumore al seno

A Natale la città si tinge di rosa: Victoria’s Secret che dona alla città due alberi di Natale in due diverse aree del centro, Galleria del Corso e Piazza Berlinguer.

Il primo e storico flagship store Victoria’s Secret è la cornice suggestiva dell’Albero che si trova in Galleria del Corso. L’abete, proveniente da un vivaio della Val Sorda, è alto circa 10 metri ed è decorato alla base con pacchetti regalo nei colori rosso, oro e rosa, tonalità riprese dagli addobbi e dalle luci a led che impreziosiscono l’Albero. Le stesse tinte caratterizzano anche l’abete di 4 metri allestito in Piazza Berlinguer, angolo Via Savona.

Natale è tempo di condivisione e doni, il regalo di Victoria’s Secret alle donne è il progetto “Celebrates Women” insieme alla Fondazione IEO-MONZINO per la ricerca contro il cancro al seno. Dal 30 novembre al 3 dicembre, Victoria’s Secret ha devoluto alla Fondazione una parte del ricavato delle vendite del negozio di Galleria del Corso e una senologa IEO presente in store ha risposto a tutte le domande in tema di prevenzione.

Mercoledì 6 dicembre alle 18.30, si terrà la cerimonia di accensione dell’Albero in Galleria del Corso, alla presenza di Matteo Morandi, CEO di Percassi Retail, e di un rappresentante della Fondazione IEO-MONZINO. Ad oggi, il brand di lingerie conta 45 negozi in Europa, di cui 26 in Italia e 6 nel milanese, l’ultimo dei quali inaugurato sabato 2 dicembre in Corso Buenos Aires.

Matteo Morandi, CEO di Percassi Retail, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di contribuire a diffondere lo spirito del Natale a Milano, abbiamo scelto Galleria del Corso e Piazza Berlinguer per omaggiare Milano. Con l’illuminazione dei due abeti, accendiamo anche un faro sulla prevenzione: il progetto “Celebrates Women”, in collaborazione con la Fondazione IEO-MONZINO, ha l’obiettivo di sensibilizzare donne di tutte le età sull’importanza della prevenzione e della ricerca sul tumore al seno. Victoria’s Secret sostiene le attività della Fondazione, una risorsa preziosa e indispensabile per tener sempre viva l’attenzione nei confronti della ricerca per le donne, per un Natale all’insegna della solidarietà e della condivisione”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sociale

NATALE 2023 – tutte le idee regalo inusuali e le esperienze solidali

Published

on

Le dolci idee di Ofelè 
Guidati dalla convinzione che ogni dolce dovrebbe raccontare una storia, OFELÈ unisce maestria artigianale e idee non convenzionali per creare delle dolci esperienze  indimenticabili.
Per Natale propone 3 idee: dalla Casetta di Marzapane come un’opera d’arte commestibile, alla Pancake Box con preparati che rendono la colazione una celebrazione quotidiana, fino al Calendario dell’Avvento con biscotti che porta il conteggio dei giorni a un nuovo livello di golosità.
1. Casetta di Natale: esplora il lato dolce delle festività con la nostra Casetta di Marzapane Natalizia realizzata grazie alla maestria di Stefania e sua mamma, fondatrici di OFELÈ. Questa deliziosa creazione con i colori natalizi di sicuro conquisterà i cuori di adulti e bambini. Un regalo perfetto per trasformare il Natale in un’esperienza ancora più dolce e magica.
La Casetta è disponibile in 2 misure: piccola prezzo 18 euro e grande prezzo 25 euro.
2. Pancake Box: sveglia il tuo palato con la nostra Pancake Box, il regalo ideale per gli amanti della colazione speciale. Contiene 4 preparati di alta qualità per pancakes a base di farina di piselli power, farina integrale light, farina di riso nero healthy e farina 00 tradizionale rigorosamente macinate e preparate da Ofelé che trasformano ogni mattina in un festival del gusto. OFELÈ porta il brunch a un nuovo livello con questa deliziosa sorpresa natalizia.

Prezzo 30 euro.

3. Calendario dell’Avvento: accendi la gioia natalizia ogni giorno con il nostro Calendario dell’Avvento! La dolcezza di biscotti artigianali OFELÈ diventano un modo goloso e divertente per contare i giorni fino al Natale, regalando momenti di puro piacere.
Prezzo 12 euro

Questo slideshow richiede JavaScript.

Regala una cena solidale
Memá ti invita ad un viaggio alla scoperta dei sapori e colori dal mondo con la cucina inclusiva e circolare di Co-Cooking Lab

Regala una cena speciale a Natale per promuovere l’integrazione sociale

Memá, il rinomato ristorante siciliano che celebra l’inclusione e l’apertura culturale, è lieto di annunciare una collaborazione unica con il progetto Co-Cooking LAB.

Insieme, presentano “Un Viaggio alla Scoperta dei Sapori e Colori dal Mondo con la Cucina Inclusiva e Circolare di Co-Cooking Lab”: una serie esclusiva di cene da scoprire e da regalare per esplorare nuove culture e supportare un’iniziativa di integrazione sociale.

Il progetto Co-Cooking LAB è l’ideatore dell’omonimo format phygital di laboratori di cucina etnica e circolare, che non solo promuove la diversità culturale e l’inclusione sociale di persone con background migratorio, ma anche la sostenibilità ambientale attraverso l’anti-spreco alimentare.

La missione di questa collaborazione è sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali importanti come la questione migratoria e la diversity, valori perfettamente in linea con quelli di Memá, che da sempre ha fatto dell’inclusione un elemento fondamentale della sua identità. Inoltre la cucina siciliana, per sua natura molto contaminata, con un approccio che promuove il multiculturalismo rende omaggio alla collaborazione con la cucina ospite creando delle ricette sperimentali, rendendo questo viaggio culinario un’esperienza ancora piú unica e coinvolgente.

Le cene si svolgeranno presso l’Osteria Memá, creando un’atmosfera unica e coinvolgente per un’esperienza culinaria straordinaria e indimenticabile. Ogni appuntamento avrá un costo di 45 euro che prevede una cena con 4 portate, una bolla di benvenuto, una breve presentazione e introduzione del progetto e delle preparazioni.

Un’idea che diventa anche il perfetto regalo natalizio, che abbraccia la diversitá e supporta l’integrazione sociale di persone fragili con un passato migratorio. Sará possibile acquistare e regalare le cene “Un Viaggio alla Scoperta dei Sapori e Colori dal Mondo con la Cucina Inclusiva e Circolare di Co-Cooking Lab” direttamente dal sito: www.memamilano.it/it/eventi

CALENDARIO APPUNTAMENTI:
29 novembre 2023 “Viaggio in Ucraina”
13 dicembre 2023 “Viaggio in Persia”
17 gennaio 2024 “Viaggio tra India e Pakistan”
31 gennaio 2024 “Viaggio in Ucraina”
7 febbraio 2024 “Viaggio in Persia”
21 febbraio 2024 “Viaggio tra India e Pakistan”

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending