Lifestyle
Decluttering emotivo: i consigli dell’esperto per liberarsi da ciò che appesantisce mente e cuore

Quando pensiamo alla primavera, immaginiamo sole, spensieratezza, giornate più lunghe e libertà di uscire da casa più leggeri, senza strati su strati di vestiti addosso.
Ma questa stagione è sinonimo anche di riordino e “pulizie di primavera”, non solo materiali. L’occasione è perfetta per rivedere gli spazi e liberarsi di oggetti che non utilizziamo da tempo in modo da recuperare ordine e spazio. Ma quest’anno la primavera potrebbe essere l’occasione per fare spazio anche dentro di sé, dopo due anni pesanti, con un carico emotivo importante. Una sorta di decluttering emotivo, ovvero una scelta consapevole di fare pulizie nella mente e nel cuore, disfandosi di oggetti, pensieri e – perché no – persone negative che ci fanno vivere ancorati al passato, per avere benefici in termini di consapevolezza, leggerezza e proiezione verso il futuro.
Eppure, moltissime persone al solo pensiero di separarsi da fardelli, fisici e mentali, si sentono sopraffatte. Ma perché troviamo difficile farlo? Cosa ci tiene legati, inconsciamente o meno, a ciò che non fa più parte della nostra vita o che semplicemente non incontra più i nostri gusti?
Subito.it ha stilato, in collaborazione con la dott.ssa Chiara Maiuri, psicologa clinica e terapeuta emdr, alcuni consigli utili su come affrontare il decluttering dal punto di vista emotivo, liberandosi degli oggetti e dei ricordi a esso associati e provando a dar loro una nuova vita e a lasciarli andare verso una nuova storia.
Il potere evocativo degli oggetti
Nel corso della vita tendiamo ad accumulare e conservare, per i motivi più svariati, oggetti che con il tempo rimangono inutilizzati, ma che acquistano un potere evocativo enorme e fortemente condizionante. Oggetti che ripropongono antiche versioni di noi stessi e che impediscono di fare un passo in avanti ed evolvere concentrandosi sul qui e ora.
“Un buon equilibrio mentale e psichico passa anche attraverso l’ambiente che ci circonda e gli oggetti che abitano la nostra quotidianità, portatori di significati, di ricordi positivi e negativi e anche di prospettive,” afferma Chiara Maiuri. ” La capacità di disfarci delle cose che non ci servono e di fare ordine intorno a noi porta a moltissimi benefici. Liberare lo spazio che ci circonda ha anche la funzione di liberare la nostra mente da alcune emozioni, che non sempre ci aiutano a vivere serenamente. Questo non significa rinnegare i nostri sentimenti ma capire che, a prescindere dalla presenza o meno di un oggetto, la memoria di un ricordo o di una persona amata rimane dentro di noi, impresso tra le fibre delle nostre esperienze e sensazioni.”
L’approccio ideale al decluttering emotivo si basa sull’associazione tra oggetto ed emozione. Se osservare una cosa ci rende felici, ci sarà utile tenerla per richiamare alla memoria una sensazione positiva ogni volta che serve. In caso contrario, invece, è opportuno fare spazio per poter accogliere qualcosa che porti positività nel nostro vivere quotidiano.
Questi oggetti, insieme a quelli che non hanno necessariamente una valenza affettiva ma che teniamo solo per pigrizia in attesa di trovare loro una sistemazione, possono acquisire nuovi significati, essere utili a qualcun altro, e avere una nuova vita. Articoli per bambini quando i figli crescono, attrezzature sportive che abbiamo lasciato a impolverarsi in cantina, la moto rimasta chiusa in garage da troppo tempo; sono solo alcuni degli articoli che potrebbero essere amati da altri. In questo senso la second hand, una pratica che nell’ultimo anno ha coinvolto 23 milioni di italiani secondo la ricerca dell’Osservatorio BVA Doxa per Subito, può rappresentare una soluzione perfetta per chi vuole liberarsi di ciò che oggettivamente non gli serve più e ritrovare serenità, promuovendo un’economia circolare e sostenibile.
Dimmi come ti senti e ti dirò cosa ti ostacola
Il modo in cui ci rapportiamo agli oggetti può darci informazioni interessanti su noi stessi, in particolare su cosa ci ostacola nel dare loro una nuova vita. Analizzando i comportamenti più comuni rispetto al possesso degli oggetti, è possibile identificare quattro principali modalità che rendono difficile la separazione da essi. Nostalgia, pigrizia, paura del cambiamento, ansia… Vi riconoscete in uno di questi profili?
Il nostalgico
Dominato dalla nostalgia, sguardo volto verso i tempi passati la cui rappresentazione sembra non potersi staccare da un oggetto. Il nostalgico subisce particolarmente il potere evocativo delle cose, si affeziona e fa fatica ad abbandonarle perché crede di dover anche cancellare o rinnegare il passato e i ricordi collegati all’oggetto, che invece ha per sempre dentro di sé.
Il procrastinatore
Il procrastinatore sceglie, più o meno inconsciamente, di evitare l’azione che suscita insicurezza, paura o che pone sé stesso di fronte ai propri limiti. Il pensiero che lo frena è: “Primo o poi potrei in fondo avere bisogno di questo oggetto”. Cosa che, però, non succede mai… E se ci fosse anche una dose di pigrizia?
Il timoroso
Per il timoroso, il controllo delle cose è un elemento di sicurezza e anche il minimo cambiamento evoca scenari faticosi, dolorosi, non prevedibili. È la paura del cambiamento, che in questo caso è rappresentato fisicamente dall’ambiente in cui viviamo, a essere predominante, impedendogli di agire.
L’ansioso
L’ansioso affronta il decluttering con ansia e preoccupazione del momentaneo dispiacere del lasciare andare. Il pensiero lo turba e lo porta a somatizzare un’attività che invece tra i benefici ha proprio quello di alleggerire, alleviando lo stress. Ma a tutto c’è una soluzione ed ecco che con piccoli accorgimenti si può affrontare il distacco dagli oggetti e provare ad avvicinarsi al decluttering.
Cinque consigli per un decluttering emotivo efficace della dott.ssa Chiara Maiuri e Subito
- Dedicare tempo a sé stessi. Ascoltiamoci, prendiamoci del tempo per capire cosa ci rende felici o meno. Stiamo meglio in un ambiente pieno di oggetti o amiamo l’ordine di uno spazio sgombro? C’è qualcosa che ci dà particolarmente fastidio e da cui avrebbe senso iniziare? Potrebbe essere un armadio disordinato o un angolo del salotto che proprio non ci piace più: iniziare da un ambiente ben preciso potrebbe essere utile e gratificante, portando risultati visibili nell’immediato.
- Individuare gli oggetti che non ci rappresentano più nel qui ed ora, oppure che trasmettono emozioni negative. Partire anche da un oggetto solo, di cui ci vogliamo liberare, porta la sensazione di benessere a portata di click. Già solo metterlo in vendita ci darà un senso di sollievo, e la soddisfazione di averlo fatto uscire dalla nostra vita, magari con un guadagno extra, sarà di sprone per procedere con tutto il resto.
- Riflettere sulle emozioni che l’oggetto ci suscita e sul ruolo che ha svolto nella nostra vita. Potrebbe essere utile porsi delle domande: è ancora utile per me? O semplicemente mi fa star bene averlo? Potrei farne a meno? Se la risposta a questa ultima domanda è no, teniamolo senza nessun pentimento. Non riuscire a separarsi da un oggetto non va vissuto come una debolezza, potrebbe semplicemente volerci più tempo per metabolizzare la decisione
- Ricordarsi chi siamo e soprattutto chi desideriamo essere. Provare a lasciare andare il passato ci consente di concentrarci sul futuro. Chi vogliamo essere? Cosa ci serve per essere chi vogliamo?
- Provare ad immaginare l’ambiente circostante libero. Lasciar andare il vecchio ci consente di fare spazio al nuovo. Cercate di visualizzare lo spazio vuoto intorno a voi, a immaginare l’assenza di quell’oggetto come la possibilità di accogliere altro, non solo un oggetto, ma anche nuove emozioni e rappresentazioni di sé stessi. Una volta terminata la fase iniziale di consapevolezza e selezione, non resta che agire.
di Lidia Pregnolato per DailyMood.it
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
You may like
-
7 esperienze top alle Terme Merano
-
Relax, benessere e gusto: il San Valentino da Armani Hotel Milano
-
5 Must Have (e Must Do) per vivere al meglio la menopausa
-
Le 6 più belle piscine panoramiche per immergersi nell’inverno dell’Alto Adige/Südtirol, naturalmente open air
-
Idrocolonterapia, la terapia del benessere
-
Turismo e benessere: Cortina capitale della Mindfulness per un weekend
Lifestyle
Fuorisalone 2023. Milano 17-23 aprile – Colpo di Scena – Unpredictable Wallpaper Collection 2023

Published
4 settimane agoon
3 Marzo 2023By
DailyMood.it
In occasione del Salone del Mobile di Milano Ambientha si presenta al Fuorisalone 2023 all’interno della location Decor Lab, in Via Tortona 37 nel cuore della Milano Design Week.
Con Colpo di scena – Unpredictable Wallpaper Collection 2023, Ambientha taglia il traguardo dei quattro anni e li celebra con una collezione unica e importante, sia per numero di grafiche sia per le numerose collaborazioni con artisti e designer.
Una serie di fondali inaspettati. Ispirazione, libertà, sogno, sono caratteri distintivi di una collezione di carte da parati che va al di fuori degli schemi e delle tecniche, per diventare un caleidoscopio di proposte per la decorazione personalizzata.
Colpo di scena – Unpredictable Wallpaper Collection 2023 fonde le tendenze stilistiche internazionali alle visioni più intime dei designer. La sensibilità personale si protrae verso ricordi, paesaggi, animali, e dà libero sfogo alla fantasia. La creatività abbandona il senso di vuoto, il rigore e l’ordine per arricchire con scenari imprevedibili gli spazi. Scenari che non ci saremmo mai aspettati e che ora sembrano esserci sempre stati.
ANTEPRIMA FUORISALONE 2023
Volo – design Ambientha
Un caleidoscopio di farfalle in volo: questa carta da parati sprigiona nell’ambiente una sensazione di leggerezza e di energia creativa. Volo è il design che stupisce per le tonalità fresche e le figure riconoscibili quanto ricercate. La citazione vintage e la spontaneità del movimento rendono la carta da parati una metafora di libertà, da proteggere così come molti animali a rischio d’estinzione, comprese diverse specie di farfalle. Volo Libero, Volo Protetto e Volo Deciso le tre varianti cromatiche.
Equilibrio – design Ambientha
La sorpresa e il rinnovo per gli ambienti moderni. La carta da parati Equilibrio dona una visione leggiadra e contemporanea di un soggetto ormai consumato. Il fenicottero, animale che fonde il suo fascino sull’equilibrio, lascia la sua posizione di stabilità per alzarsi in volo. Il rivestimento dona personalità e crea atmosfere dal richiamo etnico con il design dai toni e dalle texture naturali. Imparare a gestire il vuoto, è la metafora di questa carta da, parati nelle tre varianti cromatiche: Equilibrio Naturale, Equilibrio Dinamico ed Equilibrio Armonico.
Ambientha
Via Kennedy 35 – 20023 Cerro Maggiore (MI)
Tel: 0331 917384 – Mail: hello@ambientha.com
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

La nuova mappa globale di Preply mostra come i paesi di tutto il mondo esprimono il loro amore.
L’amore è un linguaggio universale, ma come fanno i paesi a spiegare effettivamente questo sentimento a parole?
Noi di Preply abbiamo individuato come si dice “ti amo” in oltre 60 lingue in tutto il mondo. Quindi, che tu stia programmando un viaggio all’estero o desideri semplicemente sorprendere una persona cara con un messaggio speciale, non avrai più problemi a esprimere i tuoi sentimenti.
San Valentino è il momento dell’anno più popolare per esprimere l’amore. Tuttavia, non è solo la lingua che può variare da paese a paese. Le usanze, le tradizioni e persino la data di San Valentino non sono le stesse in tutto il mondo.
Con l’aiuto dei nostri madrelingua, non solo sarai in grado di esprimere il tuo amore in diverse lingue, ma scoprirai anche come l’amore viene celebrato in tutto il mondo.
Inglese – “I Love You”
Nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda, in Australia, in Canada e in altri paesi di lingua inglese, “I Love You” è il modo con cui si esprime l’affetto per una persona.
Quando si tratta di San Valentino, questi paesi celebrano il romanticismo il 14 febbraio di ogni anno, scambiandosi regali e uscendo per cene romantiche. I regali più popolari includono cioccolatini, cartoline, gioielli e fiori (solitamente rose).
Le rose sono state a lungo associate all’amore e al romanticismo, rendendole una scelta popolare per i regali di San Valentino. Si dice che la tradizione di regalare rose a San Valentino abbia avuto origine nell’antica Roma, dove le rose venivano utilizzate nelle celebrazioni religiose e secolari. La rosa rossa era particolarmente significativa, poiché si credeva simboleggiasse l’amore e il desiderio. Secondo la Society of American Florists, per San Valentino vengono prodotte circa più di 250 milioni di rose, la maggior parte delle quali è rossa.
Spagnolo – “Te Amo” o “Te quiero”
Nei paesi di lingua spagnola, il modo più comune per dire “ti amo” è “Te quiero” (pronunciato: te chiero) o “Te amo“.
Entrambe le frasi sono usate per esprimere l’amore romantico. Tuttavia, “Te quiero” è usato più frequentemente nelle conversazioni quotidiane ed è considerato meno intenso o meno forte di “Te amo”, che viene utilizzato in occasioni più speciali o quando si esprimono profondi sentimenti d’amore.
San Valentino, o “Día de San Valentín” in spagnolo, si celebra in Spagna il 14 febbraio, proprio come in molti altri paesi del mondo. È l’occasione più famosa per le coppie per esprimere l’ amore e l’affetto reciproco. Alcune coppie si scambiano anche lettere d’amore o poesie per esprimere i propri sentimenti. Anche regalare un libro è considerato un simbolo d’amore in Spagna.
In Argentina, San Valentino si festeggia in modo simile, ma la loro particolarità nella festa dell’amore è che dura un’intera settimana! La “Semana de la Dulzura” (Settimana della dolcezza) si svolge a luglio. È un momento in cui le persone esprimono l’ amore e l’affetto reciproco attraverso lo scambio di caramelle e dolcetti.
In Perù, invece delle solite rose dei paesi occidentali, a San Valentino si scambiano le orchidee tipiche del Paese.
Il giorno di San Valentino è un grande avvenimento in Guatemala, durante il quale si svolge una grande parata che attraversa Città del Guatemala. Durante la festa chiamata “Parata del Vecchio Amore”, le persone anziane si vestono con costumi colorati e sfilano con un carro festivo per celebrare l’amore.
La Repubblica Dominicana ed El Salvador hanno entrambi uno scambio di regali a San Valentino, simile a Secret Santa, chiamato “Amigo Secreto”.
Regali a forma di maialino e celebrazione dell’amicizia: le tradizioni di San Valentino in tutta Europa
- Estonia – Ma armastan sind
- Finlandia – Minä rakastan sinua
- Francia – Je t’aime
- Germania – Ich liebe dich
- Austria – Ich liebe dich
- Grecia – Σε αγαπώ (Se agapó)
- Danimarca – Jeg elsker dig
- Olanda – Ik hou van jou
- Galles – Rwy’n dy garu di
In Estonia, puoi dichiarare il tuo amore dicendo “ma armastan sind” e in Finlandia, si dice “Minä rakastan sinua“. In entrambi questi paesi, il giorno di San Valentino non è incentrato sulle relazioni romantiche, ma si celebra l’amore di famiglia e amici.
Insieme al consueto San Valentino, il Galles celebra anche il “Dydd Santes Dwynwen”, che è il santo giorno gallese di San Dwynwen, il patrono gallese degli innamorati. Questo avviene il 25 gennaio, quando tradizionalmente gli uomini regalano alle donne cucchiai di legno fatti a mano.
In Germania, per dire “ti amo” diresti “Ich liebe dich“. Quando il romanticismo è nell’aria a San Valentino, i tedeschi tradizionalmente regalano ai loro partner biscotti allo zenzero e cioccolatini a forma di maialino e ciondoli che sono visti come un simbolo di fortuna.
In Francia, il giorno di San Valentino è rigorosamente per chi ha una relazione romantica, le coppie si scambiano regali e si danno appuntamento. Si ritiene che un duca francese possa essere stato il primo a inviare un biglietto di San Valentino, inviando poesie e lettere d’amore a sua moglie quando fu imprigionato.
“Ti Amo” in Asia: Matrimonio di Massa
- Giappone – 愛してる (Ai shiteru)
- Sud Corea – 사랑해 (Saranghae)
- Cina & Taiwan – 我愛你 (Wǒ ài nǐ)
- Vietnam – Em yêu anh (Em yew anh)
- Thailandia – ฉันรักเธอ (chǎn rák khun)
- Filippine – Mahal kita
In Corea del Sud, Cina, Taiwan, Vietnam e Giappone, San Valentino vede i tradizionali ruoli occidentali invertiti, cioè le donne regalano cioccolatini agli uomini. Il cioccolato non viene regalato solo ai partner romantici, ma viene anche regalato ad amici, familiari e colleghi.
Un mese dopo, il 14 marzo, questi paesi celebrano il “White Day” quando gli uomini restituiscono il favore e regalano alle donne cioccolato bianco e marshmallow.
Nelle Filippine, nel giorno di San Valentino le coppie si sposano in massa e centinaia di persone in tutto il Paese che dicono “lo voglio” allo stesso tempo.
Africa: Cuore sulla manica
- Sud Africa – Ek het jou lief
- Etiopia – ē wĕd hä′ lō (ewedihale lehu)
- Egitto – Ana uhibbuka (انا احبك)
- Marocco – Ana uhibbuka (انا احبك)
- Nigeria – Mo ni fẹ́ rẹ
L’Egitto ha due celebrazioni dell’amore, il momento perfetto per dire ” انا احبك” (Ana uhibbuka), San Valentino e ‘Eidel-Hob el-Masri’ (Egyptian Love Day) il 4 novembre. In entrambi i giorni, si fa il tradizionale scambio di fiori e di cioccolatini e si esce per appuntamenti con i propri amati.
Il giorno di San Valentino è incredibilmente importante in Nigeria e non perdono mai l’occasione per dirsi “Mo ni fẹ́ rẹ“. Si assicurano che la prima cosa che si fa al mattino sia dire: “Buon San Valentino” e utilizzano decorazioni bianche, rosse e rosa per decorare le strade. Qui è tradizione cuocere dolci a forma di cuore da regalare ai propri innamorati.
Per dire “ti amo” in Sud Africa si dice “Ek het jou lief” in Afrikaans. A San Valentino, è tradizione che le donne indossino il cuore e il nome dell’amante sulla manica. Le coppie si danno anche appuntamento e si scambiano regali.
Ogni cultura, lingua e Paese ha le proprie usanze per celebrare l’amore ed esprimere l’affetto verso i propri cari. Quali sono le tue tradizioni preferite di San Valentino?
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Lifestyle
San Valentino: le migliori esperienze outdoor di coppia da regalare

Published
1 mese agoon
13 Febbraio 2023By
DailyMood.it
San Valentino è alle porte e con esso la ricerca del regalo perfetto per la persona che amiamo. Ogni anno ci si trova a dover scegliere tra la solita cena romantica, fiori e cioccolatini. Ma perché quest’anno non essere più originali e sorprendere la persona amata con un regalo fuori dal comune? Dopotutto, la festa degli innamorati è proprio l’occasione ideale per rafforzare il legame con il proprio partner. Scegliere un’esperienza tra la natura, un viaggio romantico o una giornata all’insegna del relax o del divertimento sono solo alcune delle tante possibilità che vi permetteranno di creare insieme ricordi indimenticabili.
Freedome, startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor, mette a disposizione una lista di esperienze open air di coppia per vivere al meglio il giorno più romantico dell’anno. Noi ne abbiamo selezionate alcune:
Passeggiata a cavallo
Una cavalcata a cavallo può essere un’esperienza romantica ed elegante per festeggiare San Valentino. Ammirare i paesaggi circostanti e trascorrere del tempo con il proprio partner in un’atmosfera rilassante e senza fretta è un modo perfetto per celebrare il giorno degli innamorati. Non siete mai salito in sella? Niente paura! Ci sono molte scuderie e aziende che offrono questa attività, per tutti i livelli di esperienza. Inoltre, i cavalli sono affidabili e ben addestrati e le guide esperte saranno a completa disposizione per rendere la vostra esperienza davvero memorabile.
https://freedome.it/passeggiate-cavallo/
Volo in elicottero
Sorvolare insieme l’Italia a bordo di un elicottero è un’avventura unica per la coppia. Ammirate paesaggi mozzafiato dall’alto e, per rendere l’esperienza ancora più emozionante, perché non diventare piloti di elicottero per un giorno e vivere l’ebbrezza di volare insieme nei cieli del Mediterraneo? Questa esperienza vi darà la possibilità di creare ricordi indimenticabili e di vivere un’avventura che rimarrà per sempre nei vostri cuori.
https://freedome.it/elicottero/
Zipline
Fare un’esperienza di zipline in coppia è un’avventura emozionante e divertente. Sperimentate l’adrenalina volando attraverso la natura, e condividete questa esperienza unica insieme al vostro partner. Godetevi questa opportunità per connettervi e creare ricordi indimenticabili insieme. La zipline è un’avventura in cui il battito cardiaco aumenta di frequenza e che regala adrenalina, emozioni mozzafiato e incredibili scorci sulle montagne italiane.
Trekking
Esplorare la natura insieme facendo trekking è un’esperienza unica e indimenticabile per la coppia. Scegliete un percorso adatto alle vostre capacità e godetevi l’opportunità di connettervi con la natura e con il vostro partner mentre camminate e scoprirete posti nuovi insieme. Condividere questa avventura all’aria aperta creerà dei momenti speciali e indimenticabili per la coppia.
Volo in mongolfiera
Sorvolare l’Italia a bordo di una mongolfiera in coppia è un’esperienza romantica e rilassante. Ammirate paesaggi mozzafiato dall’alto, condividete questo momento unico e speciale insieme e create ricordi indimenticabili. Immaginate di fluttuare silenziosamente nel cielo, circondati solo dal panorama mozzafiato e dalla compagnia del vostro partner. Questa esperienza vi farà sentire liberi e leggeri, come se volaste su una nuvola.
https://freedome.it/mongolfiera/
Bungee Jumping
Il Bungee Jumping in coppia è un’avventura emozionante per coppie coraggiose che cercano emozioni forti. Saltare insieme da un ponte o da una piattaforma a grande altezza e sperimentare l’adrenalina della caduta libera è un’esperienza indimenticabile da condividere con il proprio partner. Scegliete un luogo sicuro e divertitevi a superare insieme i vostri limiti.
https://freedome.it/bungee-jumping/
Caccia al tartufo
Una caccia al tartufo può essere un’avventura divertente ed educativa. Imparare insieme la storia e la tecnica della raccolta del tartufo, e poi mettersi alla prova nella ricerca di questo pregiato fungo nei boschi, è un’esperienza indimenticabile per la coppia. Godetevi il tempo trascorso all’aria aperta e condividete questo momento di scoperta culinaria insieme.
https://freedome.it/caccia-tartufo/
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Harry Potter™: The Exhibition

Spring is in the air: le nuove fragranze che anticipano la primavera

Crescita, trasformazione ed evoluzione. Collezione Byblos FW23
Newsletter
Trending
- Mood Your Say2 settimane ago
Serena Gamberoni, da La Scala, al Covent Garden di Londra e il New National Theatre di Tokyo.
- Beauty3 settimane ago
Liquidi, matte o in crema: i rossetti da provare adesso
- Cine Mood3 settimane ago
Scream VI: Tutti i colori di Jenna Ortega, oltre Mercoledì
- Sfilate3 settimane ago
Theunissen FW23 show
- Beauty1 settimana ago
Coprenti, uniformanti e benefici: i nuovi fondotinta che perfezionano la pelle
- Mood Town3 settimane ago
Skyscanner: le tappe imperdibili per i cinefili nel 2023 e i trucchi di viaggio per raggiungerle risparmiando
- Accessori2 settimane ago
Federica Tosi Jewels – New Collection 2023
- Mood Town2 settimane ago
Monaco: la destinazione family-friendly che non ti aspetti