Connect with us

Lifestyle

Come viaggeremo nel 2021: i sei trend individuati dagli esperti

Published

on

Agli Italiani manca viaggiare e non vedono l’ora di ricominciare a farlo. A dimostrarlo sono i picchi nelle ricerche di voli fotografati nei diversi giorni in cui le aziende farmaceutiche hanno annunciato il vaccino contro il Coronavirus. Un esempio è la crescita del 19%, superiore alla media europea, nelle ricerche da parte dei nostri connazionali di voli sulle piattaforme del gruppo eDreams ODIGEO il giorno del primo annuncio di un vaccino.

Una delle poche certezze per il 2021 è quindi che, con il diffondersi delle vaccinazioni, tornerà anche voglia di viaggiare. Se trend come Staycation o Workation risultano ormai consolidati e familiari per tantissimi, quali saranno le novità che si prospettano per il 2021 (e per gli anni a venire)?

Trainline, app leader per viaggiare in treno e pullman in Europa, ha identificato alcune tendenze che prenderanno inevitabilmente piede per quanto riguarda viaggi e vacanze per il prossimo futuro.

Aria aperta e grandi spazi
Dopo mesi di restrizioni e limiti, per il 2021 i viaggiatori saranno più inclini a prenotare vacanze all’aria aperta: il “richiamo della natura” si farà più forte anche per chi di solito ama scoprire nuove città e le esperienze en plain air avranno grande rilievo, a maggior ragione se in grandi spazi incontaminati, dove mantenere le distanze sarà più semplice.

Viaggi sostenibili: lo dice l’Europa!
Il trend legato ai viaggi sostenibili troverà nuova linfa dopo la pandemia. Uno dei modi per sposare a pieno questo trend è viaggiare in treno e non a caso il Parlamento Europeo ha deciso di nominare il 2021 come Anno Europeo delle Ferrovie, con lo scopo di promuovere le ferrovie quale modo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro: le ferrovie emettono una quantità di CO2 molto inferiore rispetto al trasporto equivalente su strada o per via aerea e sono il solo modo di trasporto ad aver ridotto le emissioni di CO2 in maniera costante dal 1990[2]. Una recente indagine condotta da Eumetra per conto di Trainline evidenzia come il 76% degli italiani raccomanderebbe un viaggio in treno, descrivendolo in termini qualitativi come “confortevole” (47%), “ecosostenibile” (53%) e “facile da prenotare” (58%).

Mai più senza app per organizzare il proprio itinerario
La sempre maggiore dimestichezza con tecnologia e app che gli italiani hanno guadagnato nel corso di questo travagliato 2020 porterà i viaggiatori ad avvalersi sempre di più di app di viaggio, come evidenziato dalla ricerca commissionata da Trainline in questo particolare periodo: il 61% degli italiani ha utilizzato app di viaggio per gestire i propri spostamenti. Tra questi, quasi tutti (98%) hanno affermato che l’utilizzo di app li ha fatti sentire più sicuri negli spostamenti e il 68% ha affermato che è stato più facile verificare modifiche nel proprio itinerario. Le app hanno inoltre favorito i viaggi contactless: il 35% ha affermato che disporre di biglietti digitali sul proprio smartphone ha permesso di evitare contatti con persone o emettitrici di biglietti cartacei.

Meraviglie artistiche, storiche e culinarie “a portata di mano”
Se il 2020 ha avuto un pregio, è stato quello di far rivalutare il territorio in cui si vive, che spesso in passato è stato sfavorito rispetto a viaggi di lungo raggio o mete più esotiche. Dopo un’estate trascorsa prevalentemente in Italia, rimarrà la voglia di scoprire le peculiarità storiche, artistiche, culinarie e paesaggistiche del proprio territorio, andando alla ricerca di sistemazioni vicine a casa, ma che permettano di “staccare la spina”. D’altronde, pur essendo il 72esimo paese per superficie e il 23esimo per popolazione al mondo, l’Italia conta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ben 55: molti dei quali raggiungibili in treno.

Turismo lento in sicurezza
Il cosiddetto turismo lento, che va a braccetto con il turismo sostenibile e si contrappone al turismo “mordi e fuggi” e di consumo, sarà un trend in crescita nel 2021. Una modalità di viaggio, in Italia e Europa, perfettamente in linea con questo trend è quella dei treni notturni: mezzi comodi e al passo dei tempi che già prima della pandemia hanno riscontrato un incremento di preferenza da parte dei viaggiatori e che per natura permettono di evitare assembramenti anche durante gli spostamenti grazie alla prenotazione di cuccette.

Viaggiatori in controllo del proprio itinerario
Viaggiare in gruppo con gli amici ha sempre il suo fascino, ma sarà auspicabile per il 2021 organizzare sempre più di frequente viaggi “FIT”, ovvero dedicati ai Free Independent Travelers: singoli viaggiatori o al massimo coppie/famiglie che organizzano e svolgono il proprio viaggio in completa autonomia, senza avvalersi di itinerari o pacchetti prestabiliti, e prediligono esperienze uniche, autentiche e fuori dal comune.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 8 =

Lifestyle

MISSONI Tableware. L’Arte della Tavola

Published

on

Missoni arricchisce il proprio ventaglio di proposte con il lancio ufficiale della nuova linea Missoni Tableware nella settimana del Design a Milano.

La Collezione Missoni Tableware, in base all’accordo di licenza recentemente stipulato, viene prodotta e distribuita dalla manifattura Arnolfo di Cambio – Compagnia Italiana del Cristallo S.r.l., storica azienda Italiana che realizza collezioni per la tavola dal 1963 e sarà visibile presso lo stand Arnolfo di Cambio al Salone del Mobile (Rho Fiera  – Hall 2/B25).

LA COLLEZIONE NEI DETTAGLI
Elaborata in materiali di alto pregio come Fine Bone China, Vetro Soffiato e Acciaio Inossidabile Argentato, questa nuova linea offre un variegato assortimento di prodotti che interpretano l’arte della tavola e l’arte del colore tipici dello stile Missoni, dando grande risalto agli inconfondibili pattern iconici della Maison.

Realizzati in Fine Bone China, i molteplici  servizi  di Tazze da tè, da caffè e Mug, i bei Vasi decorativi e gli immancabili Svuotatasche sono connotati da righe preziose e vivaci o da iconici raffinati e brillanti zigzag (STRIPES JENKINS,  ZIG ZAG JARRIS, ZIG ZAG GOLD).

Tutti in Fine Bone China anche i sofisticati Servizi da Tavola (completi di Sottopiatto, Piattino frutta e Piatto pane). Dal total white impreziosito da zigzag, ai set nei fantastici toni di azzurro e blu cobalto o negli energici vibranti arancio, viola e fucsia. Un insieme di proposte di grande appeal che con i loro contrasti di bianco assoluto e spirito multicolour invitano a comporre, scomporre e intercalare (ZIG ZAG WHITE e ZIG ZAG JARRIS).

I raffinati Bicchieri in artistico vetro soffiato a bocca portano in rilievo il segno distintivo dello zigzag. Realizzati in Italia da abili maestri vetrai, sono disponibili in 3 versioni dai toni Trasparente, Ambra e Antracite Degradé (BICCHIERI ZIG ZAG).

In acciaio inossidabile argentato l’essenziale servizio di Posate design, impreziosito da un iconico zigzag inciso sul manico che dà risalto all’argentatura opaca. Prodotte in Italia e a mano da abili forgiatori (POSATE ZIG ZAG).

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Lifestyle

DSQUARED2 per LONDONART

Published

on

La collezione di wallpaper per LONDONART integra ed amplia il nostro progetto di lifestyle. DSQUARED2 non è solo moda ma anche un’esperienza ed in questo caso abbiamo avvicinato il nostro mondo a quello degli interni con alcune stampe rappresentative per noi e per il nostro brand.”
Dean & Dan Caten

DSQUARED2 per LONDONART è un progetto di co-design che ha coinvolto due realtà leader del loro settore in un’unione armonica. Il punto di partenza è un dialogo libero tra moda e design, con grande attenzione al DNA del brand. Un viaggio attraverso motivi iconici e best-seller selezionati tra i più significativi nella storia DSQUARED2 con un approccio all’home decor che privilegia un classicismo senza tempo costruito su concetti come la simmetria e la pulizia delle forme. Da questa visione nasce una collezione in cui ogni pattern è pensato come identificativo di un aspetto caratterizzante del brand: dalla suggestiva foresta canadese, che insieme al legno e alle illustrazioni caratterizza DSQUARED2, così come l’iconico D2 Jack (ovvero il motivo a quadri check rosso e nero) fino al denim camouflage, altro trademark dei gemelli. Dalla moda al design gli elementi grafici e pop tornano protagonisti nella stampa Vandalized Granny’s Flowers, dove la base fiori è sporcata da scritte e messaggi, mentre Ceresio 7 ci riporta agli ambienti di Milano e Mykonos. Un caleidoscopio di decori, motivi, intrecci, sensazioni e visioni, che incontrano stili, gusti ed esigenze diverse, al punto che ogni pattern si rende riconoscibile per convivere bene con gli altri. Il risultato comprende rivestimenti che sanno essere casual ma anche eleganti, con il loro mix & match di decori tra il check, il monogram, l’animalier, i graffiti e riferimenti al Canada e a Ceresio 7 in una fusione di passato e presente.

Concludono Dean e Dan Caten:
Oggi più che mai abbiamo capito l’importanza della casa e il desiderio di costruirla in modo originale e accogliente aprendola a nuove scenografie e orizzonti. La prima collezione di wallpaper racconta il nostro mondo e le nostre passioni, sviluppando ulteriormente la nostra visione lifestyle iniziata con il progetto Ceresio 7.”

La collezione verrà presentata a Giugno 2022

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Lifestyle

Maisons du Monde lancia la sua prima capsule collection: super colorata, creativa e all’insegna dell’ottimismo.

Published

on

Osare con il colore, tutto è concesso!
Appassionati d’arredo e di moda sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, amanti del colore, dei pattern e delle curve morbide, preparatevi: Maisons du Monde ha dato carta bianca alla designer francese Lisa Gachet per la sua prima collezione in edizione limitata, un autentico concentrato di pura allegria! Questa capsule collection all’insegna dell’ottimismo è un’esplosione di colori frizzanti che riempiono la casa di buon umore.

Fantasia, colore e libertà
Un bollitore a fischio, una lampada ricca di dettagli fantasia, una saliera dallo stile grafico… Questi oggetti estrosi trasformano la casa in un mondo fantastico oltre ogni immaginazione, dove trovano ampio spazio tessili e accessori tavola caratterizzati da tonalità frizzanti e accese, curve arrotondate e stampe con righe grafiche. Richiamando lo stile Memphis, che ha fatto del design e della libertà creativa la propria bandiera, questa capsule collection ci trasporta in un universo ricco di colore e positività: niente di meglio per arredare e vivacizzare i nostri interni!

Una capsule collection desiderabile e sostenibile allo stesso tempo
Attraverso la collaborazione con Lisa Gachet, Maisons du Monde ribadisce il proprio impegno a favore di un nuovo modello di consumo più responsabile, equo e rispettoso delle persone. Questa capsule collection, tanto desiderabile quanto sostenibile, include pezzi da collezione unici, sostenibili e venduti a un prezzo equo; su espressa volontà di Lisa Gachet, gli utili derivanti dalla vendita di questi articoli saranno interamente devoluti all’associazione francese “En avant toute(s)”*.
*L’associazione “En avant toute(s)” promuove la parità di genere e sostiene la lotta contro la violenza sulle donne e sulle persone LGBTQI+. Impegnata principalmente a sensibilizzare i giovani su queste tematiche e a combattere i comportamenti sessisti, l’associazione offre sostegno alle donne e alle persone LGBTQI+ vittime di violenza all’interno della coppia o del nucleo familiare grazie a una chat dedicata, la prima di questo genere.

Capsule collection Lisa Gachet x Maisons du Monde
In edizione limitata per 4 settimane in alcuni negozi selezionati e sul  sito

Disponibile dal 16 maggio 2022

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending