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Tredici seconda stagione: nel bene o nel male, purché se ne parli.

Marta Nozza Bielli

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Avete presente quando si dice che prima di formulare un giudizio, sarebbe meglio ascoltare entrambe le campane? I creatori di Tredici (Thirteen reasons why in lingua originale) sembrano aver seguito alla lettera il modo di dire nostrano per continuare il racconto lasciato in sospeso dodici mesi fa.

Dal 18 maggio su Netflix sono disponibili gli episodi che compongono la seconda stagione del teen drama che lo scorso anno era riuscito ad attirare su di sé l’attenzione di un pubblico di ogni età, scatenando anche non poche polemiche. Aldilà delle contestazioni sui contenuti definiti troppo espliciti, la preoccupazione maggiore era rivolta verso la decisione di continuare lo show, considerato che gli episodi andati in onda avevano illustrato in maniera esauriente le dinamiche del romanzo di Jay Asher su cui la serie è basata. Ad acquietare gli animi pronti ad accusare la serie di aver voluto cavalcare l’onda del successo ci ha pensato uno degli ideatori di Tredici, Brian Yorkey, il quale ha definito la seconda stagione “necessaria” ad approfondire i meccanismi messi in gioco in precedenza.

TrediciDopo un anno di attesa, ritorniamo negli stessi luoghi in cui la giovane Hanna Baker (Katherine Langford) ha deciso di togliersi la vita, non prima di aver commissionato all’amico Tony (Christian Navarro) il difficile compito di consegnare tredici audiocassette alle persone colpevoli di averle reso la vita impossibile, portandola al suicidio. La seconda stagione parte cinque mesi dopo il tragico evento, e vediamo come tutte le persone coinvolte cerchino a fatica di andare avanti con le loro vite. Tutti vorrebbero dimenticare ma farlo è impossibile, soprattutto quando la madre di Hanna (Kate Walsh) decide di iniziare un processo contro la Liberty High School, rea di non aver ascoltato le grida d’aiuto della figlia. Per non vedere ulteriormente rovinata la propria immagine, la scuola intraprende una difesa a dir poco spietata, chiamando sul banco dei testimoni tutti i compagni di scuola che avevano avuto a che fare con Hanna (e che, per coincidenza fortuita, corrispondono a quelli citati nelle sue audiocassette). Si ascolta finalmente “l’altra campana”, la versione inedita degli eventi visti nella prima stagione, dove le confessioni degli adolescenti fanno riaffiorare particolari scottanti tenuti nascosti da Hanna, mettendo in discussione la veridicità delle accuse della ragazza.

TrediciLaddove nella prima stagione ogni episodio corrispondeva ad un’audiocassetta, qui spetta alle testimonianze del processo il ruolo di scandire la narrazione ma l’idea, seppur interessante, porta con sé una scia di problemi impossibili da ignorare.
Oltre all’incapacità di gestire un cast corale – dove i personaggi assumono o perdono importanza senza una logica, si perdono in dialoghi elementari e agiscono in maniera spesso incomprensibile –, la necessità di trattare dinamiche diverse risulta essere controproducente e fa scaturire delle situazioni ambigue. Il suicidio, lo stupro, il bullismo, l’elaborazione del lutto non vengono approfonditi come meriterebbero, e viene da chiedersi quali fossero le intenzioni dei creatori di Tredici: non basta anticipare il primo episodio con un video in cui gli attori protagonisti avvisano della presenza di contenuti forti e ne sconsigliano la visione a coloro che si trovano in una situazione difficile, perché anche per chi ha la fortuna di non essere o non essere mai stato coinvolto in vicende simili a quelle raccontate, il messaggio trasmesso risulta negativo, a volte addirittura (dispiace dirlo) misogino.

Hanna viene mostrata come una ragazza facile e irresponsabile solo perché ha provato interesse verso diversi ragazzi e ha assunto una volta di troppo alcool e droghe, passando dall’essere vittima all’essere l’unica artefice del proprio disagio. Le polaroid ritraenti studentesse cadute nella tela di violenze tessuta incontrastata dagli atleti della scuola innescano nella mente di Clay (Dylan Minette) – il personaggio più positivo della serie – il dubbio che lo porta a chiedersi se non fosse stata tutta colpa dell’ingenuità e poca attenzione delle ragazze.
TrediciIl punto più basso però lo si tocca quando la nuova ragazza di Bryce (Justin Prentice), nonostante abbia visto la foto in cui il suo fidanzato abusava di lei mentre era priva di sensi, decide inspiegabilmente di non accusarlo, mandando in fumo anche il tentativo di denuncia delle altre vittime, tra cui quello di Jessica (Alisha Boe) che per l’intera stagione cerca di superare il trauma dello stupro. Il tutto si chiude con una condanna di tre mesi di libertà vigilata concessa al mostro che ha rovinato più di una vita, ed è comprensibile come un risultato del genere corre il rischio di svilire l’importanza della denuncia di abusi e toglie la voce alle vittime che trovano il coraggio di affrontare le brutalità subite. Una scelta narrativa incomprensibile se si considera l’importanza degli ultimi mesi riscossa da movimenti come Me Too o Time’s Up a Hollywood.

La richiesta del Parents Television Council di rimuovere la seconda stagione dalla piattaforma – provocata dalla terribile durezza della scena in cui uno studente viene seviziato – dimostra come ancora una volta Tredici sia riuscita ad attirare l’attenzione su di sé, grazie soprattutto al coraggio (questo va riconosciuto) nel raccontare senza mezzi termini il lato più violento del bullismo. E considerando la scena con cui si chiude l’ultimo episodio, dopo l’annuncio della terza stagione in arrivo nel 2019 siamo pronti a scommettere che anche il prossimo anno la serie parlerà di un tema altrettanto caldo negli States, quello delle stragi nelle scuole.

di Marta Nozza Bielli per DailyMood.it

 

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The Widow. Kate Beckinsale nella nuova serie Prime Video

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Anche la bellissima Kate Beckinsale entra nel mondo della serialità. Lo fa con The Widow, serie in otto puntate prodotta da Prime Video disponibile dal 1 marzo, prodotta con la britannica ITV. Rivedere l’affascinante attrice inglese è sicuramente uno dei motivi di interessa della serie. In The Widow interpreta Georgia Wells, una donna che vive da tre anni chiusa nella sua casa di campagna in Galles. Tre anni prima ha perso il proprio marito in quello che è stato un misterioso incidente aereo nei pressi di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Ma, proprio da quei luoghi, alla televisione, arriva all’improvviso un servizio giornalistico sulle manifestazioni in corso. E in quelle immagini Georgia crede di aver intravisto suo marito. L’ultima volta che lo aveva avuto davanti agli occhi, infatti, prima di prendere quel maledetto aereo, il suo Will indossava un berretto arancione. Un semplice berretto a visiera, probabilmente come tanti altri, che è proprio quello che porta un uomo inquadrato in quel video. Così, sconvolta ma sicura che il marito sai vivo, torna a Kinshasa per la prima volta da quei giorni del tragico incidente. Lì incontra il socio in affari di Will e un giornalista che, proprio in quell’incidente, ha perso la moglie. Ma la storia non si ferma qui. Alla vicenda delle ricerche di Georgia si mescolano quella di due bambini soldato congolesi, e di un misterioso uomo che vive a Rotterdam, e dice di essere un sopravvissuto di quel volo.

The Widow, come dicevamo, è l’occasione di vedere in una nuova veste, e su un piccolo schermo, Kate Beckinsale, la protagonista di Underworld e Serendipity. La bellezza composta e discreta dell’attrice inglese è confermata anche in questa serie. Il suo volto è sempre bello, è solo leggermente “sporcato” dalla stanchezza, dal dolore, da una patina di sofferenza che è parte del ruolo. E in questo ruolo, lontano dal cinema che l’ha resa famosa, l’attrice inglese è comunque sempre credibile e convincente. La fotografia sui toni caldi, pastosi del marrone, i toni della terra, che evocano il calore di quelle zone, la aiuta sicuramente ad entrare in parte.

E poi c’è la confezione di The Widow. La scrittura, la regia, la recitazione. Che sia coprodotta con una televisione britannica è evidente a prima vista. Perché The Widow ha una confezione molto classica, televisiva nel vecchio senso del termine, quando le serie non erano ancora la nuova frontiera della creatività ed erano qualcosa di diverso dal cinema. In questo senso somiglia a molti prodotti nati dalla BBC. Le vicende di The Widow sono sicuramente avvincenti – c’è tanta carne al fuoco e parecchi colpi di scena – ma sono narrate in maniera un po’ compassata.

La serie, creata da Harry e Jack Williams (The Missing, Fleabag) sono creatori, scrittori ed executive producer di The Widow, prodotta da Williams’ Two Brothers Pictures ed Eliza Mellor (Liar, The Living and the Dead, Poldark) e diretta da Samuel Donovan (Humans, Liar, Utopia) e Olly Blackburn (Donkey Punch, Glue) è quello che siamo soliti definire un thriller internazionale, o politico. È un genere che al cinema abbiamo visto spesso, in molti film come Blood Diamonds o The Constant Gardener, opere che riescono a interessarci ma che sono destinate a non appassionarci mai veramente. Ma si tratta di capire se è a causa di come sono fatte queste opere o se dipende da noi. Perché quando si parla di Africa, o di altri posti del Sud del mondo, vorremmo sempre che fossero raccontati in maniera non superficiale, non con il nostro occhio da occidentali. Cosa che questi film quasi mai fanno. E, in questo senso, rischiano di lasciarci sempre un po’ delusi. Molto probabilmente andrebbero presi per quello che sono: dei thriller ambientati in uno sfondo molto particolare, ma pur sempre prodotti di genere, di intrattenimento, e non film di denuncia. Visto in questo senso, The Widow è comunque un prodotto godibile, anche se lontano dai prodotti che stanno rivoluzionando la serialità in questi anni.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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Suburra, la serie – stagione 2: Roma, Shakespeare e le donne

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Il dado è tratto. È finalmente arrivata la Stagione 2 di Suburra, La serie, su Netflix dal 22 febbraio, e la battaglia è iniziata. “Il dado è tratto” era l’espressione usata da Giulio Cesare nel momento in cui passò il Rubicone e lanciò la sfida per prendersi Roma. Ed è quello che fanno i protagonisti di Suburra: lottano tra loro, si alleano e si allontanano, per prendersi Roma. Aureliano Adami (Alessandro Borghi) è ancora ferito per quello che è successo a Isabelle, la sua amata, mentre i suoi traffici di droga sono bloccati dopo i contrasti con Samurai (Francesco Acquaroli). La sorella Livia (Barbara Chichiarelli) è stata rapita da Spadino (Giacomo Ferrara) che vuole usarla come “lasciapassare” per prendere il comando del suo clan, vacante dopo che il fratello Manfredi Anacleti è in coma. Lele (Eduardo Valdarnini) è diventato vice ispettore della polizia, ma il suo passato ritorna. Sara Monaschi (Claudia Gerini) ha perso tutto, ma le sue conoscenze in Vaticano le servono per portare avanti una onlus che vuole lucrare sull’accoglienza dei migranti. Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro) è candidato sindaco con una sua lista civica, ma anche lui ormai è nella rete della malavita: una trama tessuta sapientemente da Samurai, il vero Re di Roma.

SUBURRA

La prime due puntate di Suburra, La serie, scelgono di non usare una partenza ad effetto come il pilota della prima stagione, e rinunciano allo schema di quelle puntate, che partivano dalla fine per riavvolgere la storia in flashback. Ma il racconto è più lineare, più ritmato, meno complicato. È ancora più evidente cosa sia Suburra, La serie: un romanzo di formazione criminale di tre cuccioli che nascono nella malavita e in quella decidono di crescere: imberbi e implumi nella prima stagione, qui cominciano a farsi uomini. Se per Lele e Spadino la crescita è evidente nei comportamenti e negli abiti, per Aureliano è evidente anche nel fisico: si avvia a diventare il Numero 8 che abbiamo visto nel film Suburra, di cui questa serie è il prequel. Una folta barba a difendere il viso, i capelli che non sono più biondi e cominciano ad essere rasati di lato, due ali tatuate a incorniciare il collo, l’ormai famoso sguardo affebbrato e la parlata strascicata, Alessandro Borghi è la vera star di Suburra, come è l’attore del momento nel cinema italiano. Il suo Aureliano è un personaggi quasi shakespeariano, un uomo risucchiato e schiacciato dal potere, quasi costretto suo malgrado a prendere il comando e a diventare chi è.

Suburra La serie è questo, un dramma shakesperariano, è cinema di genere, un gangster movie nero, nerissimo. I personaggi sono più archetipici che reali, anche se gli spunti del racconto vengono dalla cronaca, e non si può negarlo: i clan di Ostia, le trame della politica locale, il business che, in alcuni casi, persone senza scrupoli fanno sulla pelle dei più sfortunati.

La novità della nuova stagione è anche lo spazio dedicato alle donne, già presenti nella prima, ma qui ancora più protagoniste. Le new entry sono quasi tutte donne: Adelaide Anacleti (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli) smetteranno di essere comparse, madre e moglie di, per entrare in scena da protagoniste. Nadia (Federica Sabatini) è la figlia di un boss di Ostia che sceglie di prendere il suo posto; Cristiana (Cristina Pelliccia) è una giovane poliziotta onesta e determinata, che si scontrerà con Lele. Dopo aver visto in anteprima le prime due puntate ci sentiamo di dire che è forse, per il momento, l’unica anima pura in un mondo in cui ognuno, prima o poi, non può fare a meno di passare al Lato Oscuro. Suburra 2 è un racconto in linea con le regole della moderna serialità internazionale, che non sceglie il realismo, ma lavora per stupire e sorprendere a ogni puntata. E ci riesce. Non affezionatevi troppo ai personaggi, perché…

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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You. Natale con lo stalker. Su Netflix

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C’è New York. C’è una vecchia libreria. E un libro che lei sta cercando. C’è un ragazzo, che lavora lì, che l’aiuta. C’è un gioco di sguardi. Sorrisi. Battute. Potremmo essere in una tipica Rom Com americana, potremmo essere in Serendipity. E invece no. Siamo dentro You, la nuova serie originale Netflix che ci terrà compagnia durante queste feste natalizie, per la precisione dal 26 dicembre. Non è una storia d’amore, ma quella di un’ossessione. Joe (Penn Badgley) è un libraio, brillante ed educato, che sa scrutare e capire gli altri. Guinevere, per gli amici Beck (Elizabeth Lail) è una studentessa di lettere, e un’aspirante scrittrice: è bella, brillante, istintiva. È naturale che si piacciano, che si frequentino. Il problema è che lui non lo fa come lo farebbe un qualsiasi ragazzo. Dal primo istante comincia a seguirla, a controllarla, in tutti i modi. Sì, You potrebbe chiamarsi Diario di uno stalker.

C’è quella finestra sempre aperta, senza tende, in quell’appartamento al piano terra di Beck. Non è la finestra sul cortile di Hitchcock, dà su una strada. Ma il concetto è quello, Joe è sempre là. Ma se, ai tempi di Hitch, o a quelli di Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, scrutare era qualcosa che coinvolgeva solo la vista diretta – al limite aumentata da qualche teleobiettivo – oggi il nostro sguardo è potenziato dai social media. Joe infatti non esita a entrare nei suoi profili social, nel suo smartphone, in modo da scrutare ogni aspetto della sua vita. E non esita a eliminare ogni ostacolo si frapponga tra lui e Beck. L’amore ai tempi dei social media è molto più complesso. E lo sono anche le violazioni della privacy.

In molti film Joe sarebbe il cattivo. Lo è, questo non lo mettiamo in dubbio. Ma è anche il protagonista. Seguiamo il racconto dal suo flusso di coscienza, dalla sua voce narrante. E, se non entriamo in empatia con lui, non ne condividiamo i comportamenti, non possiamo fare a meno di entrare nel suo punto di vista. La vera forza di You sta nell’ambiguità dei personaggi. Joe è uno stalker, un manipolatore, ma si prende cura di quel bambino che vive vicino a casa sua, e ha una situazione familiare tremenda. Gli presta i libri. Gli fa leggere Don Chisciotte, uno che crede di essere un cavaliere, ed è gentile con le donne. Ecco: Joe è così. È gentile con le donne, è gentile con tutti. Ma poi ha anche un altro lato. Così anche Beck fa spesso scelte controverse. È una donna, non è una santa, come diceva quella vecchia canzone.

E questa dualità si rispecchia nella forma narrativa di You. Quella che ci racconta è fondamentalmente una storia da thriller e, nel novanta per cento dei casi, sarebbe stata trattata come tale. L’originalità di Greg Berlanti e Sera Gamble, i creatori di You, sta nel maneggiare questo materiale con i toni della commedia sentimentale: le puntate scorrono leggere, briose, sospese. Con un’inquietudine che striscia sotto pelle e non ci abbandona mai. A contribuire alla confezione c’è una New York (siamo nel Village) ideale, incantata, avvolta in una luce calda, pastosa, dorata, che potrebbe essere quella di un caldo pomeriggio di inizio autunno. È la New York dove tutti vorremmo vivere un sogno. Invece è un incubo. Che, sappiatelo, non finirà qui: la serie è stata confermata per una seconda stagione.

Perché dentro a quella libreria dove vorremmo tanto perderci, c’è un cuore oscuro. È il piano interrato, dove c’è una stanza con una “cella” che serve a conservare, in uno stato perfetto, i libri antichi. Potrebbe essere l’antro di un alchimista, lo studio di un profiler dell’FBI. Potrebbe essere il nascondiglio di un serial killer. Quei vetri che chiudono lo spazio, con quelle prese d’aria rotonde, ci ricordano tanto anche il luogo di custodia di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti.

Ma è proprio da questo posto che partiamo per spiegare come non tutto, in You, funzioni. La serie ha sostanzialmente dei problemi di plausibilità. Come è possibile che nessuno scenda mai in quella cantina e non si accorga di cosa succede? Come è possibile che, dopo alcune cose che accadono lì, tutto torni magicamente a posto? Domande legittime, che però non inficiano la piacevolezza della visione di quella che è sicuramente una serie “minore” per Netflix, con attori non eccezionali ma tutto sommato funzionali, e una produzione lontana dai grandi capisaldi della narrazione Netflix. You è dolcemente inquietante, o inquietamente dolce. Fate voi. Per qualche brivido dopo Natale può andare bene.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

 

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