In passato la Suv era immaginata come una vettura con trazione integrale, coadiuvata da gomme per sterrato e neve, che le consentiva di muoversi su tutti i generi di fondo stradale. Le Suv di oggi sono ormai votate più a districarsi nel traffico delle città che a scalare montagne. In Italia, come in Europa, un’auto nuova su quattro è un SUV.
Per assecondare le richieste del mercato, Peugeot ha così trasformato la propria gamma, evolvendo crossover e monovolume in una nuova famiglia di Sport Utility. La prima auto frutto di questa evoluzione, che ha debuttato a Parigi, è la nuova Peugeot 3008, un SUV medio da 4,45 metri, pensato per inaugurare una nuova corrente estetica senza però snaturare le radici di questo modello. Le parole d’ordine sono dunque comodità, tecnologia e spaziosità. Elegante nelle linee progettate da Gilles Vidal, racchiude al proprio interno il nuovo iCockpit 2.0, abitacolo che la differenzia in maniera sostanziale dal resto della concorrenza, donandole un look da vera e propria concept. La nuova Peugeot 3008 dispone infatti dell’ultima evoluzione dell’i-Cockpit e propone di serie un quadro strumenti digitale con schermo da 12.3 pollici. Sull’ampio display si possono vedere tutte le informazioni utili per il proprio viaggio: oltre a controllare velocità e giri del motore si può osservare, ad esempio, la mappa per la navigazione. L’impianto di infotainment è gestito dallo schermo multitouch da 8 pollici posizionato al centro della plancia: oltre ai controlli tattili si possono anche usare dei tasti dal design estremamente moderno ed elegante.
Il volante è di piccolo diametro che accentua la sensazione di sportività della Suv francese. Lo spazio all’interno è confortevole per cinque persone.
Il bagagliaio è ampio, con un capace sottofondo per tenere le cose più preziose lontano da occhi indiscreti. Il look dei gruppi ottici anteriori e posteriori, ma anche della mascherina riprendono lo stile della 2008 riutilizzata di recente, mentre il montante dietro, nero, alleggerisce la fiancata e rende più dinamico l’andamento del tetto personalizzato con delle colorazioni a contrasto. Al lancio (il 20 ottobre) i motori disponibili per la nuova 3008 sono il 1.200 cc Puretech da 130 cv e il 1.600 Thp da 165 cv, entrambi a benzina, oltre ai turbodiesel BlueHDi 1.6 litri da 100 e 120 cv e il duemila BlueHDi da 150 cv e da 180 cavalli. In attesa dell’ibrido plug-in a trazione integrale in arrivo nel 2019. Sei sono i livelli di allestimento compreso il Business e gli Allure, Gt Line e Gt completi di tutto.
Non è un caso che la Nuova Peugeot 3008 abbia vinto il gran premio “Vettura del Mondial 2016”, assegnato dai lettori della rivista Auto Plus e dagli ascoltatori di RTL France, nella categoria automobili di serie. È il secondo premio che il nuovo Suv Peugeot 3008 ottiene nell’edizione appena conclusa del Mondial de l’Automobile a Parigi. Infatti, gli esperti e i membri della giuria del sito 01.NET.com hanno apprezzato le tecnologie a bordo della vettura (aiuti alla guida, sicurezza, sistema multimediale) e l’hanno eletta “Vettura connessa dell’anno”. La Peugeot 3008 ha dunque tutte le carte in regola per diventare un’interessante proposta nell’ormai ampia offerta di SUV di segmento C. Il tutto con il classico tocco della Casa del Leone.
www.peugeot.it