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Style & Luxury

Una collezione di preziosissime “uova” smaltate e incastonate di pietre nobili influenza il mood del prossimo autunno e le creazioni di design dell’haute couture

DailyMood.it

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07 agosto 2012

In una stagione che annuncia l’utilizzo di materiali sontuosi, dettagli di couture e opulenza senza restrizioni, sembra che gli equisiti gioielli e i leggendari motivi di design di Fabergé, siano ancora una volta d’ispirazione per i designers e gli stilisti, che stanno cfreando l’intricato motivo artigianale nello stile del marchio, un oggetto d’arte e gioielleria tra i più enigmatici della storia.

E’ stata un uovo di pietra lunare che Richard Burton acquistò per Elizabeth Taylor, l’oggetto prezioso che ha catturato l’immaginazione di Olivier Rousteing per la prossima collezione autunno/inverno.

Per la sua seconda collezione per Balmain, il designer ha creato custodie in pelle e camicie couture ricoperte con incrostazioni ispirate a matelassé, di perle, cristallo e oro su una tuta rosa in tuxedo con perle delicate e cristalli.

I motivi ispirati a Fabergé appaiono anche sui pantaloni di velluto devoré e sulle gonne corte o languidamente lunghe.

Intanto, anche nell’atelier di Salvatore Ferragamom, Masimiliano Giornetti ha creato piccole miniature arricchite con incastonature che riecheggiano le decorazioni delle famose uova.
Non pè la prima volta che gli stilisti si lasciano ispirare dagli oggetti d’arte e dai gioielli creati per la corte imperiale russa e specialmente dalle incredibili uova di Pasqua che venivano commissionate ogni anno dallo Zar Nicolas II in regalo alla sua imperatrice Alexandra.

Mary Katrantzou ha portato il loro simbolismo nelle collezioni passate, ripoducendo i lussuosi masterpieces nelle sue stampe digitali ornamentali.

Les Favorites de Fabergé sono una collezione di lussuose uova incastonate da una serie di materiali preziosi e pietre preziose, metalli o smalti colorati, che catturano il mood romantico ed elegnate dell’autunno, rievocando l’emozione e i colori densi delle visioni di questa stagione, quando si vedono le rose o il mondo che romanticamente, intorno, muta e si trasforma.

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MFW Donna F/W 2020-2021

MFW 2020 – Genny Fall/Winter 2020 – 2021

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Un sogno verso mondi e civiltà lontane: Genny firma il viaggio nella più moderna eleganza.

Per l’autunno-inverno 2020/21, il Direttore Creativo Sara Cavazza Facchini inizia con il ricordo dell’Orient-Express, ancora oggi un viaggio leggendario in cui ognuno può però immedesimarsi. Queste carrozze, dai tessuti sontuosi ma moderni, dall’eleganza di modi oltre che di pose, erano fin dai tempi di Agatha Christie un lusso personale, per pochi seppure ambito da molti. Un’esperienza da vivere anche oggi, senza pensare ai drammi delle pellicole di Sidney Lumet o Kenneth Branagh, lasciandosi piuttosto trasportare da feste e momenti indimenticabili, compagnie e affetti con cui celebrare attimi speciali.

Le mete di oggi sono ancora Istanbul, Londra o Parigi ma in questa collezione ci portano in tempi e dimensioni immaginari. Come lo scrittore Paul Theroux che ama i viaggi in treno, Sara Cavazza Facchini arriva fino all’Oriente più estremo ed esplora con stile evocativo ma preciso esotismi tessili per raccontare una bellezza che è fusione di realtà e ricerca.

Tutte le giacche da business woman sono ricostruite sartorialmente per lasciare un’allure femminile ma anche per stupire con dettagli couture. Che indossi spille Art Déco come chiusure, si adorni di bottoni in stile Suzanne Belperron o sfoggi luccicanti collane-passamaneria con speciali Swarovski, la donna Genny non è prigioniera del suo ruolo di seduttrice ma alterna gusti e abbinamenti da diva e da business woman.

Ha come capo prediletto il jump suit, un’elegante tuta perfetta per chi vuole esaltare la propria silhouette di giorno come di sera. Anche la cravatta diventa quasi un pendente in seta ricamato da ramages floreali in bianco e nero. I Principe di Galles, i gessati e gli spigati si ingentiliscono con borse manicotto e le sete hanno motivi di fiori e germogli giapponesi. I preziosi jacquard riprendono scene mitologiche dell’Asia imperiale e altri ancora in trame metalliche delineano petali e segni grafici sui nuovi cappotti kimono. Le cinture obi diventano fiocchi, incroci e nodi per rendere originale ogni look. Al pari dei guanti lunghi al gomito ma ampi, calati e scenografici.

Fra il candore del bianco ghiaccio, il verde giada o il rosa quarzo, non mancano i beige e sabbia oltre agli abiti in lamé bordeaux o grafite e oro. Un occhio di riguardo va ai tessuti come alle lane sostenibili (create con Tencel e jojoba), riciclate e anche naturali. La seta è di tipo Gots ovvero Global Organic Textile Standard, biologica e certificata. Anche il denim usato ha una tintura che riduce gli sprechi d’acqua e non danneggia l’ambiente. Infine, l’uso di alcantara dona un effetto daino eco- friendly visto le qualità intrinseche della materia.

Un viaggio che dimentica le solite rotaie del vestire per tracciare nuove traiettorie di garbata femminilità, donanti proporzioni e soffusi esotismi. Con il pensiero ultimo di speranza e fortuna dato dai biscotti beneauguranti asiatici, dedicati agli ospiti della sfilata e a tutta la popolazione cinese.

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MFW Donna F/W 2020-21

MFW 2020 – Marco Rambaldi Fall/Winter 2020-2021

DailyMood.it

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Lettera alla mia donna,
Alla mia carne.
Alla mia altra Libertina.

Musa di questo futuro, arcana nella mia mente.
I tuoi dubbi e le tue certezze sono le mie passioni.
Bologna è la tua rivoluzione e la tua prigione.
Resisti a tutto, non farti snaturare da coincidenze e casualità,
Solo arte e passione, gioia e rivoluzione.
Provano a cambiarci, dividerci in pezzi.
Ma tu resta leale a te, sorella armata d’amore e accoglienza.
Non sentirti relegata, esci dal bit, fuori dal rumore.
Dall’abisso una voce ti chiama, riconosci te stessa, interpreta i tuoi sogni con atti di fede. Almeno a te stessa, sii fedele.
“Abbiamo perso la guerra contro di noi”

La donna Rambaldi 2020 si incarna in espressione di armonia, casta e sanguigna allo stesso tempo. Stampe e uncinetti ti accompagnano, i tuoi stivali sono pronti, le tue camice sono stirate, le tue giacche ricamate.
I tuoi maglioni caldi e accoglienti portano i cuori dei tuoi amanti.
Macchie di colore sui tuoi vestiti, macchie di orgoglio e non di mestizia.
Ti riempi di emozioni per Giovanotti Mondani Meccanici, le parole di Pier Vittorio Tondelli sono urlate nel vento.

La tua città ti ama, lo ha sempre fatto.
Tuoi i cortei, tue le rose,
Tu, Maddalena dei marciapiedi, Incantatrice di emozioni, Generatrice della notte.
Tuoi i profumi dello spazio profondo, delle tue fanzine consumate, dei tuoi centrini rubati. Tu, i tuoi libri di storie lontane, vissute in quei tuoi portici così rossi e vicini.
Non cedere alle inutili distrazioni, tentano di fermarti.
Mancami di nuovo, inutili le ore diventano nemiche.
Muori se devi.
Rinascerai tante volte quante il sole è sorto fino ad oggi.

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MFW Donna F/W 2020-2021

MFW 2020 – Ultrachic ‘The Moving House Collection’ Collezione FW20/21

DailyMood.it

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ULTRACHIC, brand italiano fondato dal duo creativo Diego Dossola e Viola Baragiola propone una collezione legata al concetto di “casa” come luogo che esprime appartenenza, sensazioni positive, esprimendo il vestito come oggetto che unisce comfort ed eleganza.

Mediante l’utilizzo di colori e grafiche provenienti dall’interior design, la collezione FW 20-21 instaura un nuovo concetto di eleganza contemporanea, libera, caratterizzata da elementi essenziali, che si rifiuta di essere soffocata da schemi pre-ordinati e rende straordinario l’ordinario.

I bottoni a forma di rubinetto, le tasche che riproducono le cassette delle lettere, vecchie tappezzerie riprodotte su giacche e pantaloni, moquette e pavimenti sono i protagonisti di ambienti da portare sempre con sé nella vita di tutti i giorni, incipit di un percorso visuale.

Il colore è sempre uno dei protagonisti delle collezioni Ultrachic, ma meno urlato e caratterizzato da accenni ironici che definiscono l’anima di questa collezione dalla forte personalità. La palette colori spazia dal giallo al verde, dal nero al rosa, dal rosso al giallo, sino ad arrivare a fantasie che mixano colori e tessuti impreziositi da applicazioni, loghi e stampe che raccontano la vita e i pensieri quotidiani della donna Ultrachic.

Gli accessori come le borse, sono rigorosamente in eco-pelle, scatole in cui raccogliere ricordi, sogni, ma anche qualcosa di più piccante, i segreti inconfessabili di ogni donna. La donna Ultrachic è una ‘MISS GIRL POWER’, una donna matura, che ha una sua storia, una vita, una donna intelligente per essere inutilmente banale, ma che non vuole mai dimenticare la ragazza che è sempre stata.

Nasce così la collezione Ultrachic, colorata, divertente, elegante e raffinata, un viaggio che ci porta a scoprire elementi stilistici unici, indossati da una donna divertente, irriverente, di una eleganza contemporanea, consapevole del proprio stile caratterizzato da abbinamenti audaci e inaspettati.

Show Director Angela Marcato
Soundtrack Moondani
Styling: Elisa Nalin
Key artists Makeup Giulio Panciera @mks-milano using Dermalogica Italia Key artist Henry Olivier @mks-milano using Nyce Cosmetics

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