Nuova Peugeot 5008 da Monovolume a Sport Utility

0

Doppia anteprima mondiale al Salone di Parigi (1-16 ottobre) per la Casa del Leone: accanto alla nuova 3008, verrà esposta la nuova 5008. L’edizione oggi in vendita è una tradizionale monovolume, la seconda generazione diventa una Suv a tutti gli effetti, dalle linee più accattivanti e modaiole.

La Peugeot 5008 del 2017 è lunga 11 cm in più e offre un abitacolo molto spazioso e versatile, in grado di accogliere sette passeggeri, grazie alla misura generosa del passo che raggiunge i 2,84 metri per garantire il massimo confort interno, mentre per il bagagliaio, dotato di portellone ad apertura elettrica, è dichiarata una capacità di 780 litri con cinque posti utili. Oltre ai due sedili della terza fila rimovibili e a quelli separati della seconda, scorrevoli e regolabili individualmente, anche quello del passeggero può essere ribaltato, permettendo così di trasportare oggetti lunghi fino a 3,2 metri.

peugeot_5008_dettagli_interni_allure_02-1Il design della nuova Suv è molto simile a quello della 3008, rispetto alla quale cambia essenzialmente la proporzione del volume posteriore. Il taglio del cristallo e della modanatura è più lineare e classico e fornisce uno stacco più netto con il portellone. Nel frontale, pur mantenendo un impatto molto simile, cambiano tutti gli elementi principali: la finitura della mascherina, il look dei gruppi ottici, la disposizione dei fendinebbia e delle prese d’aria e la finitura dei particolari. Gli interni propongono l’avveniristica soluzione del nuovo i-cockpit, evoluzione di quello sviluppato sui modelli 2008, 208 e 308. Anche in questo caso i contenuti sono analoghi a quelli già visti sulla 3008: schermo da 8″ per la strumentazione e da 12,3″ per l’infotainment e la gestione delle funzioni di bordo, con volante di dimensioni ridotte e pochi comandi fisici a disposizione sulla plancia. La dotazione è molto ricca e include ad esempio l’impianto audio dell’azienda francese Focal e una basetta per la ricarica senza fili degli smartphone.

La sicurezza viene garantita attraverso le più moderne tecnologie, come ad esempio lo spegnimento automatico degli abbaglianti, quella che mantiene l’auto in corsia e il regolatore di velocità adattivo. Nell’abitacolo si trovano vani porta-oggetti per un totale di 38 litri, a riprova del fatto che la 5008 non ha smarrito la sua vocazione da automobile pratica e rivolta alle famiglie. La gamma motori include i benzina 1.2 (130 CV) e 1.6 (165 CV), oltre ai diesel 1.6 (100 CV e 120 CV) e 2.0 (150 CV e 180 CV). Optional il cambio automatico a sei rapporti. Anche nell’equipaggiamento della Peugeot 5008 sarà possibile avere lo scooter elettrico pieghevole e-Kick e la bicicletta con pedalata assistita e-Bike. Oltre a trovare uno spazio dedicato a bordo, la vettura potrà ricaricare le batterie dei veicoli durante la marcia, offrendo così una soluzione completa per la mobilità dell’utente.

Per info: www.peugeot.it

di Gino Leoni

Share.

About Author

DailyMood.it

Leave A Reply

14 + 12 =