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Collezioni Uomo

I materiali più pregiati per la collezione di BRETT JOHNSON A/I 23-24

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La collezione uomo di Brett Johnson è un inno alla vita. 

Quella classica ma chic , che porta uomini di qualsiasi età a viaggiare, in giro per il mondo, con la valigia pronta, per una moda uomo fatta di materiali pregiati per tutte le occasioni, quali fosse questo uso sapiente dei materiali da indossare, una sorta di “elisir” per
sembrare più giovani e trovarsi sempre a proprio agio.

Essere felici di mostrarsi nei “propri panni”. Una collezione dove se l’aspetto fresco, mostrando con fierezza la propria età è uno dei tratti essenziali di quasi tutta questa Fashion Week Milanese (si pensi alla sfilata di Magliano) , nel caso di Johnson è proprio il caso di dirlo, è bello trovarsi davanti agli abiti da indossare per riconoscersi nello stile.

Come recita il comunicato stampa: “l
a nuova collezione autunno-inverno Brett Johnson delinea una visione maschile ancora più contemporanea e internazionale. Quella proposta dal designer per la prossima stagione è un’eleganza consapevole, riflessiva, in equilibrio tra sofisticatezza eattitude urban.  Ne scaturisce un guardaroba animato da una costante tensione dinamica tra linguaggio sartoriale e casual, che reinterpreta gli archetipi menswear a servizio delle esigenze e al ritmo di vita di un pubblico contemporaneo“.
Ed è proprio cosi. Non soltanto quindi per le linee che sono sicuramente morbie e destrutturate, ma per qualla capacità d usarle per rendere l’abbigliamento un tratto distintivo della personalità, fornendo una chiave di lettura della moda uomo come dimensione su cui giocare per sentirsi bene nei propri panni.

Non più quindi una modache deve essere giovane a tutti i costi, ma moderna e confortevole. Ricercata ma con una sartorialità imprescindibile. In particolare per i cappotti e le giacche.
Basti pensare che sono realizzate “ in royal cashmere a 13 micron e mezzo e pura lana vergine a 14 micron e mezzo.Ogni proposta è pensata per immergere chi la indossa in un universo lussuoso, arricchito da dettagli sempre sorprendenti e da un’attenzione alla lavorazione impareggiabile“.

Uno stile che offre quindi moltisime soluzioni per avere un aspetto curato e confortevole senza rinunciare al vero stile del “vestirsi bene”a prescindere dall’anagrafe ,ma puntando sullo stile e la qualità.
Tra colori che cercano di far trovare il modo per sentirsi bene nei propri panni, alla ricerca non di “ringiovanire” a tutti i costi , ma sentirsi davvero giovani. Ed ottenendolo come effetto proprio  modo di esaltare la propria bellezza e personalità, perchè  molto coerente con la propria visione di eleganza e confort.  Ecco quindi che la nuova collezione si sviluppa tra colori neutri e estremamente caldi, quasi”illuminanti”  per un autentico mood contemporaneo ma senza rinunciare alle novità. 

Concludendo, in questo mood contemporaneao infatti si segnala anche la scelta di offrire anche capi in “total black”, che diventano  manifesto dell’universo di Brett Johnson per la prima volta, per un aspetto fresco e raffinato slegato dai classici “colori consigliati” per tutti.

La collezione uomo insomma di Brett Johnson si conferma classica ma chic ma anche coraggiosa ed innovativa, con i materiali più pregiati per una sartoria che offre nei tagli e nella scelta anche del casual, una selezione di stili il più possibile abbinabile e “pronta”, in cui riconoscersi. Un inno alla vita. La propria. Per vestirsi bene e con la taglia giusta. Cosa chiedere di più alla moda maschile?

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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Collezioni Uomo

Leonardo Valentini – BARATTO Main Season 24/25

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BARATTO è la nuova collezione del brand seasonless e genderless LEONARDOVALENTINI; anticipata da una pre-collezione l’8 gennaio 2024 (data di nascita del creativo), la stagione MAIN 2024-2025 debutta in passerella con un fashion show all’interno di LINEAPELLE, a Milano. Il tema del baratto viene declinato all’interno della coppia come scambio fra amore e sesso, nell’immaginario della notte, del glamour e degli eccessi. Lo stesso logo, formato da due Cupidi che si baciano, si veste a tema indossando sul volto la maschera Playboy. Lo scambio di corpi di angeli che fanno sesso senza averlo viene riassunto dalla frase stampata su t-shirts e incisa su bijoux “ANGELS HAVE NO GENDER BUT HAVE SEX”.
Un’overdose di stampato dell’iconica “Angelic Zebra Print” su tessuti in seta, elasticizzati e trasparenti è fulcro della collezione, sviluppando forti contrasti fra bianco e nero, con accessori in pelle vinilica nera e bijoux oro.

Sul processo creativo, dichiara il designer: “Storicamente gran parte delle case di moda partono dall’idea della donna e la declinano poi sull’uomo. Nel mio caso è un procedimento all’opposto. Tutto nasce sempre dall’uomo e si sviluppa poi sulla donna, dalla mia passione-ossessione per Billy Idol la cui estetica pazzesca mi ispira sempre, oltre a Sinéad O’Connor venuta da poco a mancare. Non mi piace chiamarlo brand, il mio è più un progetto estetico”.

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LEONARDOVALENTINI porta avanti in parallelo il forte legame con il mondo musicale da cui quotidianamente trae ispirazione: dallo stesso nome della collezione, e dopo continuare a vestire artisti di fama internazionale dai Maneskin a Irama, da Rose Villain a Lenny Kravitz, gli scatti della campagna vedono come protagonisti gli ANIMAUX FORMIDABLES.
Quando ho seguito gli Animaux Formidables ad X Factor, ne ho subito parlato con Bianca Beltramello, fotografa della campagna e stilista delle mie stampe, dicendole: vorrei loro!” afferma Leonardo.
Coppia sia sul palcoscenico che nella nella vita privata e vestiti dal designer durante l’esperienza ad X Factor 2023, si sono rivelati perfetti per il concept di BARATTO. L’estetica del duo fra strong e glamour, caratterizzata dalle maschere a coprire il volto (proprio come il logo della capsule) trova un fit completo con il brand. La scelta degli Animaux Formidables come ambassador continua così il legame tra l’identità stilistica del brand e il mondo dell’arte musicale.

La collezione esplora la lavorazione del pellame la cui eccellenza e artigianalità è saldamente legata al nome di LEONARDOVALENTINI, in look pieni di attitude, glam e sexy, portati in passerella con il primo Fashion Show del brand che ha chiuso la fiera LINEAPELLE il 22 Febbraio 2024.
Nei look che hanno sfilato domina il nero animato da intensi accenni rosa shocking, trasparenze bianche e punte dark brown, immancabile il print animalier e i dettagli oro. Gli accessori si ampliano, da copricapi a durag, lavallier e bandane da collo in pelle ricamate, fino alla piccola gioielleria da ciondoli a orecchini, grillz e applicazioni di borchie zebrate su reggicalzini elasticizzati.
Lo styling è stato curato da Simone Folli, hair da Franco Curetto e make-up da Maurizio Calcagno, con le musiche inedite composte da Daniele Vitale (a.k.a 42BORN). Un ringraziamento a Fragrans In Fabula che ha attribuito come fragranza di collezione Sottosopra di Calé Fragranze D’Autore: un’emozione olfattiva al rovescio che combina fragola con cuoio, una geometria in cui il sogno si intreccia con la realtà. Infine, un ringraziamento a Woodford Reserve per la selezione di cocktail.

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ARKET – I capisaldi da uomo per la stagione calda.

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Freschi capi in lino, pantaloncini al ginocchio e polo in cotone sono capi perfetti per proteggersi dalle calde giornate in città. Semplici ma di qualità, i capi essenziali da uomo di ARKET spiccano nei nostri guardaroba nelle nostalgiche giornate dove il mare è lontano, aspettando di godersi la salsedine in costume.

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La moda in armonia con la natura di Zegna

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Chi è nato o ha avuto la fortuna di conoscere il territorio che ospita l’Oasi Zegna in Piemonte, sa che nelle Alpi Biellesi, i paesaggi si tingono di colori intensi, nitidi e forti nel mood del pensiero “green” che solo un parco naturale può accogliere.
Eppure, questa sorta di armonia, quella stessa intensità “emotiva”, è riuscita a ricrearla la sfilata di Zegna a Milano, per la MFW maschile.
La moda in armonia con la natura attraverso il materiale più iconico del momento, il lino.
Una sorta di “progetto oasi” quindi anche questa sfilata, di lino appunto in questo caso durante la sfilata, a cui Milano si sta appassionando sempre più anche dopo che in piazza Duomo sono state piantate sempre da Oasi Zegna, tra le altre piante, canfore e rododendri che verranno poi ripiantati a fine progetto, proprio nella Oasi in provincia di Biella.
E l’effetto della sfilata è struggente. Tranquillizzante. Armonico. Come solo citando la natura , in questo caso ovviamente il campo di lino è di metallo ma il lino dei tessuti proposti in passerella è della varietà blue flowers della vicina Normandia, si riesce a fare in modo cosi entusiastico.
E poi ci sono i tagli, dritti. I volumi dei pantaloni che cambiano però, tra corto e lungo, tono su tono. La presenza di varie generazioni in passerella, poi, evoca l’idea che la qualità e lo stile, siano intramontabili. Senza età.
Cogliere come in un percorso emozionale quanto ci sia di bello nella vita attraverso ciò che si indossa, non è compito facile. Perchè gli abiti respirano con i corpi, li riparano, proteggono e enfatizzano la forma.  Un modo di vestrisi che è una sorta di abitarsi. Proteggersi. Volersi bene. Per una moda in armonia con la natura. Anche con la propria natura.

Photo Credits: Federico Laudicina
di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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