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Sease & The Woolmark Company trasformano i tessuti formali rendendoli performanti attraverso un nuovo esclusivo urban & skiing essential kit

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Mostrando il futuro innovativo della lana Merino, il marchio lifestyle italiano Sease, e The Woolmark Company uniscono le forze per trasformare la sartoria tradizionale in abbigliamento tecnico contemporaneo. Sinonimo di eccellenza e innovazione, Sease e The Woolmark Company danno nuova vita ai tessuti classici, tradizionalmente utilizzati nel mondo formale, rielaborandoli per sviluppare un urban & skiing essential kit di capi iconici composto da giacche, felpe e T-shirt certificati Woolmark Blend.

Un progetto che evidenzia ancora una volta l’impegno di The Woolmark Company nel celebrare e supportare l’innovazione, dando seguito al premio The Woolmark Company Award for Innovation vinto da Sease in qualità di promotore dell’innovazione sostenibile durante i CNMI Sustainable Fashion Awards 2022.

In un momento storico in cui gli abiti formali trovano meno spazio nel quotidiano, Sease e The Woolmark Company liberano i tessuti tradizionali dalla rigidità del mondo formale, dando una nuova anima al guardaroba maschile per un lifestyle più casual ma allo stesso tempo sofisticato.

La missione di Sease è creare valore in modo etico e sostenibile, sensibilizzando la community sul proprio impatto ambientale e collaborando con partner che si impegnano a ridurre la loro impronta lungo tutta la catena di approvvigionamento senza compromettere qualità, stile e prestazioni. La lana Merino è stata quindi la scelta naturale per Sease: una fibra naturale al 100% biodegradabile, riciclabile e allo stesso tempo durevole nel tempo, garanzia di alte performance e minor impatto ambientale.

L’esclusivo essential kit in lana Merino, comprende capi trasversali, resistenti e performanti perfetti sia per il mondo urban che per quello skiing, offrendo la possibilità di vivere al meglio ogni esperienza, a prescindere dalle stagioni. Ciascun capo è concepito ibridando elementi dell’eleganza maschile con l’innovazione e la performance, per un uomo moderno, dinamico ma sempre attento alla qualità di ciò che indossa.

Un tessuto classico e funzionale come il Solaro si trasforma per trovare una nuova dimensione di performance e modernità nella Balma Jacket, una giacca traspirante, impermeabile e antivento Grazie al tessuto di lana laminato Solaro Sunrise – che migliora la termoregolazione e la traspirazione – realizzato in modo innovativo con altre fibre per ridurre l’impatto ambientale, la Balma Jacket è ideale da indossare sia in città che sulle piste da sci.
Spicca inoltre la felpa con cappuccio Drone Hood realizzata in tessuto gessato di lana Merino, sinonimo della sartorialità italiana. Con uno scaldacollo incorporato e bordi catarifrangenti, la Drone Hood unisce perfettamente forma e funzione senza compromettere lo stile tipicamente Sease.

“La lana Merino rappresenta la fibra perfetta per il guardaroba contemporaneo di Sease, dove trova un equilibrio inedito tra design, qualità e funzionalità”, afferma Franco Loro Piana, CEO & Founder Sease. “La mia famiglia ha sempre lavorato per la ricerca sulla lana Merino, la fibra più fine e pregiata al mondo. Sono molto felice di continuare l’innovazione di questa fibra con il mio progetto”.

“Abbiamo trovato in Sease e nel suo progetto il “futuro della lana.” dichiara Francesco Magri, Regional Manager, Central & Eastern Europe di The Woolmark Company. “Negli ultimi anni abbiamo cambiato il nostro stile di vita, scoperto nuove potenzialità, acquisito nuove abitudini e abbiamo soprattutto imparato a riconoscere, e a far nostri, i valori della qualità e delle sostenibilità”. Sease apre le porte ad un nuovo approccio allo sportwsear perché ha compreso che la qualità dei tessuti tradizionali lanieri, l’anima sostenibile e le molteplici qualità performanti della lana Merino sono fondamentali per le diverse realtà. The Woolmark Company è orgogliosa di sostenere il progetto Sease e i suoi fondatori, da sempre impegnati nella ricerca dell’innovazione nella fibra di lana Merino”.

Per celebrare l’eccellenza e i codici valoriali della collaborazione, Sease e The Woolmark Company hanno scelto l’esclusiva Galleria del Vento di Pininfarina a Torino come sfondo ideale per interpretare i capi dell’essential kit. Gli scatti della campagna sfruttano l’essenza di un luogo simbolo dell’avanguardia visionaria tipica del Made in Italy per esprimere la perfetta fusione tra innovazione e tradizione, esaltando ed intensificando le caratteristiche di un prodotto altamente performante.

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Leonardo Valentini – BARATTO Main Season 24/25

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BARATTO è la nuova collezione del brand seasonless e genderless LEONARDOVALENTINI; anticipata da una pre-collezione l’8 gennaio 2024 (data di nascita del creativo), la stagione MAIN 2024-2025 debutta in passerella con un fashion show all’interno di LINEAPELLE, a Milano. Il tema del baratto viene declinato all’interno della coppia come scambio fra amore e sesso, nell’immaginario della notte, del glamour e degli eccessi. Lo stesso logo, formato da due Cupidi che si baciano, si veste a tema indossando sul volto la maschera Playboy. Lo scambio di corpi di angeli che fanno sesso senza averlo viene riassunto dalla frase stampata su t-shirts e incisa su bijoux “ANGELS HAVE NO GENDER BUT HAVE SEX”.
Un’overdose di stampato dell’iconica “Angelic Zebra Print” su tessuti in seta, elasticizzati e trasparenti è fulcro della collezione, sviluppando forti contrasti fra bianco e nero, con accessori in pelle vinilica nera e bijoux oro.

Sul processo creativo, dichiara il designer: “Storicamente gran parte delle case di moda partono dall’idea della donna e la declinano poi sull’uomo. Nel mio caso è un procedimento all’opposto. Tutto nasce sempre dall’uomo e si sviluppa poi sulla donna, dalla mia passione-ossessione per Billy Idol la cui estetica pazzesca mi ispira sempre, oltre a Sinéad O’Connor venuta da poco a mancare. Non mi piace chiamarlo brand, il mio è più un progetto estetico”.

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LEONARDOVALENTINI porta avanti in parallelo il forte legame con il mondo musicale da cui quotidianamente trae ispirazione: dallo stesso nome della collezione, e dopo continuare a vestire artisti di fama internazionale dai Maneskin a Irama, da Rose Villain a Lenny Kravitz, gli scatti della campagna vedono come protagonisti gli ANIMAUX FORMIDABLES.
Quando ho seguito gli Animaux Formidables ad X Factor, ne ho subito parlato con Bianca Beltramello, fotografa della campagna e stilista delle mie stampe, dicendole: vorrei loro!” afferma Leonardo.
Coppia sia sul palcoscenico che nella nella vita privata e vestiti dal designer durante l’esperienza ad X Factor 2023, si sono rivelati perfetti per il concept di BARATTO. L’estetica del duo fra strong e glamour, caratterizzata dalle maschere a coprire il volto (proprio come il logo della capsule) trova un fit completo con il brand. La scelta degli Animaux Formidables come ambassador continua così il legame tra l’identità stilistica del brand e il mondo dell’arte musicale.

La collezione esplora la lavorazione del pellame la cui eccellenza e artigianalità è saldamente legata al nome di LEONARDOVALENTINI, in look pieni di attitude, glam e sexy, portati in passerella con il primo Fashion Show del brand che ha chiuso la fiera LINEAPELLE il 22 Febbraio 2024.
Nei look che hanno sfilato domina il nero animato da intensi accenni rosa shocking, trasparenze bianche e punte dark brown, immancabile il print animalier e i dettagli oro. Gli accessori si ampliano, da copricapi a durag, lavallier e bandane da collo in pelle ricamate, fino alla piccola gioielleria da ciondoli a orecchini, grillz e applicazioni di borchie zebrate su reggicalzini elasticizzati.
Lo styling è stato curato da Simone Folli, hair da Franco Curetto e make-up da Maurizio Calcagno, con le musiche inedite composte da Daniele Vitale (a.k.a 42BORN). Un ringraziamento a Fragrans In Fabula che ha attribuito come fragranza di collezione Sottosopra di Calé Fragranze D’Autore: un’emozione olfattiva al rovescio che combina fragola con cuoio, una geometria in cui il sogno si intreccia con la realtà. Infine, un ringraziamento a Woodford Reserve per la selezione di cocktail.

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ARKET – I capisaldi da uomo per la stagione calda.

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Freschi capi in lino, pantaloncini al ginocchio e polo in cotone sono capi perfetti per proteggersi dalle calde giornate in città. Semplici ma di qualità, i capi essenziali da uomo di ARKET spiccano nei nostri guardaroba nelle nostalgiche giornate dove il mare è lontano, aspettando di godersi la salsedine in costume.

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La moda in armonia con la natura di Zegna

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Chi è nato o ha avuto la fortuna di conoscere il territorio che ospita l’Oasi Zegna in Piemonte, sa che nelle Alpi Biellesi, i paesaggi si tingono di colori intensi, nitidi e forti nel mood del pensiero “green” che solo un parco naturale può accogliere.
Eppure, questa sorta di armonia, quella stessa intensità “emotiva”, è riuscita a ricrearla la sfilata di Zegna a Milano, per la MFW maschile.
La moda in armonia con la natura attraverso il materiale più iconico del momento, il lino.
Una sorta di “progetto oasi” quindi anche questa sfilata, di lino appunto in questo caso durante la sfilata, a cui Milano si sta appassionando sempre più anche dopo che in piazza Duomo sono state piantate sempre da Oasi Zegna, tra le altre piante, canfore e rododendri che verranno poi ripiantati a fine progetto, proprio nella Oasi in provincia di Biella.
E l’effetto della sfilata è struggente. Tranquillizzante. Armonico. Come solo citando la natura , in questo caso ovviamente il campo di lino è di metallo ma il lino dei tessuti proposti in passerella è della varietà blue flowers della vicina Normandia, si riesce a fare in modo cosi entusiastico.
E poi ci sono i tagli, dritti. I volumi dei pantaloni che cambiano però, tra corto e lungo, tono su tono. La presenza di varie generazioni in passerella, poi, evoca l’idea che la qualità e lo stile, siano intramontabili. Senza età.
Cogliere come in un percorso emozionale quanto ci sia di bello nella vita attraverso ciò che si indossa, non è compito facile. Perchè gli abiti respirano con i corpi, li riparano, proteggono e enfatizzano la forma.  Un modo di vestrisi che è una sorta di abitarsi. Proteggersi. Volersi bene. Per una moda in armonia con la natura. Anche con la propria natura.

Photo Credits: Federico Laudicina
di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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