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Daniëlle Cathari e Woolrich collaborano di nuovo nella collezione P/E 22 “Made for Fun”

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Ispirata alla natura e al piacere di stare all’aria aperta, la nuova collezione per la Primavera/Estate 2022 mescola lo stile iconico di Woolrich e il design unico di Daniëlle Cathari. La sua passione per la decostruzione e la reinterpretazione delle forme e dei colori dei modelli classici dell’abbigliamento femminile, rendono questa seconda stagione di “The Woolrich Woman by Daniëlle Cathari” giocosa e funzionale ma anche sofisticata ed elegante. Una nuova rivisitazione dello stile outdoor che verrà lanciata il 12 aprile 2022.

La collaborazione in corso tra i due brand è iniziata ad ottobre 2020, quando la designer olandese ha visitato gli archivi di Woolrich a Bologna. Girando tra capi vintage e campagne pubblicitarie, Cathari ha trovato l’etichetta “The Woolrich Woman” ­– una collezione Woolrich degli anni ’80 creata per donne moderne e dinamiche ­– che ha immediatamente attirato la sua attenzione. Questo ritrovamento è stato il punto di partenza per la reinterpretazione della donna Woolrich di Cathari, che ha già dato vita ad una capsule per la scorsa stagione Autunno/Inverno.

Il mood di questa collezione è stato ispirato dalla sceneggiatura di una pubblicità radiofonica del 1987, “Made for Fun”, che descrive una serie di scenari come mattine nebbiose in montagna, o calde serate estive nel proprio posto del cuore, ed è “creata per persone dinamiche che sanno come divertirsi”. I capi di questa collezione sono un mix di colori e simmetrie da cui traspare un senso di eleganza divertente e scanzonato. Il contenuto dello script radiofonico e il suo tono leggero hanno profondamente influenzato questa capsule perfetta per delle giornate trascorse all’aria aperta.

Il tema del divertimento e della spensieratezza è presente in tutti gli aspetti della collezione e della campagna. Lo sfondo blu sfumato del set richiama il cielo, le modelle – che Cathari ha incoraggiato a immaginarsi all’aperto – fanno birdwatching indicando e ascoltando tutti i diversi tipi di amici pennuti, con i capelli mossi dal vento come in una gita nella foresta.

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Come suggerisce il titolo della collezione, i capi sono davvero “Made for Fun“. Cathari mantiene questa promessa, aggiungendo elementi giocosi a capi pratici e funzionali tipici dell’abbigliamento outdoor. Dall’halter top lavorato a maglia intrecciato in segmenti diagonali, al completo in pile di cotone formato da felpa e minigonna, con tiretti tintinnanti e tasche nascoste, per un look pratico ma estremamente femminile.

E se non avete ancora recepito la vivacità della collezione, pensate ad una tipica gonna cargo rimodellata con pannelli di tessuto e comode tasche. Cathari ha espresso al massimo il suo amore per la creazione di elementi giocosi utilizzando lo stesso tessuto di alcuni capi della collezione per disegnare cappottini per cani da utilizzare sul set.

Una linea per donne sempre in movimento, ideata per vivere ogni momento con leggerezza, che mostra un nuovo lato della donna Woolrich, grazie alla visione fuori dagli schemi di Daniëlle Cathari.

La collezione Primavera/Estate 2022 verrà lanciata il 12 aprile e sarà disponibile on line su daniellecathari.com, woolrich.com e nei Woolrich store di Milano, Berlino e Soho.

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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