Food Mood
4 imperdibili indirizzi gluten free e gourmet a Roma

Ogni anno la richiesta del senza glutine aumenta sempre di più e, per fortuna, sono moltissimi ormai i locali he offrono opzioni senza glutine. Roma, in questo, è una città estremamente avanzata che ha davvero tantissimo da offrire.
Vediamo allora quattro imperdibili indirizzi per chi è alla ricerca del gluten free e gourmet nella Città Eterna.
MAMA EAT
Partiamo da un vero e proprio must del gluten free a Roma, quello a cui tutti i celiaci e non, pensano appena si parla di posti dove mangiare senza glutine in città.
Divenuto ormai una piccola catena nazionale (la prima sede è stata quella a Napoli, a cui si sono aggiunte poi quella romana, sia in versione ristorante che in versione street food, e per finire quella milanese), Mama Eat è uno dei locali più gustosi e famosi del senza glutine romano.
Dotato di due cucine separate, per evitare ogni tipo di contaminazione, e con molte opzioni anche lactose free, qui sarà possibile provare piatti tipici della tradizione romana e napoletana.
Imperdibili le paste, davvero di tutti i tipi (quella di patate è sicuramente tra le più buone), ma anche tantissimi secondi, fritti, antipasti e vastissima gamma di dolci.
Nel cuore di Trastevere, Mama Eat saprà soddisfare ogni tipo di esigenza. E se vi vorrete concentrare solo su fritti e panini (e chiamarli semplicemente panini è una sorta di sacrilegio), a due passi troverete lo street food che è specializzato proprio in queste pietanze. E gustarsi uno di quei deliziosi fritti davanti al magnifico scenario di Borgo Pio, non ha davvero prezzo.
Locale: Mama Eat
Indirizzo: Via San Cosimato, 7/ Borgo Pio, 28 Roma
Sito: http://www.mamaeat.com/
NAPOLEONI
Un altro locale storico di Roma, molto amato da celiaci e non, è Napoleoni. Pasticceria e forno specializzato, anche questo dotato di doppio laboratorio, Napoleoni è una delle pasticcerie più famose della città.
Torte, biscotti, cornetti ma anche pizza, tramezzini e chi più e più ne metta, qua sarà impossibile cogliere la differenza tra il con e senza glutine.
Situato sull’Appia, a due passi dal bellissimo Parco degli Acquedotti, Napoleoni se non esistesse dovrebbero assolutamente inventarlo.
Locale: Pasticceria Napoleoni
Indirizzo: Via Appia Nuova, 592 Roma
Sito: https://napoleoniglutenfree.it/index.php/it/
I VITELLONI
Storico locale romano, a molti noto come Ricomincio da tre (che era il nome del vecchio locale, prima che si unisse al vicino La Tellina per diventare I Vitelloni), questo è sicuramente uno dei ristoranti più buoni e trendy di Roma.
Da quando i proprietari hanno deciso di unire i due vecchi locali per crearne uno solo con doppia cucina dedicata al senza glutine, I Vitelloni è diventato da subito un punto di riferimento per il gluten free e gourmet romano.
Oltre agli sfiziosissimi antipasti (con fritti che saranno difficili da dimenticare) e una vastissima scelta di primi, la vera specialità di questo locale è la carne. Perfetto anche per i più puristi, visto che è uno dei ristoranti della città con più scelta possibile e soprattutto capace di realizzare la cottura perfetta (chi ama la carne al sangue, sa che è una vera rarità).
Dietro la centralissima Piazza San Giovanni, I Vitelloni è un locale ideale anche per organizzare feste (la sala al piano inferiore è spesso utilizzata per concerti e spettacoli dal vivo), grazie ad una scenografia curata in tutti i minimi dettagli.
Insomma, se siete a Roma, non potrete non fare una sosta qui.
Locale: I Vitelloni
Indirizzo: Via Amiterno, 42-60, Roma
Sito: https://www.ivitelloni.it/
FATAMORGANA
Quelli che, parlando di Fatamoragana, penseranno ad una semplice gelateria, non hanno la più pallida idea di che cosa sia Fatamorgana. Di gelateria ce ne sono tantissime, e in Italia è una delle nostre migliori specialità, ma Fatamorgana è qualcosa di completamente diverso. È poesia, delicatezza, passione. Qua proverete IL gelato, con una varietà di gusti incredibile che non troverete mai in nessun altro posto del mondo. La gioia che proverete nel provare il mitico cioccolato al tabacco o il gusto banana, croccantino e sesamo è assolutamente indescrivibile.
Ma fate attenzione: una volta che proverete Fatamorgana non sarà più possibile tornare indietro. E la verità è che non riuscirete più a mangiare altri gelati…
Locale: Fatamorgana
Indirizzo: Piazza degli Zingari, 5, Roma;
Via Aosta, 3, Roma;
Via Roma Libera, 11, Roma;
Via Leone IV, 50, Roma;
Via Laurina, 10, Roma;
Piazza Filippo Carli, 36, Roma;
Via Lago di Lesina, 9, Roma.
Sito: http://www.gelateriafatamorgana.com/web/
di Francesca Polici per DailyMood.it
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
You may like
-
Secondo Appuntamento da Modus Pizzeria Milano per il ciclo di serate sul tema della cucina circolare, “Re-Mudus”, la chiave per eliminare lo spreco alimentare.
-
5 serate, 5 menu Cortilia: perché Sanremo è Sanremo
-
I 10 luoghi più fotografati nel 2022
-
Romagna: aperto il “Piadina Experience”
-
Ristorante La Palette – Capri
-
La memoria incontra la primavera, tra infanzia e viaggi nel mondo
Fashion News
Creative food & creative fashion: una collaborazione inedita tra Barrow e Flower Burger

Published
1 settimana agoon
20 Marzo 2023By
DailyMood.it
Grafiche vibranti e colourful food, Barrow e Flower Burger lanciano una limited edition 100% plant-based.
Il brand di streetwear creativo e anticonvenzionale, si unisce alla personalità unica e colorata di Flower Burger in una collaborazione inaspettata per farsi notare anche mentre si mangia. Due realtà apparentemente lontane ma accomunate da grafiche vibranti e dallo stile creativo e fuori dagli schemi per diffondere positività ed energia in una limited edition che non passerà inosservata.
Nasce Barrow Burger: un panino multicolor, preparato con ingredienti rigorosamente vegani per un risultato super gustoso e instagrammabile.
Il giallo è il colore predominante, chiaro richiamo allo smile a tre occhi del noto logo Barrow. Gli ingredienti, racchiusi all’interno di un bun alla curcuma con semi di sesamo confettati all’estratto di barbabietola, regalano un mix di piacere unico e irripetibile: hummus speziato alla paprika, bacon carrot – carote con una marinatura affumicata – cavolo cappuccio e salsa Magik.
La limited edition Barrow Burger sarà disponibile dal 24 marzo 2023 e per i successivi 3 mesi in tutti i punti vendita Flower Burger in Italia e all’estero.
Inoltre per celebrare e rendere questa collaborazione ancora più speciale, Barrow annuncia la creazione di una capsule collection, in vendita sul canale e-commerce del brand, dove il nuovo flower logo creato per questa occasione animerà t-shirt e felpe perfette per uno food selfie dallo stile inconfondibile.
Una nuova tappa nel viaggio verso l’isola di Barrow che amplia i suoi confini unendosi a realtà che condividono valori come la qualità, i colori vivaci, la positività e l’attenzione al consumatore.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Food Mood
Secondo Appuntamento da Modus Pizzeria Milano per il ciclo di serate sul tema della cucina circolare, “Re-Mudus”, la chiave per eliminare lo spreco alimentare.

Published
2 settimane agoon
15 Marzo 2023By
DailyMood.it
Lunedì 3 aprile con lo chef Vincenzo Cucolo del Ristorante Aquadulcis
Dopo il successo della prima serata lo scorso 1 marzo da Modus Pizzeria Milano, il prossimo 3 aprile avrà luogo il secondo appuntamento con “Re-Modus”, il ciclo di serate pensato e organizzato dallo chef Paolo de Simone sul tema della cucina circolare come chiave per eliminare lo spreco alimentare.
Anche per questa serata è stato pensato un intero menù degustazione con ingredienti della tradizione cilentana ma soprattutto di recupero, che diventano protagonisti dei piatti nell’ottica di creare una cucina che sfrutti al massimo le potenzialità della materia prima riducendo e diminuendo gli sprechi.
Questa volta, ad affiancare lo chef e proprietario di Modus Paolo de Simone, sarà presente lo chef Vincenzo Cucolo del ristorante Aquadulcis di Vallo della Lucania, che, con Paolo de Simone, condivide la passione per la cucina mediterranea e cilentana, ma soprattutto la filosofia antispreco e circolare che da anni mette a punto nel suo locale.
Ad Aquadulcis infatti, Vincenzo Cucolo, propone sì piatti gourmet, ma con ingredienti autoctoni e poveri che vengono valorizzati attraverso lavorazioni e tecniche di cottura innovative.
Modus, proposta gastronomica
Da sempre attento al tema della sostenibilità ambientale, il ristorante-pizzeria Modus, di chiara matrice cilentana, come lo chef che gli ha dato vita, propone una cucina certamente moderna, il cui fiore all’occhiello sono le pizze, ma che vuole contemporaneamente riportare in auge le materie prime e gli usi del Cilento più antico.
L’offerta gastronomica si caratterizza, dagli antipasti fino ai cocktail che si coniugano alla proposta culinaria, per una scelta sapiente e selezionata degli ingredienti della terra natale e per una filosofia che si basa su metodi di preparazione trasmessi di generazione in generazione.
Il pane, i legumi, l’olio, i pomodori sono i punti cardine di una idea gastronomica che sfugge alle mode e ai vari trend, privilegiando coerenza e pragmatismo, dove niente deve andare sprecato.
Situato a Milano in via Maffei 12 angolo via Fogazzaro, Modus nasce da un’idea dello chef cilentano Paolo De Simone, che, dopo aver intrapreso a partire dal 2010 la sua prima attività imprenditoriale con lo store StoriediPane, ha deciso di condividere il suo “modus”, e quindi la sua visione e la sua idea di cucina, con gli avventori della città meneghina portando in tavola la saggezza popolare della cucina cilentana unitamente all’attenzione, alla ricerca e alla selezione di materie prime della dieta mediterranea.
Le parole chiave di Modus sono quindi “amore per la cucina e per il Cilento”, che traspaiono in tutta la proposta gastronomica del ristorante, guidato dallo chef Gerardo Scarpitta, che offre un’ampia selezione di antipasti tipici, come il crocché di patate, il crocché cilentano o le mini pizze fritte, oltre naturalmente ad una vastissima scelta di pizze dall’impasto leggero e dagli ingredienti genuini, che spaziano dalle più tradizionali a quelle vegetali e gourmet.
Da Modus è possibile trovare anche una selezione di primi e secondi piatti che riportano direttamente in Cilento: cavatelli, legane e ceci, filetto di pescato alla mediterranea, ma anche insalate dove primeggiano come ingredienti la mozzarella di bufala, il pomodoro, il tonno.
A completare il menù naturalmente i dolci tipici, realizzati con ingredienti freschi e artigiani come per esempio il babà o i cannoli cilentani.
Ad accompagnare i piatti tipici e le pizze, da Modus, un’ampia selezione di vini, prevalentemente di provenienza cilentana, nonché una lista di signature cocktail classici e contemporanei.
Vincenzo Cucolo e Aquadulcis
Classe 1986, campano di nascita, lo chef Vincenzo Cucolo, dopo diverse esperienze maturate in giro per l’Italia, guida da qualche anno il ristorante Aquadulcis, situato a Vallo della Lucania (Sa), un importante centro urbano del Cilento.
Aquadulcis si descrive come un ristorante gourmet, con soli 7 tavoli, nato nel 2017 dalla ristrutturazione di un ex frantoio completamente immerso nel verde del Parco del Cilento, in un ambiente molto suggestivo.
La cucina dello chef Cucolo è una cucina semplice, innovativa, che valorizza i prodotti di produzione propria (azienda agricola Cobellis, proprietaria della struttura) o di piccole realtà locali.
C’è una grande attenzione quindi al territorio e ai suoi ingredienti che vengono trattati in maniera assolutamente originale, coniugando la tradizione con l’innovazione e la continua ricerca di accostamenti insoliti e contrasti inaspettati che danno vita a piatti emozionanti.
CONTATTI
Via Andrea Maffei, 12 (angolo via Fogazzaro)
info@modusmilano.it
+39 02 82860006
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Food Mood
5 serate, 5 menu Cortilia: perché Sanremo è Sanremo

Published
2 mesi agoon
8 Febbraio 2023By
DailyMood.it
Sanremo sta per iniziare e se anche quest’anno non vuoi perderti nessun momento (o meme) e vivere l’esperienza del festival in compagnia, è meglio arrivare pronti alle cene improvvisate!
Cortilia, la spesa smart, locale e sostenibile, propone 5 menu per 5 serate a prova di tormentone.
Con un assortimento di oltre 2.500 prodotti freschi e specialità̀ tipiche provenienti direttamente da agricoltori, allevatori e produttori locali selezionati e certificati, quest’anno sarà tutta un’altra musica!
Dall’aperitivo al dessert, con i kit ricette Cortilia, è possibile organizzare una cena last minute senza rinunciare a qualità, genuinità e freschezza per una sinfonia di sapori decisamente indimenticabile.
Ecco tutte le proposte di Cortlia per il festival della canzone (e della cucina) italiana:
Happy… Sanremo: Se si ha in programma un aperitivo tra amici a zero sbatti e si è in cerca di una soluzione comoda, veloce da preparare e gustosa, la Box Aperitivo ricca di sfiziosità accompagnate da un calice di Brut piemontese DOC è perfetta per iniziare la serata alla grande. Per completare il menu e accontentare tutti i palati, il tagliere aperi-crescia è la star da portare in tavola.
Fanta…antipasto: l’appetito vien mangiando e perché no, anche cantando! Se si è a corto di idee per un antipasto in grado di far venire l’acquolina in bocca proprio a tutti, il kit Farinata di ceci e il kit Tartina al caviale sono due soluzioni perfette per una grande occasione come il festival.
Grandi successi: si sa che la vera star della serata (in cucina) è sempre il primo. Per una cena degna della tradizione italiana, perché non optare per un grande classico con il kit rigatoni cacio e pepe oppure gli spaghetti alla carbonara. Per la finalissima, invece, non può mancare sulla tavola l’unica vera regina italiana: la pizza margherita. Con il kit pizza Cortilia, si ha la vittoria in tasca!
Duetti indimenticabili: nella serata dedicata alle cover e a coppie decisamente improbabili, oltre a cantare a squarciagola successi passati alla storia, perché non proporre anche a tavola delle creative rivisitazioni con abbinamenti audaci, come cozze gratinate e nduja o il ragù di tofu.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Harry Potter™: The Exhibition

Spring is in the air: le nuove fragranze che anticipano la primavera

Crescita, trasformazione ed evoluzione. Collezione Byblos FW23
Newsletter
Trending
- Mood Your Say2 settimane ago
Serena Gamberoni, da La Scala, al Covent Garden di Londra e il New National Theatre di Tokyo.
- Beauty3 settimane ago
Liquidi, matte o in crema: i rossetti da provare adesso
- Cine Mood3 settimane ago
Scream VI: Tutti i colori di Jenna Ortega, oltre Mercoledì
- Sfilate3 settimane ago
Theunissen FW23 show
- Beauty1 settimana ago
Coprenti, uniformanti e benefici: i nuovi fondotinta che perfezionano la pelle
- Mood Town3 settimane ago
Skyscanner: le tappe imperdibili per i cinefili nel 2023 e i trucchi di viaggio per raggiungerle risparmiando
- Accessori2 settimane ago
Federica Tosi Jewels – New Collection 2023
- Mood Town2 settimane ago
Monaco: la destinazione family-friendly che non ti aspetti