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La tradizione manifatturiera italiana: Eleventy sfila ad Hoas

T. Chiochia Cristina

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Insegnare la bellezza della sartorialità italiana attraverso il mood dei fashion show degli stilisti.
Avvicinare i giovani all’idea della “moda su misura”, quella dei nostri nonni, in modo del tutto nuovo e “stiloso”. Partendo dal “dietro le quinte” dell’essere stilisti o brand famosi.
Cosi una nuova storia di stile si concretizza nel primo fashion event di ieri di Eleventy e di altri protagonisti tra cui Sartoria Daniel Robu, Ervè Jacques, Ivan Guerrer.
Presentata ieri a Torino durante la manifestazione Hoas: History of a style, le room delle sartorie ed il Fashion Show di Eleventy si sono rivelati un successo. Arriva con Eleventy in passerella l’arte ed un nuovo modo di intendere l’abito come vero e proprio “inedito contemporaneo” della moda uomo di questo brand.
Basta l’atmosfora e l’attesa per creare le prime suggestioni ed ecco che la prima giornata di Hoas, debutta con successo grazie all”imprenditore Domenico Barbano e Benny D’Emilio, che hanno di realizzare questo evento sotto la direzione di Alex Pacifico in modo inedito.
Mancava, infatti, forse in Italia, una sorta di “fiera” della moda, un modo più “emozionale” di intendere le sfilate, non come icona di stile ma aprendosi ai giovani e al loro mood di intendere invece le tendenze e le novità ma offrendo l’idea di ciò che significa essere sarti.
Non quindi solo un fashion show, ma un vero e proprio evento quello del brand Eleventy dove la multi sensorialità l’ha fatta da padrona.

Eleventy come moda “padrona di stile” e come recita il comunicato stampa, che ha scelto di essere presente all’evento perchè: “Torino è stata la sede di numerose invenzioni esportate nel mondo: penso a Fiat, alla compagnia telefonica SIP, alla lungimiranza di Adriano Olivetti, etc. Ma è stata anche una delle prime città a credere nella moda già dalla fine dell’800, consacrata poi con l’Expo del 1911. La forza del settore della moda torinese risiedeva nell’abilità sartoriale, un’eccellenza artigianale che ha un profondo legame con la vocazione del nostro Brand.
La nostra sfida è stata infatti, fin da subito, quella di portare oltre confini la grande tradizione manifatturiera italiana, scegliendo di basare la produzione su una rete di micro imprese artigiane che selezioniamo per eccellenze e specializzazioni.Le mani esperte dei nostri maestri artigiani ci permettono ancora oggi di raccogliere ampi consensi in tutto il mondo, con l’orgoglio di essere italiani. Dobbiamo proteggerli, valorizzarli, ma anche far capire ai giovani che rappresentano una grande opportunità per il loro futuro“, ha dichiarato Marco Baldassari co-fondatore, insieme a Paolo Zuntini, del Brand e direttore creativo uomo.

Un uomo quindi per questa collezione autunno inverno 19/20 che viaggia e fa esperienze nuove, aperto al mondo degli affari ma anche del tempo libero ed a ciò che accade nel mondo. Un senso del viaggio inteso come capi comodi, dai tessuti e dalle linee pulite, con colori chiari ma a tinta unita e presentati spesso tono su tono e con i modelli che sfilano tra il pubblico in più direzioni, quasi a voler essere seguiti in una sorta di mappa.
Attorno, un trionfo di colori e di note per un evento immersivo, dalla cantante che ha aperto la serata dal vivo nella ex fabbrica della sala Fucine della Ex OGR -officine grandi riparazioni- con ospite Roberto Farnesi.
E poi, ecco la sfilata, esempio della “moda responsabile” di stile di Eleventy, per un uomo, sportivo e dinamico. Stile, forma e sartorialità. Esempi di buone pratiche non solo di stilisti famosi, ma anche di alta sartorialità.
Per concludere, da segnalare anche la presenza tra le altre, di Sartoria Daniel Robu, una realtà solida e molto ben avviata nella realtà torinese. Esempio di un grande sarto-imprenditore, membro dell’Accademia dei sartori italiani, titolare (europeo, essendo rumeno d’origine) che esprime però il grande Made in Italy e famoso a Torino per i suoi progetti di integrazione proprio attraverso la grande sartorialità,però tutta italiana in cui i giovani spesso stentano a riconoscersi ma molto apprezzata all’estero , un bell’esempio di essere sarti “europei” in Italia e che forniscono un esempio di Made in Italy proiettato nel futuro nel solco delle tradizioni, tanto che nel 2015 Daniel Robu ha rappresentato addirittura l’Italia alla Fiera internazionale dei Sarti in Finlandia.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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adidas by Stella McCartney presents the Fall/Winter 19 collection

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adidas by Stella McCartney presents the Fall/Winter 19 collection, showcasing more sustainable innovation through performance and style

– The collection features innovative fabrics, created in more sustainable ways and engineered to meet the dynamic needs of the modern woman athlete
Graphic prints are brought to life in an earth-tone colour palette, inspired by nature
adidas by Stella McCartney reveals musician and activist Grimes as star of the collection campaign

adidas by Stella McCartney continues to push boundaries in women’s sportswear with the Fall/Winter 2019 collection. The versatile collection incorporates cutting-edge fabrics that help reduce impact on the planet, without compromising on performance.
The materials and production methods used to create the collection for FW19 include recycled polyester made with Parley Ocean PlasticTM, and regenerated ECONYLTM yarn. adidas targeted technologies, built to withstand both the intensity of workouts and harsh climate conditions also feature throughout, including BoostTM, ClimachillTM and ClimaliteTM.

Balancing style and performance, the collection combines innovative technologies with iconic design. Taking style cues from the Stella McCartney FW19 runway, graphic prints and bold mesh structures are contrasted with Stella’s favourite soft, blush colour palette and earth tones.

This season’s highlights include the new Warpknit Long Sleeve, a high-performance knitted garment with a second skin feel and open hole structure to help athletes stay cool during intense workouts. The new Light Jacket and Run M20 Short compliment the top for a complete versatile training look, both constructed with light, recycled polyester to bring ultimate comfort to any training routine.

“Performance and style are at the heart of every piece adidas by Stella McCartney creates, but we believe that this shouldn’t come at a cost to the planet. Our focus for this collection was to incorporate fabrics that help us get one step closer to our future goal of high-performing, sustainable performance wear,” explains Stella McCartney.

Alongside the launch of the collection, adidas by Stella McCartney unveils Canadian musician Grimes, as the star of the collection campaign.

Stella McCartney comments:
Grimes is the perfect embodiment of the adidas by Stella McCartney core values. She is passionate and outspoken protecting the planet, and a true trailblazer for pushing creative boundaries and inspiring women to unlock their potential in all aspects of their lives.”
Select pieces from the adidas by Stella McCartney FW19 collection will be available online from 15th July on adidas.com and stellamccartney.com.

Key looks and drop dates:
• Versatile Parley Outfit (available now)
• Alphaedge 4D (available now)
• Play for the Planet look (available now)
• Golden Ultraboost (1st September)
• Ultraboost HD running look (1st September)
• Winterpack (1st October)

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Chiara Ferragni e Lancel per la prima volta insieme

DailyMood.it

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Pochi mesi dopo l’inaugurazione dello showroom a Milano, nella centralissima piazza San Babila, la storica maison francese Lancel prepara il lancio delle nuove collezioni in Italia in grande stile: Chiara Ferragni, nominata da ForbesFashion influencer numero 1 al mondo’’, ha scelto di indossare una borsa Lancel durante il suo ultimo viaggio a Tokyo dov’è stata la scorsa settimana per un impegno di lavoro.

La borsa Ninon, modello di punta di Lancel, in un estivissimo color giallo limone, appare in una foto postata lo scorso 12 luglio da Chiara Ferragni e in diverse altre storie in cui l’imprenditrice racconta alcuni momenti liberi.

Lancel è una maison di alta pelletteria fondata a Parigi nel 1876, un’icona dello stile francese amata dalle dive e dalle donne comuni, da quando Angèle e Alphonse Lancel aprirono in Passage des Petites-Écuries quello che oggi chiameremmo un concept store di assoluta tendenza. L’atmosfera frizzante della Belle Époque parigina ne decretò l’immediato successo presso una clientela cosmopolita e affluente. L’essenza del brand era già definita: la qualità della lavorazione della pelle, l’attenzione al dettaglio, la chiarezza delle linee strutturate, il perfetto equilibrio tra utile e futile, tra funzionale e frivolo.

Nel 1929 Lancel aprì la boutique in Place de l’Opéra che negli anni diventò una vera e propria istituzione per i parigini attraendo le stelle dello spettacolo degli Anni Trenta.

Negli Anni Settanta fu Salvador Dalí ad innamorarsi di Lancel e, come regalo speciale per Gala, sua moglie e musa, fece realizzare una borsa Lancel sulla quale aveva fatto serigrafare il Daligramma, l’alfabeto segreto d’amore con il quale il pittore surrealista spagnolo comunicava con la sua amata.

Lancel è tuttora al numero 8 di Place de l’Opéra e anche le stelle di oggi amano e indossano le sue borse delle quali apprezzano la creatività assolutamente originale che deriva dal dialogo costante tra la più raffinata artigianalità e il meraviglioso mondo di un archivio con oltre 140 anni di storia.

www.lancel.com

Instagram: Lancel Official

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Schmid: in anteprima a Lineapelle New York le collezioni A/I 2020/2021

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L’azienda milanese presenta al mercato americano le sue tendenze per l’A/I 20-21: qualità dei materiali, eleganza, ricercatezza e innovazione

L’artigianalità del Made in Italy sbarca a New York: il 17 e 18 luglio Schmid presenterà la nuova collezione A/I 20-21 durante i due giorni di Lineapelle New York (Stand 38), la manifestazione fieristica che dal 2001 annuncia i trend per le stagioni A/I e P/E direttamente dal Metropolitan Pavilion.

Si tratta di una collezione importante, centrata su prodotti e materiali che “hanno una storia” e una tradizione consolidata, ma interpretati con originalità dai creativi di Schmid, l’azienda italiana produttrice di tessuti e materiali per le scarpe e gli accessori dei maggiori marchi italiani e internazionali.

Da sempre facciamo della qualità dei nostri materiali e dell’artigianalità delle nostre proposte i nostri punti di forza, con un’attenzione sempre alta al futuro e all’innovazione”– ha dichiarato Paolo Ciccarelli, Presidente e Amministratore Delegato di Schmid – “A New York presenteremo le prime due linee della collezione A/I, sviluppata anche tenendo conto della sostenibilità dei materiali e delle lavorazioni impiegate, con un’attenzione sempre maggiore all’unicità e alla bellezza, nel senso più ampio del termine, per garantire ai nostri clienti un’attenzione al prodotto sempre più curata e una qualità sempre più alta”.

Due i temi presentati a N.Y. per l’A/I 2020/2021, a cui ne seguirà un terzo riservato alle fiere di Parigi e Milano: Hyper Street e Edgy Shopper, due linee che vedono materiali e lavorazioni speciali, ricche di colori provenienti dallo street style e dagli anni ’70, con richiami anche animalier e ancora con il glitter a colorare le proposte più glamour.

I tessuti ispirati dal primo tema parlano di stile libero, di mente aperta e radical, con incursioni nello street style e nel casual rivisitato. Tessuti jeans lavorati per acquistare un sapore vintage e glamour, insieme alla lycra, al pvc e al velluto, ma con un tocco di glitter. I colori sono grigio, argento, antracite, blu e nero per gli scuri ed arancio come unico accento di colore che illumina e riscalda.

Edgy Shopper è invece sinonimo di glamour e femminilità, ricorda lo style Disco anni 70 con le sue luci colorate, i lustrini e i glitter psichedelici. Ci sono tessuti Jacquard con disegni esclusivi realizzati con colori speciali appositamente per Schmid e il Lurex si caratterizza con tessuti sottili in oro, argento, nero, accoppiati e trapuntati con pelo brinato. Torna il pile con colori saturi, pieni e luminosi: viola, ciclamino, oro, verde bottiglia, giallo acido, bordeaux e nero.

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