Connect with us

Food Mood

I 10 ristoranti più romantici d’italia per un San Valentino da favola

DailyMood.it

Published

on

I ristoranti possono essere luoghi speciali per le coppie: fanno da cornice a momenti unici come proposte di matrimonio, anniversari, festeggiamenti o anche semplici cene che entrano però a far parte della storia di una relazione” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Per aiutare gli innamorati in cerca di ristoranti speciali in cui trascorrere momenti piacevoli con la propria dolce metà abbiamo stilato questa classifica di luoghi unici dove il piatto forte è il romanticismo non solo a San Valentino, ma tutto l’anno”.

In Campania batte il cuore d’Italia
Mare, tradizione culinaria e paesaggi unici sono alcuni degli ingredienti della ricetta campana che ha fatto innamorare i buongustai di TripAdvisor. La regione vanta infatti il primato per numero di ristoranti premiati (3 su 10), tutti e tre posizionati sul podio: medaglia di bronzo per Il Flauto di Pan a Ravello, preceduto dal ristorante Terrazza Bosquet a Sorrento (2°) e dal Caracol Gourmet a Bacoli eletto ristorante più romantico d’Italia.
Per un soffio resta fuori dal podio VUN Andrea Aprea a Milano (4°), seguito da Massimiliano Poggi a Trebbo (5°), Dolce Stil Novo – Alfredo Russo a Venaria Reale (6°), Casa Vissani a Baschi (7°), Ristorante Vitantonio Lombardo a Matera (8°), Arnolfo a Colle di Val d’Elsa (9°) ed Enoteca la Torre – Villa Laetitia a Roma (10°).

San Valentino si festeggia al ristorante
Secondo uno studio2 di TheFork, app e sito di prenotazione online dei ristoranti del gruppo, San Valentino continua a essere una festa che gli italiani amano trascorrere al ristorante. In base ai dati storici di TheFork, le prenotazioni online fatte il 14 febbraio sono 6 volte superiori rispetto a quelle di un normale giorno del mese precedente. I dati mostrano inoltre che il trend è in crescita: le prenotazioni online dei ristoranti per San Valentino sono aumentate del 70% negli ultimi due anni.
Per quanto riguarda le tempistiche, confermata la tendenza degli italiani a non giocare d’anticipo, nemmeno per la festa degli innamorati. Più della metà degli italiani (53,5%) infatti prenota il ristorante per San Valentino il giorno stesso o il giorno prima, mentre il 18,5% si organizza nella settimana precedente anche se non manca una piccolissima percentuale lungimirante che decide di prenotare addirittura 80 giorni prima. Le città in cui si prenota maggiormente online il ristorante per la festa degli innamorati sono Milano, Roma, Firenze e Torino.

I 10 RISTORANTI PIÙ ROMANTICI D’ITALIA

1. Caracol Gourmet, Bacoli (NA)
Non potevamo scegliere posto migliore per festeggiare il nostro anniversario. Location spettacolare, a picco sul mare, con una vista meravigliosa. Il personale è cordialissimo, discreto ed attento. I piatti, a partire dall’aperitivo, sono tutti eccellenti, con una qualità, una scelta ed una composizione delle materie prime che fanno la differenza” scrive un utente di TripAdvisor.

 

 

2. Terrazza Bosquet, Sorrento (NA)
Sono stato a cena con la mia ragazza in occasione dell’anniversario di fidanzamento. Fin dall’arrivo siamo stati accolti con garbo e gentilezza dal personale di sala. Passando alla cucina la posso descrivere in due parole: creativa e superlativa” commenta un utente di TripAdvisor.

3. Il Flauto di Pan, Ravello (SA)
Ho scelto questo splendido ristorante per la proposta di matrimonio alla mia dolce metà. Il ristorante ci ha riservato un’accoglienza elegante e calorosa allo stesso tempo che ci ha fatto sentire a nostro agio nella giusta riservatezza” descrive un utente di TripAdvisor.

 

 

4. VUN Andrea Aprea, Milano
Superlativo è dire poco! I piatti erano stupefacenti e l’ambiente si è mostrato all’altezza! Sicuramente io e la mia compagna torneremo a trovarvi, sperando di ritrovare sempre la stessa qualità e cortesia” descrive un utente di TripAdvisor.

 

 

5. Massimiliano Poggi, Trebbo (BO)
Serata romantica, ambiente molto accogliente e curato. Personale di alto livello molto disponibile. Abbiamo preso, come quasi d’obbligo in ristoranti di questo genere, il menù degustazione. Un’esperienza unica, piatti veramente creativi e saporiti” commenta un utente di TripAdvisor.

6. Dolce Stil Novo – Alfredo Russo, Venaria Reale (TO)
Splendida location nel contesto della Reggia di Venaria; elegante il servizio e accortamente gentile il personale. Piatti della cucina piemontese di alto livello. Favolosa la conclusione del pranzo sulla terrazza sia per lo spettacolo sul palazzo e sui giardini che per la squisita raffinatezza di quanto servito” suggerisce un utente di TripAdvisor.

7. Casa Vissani, Baschi (TR)
Non si può che rimanere estasiati per l’alta qualità del cibo, un servizio impeccabile e per la straordinaria atmosfera che ti circonda. Curato in ogni singolo dettaglio, mi riesce estremamente difficile trovare anche un piccolo particolare criticabile”. descrive un utente di TripAdvisor.

8. Ristorante Vitantonio Lombardo, Matera
Sono stato a cena con la mia compagna per festeggiare il nostro anniversario. Tutto ottimo dall’ambiente al cibo. Mi sento di consigliarlo per fare un’ottima figura” commenta un utente di TripAdvisor.

9. Arnolfo, Colle di Val d’Elsa, (SI)
Ci siamo recati qui per il nostro anniversario, siamo stati accolti in maniera egregia, tutti gentili e disponibili. Io ho scelto il menu di pesce, mio marito il vegetariano ma siccome desiderava assaggiare anche la carne hanno creato un mix tra i due menu! Tutto buonissimo, la location e la terrazza fantastiche” suggerisce un utente di TripAdvisor.

10. Enoteca la Torre – Villa Laetitia, Roma
Siamo andati per festeggiare un’occasione speciale e devo dire che hanno contribuito a rendere la serata unica: location molto bella, sembra di non essere in città; personale professionale e gentile, piatti buoni” racconta un utente di TripAdvisor.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + sedici =

Food Mood

Rimini e il meglio del gluten free

Polici Francesca

Published

on

Rimini Rimini”… Mitica e affascinante in qualsiasi stagione dell’anno, specie nel periodo natalizio con tutte quelle luci e atmosfere magiche che animano la città felliniana.

E allora immergiamoci subito in questo viaggio culinario romagnolo dove, ancora una volta, gourmet e gluten free vanno di pari passo. Di seguito, vi proponiamo diverse tipologie di locali in grado di accontentare tutti i palati, perfetti se si viaggia in famiglia, in coppia o con amici.

DA BIAGIO
Al primo posto non potevamo non mettere questo storico ristorante a gestione familiare che si trova proprio nel cuore della città. La vera specialità sono le piadine (come era naturale che fosse d’altronde) fatte davvero in qualsiasi modo e farcite con una grande varietà di ingredienti. La vera punta di diamante, però, sono le cosiddette “piade-hamburer”, provare per credere.

Ma per chi proprio non può farne a meno o semplicemente per i bambini, ci sono anche delle gustosissime pizze (disponibili anche ad asporto).
Insomma, senza dubbio Da Biagio rientra in assoluto tra i migliori locali di Rimini.
Locale: Da Biagio
Indirizzo: Via Circonvallazione Meridionale, 28 (Rimini)
Sito: http://www.pizzeriadabiagio.it/

 AMERICA GRAFFITI
Il sogno americano si sa, è un po’ un cruccio per tutti noi. Colpa o merito (dipende dai punti di vista) dell’immaginario culturale con cui siamo cresciuti, fatto sta che l’idea del classico “diner club americano” esercita sempre il suo fascino. E allora non potrete perdervi il fantastico America Graffiti sul lungomare riminese. Appena entrate, vi sentirete catapultati in un’atmosfera molto anni Cinquanta, nel cuore dell’America che abbiamo visto migliaia di volte in tv. Ogni dettaglio dell’arredamento è curatissimo, facendoci entrare perfettamente nel “mood vintage” che tanto amiamo. Il menù senza glutine è vastissimo e potrete scegliere tra sfiziosissimi fritti, hamburger, hot dog o le classiche e insuperabili ribs in salsa barbecue.

Massima attenzione anche a qualsiasi altro tipo di intolleranza alimentare. Nel menù, infatti, vengono indicati accuratamente tutti gli allergeni. Insomma, che viaggiate in coppia o in famiglia poco cambia, America Graffiti merita sicuramente una visita.
Locale: America Graffiti
Indirizzo: Lungomare Augusto Murri, 2 (Rimini)
Sito: https://www.facebook.com/americagraffiti

LA DOLCETTERIA
E, ovviamente, dopo una ricco pranzo, ecco il posto ideale per una dolce sosta. Questa pasticceria artigianale, grazie all’utilizzo di materie di prima qualità e naturali, saprà viziare e conquistare ogni palato, anche il più esigente. E il bello è che è tutto interamente senza glutine.

Per chi lo desidera, poi, ci sono anche molti prodotti salati (dalle piadine farcite alle pizzette). Un vero paradiso…
Locale: La Dolcetteria
Indirizzo: Viale Oliveti 68/c-70 (Miramare di Rimini)
Sito: https://www.facebook.com/LaDolcetteriaRimini/

Ancora non avete prenotato il vostro soggiorno nella città di Fellini? Che aspettate?

E, come sempre, bon appétit!

di Francesca Polici per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Food Mood

Chef Filippo Cogliandro e il menù Fata Morgana

DailyMood.it

Published

on

Chef Filippo Cogliandro e il menù Fata Morgana, un nome ispirato dal famoso miraggio chiamato appunto Fata Morgana, l’immagine di vedere oltre all’oggetto anche una immagine “sospesa” in cielo e capovolta, il raro fenomeno che appare dalla costa peninsulare dello Stretto di Messina, per cui la costa siciliana, vista dalla costa reggina assume la denominazione “Fata Morgana” appare non solo ravvicinata ma anche riflessa al centro del mare.

E le immagini, che hanno colpito lo chef Filippo Cogliandro sin dalla sua infanzia, sono dunque un mezzo per esprimere la cultura della sua terra, adatte a coglierne al massimo l’essenza, dove creatività e tecnica coesistono e si sintetizzano dando forma a idee ed emozioni, che prendono anima e il fotografo Franco Raineri le fa sue per il nuovo menù degustazione dello chef Cogliandro per L’A Gourmet L’Accademia – 10 ore di Cucina Gourmet & Food PhotographyRaineri le fotografa su raffinate mise en place e poi le usa, in maniera complice, ne fa il suo sfondo, si diverte a giocare con le sensazioni che ci provoca, cambiando le carte in tavola e spingendoci a guardare la realtà da un altro punto di vista, magari attraverso una lente di ingrandimento.

Un trasferimento ideale di odori e gusto con l’intento di fare assaggiare virtualmente sapori calabresi tra Storia, Tradizioni e Innovazione Gastronomica, ricette antiche e prodotti del territorio di una Terra incontaminata, coltivati con passione e nel pieno rispetto della Natura.

Il Backstage di Fata Morgana, fotografare per rubare l’attimo, trasmettere la passione e la qualità dello chef Cogliandro, fermare l’immagine in un attimo per mostrare la sua abilità, la sua storia, esaltare il primo attore che sono le sue mani, farle parlare, fissare il candore della tovaglia, le pieghe, la luce, i chiaroscuri del cibo cucinato, i colori, la sua fantasia, l’estro, mille pensieri condensati nell’attimo, prove su prove, accostamenti di sapori, tramettere la cultura visiva del cibo stesso, ma ad ampio respiro, far riflettere chi osserva, farlo immedesimare in una condivisione creativa, ribaltare la forma di nutrimento in un riflesso per gli occhi… un miraggio… ecco creato il menù Fata Morgana!

Il 16 novembre L’A Gourmet L’Accademia, terminato il periodo di ferie, riapre e sarà possibile gustare il suo nuovo menù.

L’A Gormet L’Accademia
Via Largo Cristoforo Colombo, 6
89125 – Reggio Calabria
Crediti Fotografici: Franco Raineri

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Food Mood

FILIPPO COGLIANDRO “Cibo, Scuola, Legalità”

DailyMood.it

Published

on

FILIPPO COGLIANDRO
“Cibo, Scuola, Legalità”
Lions Club Sesto Fiorentino, Scuola Alberghiera Aurelio Saffi,
Firenze 14 ottobre

E’ la Scuola la prima via di accesso alla Legalità, una via spirituale, che inizia dai banchi negli Istituti Professionali Alberghieri e prosegue nelle cucine nel mondo, ed è proprio nella scuola, la location che Filippo Cogliandro privilegia, il luogo deputato per parlare, raccontare, insegnare che la cucina è un grande strumento di legalità, diventando lui stesso un testimone, con la sua storia di dolore, prepotenza ma principalmente di legalità, il primo attore davanti ad una platea di giovani coinvolti in un racconto fatto di speranza, mai di rassegnazione.

Il valore etico dello spadellare, un messaggio importante ben compreso da Simone Amati, il giovane Presidente del Lions Club Sesto Fiorentino, che ha voluto organizzare La Cena della Legalità con il Lions Club Fiesole nel suo logico ambiente, La Scuola, scegliendo lo storico Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Aurelio Saffi, nato nell’anno 1938, che oggi ospita 1200 ragazzi e oltre 190 insegnanti, una scuola di docenza ma anche di vita con esperienze e insegnamenti unici nel suo genere, un dialogo continuo fra scuola, ragazzi e genitori, come il progetto Formarsi alle mense Caritas, come la convenzione con il polo museale diventando guide al Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, come il Progetto Non solo panini.

E Filippo Cogliandro, Premio Paolo Borsellino nel 2016, è diventato un simbolo con il suo gesto di rifiuto alla mafia, che, dieci anni fa, lo ha trasformato in una bandiera della legalità,  ha regalato il futuro adottando  e insegnando il mestiere chiedendo al Tribunale dei Minori l’affidamento di due migranti arrivati in Italia su un barcone, il senegalese, Salihu, e il Gambiano Abdou, sensibilizza l’opinione pubblica sulle iniziative dell’Osservatorio sulla ‘ndrangheta, dedica un giorno al mese a chi è in difficoltà con  la Cucina Solidale.

Filippo accoglie tutti con un sorriso, sostenendo la sua terra e i suoi prodotti, ben consapevole che la legalità si trova anche nel cibo, nell’imprenditorialità contadina, lavorando con aziende sane e di piccole dimensioni, prosegue in Italia e nel mondo il racconto di una storia che gli ha valso la nomina di Ambasciatore antiracket nel mondo, il conferimento dell’onoreficenza Lionistica Melvin Jones Fellowship Award nel 2017,  Ambasciatore dei sapori e prodotti della Calabria, di cui è testimonial e ambasciatore come il Bergamotto di Reggio Calabria, ben consapevole che è proprio nella scuola di oggi il futuro della Legalità del domani e perché nel cibo  c’è una storia di cultura da raccontare. Ma è come si racconta questa storia a fare la differenza e che a raccontarla sia un cuoco, uno di quelli bravi, che ha il ritmo del racconto, che è parte del racconto, diciamo il primo attore.

La gastronomia è uno strumento di legalità……e dunque si studia all’Alberghiero Saffi, e ci si interroga tutti insieme – docenti, genitori, studenti – su quale futuro intraprendere, e da oggi si parlerà anche degli insegnamenti e della storia di Filippo Cogliandro e del potere salvifico e culturale del cibo.

L’A Gourmet Ristorante

Via Largo Colombo,6
89125 Reggio Calabria
Tel. 0965 312968

CENA DELLA LEGALITA’

Menù

Firenze, 14 ottobre 2019

Lions Club Sesto Fiorentino –  Scuola Alberghiera Aurelio Saffi

Sfera di Ceci e Baccalà mantecato

crema di Mais

e confettura di Peperoncino e Mela verde

Tagliatelle di pasta fresca

Scampi, Datterino giallo

crema di Spinaci e polvere

di Riso soffiato e Lamponi

Salmone Selvaggio, Sedano Rapa e Avocado

Misticanza, Finocchio, Melograno e Noci

Cooking show

Profiteroles alla crema

di Bergamotto di Reggio Calabria

Profiteroles alla crema di Cioccolato

Cannolo scomposto di Ricotta

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending