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Tutti i must have dell’inverno

Polici Francesca

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La stagione calda è ancora lontana, ma un modo per resistere al freddo senza soffrire troppo c’è. Basta dedicarsi a un po’ di sano shopping e indossare tutti i migliori trend della stagione. E se vivete a delle temperature particolarmente rigide, ancora meglio. Sì, così avrete la scusa perfetta per indossare una delle irresistibili pellicce (rigorosamente ecologiche) che stanno letteralmente dominando la scena.

Eco pelliccia Shrimps (Credits Official website)

Ormai, tanti sono i brand che hanno deciso di dire addio per sempre alla pelliccia animale, sposando la filosofia del “fur free” – basti pensare che, dopo l’annuncio shock della London Fashion Week, che ha bandito per sempre le pellicce di origine animale, c’è stata anche la nascita della prima Vegan Fashion Week a Los Angeles.
Ma prima che tutti i più grandi marchi di moda abbracciassero questa tendenza più consapevole – nonostante i moniti e le battaglie degli animalisti più agguerriti – è bene ricordare che c’è stato un vero e proprio pioniere dell’eco pelliccia: Shrimps. L’ormai celebre brand inglese, infatti, fondato dalla giovanissima e talentuosissima designer Hannah Weiland, ha da subito sposato questo trend, sperimentando forme e gusti estetici che sono riusciti a trovare da subito un equilibrio perfetto. E tantissime sono state le celebrities che se ne sono innamorate – grazie soprattutto ai suoi continui giochi cromatici che sanno essere sempre “cool”, evitando abilmente il rischio dell’eccesso.
Per chi ha un animo più romantico, però, o si sente magari nel mood “Baby Spice”, allora potrà optare per l’inglese Jakke, le cui eco pellicce sono sicuramente rivolte ad un pubblico più giovane e “sbarazzino”.

Abito Bottega Veneta (Credits Getty Images)

Ma i veri “must” dell’anno sono senza dubbio i vestiti di velluto, un tessuto quasi inflazionato ormai, ma che non smette di incantare. Dalla versione long in un brillante giallo ocra di Bottega Veneta a quella short sposata sia da Balenciaga che da

Saint Laurent. Perfetto sia di giorno che di sera, a seconda degli accessori che si abbinano, il velvet è forse il must have d’eccellenza di questa stagione fredda. E se volete tenervi sul classico, allora optate per un total black e andrete sul sicuro!

Un altro trend che ha spopolato, sia nelle passerelle che nello street style, sono gli abiti e/o gonne con fantasia floreale, finalmente sdoganati da quel connubio che sembrava imprescindibile con il caldo. Dal sapore “gipsy”, ma disponibile in moltissime varianti (con plissé, spacco o gonna ampia), l’ideale è abbinare una gonna long con un bel maglione over size come quello total white di Chloé – anche qui, chi l’ha detto che il bianco si indossa solo d’estate?

Se avete sempre amato Burberry per la fantasia scozzese che da sempre distingue il celebre brand british, allora non potrete non indossare una bellissima gonna scozzese che è stata completamente rivisitata dai designer e svuotata dell’anima “country”. Noi ne abbiamo scelte due in particolare: lunga e ampia di Max Mara, con una palette di colori che va dal beige al marrone intenso, e quella più romantica di Simone Rocha, con raffinate applicazioni floreali.

Ma come ci insegna l’icona di stile per eccellenza Iris Apfel, sono gli accessori a fare la differenza. E allora largo spazio ai cappelli, che quest’anno sono tornati ad essere protagonisti indiscussi del fashion system. Potete scegliere tra un fedora con doppia fantasia (maculata e scozzese) di Michael Kors Collection, per un look informale ma deciso, e una romantica cloche rivisitata ma dal sapore molto vintage di Missoni. Se preferite la tesa larga, perfetta per rendere più “imponente” il proprio look, allora vi consigliamo o il barocco Dolce & Gabbana, o il rigido e minimalista Mark Jacobs.
E poi ci sono sempre i passamontagna naturalmente, come ci hanno mostrato, tra gli altri, Calvin Klein e Gucci!

Insomma, il freddo non piace a nessuno (o quasi), ma sicuramente con questi piccoli dettagli di stile, sarà più sopportabile!

di Francesca Polici per DailyMood.it

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Fashion News

“Summer Mania”: Tutto il meglio della moda mare 2019

Polici Francesca

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Sarà che ormai le fitness influencer sono diventate le nostre nuove “guru”, sarà che l’Active Wear riesce a coniugare le tendenze più cool con la comodità, fatto sta che lo stile urban-chic che prende in prestito elementi e caratteristiche direttamente dallo sporty, sta spopolando anche nella moda mare 2019.

Non solo. Si riconferma anche in questa stagione l’inarrestabile tendenza della “logo-mania”, abbinata a tessuti tecnici ed elastici che concedono un confort ineguagliabile. E per le più atletiche che amano alternare al tipico relax da spiaggia anche un po’ di sana attività fisica, ci sono delle soluzioni assolutamente perfette. Se preferite il one-piece, allora non potrete perdervi per nessun motivo l’irresistibile Philipp Plein, con pratica e sensuale chiusura a zip sul décolleté. Ma il vero pezzo forte sono le tonalità fluo – sempre più di moda – che hanno l’enorme pregio di mettere ancora più in risalto l’abbronzatura.

Per quelle che invece proprio non possono rinunciare al bikini, invece, c’è sempre l’opzione Etro che in un solo tocco coniuga vintage (con la tipica vita alta anni Cinquanta) e moderno.

Nell’anno in cui abbiamo visto il grande ritorno delle mitiche Spice Girls, non poteva mancare un modello beachwear che omaggiasse la Spice più amata e, diciamolo, anche la più fashion. Ovviamente, non parliamo di Victoria ma dell’indimenticabile Mel. B. Largo all’animalier quindi, quel classico intramontabile che riesce ad essere sempre raffinato e ammaliante. Ma Saint Laurent è andato ancora oltre e ci ha regalato un modello che non può non lasciare a bocca aperta. Sgambatissimo e scollatissimo, il one-piece che gioca molto più sul vedo che sul non vedo, incanterà le spiagge di tutto il mondo. E quella cinta stretta in vita… beh, che dire? Parla da sé.

Naturalmente, per le più pudiche, c’è sempre il modello classico con fondo rosa e deliziosi fiocchetti sulle spalle di Manebì.

Per chi vuole essere sempre scintillante anche in spiaggia, poi, abbiamo l’elegantissimo e sgambatissimo trikini di Julian McDonald. Certo, il confort non sembra essere il suo punto di forza, ma di certo non passerete inosservate.

Non potevano mancare delle proposte floreali – una tendenza che sta letteralmente invadendo i nostri armadi. Il nostro look preferito è, senza dubbio, quello dal mood un po’Country-Hippie e un po’ Boho-Chic di Anna Sui.

Ovviamente, anche lei ha optato per la vita altissima, sicuramente uno dei i must have di stagione più in voga.

E, per finire, festeggiamo un altro grande ritorno, quello dell’uncinetto. Dal classico triangolino, però, quest’anno si passa al costume intero e il più ricercato non poteva che essere quello di Carolina Herrera. Da abbinare con un bel copricostume, o meglio ancora con un lungo caftano, il crochet è sempre una certezza. Carolina Herrera, ancora di più.

di Francesca Polici per DailyMood.it

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Pignatelli sfila nel segno della artigianalità inclusiva

T. Chiochia Cristina

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Quando si pensa a Carlo Pignatelli, immediatamente sovviene la classe e la forma dei suoi abiti maschili da cerimonia per cui è famoso nel mondo. Ad H.o.a.s., a Torino, decide invece di sfilare con un doppio omaggio, molto speciale, proprio alla sua città: nel segno della artigianalità “inclusiva”.
Un dono alla sua Torino, in Piemonte, che conclude l’evento Hoas nel segno dell’alta artigianalità di mani sapienti dedite a rappresentare non solo un settore di un fiorente mercato, ma le persone che, comprando quegli abiti, realizzano un sogno.
Sviluppando in questo modo, in modo inedito, una anteprima della sua collezione primavera estate 2020 nel segno del vero e proprio mood del “fashion experience” attraverso una testimonianza di una artigianalità inclusiva.

Sfilano così, per l’ultima giornata di Hoas, gli incantevoli modelli di Pignatelli che, come un raggio di sole, sbocciano lungo la passerella sia che si tratti della linea uomo che quella donna, da indossare nel giorno della vita più bello ed emozionante. Ma è proprio la linea donna a colpire di più: offrendo alle ampie gonne di aprirsi a ventaglio, come dei “piccoli fiori”, mentre i colori in entrambe le collezioni, sia maschile che femminile, diventano i veri protagonisti con le loro sfumature: dalle tinte e dai toni chiari, come le nounce del bianco che diventano color pastello (con smanicati e nastri di raso) della linea femminile, che si intrecciano alle note di nero con intarsi ed il blu intenso , con il metallizzato del maschile.

Cercare l’emozione dei clienti, riuscire a indirizzare i loro gusti, dare risposte ai loro sogni, è il motivo che ci porta a realizzare le nostre collezioni“, sottolinea Francesco Pignatelli, il creative director di Carlo Pignatelli. Ed è davvero così. Basti pensare al percorso immersivo realizzato per Hoas che ne è davvero un chiaro esempio: nella prima stanza, quella fotografica, ecco il pubblico ripercorrere le più importanti tappe del brand (raccontato in modo molto intimo e coinvolgente ed in ordine cronologico).
Poi la “room” sartoriale, dove si sperimenta il vero “cuore” di un artigianato made in Italy che ne svela anche i segreti nel dettaglio. Come per esempio che ci vogliono ben 1.200 minuti per confezionare un abito da sposa femminil e che sono ben 60 le fasi di cui si avvale la lavorazione di un abito matrimoniale maschile.
Concludendo, nella terza room di Hoas dedicata allo stilista, ecco l’interattività che coinvolge lo spettatore direttamente attraverso i social per un vero e proprio esempio di inclusività nella alta moda. Un vero e proprio viaggio tra artigianalità ed inclusività. Fuori e dietro le quinte di Pignatelli, dove una sartorialità unica trova nel proprio fashion show serale, che chiude gli appuntamenti di Hoas, il senso più alto.
Seguitissimo, ecco che sfilare diventa testimoniare il legame tra dare risposta ai sogni di chi segue ed ama la moda, realizzare belle e portabili collezioni. Offrendo contatto diretto dell’intero processo creativo e come recita il comunicato stampa :”con le maestranze artigianali che hanno reso Carlo Pignatelli emblema dell’eccellenza Made in Italy nel Bridal e nella Couture“.

Images Credits: @Salvacasco Immagini

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Una multietnia di colori per Bagutta ad Hoas

T. Chiochia Cristina

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Un mondo popolato da super eroi sul palcoscenico, sotto le scale, tanti volti noti e meno noti del piccolo schermo: ecco la passerella per Bagutta un successo circondato dal calore di tanti appassionati di moda ed amici tra cui Jane Alexander.
Per una seconda giornata di sfilata ad Hoas, insieme agli stilisti protagonisti dell’evento, tanti ospiti speciali, in particolare sul palco anche Simona Ventura, che celebra la donna sofisticata firmata Bagutta per la SS 19-20, accolta con un lungo applauso addirittura prima della passerella e dello show. Bagutta festeggia così la sua prima linea al femminile firmata da Vanna Quattrini. Uno stile inconfondibile quello presentato in anteprima, dai volumi e dai tessuti che richiamano il gusto tipico di Bagutta che è diventata famosa per Giorgio Armani, dove per oltre 10 anni, ha disegnato per il brand camicie da uomo e da donna.
Una unicità che in questa sfilata si rivela appieno nell’accostamento dei colori, in particolare dei toni del rosso (ma anche dei grandi poins o delle camicie bianche) e di altri colori.
ll leitmotiv è stato  l’idea di una donna nel solco dell’innoviazione e cosmopolita, però sempre fedele nella tradizione del brand, ad un taglio sartoriale dalla cuciture perfette, sia nei materiali che nei colori.
Rimanere fedeli al taglio sartoriale, questo il minimo comune denominatore in passerella per quell’essere eccellenza italiana, quello della camicia classica bagutta, che per rinnovare il look si riveste solo di dettagli manifatturieri: gli scolli, i colli: questa l’idea per una femminilità forte e di carattere, solare ed attiva ma attenta ai dettagli e all’eleganza per una tendenza identitaria di “appartenenza”molto forte.
Sfila, insomma, una donna vera, dei tempi di oggi, ricca di personalità, giovane e dinamica che ha un intero guardaroba pronto da usare e da declinare per le diverse esigenze di ogni giorno, occasioni, usi.
Una serata, quella proposta dal fashion show di Bagutta, che ben rispecchia l’anima femminile dei tempi moderni, a partire dai protagonisti in sala e da quel senso unico, di appartenenza che il solo vero made in Italy con sacrificio, riesce ancora a dare anche ai più giovani.

Photo Credits: SALVACASCO IMMAGINI

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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