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Tutti i must have dell’inverno

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La stagione calda è ancora lontana, ma un modo per resistere al freddo senza soffrire troppo c’è. Basta dedicarsi a un po’ di sano shopping e indossare tutti i migliori trend della stagione. E se vivete a delle temperature particolarmente rigide, ancora meglio. Sì, così avrete la scusa perfetta per indossare una delle irresistibili pellicce (rigorosamente ecologiche) che stanno letteralmente dominando la scena.

Eco pelliccia Shrimps (Credits Official website)

Ormai, tanti sono i brand che hanno deciso di dire addio per sempre alla pelliccia animale, sposando la filosofia del “fur free” – basti pensare che, dopo l’annuncio shock della London Fashion Week, che ha bandito per sempre le pellicce di origine animale, c’è stata anche la nascita della prima Vegan Fashion Week a Los Angeles.
Ma prima che tutti i più grandi marchi di moda abbracciassero questa tendenza più consapevole – nonostante i moniti e le battaglie degli animalisti più agguerriti – è bene ricordare che c’è stato un vero e proprio pioniere dell’eco pelliccia: Shrimps. L’ormai celebre brand inglese, infatti, fondato dalla giovanissima e talentuosissima designer Hannah Weiland, ha da subito sposato questo trend, sperimentando forme e gusti estetici che sono riusciti a trovare da subito un equilibrio perfetto. E tantissime sono state le celebrities che se ne sono innamorate – grazie soprattutto ai suoi continui giochi cromatici che sanno essere sempre “cool”, evitando abilmente il rischio dell’eccesso.
Per chi ha un animo più romantico, però, o si sente magari nel mood “Baby Spice”, allora potrà optare per l’inglese Jakke, le cui eco pellicce sono sicuramente rivolte ad un pubblico più giovane e “sbarazzino”.

Abito Bottega Veneta (Credits Getty Images)

Ma i veri “must” dell’anno sono senza dubbio i vestiti di velluto, un tessuto quasi inflazionato ormai, ma che non smette di incantare. Dalla versione long in un brillante giallo ocra di Bottega Veneta a quella short sposata sia da Balenciaga che da

Saint Laurent. Perfetto sia di giorno che di sera, a seconda degli accessori che si abbinano, il velvet è forse il must have d’eccellenza di questa stagione fredda. E se volete tenervi sul classico, allora optate per un total black e andrete sul sicuro!

Un altro trend che ha spopolato, sia nelle passerelle che nello street style, sono gli abiti e/o gonne con fantasia floreale, finalmente sdoganati da quel connubio che sembrava imprescindibile con il caldo. Dal sapore “gipsy”, ma disponibile in moltissime varianti (con plissé, spacco o gonna ampia), l’ideale è abbinare una gonna long con un bel maglione over size come quello total white di Chloé – anche qui, chi l’ha detto che il bianco si indossa solo d’estate?

Se avete sempre amato Burberry per la fantasia scozzese che da sempre distingue il celebre brand british, allora non potrete non indossare una bellissima gonna scozzese che è stata completamente rivisitata dai designer e svuotata dell’anima “country”. Noi ne abbiamo scelte due in particolare: lunga e ampia di Max Mara, con una palette di colori che va dal beige al marrone intenso, e quella più romantica di Simone Rocha, con raffinate applicazioni floreali.

Ma come ci insegna l’icona di stile per eccellenza Iris Apfel, sono gli accessori a fare la differenza. E allora largo spazio ai cappelli, che quest’anno sono tornati ad essere protagonisti indiscussi del fashion system. Potete scegliere tra un fedora con doppia fantasia (maculata e scozzese) di Michael Kors Collection, per un look informale ma deciso, e una romantica cloche rivisitata ma dal sapore molto vintage di Missoni. Se preferite la tesa larga, perfetta per rendere più “imponente” il proprio look, allora vi consigliamo o il barocco Dolce & Gabbana, o il rigido e minimalista Mark Jacobs.
E poi ci sono sempre i passamontagna naturalmente, come ci hanno mostrato, tra gli altri, Calvin Klein e Gucci!

Insomma, il freddo non piace a nessuno (o quasi), ma sicuramente con questi piccoli dettagli di stile, sarà più sopportabile!

di Francesca Polici per DailyMood.it

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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