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MFW A/I 2018

Genny Fall-Winter 2018-2019

Mariani Emma

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Sara Cavazza Facchini si rivolge alle donne e dice di credere in se stesse. Sempre.

Ti criticheranno sempre, parleranno di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi”.
È il celebre aforismo di Charlie Chaplin a fare da manifesto alla sfilata-evento di Genny per l’autunno inverno 2018/19. Parole, quelle dell’influente cineasta inglese, scelte da Sara Cavazza Facchini, Creative Director della maison di prêt-à-porter, per dire alle donne di concedersi qualche momento in più per se stesse.
Come ho spesso ricordato, prima del mio ruolo di imprenditrice e creativa, viene quello di donna e di madre. I mille impegni della vita quotidiana di ogni donna ci immergono in una routine senza fine. Mi sento di dire alle donne di credere in se stesse nonostante i giudizi, di essere leali con se stesse, e di vivere la vita intensamente e perche’ no in modo più ludico. Voglio tirare un sospiro di sollievo insieme a loro. Un momento di leggerezza a volte nella vita di tutti i giorni ci deve essere e oggi mi piace pensare di essere complice delle donne proprio in questo”.
E proprio per enfatizzare ancora di più il messaggio, questa frase sarà declamata a inizio show da Marco Bocci, giovane talento del mondo del teatro, televisivo e dello spettacolo.
“Ho scelto un uomo apposta. Un uomo che ricordasse a tutte queste bellissime donne di non dimenticarsi di vivere la vita intensamente e seguire il proprio cuore. Non sia mai che detto da uomo, anche gli altri uomini recepiscano il messaggio e vengano un po’ di più’ in supporto delle donne!”.

Fall/Winter 2018-2019. Il mondo magico e affascinante di un circo anni venti.

Per la stagione Autunno/Inverno 2018, la direttrice creativa di Genny Sara Cavazza si è lasciata ispirare dal leggendario film muto di Charlie Chaplin “The Circus”, che ha influenzato il mood della collezione.
Il circo, con la sua combinazione di disciplina e divertimento, è servito da punto di partenza per creare un armonioso equilibro di forze contrastanti. Pezzi dall’attitudine rigorosa e dal look lineare sono ravvivati da dettagli divertenti o presentati accanto a capi dallo spirito più giocoso ed eccentrico.
Le iconiche uniformi del personaggi del circo, tra cui il domatore di leoni, le trapeziste e i clown, inspirano le silhouette e i pattern della collezione per un guardaroba eclettico, prezioso e personale.
Una giacca tuxedo con ampi revers diventa una jumpsuit chic e sensuale, mentre un frac è indossato con pantaloni in pelle laminata.
Caratterizzati da un senso di comfort e relax, trench coat con coulisse sono proposti in silhouette oversize e decorati con macro pois, mentre i cappotti in cashmere rivelano audaci righe verticali bianche e nere.
Motivi a rombi appaiono sui corpetti delle rigorose jumpsuit e sono realizzati con ricami sui mini dress sfavillanti, mentre un lungo abito salopette ha le bretelle punteggiate da cristalli Swarovski. Irriverenti short pant in un pattern a rombi sono indossati con top ricamati effetto gioiello. L’attitudine super elegante dei maxi abiti in tulle è stemperata dal mood fun dei pois.
La selezione di accessori è glamour e divertente. Le borse sono clutch a semi cerchio arricchite da stampe, ricami e pellami pregiati, mentre cuissard calza sono presentati in combinazioni bicolore.
Per il prossimo inverno, Genny invita le donne a vivere la moda con un mood spensierato e pieno di joie de vivre.

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MFW A/I 2018

La moda di Antonelli: essere donna oggi (tra contraddizioni e ricerca di futuro)

T. Chiochia Cristina

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L’attuale settimana della moda sta abituandoci a vedere la donna oggi tra le sue contraddizioni e una nuova ricerca di futuro. Un futuro non più possibile in tutto e per tutto, ma perseguibile tra volontà e capacità personale. Per questa donna fantasiosa e ricca di personalità, la moda proposta da Antonelli Firenze anche per il prossimo inverno, è fatta di linee fluide ed essenziali che giocano in abbinamento o in contrasto, tra di loro sia con i colori molto energici e brillanti, sia nei toni dei bianchi e dei grigi.

Una nuova collezione per la FW 18_9, che Antonelli Firenze ha presentato giovedì 22 febbraio nello showroom via Tortona 21 Milano in una vera e propria tavolozza di colori e materiali declinati in liscio, a righe o stampati. Da segnalare la lavorazione del velluto ma anche quella della lana e dei montoni che diventano però leggeri e quindi portabilissimi, per una donna al passo con i tempi ma un pò guerriera “bon ton” che non ha paura di essere nè di apparire. Gli accostamenti si giocano poi sui dettagli come per la scelta dei bottoni, molto grandi e di colore differente al fine di esaltare, qualora ce ne fosse bisogno, ancor di più il tessuto monocromatico acceso dei vari modelli o, la scelta di non metterne alcuno, per esaltarne invece la fantasia.

Una donna che affronta la vita come affronta l’inverno, quella di Antonelli, con cappotti che l’avvolgono come un caldo kimono a vestaglia per approdare come un porto sicuro, tra contraddizioni e ricerca del futuro, mentre le gonne dalle linee fluide e le tinte dai bellissimi colori molto “energetici”, spaziano sempre su una pseudo tavolozza ideale: dal grigio al bianco fino ai colori più accesi e cromaticamente interessanti e sempre molto luminosi.

Nelle più tipiche lavorazioni made in Antonelli, ecco un liscio ed uno stampato sia per le gonne che per i pantaloni ed un velluto lavorato a coste davvero molto bello.
In modo eccezionale come solo il velluto sa fare, ecco che questo tessuto cattura tutte potenzialità dei modelli di Antonelli Firenze.
Il Velluto, tanto amato a livello artigianale per la sua resa di filati scelti che ne determinano la lucentezza e l’estrema morbidezza, rievocando i velluti di ordito, dove il pelo è formato da tanti fili disposti nello stesso senso, quello dell’ordito appunto.
Il velluto come luce e specchio della donna di oggi; questa donna che Antonelli non solo vuole rappresentare ma che vuole anche mostrare con le sue fragilità e caratteristiche.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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Calcaterra: Manoscritto – Fall Winter 2018/19

DailyMood.it

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Un messaggio manoscritto e composto di forma e materia. Per la collezione autunno inverno 2018/19 CALCATERRA mette su carta segni e tratti della bellezza, secondo la sua personale visione.
Un racconto che si muove sul delicato equilibrio tra struttura concreta e testimonianza immateriale, un’esperienza che cambia l’angolo dello sguardo, arricchendolo di nuove prospettive tra materia, spazio e volume.
La realtà poliedrica della natura si manifesta in collezione attraverso un insolito intreccio di trasparenza effimera e solida consistenza della materia; drap pesanti in Cashmere infeltriti, cover in lana cruda dalle filettature evidenti e rigide si alternano a douchesse e mikado in seta che, delavati o resinati, restituiscono alla materia la sua primordiale funzione espressiva.

CALCATERRA traccia il profilo di una donna che oscilla tra femminile audacia e sobrietà maschile, tra nudità e rigore quasi clericale. Volumi, materia e funzione fluiscono dagli anni Quaranta fino ai Novanta, da Marlene Dietrich a Loulou de La Falaise, senza argini, senza dighe, lasciandosi solo trascinare dal flusso creativo di una ricorrente modernità a cui sentirsi fedele.
Una racconto che Daniele Calcaterra ha scritto d’un fiato, pensato in una sola notte, con lo stile e la costante del suo carattere: l’anima.

Live Soundtrack // Thomas Costantin
Hair // Tommaso Incamicia @myplace using R+CO
Make-up // Augusto Picerni @w-management.com using MAC Cosmetics

 

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Simonetta Ravizza Collezione Autunno/Inverno 18-19 – How to Wear It

DailyMood.it

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Nel segno di Simonetta Ravizza, una palette energetica e vitale. Via dall’ovvio, si al comfort e ad un design di forte tendenza. Un carattere fiero, un piglio sicuro, la donna che ispira la collezione Autunno Inverno 2018 di Simonetta Ravizza non ha bisogno di sedurre, è Natural born glam. Reiventa il suo styling attraverso un tocco personale, assolutamente giovane e trendy. La vera differenza è: how to wear it.

Una allure anticonvenzionale mescola maculato e sportswear, denim e zibellino, vinile e mongolia. Cristalli brillanti aggiungono tocchi di luce. Gli anni ‘80 ritornano di nuovo reinterpretati con l’energia dei colori brillanti, quasi fluo. Un colletto di visone fuchsia; un cap in pelliccia rosso vermiglio; una bordatura giallo limone – che si può aggiungere o togliere al cappotto bon-ton in ponyskin stampato tigre con una semplice zip, si trasforma a seconda dell’umore o dell’uso. E a tracolla, sempre l’irrinunciabile Furrissima, l’iconica sac bag, che accompagna il leisure & work time metropolitano. Sulla bandoliera dell’accessorio cult Simonetta Ravizza, un nuovo messaggio: Kiss Me Once.

Minigonne e leggings aiutano a mantenere un passo veloce; le sovrapposizioni di volumi, lunghezze e pesi diversi sono allo stesso tempo stylish e pratiche. La lunga vestaglia in denim militare foderata in pelliccia è portata sotto un bomber in volpe; lo spolverino in vernice nera trapuntata si accompagna a un giaccone in visone orizzontale nella stessa tinta. Con disinvoltura. E sempre una camicia in croccante poplin, perfetta sotto i cappotti maschili di linea allungata in Principe di Galles o a quadretti Vichy, dai grandi revers bordati in visone colorato. Allegri e chic. E i tacchi alti in ponyskin maculato stanno a dire che per la donna Simonetta Ravizza, sedurre è un gioco divertente. Come la moda.

Su tutto trionfa il savoir-faire e l’iconico heritage del brand. Sexy, fiera; seduttiva, ma con brio. Partecipe del mondo. Attiva. Irriverente, ma con gusto. E con un cuore vivo, che batte al ritmo delle sfide e delle gioie. E’ un cuore che porta sempre con sé, piccolo charm portafortuna in visone rosso da appendere al polsino della camicia. È questa la donna che ispira Simonetta Ravizza per la sua collezione Autunno-Inverno 2018.

 

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