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Milano Fashion Week: 23 – 28 Settembre 2015

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Dal 23 al 28 settembre 2015 Milano diventa la città più fashion del mondo, raccogliendo il testimone, prima da New York e poi da Londra. 67 sfilate, 69 presentazioni, 9 presentazioni e 36 eventi, caratterizzano questo appuntamento della moda milanese. Nuovi volti sfilano per la prima volta a Milano Moda Donna: Giamba, Nicholas K., Elisabetta Franchi, I’m Isola Marras. E ancora: Callens, Desa Nineteenseventytwo, Vivetta, Giuliamarani, Pinko Uniqueness, Orciani, Vicedomini, Joshua Fenu, Marcelo Burlon County of Milan.

pavilion

Occhi puntati dunque sulla settimana più importante della moda.

Quest’anno sono parecchie le novità. Partiamo dalle location: oltre ai luoghi “storici”, come Piazza Duomo e il quadrilatero della moda, si aggiungono:
Fashion Hub: Il cuore pulsante di Milano Moda Donna sarà il Fashin Hub in Piazza Gae Aulenti, simbolo della nuova Milano e nuovo polo dello shopping del lusso in continua espansione. Lo spostamento riflette l’evoluzione della città e, oltre ad offrire agli addetti ai lavori uno Skyline ancora inedito, conserva una serie di vantaggi logistici legati alle sale sfilate e a molti degli hotel che ospitano giornalisti e buyer.

UniCredit Pavilion: L’UniCredit Pavilion rappresenta il centro del Fashion Hub. Al suo interno trovano spazio il desk accrediti, la Sala Stampa, la Sala Fotografi, la Vip Lounge, le Aree Sponsor. Inoltre è la suggestiva cornice del Fashion Hub Market, nuovo progetto a sostegno dei brand emergenti.

The Mall: Milano Moda Donna primavera/estate 2016 inaugura una nuova location, il The Mall di piazza Lina Bo Bardi 1, nel cuore di Porta Nuova. Il The Mall offre una Sala Sfilata da oltre 400 posti e un poliedrico Spazio Presentazioni.

Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale: Grazie al sostegno del Comune di Milano, la Camera Nazionale della Moda Italiana apre ancora una volta alle sfilate le porte della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Protagoniste di questa speciale Sala Sfilate sono le quaranta sculture del settecento raffiguranti le figure mitologiche.

fashionhub

Ma diamo un’occhiata al calendario delle sfilate. Il primo in assoluto ad affascinare il grande pubblico sarà Gucci. L’attesa nelle ultime stagione è cresciuta a dismisura, da quando, infatti, Alessandro Michele ha preso le redini del marchio, lo stile e l’approccio è cambiato totalmente. Giovedì è il turno di Prada, altro show che richiama non poca attenzione.

Sempre giovedì sarà il turno di Moschino, momento di puro divertimento grazie allo stilista americano Jeremy Scott. Venerdì è il turno di Emporio Armani e Versace e nel week end Bottega Veneta, Roberto Cavalli – tra le ultime novità, con un nuovo direttore creativo alla guida, Peter Dundas, precedentemente da Emilio Pucci – e Jil Sander il sabato, mentre la domenica Marni e Missoni in prima fila. Si conclude il tutto con il re indiscusso della moda italiana Giorgio Armani. A questo link sarà possibile dare un occhio al fittissimo programma di sfilate http://www.milanomodadonna.it/it/calendario/2015/9/22/

Ma accanto ai mostri sacri della moda mondiale la CNMI ha selezionato 17 marchi italiani e stranieri che presenteranno per la prima volta in occasione di Milano Moda Donna le loro collezioni di prêt-à-porter e accessori. Una nuova piattaforma che rappresenta un importante momento di visibilità, networking e business: Anna K, BOUGUESSA, C.J. YAO, DAMIANO MARINI, EDITHMARCEL, Emanuele Bicocchi, flavialarocca, J Moon, Les Petits Joueurs, L’F SHOES, Liselore Frowijn, SCHIELD, SOLOVIÈRE, STUDIOPRETZEL, TWINS FLORENCE, Ujoh, Voodoo Jewels by Livia Lazzari. Ma la Milano Fashion Week non è solo moda, è glamour puro e attorno al fashion, vengono organizzati degli eventi imperdibili.

cariatidi

Ecco una lista degli eventi più importanti:

22 Settembre – VFNO After Party by Berry46 – ingresso esclusivamente su accredito mandando nome e cognome a federico.chimenti@outlook.it specificando all’ingresso lista CHIMENTI – dalle 23.00 – ingresso 10 euro con consumazione entro le ore 00.30 -15 euro con consumazione dopo le ore 00.30 – Santa Tecla – Via Santa Tecla 3

22 Settembre – BIFFI boutique – Cocktail party in occasione della VFNO 2015 – dalle 19.30 alle 23.30 – Corso Genova 6

22 Settembre – CHI è CHI Awards – premiazione solo su invito – dalle 11am –Piazza Duomo 14

22 Settembre – ISTITUTO MARANGONI – 80th Anniversary Back To The Roots Celebration. Best Womenswear Warrior Show + Degree Show & Cocktail – solo su invito – The Mall, p.zza Lina Bo Bardi 1

23 Settembre – StarHotels ROSA Grand – Cocktail Party solo su invito – aperitivo dalle 20.00 alle 22.00 comunicando lista CHIMENTI all’ingresso (target adulto) . – per accredito inviare nome e cognome a: federico.chimenti@live.com specificando in oggetto l’evento – Piazza Fontana 3

23 Settembre – ANTONIOLI – is pleased to host A DICIANNOVEVENTITRE limited edition fiberglass sneaker presentation at its boutique, in the heart of the Navigli District – dalle 20.00 alle 22.00 – Via P. Paoli 1

23 Settembre – DAMICO MILANO – cocktail party dalle 18.00 alle 21.00 – Via Montenapoleone 13

23 Settembre – EMPOWER TALENTS 3 – organizzato da Kering e Vogue Italia – dalle 18.30 alle 19.30 – solo su invito – Via Sant’Andrea 6

23 Settembre – MARIECLAIRE – Opening Party Marie Claire #Likes, Women We Love – Solo su invito. Mostra aperta al pubblico dal 24 al 29 settembre – Via della Spiga 30

23 Settembre – MORESCHI – Opening Exhibition Moreschi – Walking Pleasure – dalle 18.00 – La Triennale di Milano, V.le Alemagna 6

23 Settembre – PHILIPP PLEIN – AfterShow super Party – solo su invito – dalle 22.00 – East End Studios, Via Mecenate 84/10

23 Settembre – STELLA JEAN – Lunch – How Fashion Can Nourish The Planet – solo su invito – dalle 13.00 alle 14.00 – Via Tortona 56

23 Settembre – STROILI – presents Stroili Loves Fashion and the Capsule Collection “Blooming Flowers” By Co|Te – Cocktail solo su invito – dalle 19.30 alle 21.30 – P.zza Cavour 1

23 Settembre – WHO IS ON NEXT? AND VOGUE TALENTS – esclusivamente su invite – dalle 19.30 alle 21.00 – Aperto al pubblico dal 24 al 27 settembre – Via Sant’Andrea 6

24 Settembre – MOD – The House & The Bunker – Fashion Party!!! A new club, a new concept is coming…. free entry from 22.00 comunicando lista ” CHIMENTI ” – MOD – order a new world – Via De Amicis 12 – Colonne di San Lorenzo

24 Settembre – PARAH – party per il 65 anni – #Parahworld – solo su invito from 2pm to 3pm – Via Tortona 14

24 Settembre – 10X10 ANITALIANTHEORY BY ALESSANDRO ENRIQUEZ – Estate Italiana Party – Solo su invito dalle 20.30 alle 23.30 – Via Santa Marta 18

24 Settembre – CHIARA BONI LA PETITE ROBE – Opening Milano Boutique – Solo su invito dalle 19.00 alle 22.00 – Via Sant’Andrea 8

24 Settembre – Just Cavalli – Special Guest TIMATI – an amazing DjSet for Milano Women’s Fashion Week – from 23.00 till 00.40 Only by guestlist ” CHIMENTI ” – entrance + 1 drink = 15 euro – Viale Luigi Camoens, 20154 Milano

25 Settembre – Hotel Principe di Savoia – Cocktail Party / After Dinner from 21.30 – ingresso solo previo accredito a federico.chimenti@live.com comunicandi lista CHIMENTI all’ingresso (target adulto) . Specificare in oggetto il nome dell’evento.

25 Settembre – SERAPIAN – Garden Cocktail Party – The Fairy Garden – dalle 17.30 alle 22.30 – solo su invito – Via Gesù 10
25 Settembre – SERGIO ROSSI – Cocktail party solo su invito – dalle 20.00 – Via Cusani 5

25 Settembre – COSTUME NATIONAL – Cocktail – “Gufi” An Installation by Alberto Tadiello – dalle 19.00 alle 21.00 – Via Capelli 5

25 Settembre – PINKO – Pinko and Italia Independent present “The Pinko Invasion” solo su invito – dalle 18.30 alle 20.30

Non ci resta che attendere il 23 settembre e guardare ammirati cosa indosseremo quest’estate.

Di Emma Mariani per DailyMood.it

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10·Corso·Como e Yohji Yamamoto annunciano la mostra Yohji Yamamoto. Letter to the future

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Per la prima volta in Italia uno speciale progetto espositivo dell’emblematico designer.
10·Corso·Como Galleria, 16.5 – 31.7.24

Nel nuovo capitolo di 10·Corso·Como, secondo la visione di Tiziana Fausti, lo spazio espositivo della Galleria continua la sua programmazione dedicata alla cultura della moda con un progetto speciale del designer che ne ha provocato e ispirato estetiche e immaginari: Yohji Yamamoto. Conosciuto come il poeta del nero, fin dall’inizio della sua carriera, il lavoro di Yamamoto è stato riconosciuto per aver sfidato le convenzioni dello stile. Le sue collezioni hanno ridefinito l’idea di bellezza, sovvertendo gli stereotipi, alla ricerca di una nuova geografia del corpo e di una silhouette universale.

Presentato da 10·Corso·Como e Yohji Yamamoto, il progetto curato da Alessio de’Navasques – curatore e docente di Fashion Archives presso Sapienza Università di Roma – raccoglie un dialogo tra capi iconici di sfilata, collezioni recenti e future, in un climax ascendente e immersivo. Dal 16 Maggio al 31 Luglio 2024 negli spazi della Galleria saranno protagonisti gli abiti in un flusso dove ogni forma, taglio e geometria, trasmette un’idea di futuro e oltre il tempo.

La luminosità della rinnovata Galleria di 10·Corso·Como – ritornata alla sua essenza di spazio industriale – evoca un allestimento puro e lineare, per restituire un’infinita e universale, misteriosa bellezza. In un percorso concepito come un’unica installazione, è chiaro il messaggio di Yohji Yamamoto a Milano e all’Italia, come luogo della creatività per antonomasia. “Io voglio disegnare il tempo” aveva affermato nell’idea di continuità tra passato e presente, che ha condiviso in tutta la sua carriera. Il percorso espositivo indaga l’opera dello stilista che ha fatto della poesia degli abiti strutturati, ma eterei, tagliati e riassemblati – dove penetra lo spazio dei nostri pensieri, delle nostre emozioni – la sua firma di riconoscimento.

Una dichiarazione sul senso universale della forma attraverso i colori assoluti del bianco, del nero e del rosso: gli abiti diventano parole di una letteratura sul rapporto tra corpo e spazio. Per il designer non è un corpo oggettivato da segni e codici di riconoscimento del genere, ma è un corpo che agisce sull’abito e lo trasforma: una moda radicale, che valorizza l’interiorità di chi li indossa.

Yohji Yamamoto.
Letter to the Future
A cura di Alessio de′ Navasques
10·Corso·Como Galleria
16.5 – 31.7.2024
Tutti i giorni: 10.30 – 19.30
Ingresso libero

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La mostra “QUEEN UNSEEN / Peter Hince” incontra il genio artistico di Marco Nereo Rotelli in occasione della Milano Design Week 2024 con l’evento “Freddie’s Mirrors”

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Dal 16 al 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024, presso Fondazione Luciana Matalon e nell’ambito della mostra “Queen Unseen | Peter Hince” il mondo della musica e del design si contaminano in “Freddie’s Mirrors”, un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli in cui le parole delle canzoni dei Queen diventano cifra espressiva impressa su specchi vintage.

Il 16 aprile alle 11.00 in programma la live performance inaugurale dell’artista.

Si moltiplicano le proposte per il pubblico per vivere in maniera sempre nuova l’esperienza della mostra “QUEEN UNSEEN | Peter Hince”, ospitata e prorogata dato il grande successo sino al 5 maggio presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano.

Anche in occasione della Milano Design Week 2024, uno degli eventi artistici e mediatici più importanti al mondo, il viaggio nel mondo della celebre band raccontato attraverso le bellissime immagini inedite di Peter Hince, road manager e assistente personale di Freddie Mercury, e da rari oggetti e cimeli, non poteva che essere arricchito da una proposta originale per offrire al pubblico un’esperienza aggiuntiva.

Dalla contaminazione della musica anni ’70 e del design di quell’epoca attualizzato in chiave moderna nasce l’idea di “Freddie’s Mirrors”, un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che sarà protagonista presso la Fondazione Luciana Matalon dal 16 al 21 aprile, all’interno della Mostra già in essere e che è pensato come omaggio ai testi delle canzoni di una band così simbolica.

Il concept consiste in una serie di iconici specchi ad unghia vintage (il famoso modello progettato dall’architetto Rodolfo Bonetto), tutti diversi e disposti in un cerchio magico, che verranno personalizzati con alcune parole tratte dalle canzoni dei Queen, secondo la cifra stilistica che contraddistingue Rotelli, la scrittura di/segnata.

La creazione delle opere avverrà durante una live-performance di Rotelli in occasione della inaugurazione il 16 aprile alle ore 11.00: gli specchi rimarranno allestiti per tutta la durata della Design Week e potranno anche essere successivamente acquistati.

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BAROCK Bold Iconic Tribute to Gianni Versace

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S’inaugura a Catania il prossimo 5, 6 e 7 aprile nelle sale di Palazzo Biscari l’evento site specific BAROCK, Bold Iconic Tribute to Gianni Versace, a cura di Sabina Albano, curatrice WorldWild della collezione privata di abiti e oggetti raccolti negli anni da Antonio Caravano.

Tre notti dedicate al sarto più visionario ed originale della storia del Made in Italy, fondatore nel 1978 dell’omonima casa di moda, nota in tutto il mondo per aver reso possibile l’impossibile, attraverso una grande verve creativa, un’approfondita conoscenza della storia, dell’arte classica e contemporanea con una fondamentale esperie

Ad accogliere il pubblico, sulla scalinata del Palazzo Biscari di Catania, il ritratto/installazione in Op Art di Gianni Versace, realizzato da Marcos Marin.

Nel salone da ballo centrale, invece, sarà possibile ammirare dieci outfit della collezione Bondage provenienti dalla A.C. Private Collection di Antonio Caravano e dalla collezione di Franco Jacassi, uno dei maggiori esperti di vintage al mondo. Grazie a questa selezione sarà possibile ripercorrere le scelte stilistiche compiute negli anni ’90 da Gianni Versace caratterizzate da: massimalismo, assenza di colore, total black con rimandi alla cultura punk, la cui sintesi sono i capi in pelle, borchie e spille da balia XL che chiudono scollature e spacchi profondi.

Nella galleria laterale, invece, sarà allestita una mostra dedicata alle Icone del ’900 disegnate da Bruno Gianesi, già capo ufficio stile uomo e balletto di Gianni Versace. Si potranno ammirare i volti di Marlene Dietrich, David Bowie, Pierpaolo Pasolini, George Michael, solo per citarne alcuni.

A seguire, negli ambienti più intimi del palazzo, nel Boudoir della Principessa, troveremo degli acquerelli di Bruno Gianesi dedicati agli abiti disegnati per la Maison Gianni Versace e una selezione di complementi d’arredo della Home Collection Gianni Versace che come tutto il progetto sono pensati in dialogo con lo spazio che ospita l’evento. Da una parte, infatti, troviamo Palazzo Biscari, uno dei maggiori esempi del Barocco siciliano presenti a Catania e dall’altra la cultura rock, bondage e punk filtrata attraverso l’alta moda di Gianni Versace.

L’evento site specific di Catania rientra in un progetto internazionale, il cui percorso conta già sette prestigiose tappe: quella appena conclusa in POLONIA a Poznań (31 gennaio 2024), le esposizioni di Groningen nei PAESI BASSI (2023), One Night with Gianni / Gianni Versace Baroque Tribute di Catania nel gennaio 2023. I successi delle mostre di Singen (2021) e Berlino (2018) in GERMANIA, Borås in SVEZIA (2020) e la prima sensazionale retrospettiva nel 2017, a venti anni dalla scomparsa di Gianni Versace, al MANN MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di Napoli.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione culturale Saint Caprais; patrocinata dall’Accademia di Belle Arti Catania, sponsorizzata da Servizi MEDIOCASA Franchising immobiliare; in collaborazione con Vintage delirium di Franco Jacassi, the Gallery, One Fashion Catania, Quaderni di Moda, Palazzo Biscari, La Perla del Mediterraneo, F.lli Maria, Crispelleria Santoro, Nisi pasticcerie, Disca Gin, Maravigghia, Valentina Trovato eventi e catering, Solaris distribuzione, Boudoir 36, Bottino vivaio piante, Soul of Efesto, Berkam, Nicotra Estetica, New Hair, Global Sound animation, AWG dj, Alpha 66 Productions, Giudancer, GFM group.

La mostra non è ufficiale né autorizzata o associata a Gianni Versace Srl e/o alla famiglia Versace.

BAROCK
Bold Iconic
Tribute to Gianni Versace
a cura di Sabina Albano

5 – 6 – 7 aprile 2024
Palazzo Biscari, Catania
Via Museo Biscari, 10

Scheda dell’evento

Titolo                                     BAROCK, Bold Iconic Tribute to Gianni Versace

a cura di                                Sabina Albano

Sede                                       Palazzo Biscari, Catania
Via Museo Biscari, 10

Date                                       5 – 6 – 7 aprile 2024

Programma* e biglietti        5 aprile: Opening party dalle 19.30 alle 24.00
Biglietto 20,00 euro + commissioni

6 aprile: Cine-club dalle 18.00 alle 22.00
Biglietto 20,00 euro + commissioni

7 aprile: Closing party dalle 19.30 alle 22.30
Biglietti 20,00 euro + commissioni

Abbonamento 5-6-7 aprile: 45 euro + commissioni

Gli studenti dell’Accademia usufruiranno di uno sconto del 20% su tutti i biglietti in        prevendita, con verifica numero matricola da mostrare all’ingresso.

https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=490457

Dress Code                           “Fashion is fashion”

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