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Milano Fashion Week: 23 – 28 Settembre 2015

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Dal 23 al 28 settembre 2015 Milano diventa la città più fashion del mondo, raccogliendo il testimone, prima da New York e poi da Londra. 67 sfilate, 69 presentazioni, 9 presentazioni e 36 eventi, caratterizzano questo appuntamento della moda milanese. Nuovi volti sfilano per la prima volta a Milano Moda Donna: Giamba, Nicholas K., Elisabetta Franchi, I’m Isola Marras. E ancora: Callens, Desa Nineteenseventytwo, Vivetta, Giuliamarani, Pinko Uniqueness, Orciani, Vicedomini, Joshua Fenu, Marcelo Burlon County of Milan.

pavilion

Occhi puntati dunque sulla settimana più importante della moda.

Quest’anno sono parecchie le novità. Partiamo dalle location: oltre ai luoghi “storici”, come Piazza Duomo e il quadrilatero della moda, si aggiungono:
Fashion Hub: Il cuore pulsante di Milano Moda Donna sarà il Fashin Hub in Piazza Gae Aulenti, simbolo della nuova Milano e nuovo polo dello shopping del lusso in continua espansione. Lo spostamento riflette l’evoluzione della città e, oltre ad offrire agli addetti ai lavori uno Skyline ancora inedito, conserva una serie di vantaggi logistici legati alle sale sfilate e a molti degli hotel che ospitano giornalisti e buyer.

UniCredit Pavilion: L’UniCredit Pavilion rappresenta il centro del Fashion Hub. Al suo interno trovano spazio il desk accrediti, la Sala Stampa, la Sala Fotografi, la Vip Lounge, le Aree Sponsor. Inoltre è la suggestiva cornice del Fashion Hub Market, nuovo progetto a sostegno dei brand emergenti.

The Mall: Milano Moda Donna primavera/estate 2016 inaugura una nuova location, il The Mall di piazza Lina Bo Bardi 1, nel cuore di Porta Nuova. Il The Mall offre una Sala Sfilata da oltre 400 posti e un poliedrico Spazio Presentazioni.

Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale: Grazie al sostegno del Comune di Milano, la Camera Nazionale della Moda Italiana apre ancora una volta alle sfilate le porte della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Protagoniste di questa speciale Sala Sfilate sono le quaranta sculture del settecento raffiguranti le figure mitologiche.

fashionhub

Ma diamo un’occhiata al calendario delle sfilate. Il primo in assoluto ad affascinare il grande pubblico sarà Gucci. L’attesa nelle ultime stagione è cresciuta a dismisura, da quando, infatti, Alessandro Michele ha preso le redini del marchio, lo stile e l’approccio è cambiato totalmente. Giovedì è il turno di Prada, altro show che richiama non poca attenzione.

Sempre giovedì sarà il turno di Moschino, momento di puro divertimento grazie allo stilista americano Jeremy Scott. Venerdì è il turno di Emporio Armani e Versace e nel week end Bottega Veneta, Roberto Cavalli – tra le ultime novità, con un nuovo direttore creativo alla guida, Peter Dundas, precedentemente da Emilio Pucci – e Jil Sander il sabato, mentre la domenica Marni e Missoni in prima fila. Si conclude il tutto con il re indiscusso della moda italiana Giorgio Armani. A questo link sarà possibile dare un occhio al fittissimo programma di sfilate http://www.milanomodadonna.it/it/calendario/2015/9/22/

Ma accanto ai mostri sacri della moda mondiale la CNMI ha selezionato 17 marchi italiani e stranieri che presenteranno per la prima volta in occasione di Milano Moda Donna le loro collezioni di prêt-à-porter e accessori. Una nuova piattaforma che rappresenta un importante momento di visibilità, networking e business: Anna K, BOUGUESSA, C.J. YAO, DAMIANO MARINI, EDITHMARCEL, Emanuele Bicocchi, flavialarocca, J Moon, Les Petits Joueurs, L’F SHOES, Liselore Frowijn, SCHIELD, SOLOVIÈRE, STUDIOPRETZEL, TWINS FLORENCE, Ujoh, Voodoo Jewels by Livia Lazzari. Ma la Milano Fashion Week non è solo moda, è glamour puro e attorno al fashion, vengono organizzati degli eventi imperdibili.

cariatidi

Ecco una lista degli eventi più importanti:

22 Settembre – VFNO After Party by Berry46 – ingresso esclusivamente su accredito mandando nome e cognome a federico.chimenti@outlook.it specificando all’ingresso lista CHIMENTI – dalle 23.00 – ingresso 10 euro con consumazione entro le ore 00.30 -15 euro con consumazione dopo le ore 00.30 – Santa Tecla – Via Santa Tecla 3

22 Settembre – BIFFI boutique – Cocktail party in occasione della VFNO 2015 – dalle 19.30 alle 23.30 – Corso Genova 6

22 Settembre – CHI è CHI Awards – premiazione solo su invito – dalle 11am –Piazza Duomo 14

22 Settembre – ISTITUTO MARANGONI – 80th Anniversary Back To The Roots Celebration. Best Womenswear Warrior Show + Degree Show & Cocktail – solo su invito – The Mall, p.zza Lina Bo Bardi 1

23 Settembre – StarHotels ROSA Grand – Cocktail Party solo su invito – aperitivo dalle 20.00 alle 22.00 comunicando lista CHIMENTI all’ingresso (target adulto) . – per accredito inviare nome e cognome a: federico.chimenti@live.com specificando in oggetto l’evento – Piazza Fontana 3

23 Settembre – ANTONIOLI – is pleased to host A DICIANNOVEVENTITRE limited edition fiberglass sneaker presentation at its boutique, in the heart of the Navigli District – dalle 20.00 alle 22.00 – Via P. Paoli 1

23 Settembre – DAMICO MILANO – cocktail party dalle 18.00 alle 21.00 – Via Montenapoleone 13

23 Settembre – EMPOWER TALENTS 3 – organizzato da Kering e Vogue Italia – dalle 18.30 alle 19.30 – solo su invito – Via Sant’Andrea 6

23 Settembre – MARIECLAIRE – Opening Party Marie Claire #Likes, Women We Love – Solo su invito. Mostra aperta al pubblico dal 24 al 29 settembre – Via della Spiga 30

23 Settembre – MORESCHI – Opening Exhibition Moreschi – Walking Pleasure – dalle 18.00 – La Triennale di Milano, V.le Alemagna 6

23 Settembre – PHILIPP PLEIN – AfterShow super Party – solo su invito – dalle 22.00 – East End Studios, Via Mecenate 84/10

23 Settembre – STELLA JEAN – Lunch – How Fashion Can Nourish The Planet – solo su invito – dalle 13.00 alle 14.00 – Via Tortona 56

23 Settembre – STROILI – presents Stroili Loves Fashion and the Capsule Collection “Blooming Flowers” By Co|Te – Cocktail solo su invito – dalle 19.30 alle 21.30 – P.zza Cavour 1

23 Settembre – WHO IS ON NEXT? AND VOGUE TALENTS – esclusivamente su invite – dalle 19.30 alle 21.00 – Aperto al pubblico dal 24 al 27 settembre – Via Sant’Andrea 6

24 Settembre – MOD – The House & The Bunker – Fashion Party!!! A new club, a new concept is coming…. free entry from 22.00 comunicando lista ” CHIMENTI ” – MOD – order a new world – Via De Amicis 12 – Colonne di San Lorenzo

24 Settembre – PARAH – party per il 65 anni – #Parahworld – solo su invito from 2pm to 3pm – Via Tortona 14

24 Settembre – 10X10 ANITALIANTHEORY BY ALESSANDRO ENRIQUEZ – Estate Italiana Party – Solo su invito dalle 20.30 alle 23.30 – Via Santa Marta 18

24 Settembre – CHIARA BONI LA PETITE ROBE – Opening Milano Boutique – Solo su invito dalle 19.00 alle 22.00 – Via Sant’Andrea 8

24 Settembre – Just Cavalli – Special Guest TIMATI – an amazing DjSet for Milano Women’s Fashion Week – from 23.00 till 00.40 Only by guestlist ” CHIMENTI ” – entrance + 1 drink = 15 euro – Viale Luigi Camoens, 20154 Milano

25 Settembre – Hotel Principe di Savoia – Cocktail Party / After Dinner from 21.30 – ingresso solo previo accredito a federico.chimenti@live.com comunicandi lista CHIMENTI all’ingresso (target adulto) . Specificare in oggetto il nome dell’evento.

25 Settembre – SERAPIAN – Garden Cocktail Party – The Fairy Garden – dalle 17.30 alle 22.30 – solo su invito – Via Gesù 10
25 Settembre – SERGIO ROSSI – Cocktail party solo su invito – dalle 20.00 – Via Cusani 5

25 Settembre – COSTUME NATIONAL – Cocktail – “Gufi” An Installation by Alberto Tadiello – dalle 19.00 alle 21.00 – Via Capelli 5

25 Settembre – PINKO – Pinko and Italia Independent present “The Pinko Invasion” solo su invito – dalle 18.30 alle 20.30

Non ci resta che attendere il 23 settembre e guardare ammirati cosa indosseremo quest’estate.

Di Emma Mariani per DailyMood.it

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AIR ACTION VIGORSOL porta a Milano i “SELF-LIBERATION DAYS”: un inno alla libertà di essere se stessi

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Il 5 e il 6 luglio in Piazza Gae Aulenti in Portanuova il brand ha dedicato due giorni alla celebrazione dell’iconico claim “Keep It Fresh” con un’installazione XXL e la partecipazione del famoso street artist Greg Goya.

Air Action Vigorsol, brand leader nel mercato dei chewing gum e sinonimo da sempre di freschezza, ha portato la sua freshness il 5 e 6 luglio Piazza Gae Aulenti in Portanuova con un evento dedicato alla “Self-Liberation”, l’evoluzione del significato del suo iconico claim “Keep it Fresh”, con un manichino di 3 metri di altezza che svettava al centro della Piazza – rappresentante il main character del nuovo spot “ Vigorsol Mannequins”. Nel TVC realizzato da BBH London, lanciato lo scorso giugno, le persone sono raffigurate come manichini, intrappolati negli stereotipi di un mondo omologato in cui, solo assaporando e masticando un chewing gum Air Action Vigorsol per la prima volta, grazie alla sua esplosione di freschezza, il protagonista acquisisce la fiducia necessaria per rivelare chi è davvero e liberarsi dall’ingombrante aspetto da manichino in cui era costretto.

I Self Liberation Days rappresentano il prosieguo della campagna di comunicazione del nuovo posizionamento del brand, che collega l’iconico claim Keep It Fresh al concetto di “Self-Liberation”: un invito, in particolare per i più giovani, a rivelare il vero «io» senza paura di pregiudizi e a liberarsi dagli standard che la società impone.

“Come Air Action Vigorsol vogliamo essere al fianco delle generazioni più giovani accompagnandole nella sfida che le vede più che mai protagoniste: la ricerca di un benessere individuale libero da stereotipi” – commenta Gloria Barbera, Senior Brand Manager di Perfetti Van Melle “Con i Self Liberation Days abbiamo fortemente voluto poter incontrare il nostro core target sul territorio per creare vicinanza e dar loro la giusta freshness per abbracciare il proprio vero io. Air Action Vigorsol non è soltanto un chewing gum, ma una vera e propria affermazione di individualità”

A rendere l’evento ancora più entusiasmante è stato l’esclusivo appuntamento di sabato 6 luglio con l’artista Greg Goya, celebre soprattutto sui social per esplorare il mondo dell’arte urbana creando opere di Fast Art. L’artista ha veicolato e valorizzato attraverso la sua installazione il messaggio chiave del nuovo posizionamento del brand, che si impegna a sostenere in particolare giovani della GenZ esortandoli a rivelarsi per come sono, senza omologazione e senza paura dei pregiudizi altrui. Per l’occasione, Greg Goya ha realizzato un’opera davvero di impatto: oltre 60 maschere – installate su un pannello dell’iconico blu di Air Action Vigorsol – pronte ad accogliere le risposte di tutti i passanti a una domanda davvero d’impatto: “Quale scelta ti ha reso libero?”.

Spinto dal desiderio di comunicare libertà e autenticità, ho scelto di unirmi ad Air Action Vigorsol per dar vita a qualcosa di straordinario.” – ha commentato Greg Goya – “Così è nato il Self Liberation Wall: una parete coperta da decine di maschere sulle quali ho invitato le persone a scrivere quale scelta li ha liberati dagli stereotipi e i limiti che impediva di essere veramente loro stessi, durante il proprio  percorso di vita. L’ispirazione mi è venuta dalle parole di Luigi Pirandello, che scriveva: «Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.» Mi sono chiesto quante di queste maschere avessi incontrato nella mia vita e ho trasformato queste riflessioni in un’opera che invita tutti a gettare via la propria maschera, per sentirsi finalmente liberi“.

Credits Self Liberation Days by Vigorsol

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Titanic: An Immersive Voyage – Un Viaggio Straordinario nell’Epoca del Titanic

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Dagli stessi produttori della famosa mostra innovativa Van Gogh: The Immersive Experience che ha entusiasmato oltre 400.000 visitatori, arriva a Milano in anteprima europea Titanic: An Immersive Voyage. Dal primo agosto, questa straordinaria esposizione immersiva permetterà ai visitatori di compiere un indimenticabile viaggio a bordo del leggendario Titanic.

Un’esperienza imperdibile che ripercorrerà in modo accattivante una storia che ha segnato in modo profondo l’immaginario collettivo di intere generazioni, grazie anche agli innumerevoli documentari e rivisitazioni proposte dal cinema fino al colossal di Hollywood del 1997 diretto da J. Cameron.

Visitando la mostra si avrà la sensazione di poter salire realmente a bordo del famoso Titanic, la macchina più potente e meravigliosa che l’uomo potesse costruire agli inizi del 900, muovendo i propri passi nel transatlantico come se il tempo si fosse fermato pochi istanti prima del destino che lo attendeva, assieme all’equipaggio e alle migliaia di entusiasti quanto ignari viaggiatori.

Titanic: An Immersive Voyage è un viaggio a bordo del leggendario RMS Titanic reso oggi possibile da tecnologie multimediali innovative e ricostruzioni scenografiche perfette. I visitatori potranno infatti percorrere gli ambienti e le sontuose sale realizzate a grandezza naturale che furono del gioiello della White Star Line; ammirare le vedute grazie al 3D di altissima qualità, fruire delle animazioni video immersive completate da un’esperienza in realtà virtuale davvero coinvolgente.

Dalla costruzione della nave ai suoi magnifici interni, fino alla fatalità dello scontro con l’iceberg, ogni minimo dettaglio è stato curato per offrire un racconto tanto potente quanto affascinante e ricco di emozioni.

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Quando la passione creativa diventa realtà: Dolce e Gabbana a Palazzo Reale a Milano

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Il mondo del design e della moda, si accosta a riferimenti culturali con un lavoro condiviso a Palazzo Reale di Milano. “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” è una mostra di abiti  al piano nobile del Palazzo, che testimonia la passione creativa che diventa realtà.  Una macchina “inedita e complessa”, inedita perchè parte dalle origini di questi grandi stilisti, partendo da Milano. Sia che si tratti di alta moda, alta gioielleria, alta sartoria essa si presenta le “radici del loro lavoro di fare costume e moda”, riferimenti autentici da mettere in mostra in ambienti cosi unici, come quelli di Palazzo Reale. Come? con passione creativa ad un pubblico curioso ed eterogeneo, spesso straniero. Il mito greco,la terra siciliana, il film del Gattopardo con riferimenti via via sempre più presenti sia nella composizione degli abiti, che negli accessori. Una “prima volta” questa mostra, che culmina nell’ultima stanza con una sorta di “lettera d’amore” alla parete prima dell’uscita, dei due stilisti per la città di Milano dove le parole di Domenico Dolce e Stefano Gabbana: restituiscono l’idea stessa della mostra: “dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, strumento attraverso cui prendono forma”. Una sorta di “grand tour” conteporaneo, un vero e proprio viaggio. Dove, la prima tappa di un tour internazionale, celebra lo stile italiano in tutte le sue forme attraverso le mani che realizzano, creano e rendono reale, la parte creativa che sviluppa da sempre il brand;  le varie sale ed ambientazioni, audaci e spesso provocatorie dove gli abiti paiono “abitare” lo spazio, accompagnando i visitatori in un percorso emozionale unico. proprio partendo da questo. Un esempio significativo è lo spazio sulla devozione e dei mosaici bizantini, solo per citarne alcuni, dove “l’italianità ” come è immaginata e sognata da abitanti di tutto il mondo, diventa reale. Insieme ai due stiliti, curatrice della mostra che ha resto possibile tutto questo, è la famosa Florence Müller , art -fashion historian di fama internazionale, che nulla lascia al caso, in un allestimento fantasioso ma rigoroso, sia che si tratti di ripercorrere i rimandi all’arte latina e greca, architettura classica, il lavoro artigiano di tanti lavoratori , città e film famosi a cui si sono ispirati, come la sala dedicata al Gattopardo, o quella del salone sull’opera lirica, dedicata alle prime della Scala, fino  alla pittura rinascimentale italiana o i coloratissimi carretti siciliani che hanno costruito una stanza unica e vitale senza trascurare i pannelli con opere , in totale di 6 di artisti visivi. Ma è lo spazio scenico ricostruito della sartoria il vero cuore della mostra. Visione autentica insomma, di quel dietro le quinte del vero made in italy riconosciuto nel mondo come processo creativo in progress. Quando la passione creativa diventa realta’. Andare al di là di ciò che appare. Sia che si tratti degli abiti in mostra che dell’immaginario che li ha ispirati.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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