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Il mood degli highlights ed il Fashion Film Festival di Milano

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Appena si arriva in Anteo, ancora prima di ricevere il programma cartaceo del Festival, bisogna abbandonare il pregiudizio di scegliere i pezzi forte del festival per vedere solo “il meglio”, per abbandonarsi all’esperienza in modo del tutto naturale. Il mood del higtlights a cui siamo abituati frequentando festival cinematografici, lascia qui spazio all’idea, molto più democratica, del saper vedere, il voler guardare, senza spiare dalla serratura, il mondo della moda.

Mikhail-Baryshnikov---A-study-of-Movemnet-by-Georgie-Greville-for-Rag-&-BoneInoltre, avere dei momenti di confronto con i suoi protagonisti, pare un modo indubbiamente vincente al fine di comprendere ciò che rende il festival un contenitore unico per chi la moda la vive, la segue, la ama. La logica di discostarsi dal mood degli “highlights” si evince anche dalla scelta di così tanti premi speciali nelle due sezioni da premiare; la giuria composta da fotografi, direttori e professionisti del settore moda tra i più blasonati,infatti, giudicherà si in due categorie distinte (per i talenti emergenti e per chi è già affermato) ma per ogni categoria premieranno ogni singola voce fashion. Infatti per la prima sezione ci sarà un ­“Best New Fashion Film”, “Best New Director”, “Best New designer o brand”, “Best New Italian Fashion Film” e per la seconda un“Best Fashion Film”, “Best Established Director”, “Best Statement Fashion Film”, “Best Photography”, “Best Editing”, “Best Music”, “Best Styling”, “Best Production” ,“Best Italian Fashion Film”.

L’ingresso al festival inoltre è gratuto fino alle 13 ed anche questo evidenzia la vocazione di “agorà” di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo e declinandolo non solo sulle aspettative dei vincitori di quello che comunque è e rimane un concorso, ma anche del gusto del pubblico comune, non addetto ai lavori e che probabilmente neppure voterà. Da segnalare l’accoglienza per la vincitrice dello scorso anno nella sezione “Best Italian Fashion Film”, con il nuovo fashion film “Chea”, prodotto da Guido Cella per la Collateral Film. Giulia Achenza, diplomata allo IED Moda a Milano, ha studiato fashion, sviluppando un’ottica personale di progettazione della moda partendo dalla fotografia che ben si evince da questo suo lavoro. E cosi, democraticamente e senza highlights, prosegue il Fashion Film Festival di Milano, in attesa di proclamare i suoi vincitori.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

Photo Credit: Fashion Film Festival Milano 2015

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Ai nastri di partenza “The Grapest Award”

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Si avvicina la scadenza per il primo “The Grapest Award” che si terrà il 20 Maggio a Sanremo. Una kermesse che vedrà come protagoniste sui banchi di assaggio, di fronte ad una giuria di esperti, le aziende vitivinicole italiane che intendono entrare in un circuito creato dai professionisti per i professionisti.

“The Grapest Awardle cui  iscrizioni scadranno  il 30 Aprile prossimo, metterà in contatto le cantine e gli operatori del settore, creando un filo diretto tra produttore e il consumatore.

Le cantine e i prodotti vincitori del riconoscimento faranno parte della guida “The Grapest Award 2024” che verrà pubblicata in formato digitale e cartaceo a Ottobre 2023. Una guida tra territori e regioni che  permetterà di attraversare l’Italia, dove  troveremo  le cantine presenti, in un percorso fatto di tradizione e di cultura.

L’iniziativa nasce da Marco Gallo di Decantico  che ha dichiarato  “il vino racconta da sempre tutto ciò di cui siamo parte, la nostra storia,  ospitare le aziende vitivinicole,   e creare questo contest  per noi ha significato  soprattutto accessibilità, creare un linea preferenziale, tra  le cantine italiane…. e il  mondo di consumatori curioso di  scoprire e conoscere …”

Uno step etico, culturale ed anche commerciale, che vedrà l’apertura di una piattaforma di e commerce che contemplerà solo i prodotti premiati diventando il primo negozio online di sole eccellenze nazionali.

Molti gli iscritti a questa prima edizione, la provenienza omogenea è riuscita a coprire tutto il territorio nazionale. Quella dei vigneti Italiani e delle sue cantine è una storia antica, un amore per un prodotto che nasce dal lavoro dell’uomo, che si tramanda per generazioni, il nostro vino.

Le aziende avranno modo di “raccontare” la loro storia,  di fronte ad un pubblico di partner commerciali e buyer e questo riconoscimento vuole diventare, un supporto valido nell’identificazione e la valorizzazione di  distretti vitivinicoli nascosti, tesori del nostro patrimonio  e della nostra identità enoculturale.

Partecipano al “The Grapest Award” i vini che appartengono alle  classificazioni europea DOP o IGP (DOCG, DOC, IGT).

https://thegrapestaward.com/

Le commissioni si riuniranno il 13 – 14 – 15 Maggio 2023 presso Sanremo (IM).

Le degustazioni: le tre giornate di degustazione vedono impegnate le commissioni nell’assaggio di 60 campioni divisi in tre sedute opportunamente intervallate. Tutte le fasi della degustazioni saranno seguite da un notaio che ne certificherà il regolare andamento.

Il valore fondamentale, nelle classificazioni dei vini sarà quello organolettico, dove l’apprezzamento e le  caratteristiche del vino verranno considerate secondo analisi sensoriali.

Divisione dei campioni: dopo essere stati perfettamente anonimizzati, i campioni vengono divisi in categorie (specificate sul regolamento) e preparati per le commissioni.

I vincitori del riconoscimento “The Grapest Award” verranno resi noti in un evento che si terrà a Sanremo (IM) e che verrà trasmesso anche online SABATO 20 MAGGIO 2023.

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Il mood del “crescendo ” di Miart: tra beni rifugio ed il mondo dell’art dealer

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L’arte. Il più grande mercato non regolato al mondo. Affascinante e complesso. Dinamico e criptico per chi non è del settore. Un mondo, quello dell’arte ed in particolare dell’arte contemporanea, che si sta aprendo in una sorta di grande fiera, esattamente come quello della moda, sempre di più anche ai “profani” oltre che ai soliti semplici curiosi. Basta visitare il MIART milanese di quest’anno per rendersene conto.
Che, come recita la presentazione “ è una fiera in cui arte contemporanea, arte moderna e design in edizione limitata dialogano tra loro, esplorando le relazioni tra il passato e il presente della creatività e presentando al pubblico la più ampia offerta cronologica, dall’arte dell’inizio del secolo scorso fino alle opere delle generazioni più recenti“, che sarà possibile visitare dal 14 al 16 Aprile 2023 a Milan presso gli spazi di Fieramilanocity.
La città di Milano, nel solco del mood della moda dell’arte a tutti gli effetti, anche quest’anno, con la Milano Art City. Milano che grazie a MIART, diventa protagonista nuovamente del mood dell’arte contemporanea. Un mood che produce  volume d’affari sempre più con cifre da capogiro: basta una semplice visita agli stand per rendersi conto di quanto lo scenario italiano e contemporaneo offra,in particolare ora dopo la pandemia, l’arte come un vero e proprio “bene di rifugio”con artisti sempre più visionari, capaci e folli a cui le gallerie offrono vetrine inedite e, spesso , sempre più accattivanti a partire dal tema scelto quest’anno “CRESCENDO” (che quest’anno vanta anche la collaborazione inedita con la Triennale di Milano e la Fondazione Nicola Trussardi). Una fiera d’arte, insomma, quella organizzata da Fiera Milano e diretta da Nicola Riccardi che vuole , in questa 28esima edizione, offrire non solo un’occasione di conoscere sempre più gallerie (quest’anno 169 con ben 27 paesi rappresentati), ma anche incrementare la vetrina internazionale degli espositori. Il Crescendo di Miart come vero e proprio mood, insomma. Tra beni di rifugio e art dealer? Chissà.
Sicuramente, quello che si nota visitandolo è il vero e proprio “smantellamento” del silenzio del 2021 per una sorta di crescendo, inteso come crescendo musicale, che si fa anche auento graduale tra vari mondi: quello dell’arte e quello gente comune, in primis.
Ed in questo, la presenza di volti noti ed art dealer affermati, si nota.
Una nuova traiettoria quella intraperesa e fortemente voluta dal suo direttore della fiera di Miart? Chissà. Sicuramente i numero sono da capogiro, quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno e la “restituzione” a Milano, che si riconferma capace di attrarre come città “delle mode”, gallerie da tutto il mondo . Ne è un esempio la presenza del progetto “Miartlive” alla Triennale. Visionari e visioni, insomma, che diventano testimonianze artistiche reali per l’art week milanese. E la presenza di Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni e la loro idea di “museo nomade” di arte conteporanea. Contenitori e palinsesti sempre più rinnovati, ma anche artisti, anche molto giovani, esposti.
Concludendo poi, si segnala nel “mood del crescendo”, la presenza di Eva e Franco Mattes che, con l’esatto opposto del loro lavoro presentato a Modena sino ad un mese fa con l’opera di “infrastrutture visibili”, per Miart , proprio all’ingresso, offrono al visitatore un’esperienza “degna” del metaverso e che ben esemplificano il messaggio di Miart di quest’anno : un’opera site specific  composta da canaline digitali che, come recita il comunicato stampa   consentono il passaggio di dati, l’istallazione che accoglie il pubblico, fa circolare al suo interno un’immagine invisibile che viene inviata ai passanti in modo assolutamente casuale via AirDrop dallo smartphone personale del duo. Ispirata alla pratica molto diffusa tra gli adolescenti di sfruttare momenti di calca per airdroppare materiali digitali, l’opera di Eva & Franco Mattes è un lavoro capace di generare una connessione umana che va in contrapposizione all’idea della fiera come luogo di sole transazioni commerciali. Ogni visitatore, anche senza essere un collezionista, avrà così la possibilità di portare via, e a sua volta ridistribuire, un contenuto artistico unico”.

Tra giovani e meno giovani artisti come Zoe Fiel della galleria Shore  di Vienna ed il suo “Sorry”,  che indaga i sentimenti dell’amore accogliendoli tutti nell’abbraccio di una parola, o  la interessante sudafricana Jody Paulsen , che crea audaci collage  facendo uso di un’arte storica ed artistica come l’arazzo; si segnala inoltre la presenza del progetto “La vedi la luce?” del workshop di Corrado Bonomi con gli augori delle Botteghe d’Arte allo stand del Museo d’arte Paolo Pini tra contraddizione e assurdità che partorisce la mente umana, malata e non.  Non solo arte, fiera, relazioni con altri mercanti e art dealer e mediatori o at advisor, ma un crescendo di voglia di trasformare una passione, come quella per l’arte, in un vero e proprio innamoramento e, chissà, investimento come bene, appunto di rifugio. Una immagine su tutte resta alla fine della visita come una sorta di monito riassuntivo del mood del crescendo di MiArt di quest’anno: il lavoro di un altro duo, Patrick e Anne Poiner, francesi, che, nati artisticamente in Italia, a Villa Medici a Roma, presso lo stand della Galleria Fumagalli espongono un’opera sul cervello umano, più volte negli anni re-interpretata. Una sorta di perfetta sintesi di questi tempi un po’ confusi, dove i labirinti del cervello umano simboleggiano sicuramente il sink creativo (del duo artistico in questo caso) , ma è anche una sorta di monito silenzioso per il futuro alle porte, non solo dell’arte: scelta, gusto e “fattore umano” rimarranno sempre i motivi principali non solo per un acquisto di un bene, in questo caso artistico, ma anche un modo diverso per decidere un pò su tutto nella vita. Con cervello, appunto, se possibile.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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Paris – Eugene J. Martin Exposition du 28 avril au 30 juin 2023

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La Galerie Zlotowski est ravie de présenter, au sein de son espace de la rue de Seine, la première exposition monographique dédiée à l’artiste peintre afro-américain Eugene J. Martin, du 28 avril au 30 juin 2023. L’exposition réunit des oeuvres majeures de cet artiste prolifique, créations à l’encre, au calame de bambou et à la mine graphite ainsi que, pour la toute première fois en France, des acryliques sur papier des années 1980 et 1990.

Dans la poursuite de son engagement pour la mise en lumière de figures artistiques du XXe siècle, la Galerie Zlotowski a lancé un travail de fond afin de faire redécouvrir l’oeuvre lumineuse, étonnamment libre et joyeuse d’Eugene J. Martin.

Eugene J. Martin naît en 1938 à Washington et vit une enfance difficile. Fils d’un musicien de jazz précaire et d’une mère qu’il perd dès son plus jeune âge, il est séparé de sa famille, maltraité et balloté dans des foyers dont il s’enfuira à plusieurs reprises. Il se sent très tôt attiré par le dessin et suivra sans fléchir sa vocation, malgré les difficultés liées à la ségrégation raciale. Il fréquente la Corcoran Scholl of Art and Design de Washington de 1960 à 1963. Il entame sa carrière en dessinant et en vendant ses pièces dans la rue ou dans les cafés.

Durant ce parcours, il se passionne pour les figures emblématiques de l’art moderne comme Picasso, Kandinski, Klee ou Miro, qui lui seront toujours familières. Quelques mécènes remarquent la créativité sincère de cet artiste atypique et sensible, au tempérament solitaire. Mais c’est sa rencontre en 1982 avec Suzanne Fredericq, sa femme et inconditionnelle admiratrice, qui lui apporte la stabilité et la sérénité qui permettent au peintre de développer toute sa poésie, son imagerie atypique et son talent de coloriste.

Ses débuts figuratifs font assez rapidement place à ce qu’il nommera lui-même Satirical Abstraction (l’abstraction satyrique). Inspirées du cubisme et du surréalisme, mais construites selon sa vision originale et singulière, les compositions d’Eugene J. Martin sont étranges, biomorphiques, empreintes d’une drôlerie et d’une fraîcheur dont il ne se départira jamais. Cet artiste insaisissable est avant tout un esprit libre. A l’écart du marché et de ses stratégies, il se préoccupe moins de vendre que de créer.

Eugene J. Martin voit en l’art son guide unique. Il fera de cette intégrité artistique pure, dénuée de tout engagement politique ou sociétal, la force qui le fait exister en tant qu’artiste jusqu’à sa mort en 2005 en Louisiane. Ses oeuvres ont fait l’objet de nombreuses expositions personnelles aux Etats-Unis, et sont présentes dans les collections permanentes de musées américains.

Parmi une sélection d’oeuvres phares, l’exposition rassemble des oeuvres sans titre de la série Oval Drawings (1971-1974), réalisations colorées inscrites dans un ovale détaché sur fond blanc, surprenantes car très éloignées des tendances dominantes de l’époque.

Une autre série dite des Bambou Drawings compte une dizaine d’oeuvres, principalement réalisées en 1982, exécutées sur papier au calame de bambou (stylet taillé dans du bambou) et à l’encre de différentes couleurs. Avec ces moyens pourtant simples, l’artiste y exprime une impressionnante subtilité de traits, de formes et de nuances chromatiques dans la gamme des gris, bleus, ocres et bruns. Un ensemble de collages, réalisés dans les années 1980 et 1990, comporte des oeuvres aux géométries résolument libres, joueuses et aux assemblages très lumineux.

Les acryliques sur papier réalisées dans les années 1990 également présentées donnent à voir l’extrême maîtrise des constructions de l’artiste, la palette vibrante de ses couleurs et de ses apparitions imprévisibles, sur la ligne ténue, sensible, entre représentation et abstraction.

Récemment, une sélection de dessins d’Eugene J. Martin avait été montrée par la galerie à l’occasion de Drawing Now Art Fair 2022, au Carreau du Temple, à Paris.

Catalogue de l’exposition
Lancement d’une nouvelle collection d’ouvrages consacrés à la galerie aux Éditions
Martin de Halleux

A l’occasion de cette exposition, la galerie et Les Éditions Martin de Halleux s’associent pour lancer une nouvelle collection de livres dédiés à l’art moderne, aux avant-gardes du début du XXème siècle et à des artistes de la seconde moitié du XXème, en suivant les expositions de la galerie.

La Collection de la Galerie Zlotowski est le reflet de la qualité du travail de la galerie présentant à la fois des artistes déjà reconnus ou à découvrir.

Consacré à l’exposition Eugene J. Martin, le premier volume de la collection est une édition bilingue (français et anglais), au format de 20×20 cm relié et cousu de 72 pages, avec plus de 50 oeuvres reproduites. L’ouvrage, préfacé par
Suzanne Fredericq, la veuve de l’artiste, est accompagné d’un texte de Philippe Dagen.

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