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Style & Luxury

Scintillare al polso come gioielli sublimi

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Orologio Hérisson Alta Gioielleria. Un prezioso segreto

Nei laboratori di Alta Gioielleria Chopard, è nato un capolavoro. Un orologio “à secret” tutto in diamanti, nascosto sotto uno scintillante riccio con gli aculei in pietra di luna. L’esplorazione poetica del bestiario Animal World continua.

La promessa scritta nel cuore di questi esemplari unici è di scintillare al polso come fossero gioielli sublimi. La creazione di questo Hérisson ha richiesto il massimo impegno da parte dei laboratori di Alta Gioielleria della Manifattura, nonché diverse centinaia di ore di lavoro. Al crocevia tra bellezza e precisione, questo splendido orologio “à secret”, a forma di riccio, va ad arricchire la collezione Animal World di Chopard. Questo esemplare unico in oro bianco 18 ct., interamente ricoperto di diamanti e pietre di luna secondo una straordinaria tecnica di incastonatura, è prima di tutto un incontro tra sogno e realtà: è un viaggio che fa volare l’immaginazione nel cuore di un prezioso bestiario.

L’Alta Gioielleria secondo Chopard
Questo orologio-gioiello testimonia l’abilità degli artigiani che hanno partecipato alla sua realizzazione, così come la genialità necessaria per concepirlo e progettarlo. Nata sotto l’impulso di Caroline Scheufele, Co-presidente e Direttrice Artistica di Chopard, e guidata dalle sue linee direttive, l’Alta Gioielleria Chopard si è sviluppata in modo spettacolare nel corso degli ultimi anni. Oggi, si è arricchita di scintillanti collezioni, Animal World, Red Carpet e Green Carpet, che raccontano la perizia dei mestieri d’arte al servizio di un soffio artistico di straordinaria modernità. Tra le collezioni, l’Alta Gioielleria costituisce un polo di eccellenza della maison ginevrina, dal design alla realizzazione. Queste creazioni si ispirano alla natura ed esprimono il senso singolare dell’estetica e dell’etica che caratterizza i laboratori Chopard, rappresentando una fonte di meraviglia che si rinnova sempre.

Come abbinare i mestieri d’arte
Nella genesi di questo orologio Hérisson, tutto inizia con una storia di mani. Le mani esperte, pazienti e inventive degli artigiani della manifattura Chopard che intervengono in sequenza nel processo di creazione di questo straordinario esemplare. Sono intervenuti i rappresentanti di tutti i mestieri dell’Alta Gioielleria: designer, gioiellieri-scultori in cera, gioiellieri, esperti di pietre, incastonatori, lucidatori… Dalle linee ai volumi, dal lavoro sull’oro a quello sulle pietre preziose, hanno dato vita a questo orologio-gioiello “à secret” e hanno regalato al prezioso riccio, sommando i loro talenti, un impareggiabile senso della luce e del movimento. Questa fluidità e questa complementarità tra i diversi talenti è resa possibile dalla presenza, sotto lo stesso tetto, di oltre trenta diversi mestieri. Una ricchezza che la famiglia Scheufele coltiva con cura, puntando da un lato sulla formazione e dall’altro sulla trasmissione del sapere di generazione in generazione. Chopard ne è perfettamente consapevole: il patrimonio più prezioso è prima di tutto quello umano.

Un esemplare straordinario della collezione Animal World
L’ultima creazione dei laboratori di Alta Gioielleria di Chopard, che entra a far parte dello straordinario bestiario della collezione Animal World, è un adorabile mammifero: un riccio stilizzato con pietre di luna, la cui lucentezza è moltiplicata dai minuscoli diamanti incastonati secondo una tecnica unica elaborata dal maestro artigiano dei laboratori della maison ginevrina. Tagliate a punta a diverse altezze dai lapidari dei laboratori di Alta Gioielliera, le pietre di luna, estremamente delicate, hanno richiesto tutta l’abilità, il savoir-faire e il talento degli artigiani artisti, per dare al corpo sferico del riccio l’ampiezza e l’armonia dei volumi. La testa, interamente rivestita di diamanti, è illuminata da due zaffiri che danno al suo sguardo una lucentezza commovente. Il muso vivace, con diamanti marroni, nasconde un segreto gelosamente custodito: toccandolo, il gioiello si trasforma in un orologio. Un meccanismo regola l’apertura del riccio, lungo la metà della sua schiena, e svela un adorabile cucciolo di riccio che tiene tra le zampine il quadrante di un orologio. L’interno dell’orologio, interamente rivestito di diamanti, rivela tutto lo splendore di un oggetto d’arte, reso ancor più prezioso dalla sua natura segreta. Al riparo dagli sguardi, esibisce il suo fascino e la sua funzione orologiera solo quando lo decide il proprietario.

L’orologio “à secret”
Non solo l’orologio Hérisson è l’alleato ideale quando la discrezione impedisce di consultare l’ora, ma è anche un modo per non accorgersi del tempo che scorre. I segnatempo “à secret” hanno un’elegante profumo di nostalgia e ricordano un’epoca in cui era preferibile consultare l’ora al riparo dagli sguardi. L’aura di mistero, abbinata alla sua straordinaria bellezza, dà a questo singolare orologio Hérisson un tocco aristocratico.

Per info: http://www.chopard.it/

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VIVIERS FW24-24 collection “IN OUR ELEMENT(AL)

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Lezanne Viviers, stilista sudafricana attenta alla terra, torna nel calendario ufficiale della South Africa Fashion Week condividendo la passerella con Andrea Adamo per presentare l’uscita trans-stagionale a Johannesburg della sua collezione FW24-24 “IN OUR ELEMENT(AL)” nell’ambito di Fashion Bridges, un’iniziativa congiunta di Polimoda, CNMI e SAFW.

VIVIERS ha celebrato il suo 5° anniversario con la collezione trans-stagionale “IN OUR ELEMENT(AL)” alla SAFW, come alumni 2023 del Fashion Bridges Program, accanto ad Andrea Adamo.

Emersa sulla scena della SAFW attraverso il Fashion Bridges Program nell’aprile 2023, VIVIERS è tornata per la terza stagione consecutiva alla SAFW, rafforzando la sua dedizione per la moda locale e la sua aspirazione a creare una fiorente comunità della moda africana.

La sfilata ha commemorato il quinto anniversario di VIVIERS con una parte della sfilata Fashion Bridges alla South African Fashion Week, con VIVIERS che ha presentato la sua collezione come laureato del programma 2023, accanto ad Andrea Adamo, in associazione con @italyinsouthafrica.

Sulla passerella di Johannesburg è stato presentato il montaggio SAFW della collezione “IN OUR ELEMENT(AL) AW24”, presentata per la prima volta a febbraio nell’ambito del calendario ufficiale della Settimana della Moda di Milano.

“Nello spirito di UBUNTU, VIVIERS è orgogliosa e onorata di continuare a esporre alla SAFW nella nostra città natale, Johannesburg. Il continuo sostegno della nostra comunità di artigiani, sarti, creatori, sponsor e clienti, che hanno tutti contribuito in qualche modo alla creazione di VIVIERS, è profondamente apprezzato e riconosciuto.
Questo aprile, VIVIERS celebrerà il ‘coming of age’, il nostro anniversario di 5 anni, con una sfilata alla SAFW”, ha dichiarato Lezanne Viviers, direttore creativo e fondatore di VIVIERS.

La mostra segna un ulteriore passo avanti nel sostenere lo spazio ibrido collettivo e creativo di VIVIERS chiamato “Hub-of-The-Hand”, in cui i marchi collaborano con numerosi artigiani sudafricani, utilizzando materie prime sudafricane come Cape Wools, mohair sudafricano, prodotti di struzzo, oro e diamanti e pelle sudafricana, con l’idea di promuovere ulteriormente l’industria sudafricana dell’abbigliamento, del tessile e del lusso, oltre a preservare il patrimonio artigianale del Sudafrica.

L’obiettivo di Lezanne Viviers è ancora una volta quello di contribuire e affermare il Sudafrica come Eco-Hub o destinazione per l’artigianato di eccellenza nella produzione di lusso; un Paese che guida con il suo approccio lento e consapevole.

Completare la vetrina di una piattaforma globale come Milano con una mostra all’interno della SAFW di Johannesburg è un elemento cardine dell’impegno di VIVIERS nei confronti della comunità sudafricana e della sua eccellenza tessile e artigianale, offrendo l’opportunità di rivisitare la stagione con una prospettiva più turistica e trans-stagionale per entrare in contatto con il pubblico sudafricano.

 


“IN OUR ELEMENT(AL)” SAFW release – VIVIERS FW24 trans-seasonal collection

La collezione, che ha debuttato a Milano nel febbraio ’24 come parte del calendario AW24, è stata rielaborata per mostrarne la versatilità e la trans-stagionalità. VIVIERS ha voluto dimostrare come la stessa collezione potesse essere adattata sia al mercato sudafricano che a quello europeo.

Infatti, per la SAFW il brand ha collaborato con lo stilista locale Sahil Harilal del gioielliere di lusso Charles Greig per combinare i gioielli firmati VIVIERS con l’alta gioielleria classica, per mostrare come i preziosi cimeli di famiglia possano essere mescolati con i gioielli contemporanei nel vestire di tutti i giorni.

L’uscita comprendeva anche cappelli di stile diverso realizzati da Crystal Birch, collaboratrice di lunga data, più estivi e meno nostalgici di quelli di Milano. Il look complessivo di VIVIERS era di per sé una giustapposizione estremizzata: tradizionale e contemporaneo, invernale ed estivo, maschile e femminile, tutti combinati per mostrare lo stile e le preferenze individuali.

La presentazione ha incorporato più pezzi ready-to-wear per evidenziare la vestibilità quotidiana della collezione e per mostrare il suo potenziale commerciale come esplorato nel wholesale di questa stagione.

Sono stati aggiunti altri capi di maglieria in lana e mohair in una composizione di 80/20 lana e mohair, un omaggio alla collaborazione in corso con le Cape Wools e il Mohair del Sudafrica. Il nuovo abito e il top in maglia, così come l’abito sartoriale in maglia, hanno esplorato alcuni stili firmati VIVIERS, in forma di maglia trans-stagionale, in previsione della prossima collezione.

La sfilata è stata accompagnata da un breve video concettuale creato internamente con musiche originali scritte e prodotte da Alessandro Gigli, realizzate appositamente per valorizzare il concetto della collezione. Il video rappresenta un cambiamento nella coscienza dell’umanità e termina con lo sbocciare di un fiore di loto bianco, simbolo del cuore di VIVIERS.

Lo show si è aperto con questo breve video concettuale, che esplora anche la dualità interiore: luce e ombra, maschile e femminile. Utilizzando luci UV, il video ha messo in evidenza dettagli di gioielli e abiti appositamente studiati per essere esaltati da questo effetto. Tutte le modelle si sono riunite sul palcoscenico in completa oscurità, dove le luci UV hanno continuato a illuminare gli elementi stilistici, come scena di apertura della sfilata.

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Collezioni Uomo

Harmont & Blaine presenta la campagna digital “Color me Wonderful” Collezione Sping/Summer 2024

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Harmont & Blaine presenta la campagna di contenuti digital della collezione SS24: un’interpretazione del concept della campagna pubblicitaria “Color me Wonderful”, arricchita da nuove e straordinarie sfumature di creatività.

Esplorando il concetto dell’armonia dei colori, abbinando l’approccio eclettico e curioso del brand a una serie di attivazioni e collab con artisti della scena creativa contemporanea, italiana e internazionale, la campagna coinvolge l’artista argentino Juan Bertoni per interpretare, con il suo approccio pop unico e personale, la freschezza della collezione primavera estate, mettendo in risalto la sua vivace gamma cromatica.

Il colore prende vita attraverso l’originale tocco dell’artista, enfatizzando il ruolo fondamentale dell’arte e della creatività legato al colore.

L’occhio dell’artista cattura l’essenza positiva, dinamica e mediterranea di Harmont & Blaine attraverso pennellate cromatiche inconfondibili, celebrando la vitalità e l’amore per la bellezza. Le sue interpretazioni personali dei capi evocano emozioni, ricordi e sensazioni uniche.

Questa narrazione permetterà di immergersi nel mondo di Harmont & Blaine, suscitando una profonda connessione e un senso di appartenenza al brand che va oltre i singoli capi.

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Collezioni Uomo

FUSALP Colors and prints for Summer 2024

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For over 70 years, Fusalp has been at the forefront of innovation on the slopes. Its origins date back to 1952 and an innovative desire to integrate the characteristics of haute couture into the world of technical skiwear. For spring-summer 2024, Fusalp is moving away from winter sports and proposing an inter-seasonal offering that is elegant, technical, protective and lightweight.

As Creative Director, Mathilde Lacoste has created an avant-garde wardrobe that unequivocally bridges the gap between Annecy and Paris, and between Paris and the mountains, extending Fusalp’s internationally recognized know-how to encompass an active and demanding urban environment. Marked by an inventive approach to technical possibilities, each piece is also designed with aesthetics in mind, to ensure that the wearer looks as good as they feel.

COLORS AND CAMOUFLAGE

The camouflage pattern, which appears on clothing and accessories for both sexes, is produced in the form of a techno jacquard exclusively developed by Fusalp.

This ultra-modern combination of aesthetics and functionality combines traditional jacquard weaving techniques with the brand’s own waterproofing and repellency properties, another example of the exceptional quality that has inspired trust and loyalty across decades and generations.

Mathilde Lacoste’s talent as a colorist has resulted in a palette that punctuates a panoply of soft, timeless tones with touches of acid green and sonic blue. As a staple for year-round outfits, polo shirts come in dapper colors in moisture-wicking jersey and contrasting waterproof zippers.
Goggles in three formats – mask, pilot and round – bring the spirit of the track to sunglasses.

Every element of this new, highly adaptable collection is a cleverly developed expression of the main objective of aligning utility and allure.

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