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Style & Luxury

L’ “Arte di creare il tempo”: apprendisti dell’antica e preziosissima arte orologiera in esposizione per il “Young Watchmakers Tour”

DailyMood.it

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21 luglio 2012

Dal 29 agosto al 5 settembre 2012 Christie’s, 9 avenue Matignon, 75008 Parigi Aperta al pubblico tutti i giorni dalle 09.30 alle 19.00 Girard-Perregaux, marca emblematica dell’Alta Orologeria svizzera ha svelato, lo scorso aprile, « il giornale » con il nuovo volto della Tradizione, presentando i giovani nel loro Atelier, ma anche nella loro vita privata.

E’ a New York che ha debuttato il tour dei giovani orologiai per il lancio del giornale, avvenuto in occasione di un evento speciale che ha riunito orologiai ed appassionati, seguito poi dalla tappa di Pechino a giugno.

La terza tappa del « Young Watchmakers Tour » sarà a Parigi nel salone dell’illustre Maison di vendite all’asta Christie’s, in Avenue Matignon, 9 dal 29 agosto al 5 settembre 2012.

Situato nel cuore del prestigioso quartiere degli antiquari, dei grandi hotel e delle gallerie d’arte della rive droite, questo antico e particolare hotel delle Sorelle Callot, celebri stiliste di moda di inizio secolo, è lo scrigno ideale per accogliere questa formidabile odissea orologiera.

La settimana parigina del Tour dei giovani orologiai sarà articolata sui seguenti temi : La tradizione, con l’esposizione Girard-Perregaux, “L’arte di creare il tempo ».

Dal 1791, Girard-Perregaux rinnova la grande tradizione orologiera.

Concepito come un viaggio didattico nel cuore dei valori e dello spirito dalla Manifattura, l’esposizione ritraccerà l’evoluzione della misurazione del tempo stabilendo un parallelo originale tra gli avvenimenti, i personaggi e le correnti artistiche principali della storia a livello mondiale in una scenografia originale.

In tale occasione saranno esposte una selezione di pezzi eccezionali del museo e le creazioni contemporanee, senza dubbio la più grande collezione di orologi Girard-Perregaux mai vista in Francia. Il visitatore potrà ammirare sia i pezzi storici, come l’orologio da tasca « Esmeralda », che ha ricevuto la medaglia d’oro all’esposizione universale di Parigi nel 1889, il più grande esemplare del celebre Tourbillon con Tre Ponti d’Oro, oppure dei modelli più contemporanei, come il Vintage Tourbillon con Tre Ponti, insieme a documenti rari e ad utensili orologieri unici.

Le visite saranno guidate da Willy Schweizer, curatore del museo Girard-Perregaux : l’interlocutore perfetto per il visitatore desideroso di saperne di più circa la storia della Manifattura.

Il savoir-faire, con la creazione di workshop orologieri (4), per tutta la durata dell’esposizione.

In programma 5 ateliers al giorno, di due ore ciascuno. Il visitatore potrà entrare nei panni di un orologiaio ed iscriversi ad un workshop iniziale, che prevede lo smontaggio ed il montaggio di un movimento meccanico Girard-Perregaux e che gli permetterà di scoprire le tecniche di base dell’Alta Orologeria.

Sono necessarie almeno due ore di questo minuzioso gioco per comprendere meglio il sottile legame tra savoir-faire artigianale, tecnologia e creatività che rappresenta un orologio.

Infine, un nuovo volto, con l’incontro di 3 giovani orologiai arrivati direttamente dalla svizzera, delle personalità ricche ed eclatanti come gli orologi che creano.

Jean-Luc Borel, abile suonatore di corno delle Alpi, Laïla Tissot, esperta di cucina e di danze orientali e Alexandre Toimil, esperto chitarrista e suonatore di batteria nonché sciatore di talento, parleranno delle loro passioni.

Questa iniziativa, unica nel suo genere, fa parte del nostro motivo conduttore « Il nuovo volto della tradizione, otto giovani orologiai e l’arte di creare il tempo ».

« Troppo spesso gli orologiai di talento restano nascosti dietro i muri delle manifatture », spiega Michele Sofisti, direttore generale di Sowind Group (Girard-Perregaux e JeanRichard).

« Noi siamo fieri dei nostri giovani artisti con i quali condividiamo le nostre passioni orologiere e siamo felici di mostrare chi sono.

The New Face of Tradition (3) intende cambiare l’immagine che molte persone hanno di questo mestiere.

Non si tratta di un’arte desueta (ancora meno che sta scomparendo) ma è giovane, vitale e in costante evoluzione, come coloro che la praticano ».

Inoltre, dopo Pechino, Dominique Loiseau, orologiaio visionario ed attore incommensurabile dell’industria orologiera da più di 30 anni, accompagnerà nuovamente i giovani orologiai durante la loro tappa nella capitale francese.

Girard-Perregaux Girard-Perregaux è una Manifattura Svizzera di Alta Orologeria che affonda le proprie radici nel 1791.

La storia della Marca è caratterizzata da orologi leggendari, che sono un connubio tra design elegante e tecnologia all’avanguardia.

Ne è un esempio il rinomato Tourbillon con tre Ponti d’Oro presentato da Constant Girard-Perregaux nel 1889 all’Esposizione Universale di Parigi e premiato con una medaglia d’oro.

Fedele alle sue creazioni di Alta Orologeria, la Marca è oggi una delle poche Manifatture a riunire sotto lo stesso tetto tutte le conoscenze necessarie per disegnare e realizzare i suoi segnatempo, incluso il movimento: il cuore dell’orologio.

Con più di 80 brevetti registrati, Girard-Perregaux ricerca e sviluppa costantemente orologi legati alla propria tradizione, ma sempre con uno sguardo moderno rivolto al futuro. Girard-Perregaux è detenuta a maggioranza da PPR, gruppo leader nel settore del Lusso, dello Sport e del Lifestyle.

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Collezioni Donna

NYFW, “CELLULARI BANDITI”. LA MOSSA VINCENTE DI RIHANNA: DOVE PORTA LO SHOW SAVAGE X FENTY

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È stata la sfilata più chiaccherata della New York Fashion Week quella della cantante Rihanna. A un anno di distanza, la pop-star è tornata sulle passerelle per presentare la nuova collezione del suo marchio di lingerie, Savage X Fenty. In un modo, però, particolare. All’evento, infatti, è stato bandito l’utilizzo di telefoni cellulari, macchine fotografiche e telecamere da parte degli ospiti. Per essere sicuri che niente fosse trapelato fuori dal palazzetto dello sport Barclays di Brooklyn, la cantante ha deciso, addirittura, di sequestrare gli apparecchi tecnologici all’ingresso.

Il motivo? Evitare la sua divulgazione prima di venerdì 20 settembre, data della messa in onda su Amazon Prime Video. Il brand ha stretto con l’azienda del web una partnership che permette agli spettatori di tutto il mondo di vedere, virtualmente, lo show, il backstage e molti altri contenuti inediti. Ma non solo. Infatti, sempre a partire dalla giornata di venerdì, sul sito di moda di Amazon, Amazon Fashion, sarà disponibile acquistare la collezione di Rihanna.

Intanto, sul web sono già apparse delle prime immagini di questo evento spettacolare anche se ancora tutto resta top-secret. A vedere queste foto, l’interpretazione data degli utenti è una sorta di risposta all’ormai pensionato show di lingerie più famoso al mondo, Victoria Secret. Da sempre, infatti, il marchio americano è famoso per i suoi continui no verso modelle transgender e plus size. Totalmente in contrasto con la filosofia del brand della cantante “Non ci sono regole per creare l’intimo. Puoi essere a tuo agio quanto ti pare e sexy quanto ti pare” ha dichiarato la stessa.

 

 

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LFWSS20

LFW SS 20 – 16Arlington

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16ARLINGTON is a London based luxury womenswear label founded by design duo Marco Capaldo and Kikka Cavenati in September 2017.

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Fashion News

Pantone Color Institute: habemus pantone fashion color trend report primavera/estate 2020

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Desiderio di familiarità. È questo il significato dietro il Pantone Fashion Color Trend Report 2020. Pubblicato puntualmente, come ogni stagione, dal Pantone Color Institute, porta all’attenzione dell’industria della moda previsioni sulle tendenze cromatiche della prossima stagione inaugurate durante la New York Fashion Week. In questa occasione vengono presentate le 12 principali tonalità emergenti della stagione e le varie reinterpretazioni dei quattro neutri classici che la dovranno fare da padrone sulle passerelle.

Images: Sergey Filimonov / Stocksy / Adobe Stock, Stocksy / Adobe Stock, Leandaro Crespi / Stocksy / Adobe Stock, Stocksy / Adobe Stock, Julia K / Stocksy / Adobe Stock, Guerilla Images.

In particolare, per l’edizione Primavera/Estate del prossimo anno della Fashion Week, i colori utilizzati formeranno una palette cordiale e coinvolgente in grado di mettere le persone a proprio agio. Ma non solo. Infatti, il senso di familiarità, in un’era in cui l’espressione personalizzata di sé è predominante, potrà essere utilizzato per conferire colpi di scena mettendo così in mostra elementi di umore, modernità e intrattenimento.

Una palette che conferisce “alla tradizione un tocco colorato giovanile che crea forti combinazioni multicolore e accostamenti dinamici e ottimistici” è il commento di Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Ora, dunque, non dobbiamo far altro che aspettare febbraio e scoprire cosa, con queste indicazioni, gli stilisti hanno ideato.

About the Spring/Summer 2020 NYFW Color Palette:
Colorful favorites coupled with seasonal core shades come together to create a palette of modern color classics.

About the Spring/Summer 2020 Classics:
Displaying an element of natural sophistication and versatility, this season’s core hues serve as singular color statements or as a foundation for playful color contrasts.

 

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