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Style & Luxury

Orologi: dalla carezza della piuma nasce la magia del tempo unendo natura e tecnologia

DailyMood.it

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11 aprile 2012

È il frutto di un sogno meraviglioso: riunire due savoir-faire ancestrali, uno radicato nel cuore degli uomini e delle montagne, l’altro quasi dimenticato e pieno di leggerezza. L’orologeria e l’arte della “plumasserie”, la lavorazione delle piume, hanno in comune la passione del gesto e l’intelligenza manuale. Da questo eccezionale connubio nasce Premier Feathers, che si inserisce nel solco della primissima collezione di orologi lanciata da Harry Winston.

Vi si ritrovano i grandi codici estetici del modello originale: la cassa raffinatamente rotonda che si adatta al polso in un abbraccio sensuale, e i tre archi che ricordano la volta neoclassica che domina la celebre facciata della boutique Harry Winston di New York. Premier Feathers apre le porte del regno animale, dove la bellezza si esprime allo stato puro. Su ciascuna delle quattro referenze, il quadrante è decorato ad intarsio nella grande tradizione della “plumasserie”, che ornava in passato le acconciature e gli abiti di re, dame e cavalieri.

La Maison Harry Winston ha affidato questo delicato compito a Nelly Saunier, una degli ultimi artigiani a padroneggiarne la tecnica. Provenienti da specie allevate per l’arte della “plumasserie” nel pieno rispetto degli animali, ogni piuma viene selezionata con cura. Solo le migliori superano la selezione, a volte vengono tagliate e infine posizionate, con la lente di ingrandimento, sulla superficie del quadrante per una precisione ottimale. Tra savoir-faire e destrezza, per la creazione di un quadrante sono necessarie mediamente sette ore di lavoro.

Come l’orologeria artigianale, questa tecnica richiede tempo. Necessita anche di un vero e proprio virtuosismo nel far vibrare la piuma, materia nobile, viva e fragile, creando sottili riflessi.

Ogni quadrante è unico come quei quadri con mosaici di piume del XVI secolo, così popolari in Europa. Ogni modello sfoggia una personalità diversa. Il quadrante argentato simboleggia la raffinatezza e la delicatezza, quello nero a macchie bianche irradia eleganza, la composizione di piume di pavone esprime femminilità e ricercatezza mentre il blu scuro incarna il mistero. Una tale decorazione del quadrante si armonizza perfettamente con l’incastonatura dell’orologio.

Questa collezione è anche un omaggio a Cluster, la celebre incastonatura inventata da Harry Winston ; tagliate con grande cura, le pietre preziose sono adagiate perfettamente l’una accanto all’altra in modo da nascondere il materiale sottostante e formare un mantello uniforme e scintillante. La collezione esprime tutta la magia di Harry Winston: un’estetica di valore, la passione dei mestieri d’arte e il desiderio di perpetuare un patrimonio di conoscenza senza eguali che sublima la donna come non mai.

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Collezioni Donna

Chanel Métiers d’art 2018/2019 Parigi-New York

DailyMood.it

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Karl Lagerfeld ha scelto il Tempio di Dendur al Metropolitan Museum of Art di New York, per presentare la collezione CHANEL Métiers d’art 2018/19 Parigi – New York.
Fonte d’ispirazione per questa collezione: l’ Egitto.

La civiltà egiziana mi ha sempre affascinato: mi ispiro a un’idea, che realizzo“, spiega Karl Lagerfeld.

Le linee sono chiare e semplici, le forme sono pure, geometriche e distinte: una forza grafica tanto cara alla grammatica stilistica della Maison. Le sagome vibrano sotto il sole, con linee ottiche quasi cinetiche. Il look è slanciato, vivace e ultra-femminile, i fianchi sottolineati da un’ampia cintura, le spalle evidenziate da un colletto di plastron. Abiti da giorno, completi e cappotti sono indossati al ginocchio, con un orlo leggermente più corto nella parte anteriore, che occasionalmente adotta il fascino di una gonna avvolgente.

L’oro, così caro a Gabrielle Chanel, è ovunque, con così tante varianti che diventa un colore a sé stante. Oro invecchiato e brunito dal tempo, oro abbagliante con la luce del sole, oro scintillante, oro scintillante, oro screziato, oro quasi disco da discoteca, oro tinto di bronzo … Rispondendo allo splendore di questo oro le trame dei tweed in beige, bianco e nero rivelano colori tenui e profondi, turchese o blu lapislazzuli, arancio corallo o giallo ocra, viola scuro o rosso corallino. Le trecce sono incredibilmente delicate, intrecciate in mohair, filo d’oro e filo di cotone con perline, ricamate con piccoli quadrati di pietra in corallo o oro, o con mini piramidi di tubi color turchese, verde giada e rame, in rilievo. I cappelli, firmati dalla Maison Michel, accentuano la purezza della silhouette.
La complicità tra Karl Lagerfeld e la CHANEL Métiers d’art prende forma come un dialogo creativo perenne, che illustra la sontuosa eleganza delle sagome e degli accessori della collezione. Un plastron in resina, calchi in vetro asimmetrico e foglie dorate creano un gioco ottico di colori, proprio come il plexiglass, e un riferimento trascendente alla pelle di un coccodrillo. Una pioggia di paillettes sembra essere stata soffiata dal vento sopra un abito bianco, un ricamo con fiori di loto sfiora l’orlo di una gonna come un bassorilievo.

La maglieria è sofisticata: abiti e lunghi cardigan in oro sbiadito, bronzo, turchese e jacquard blu scuro … I bottoni della House of Desrues, in metallo dorato scintillante e patinato o smaltati, sono impreziositi da cabochon colorati o dallo stile anni ’80 strisce di strass.

Anche la pelle fa parte di questa ovvia modernità: punteggia le tasche e i colletti delle giacche, accentua l’arrotondamento di un orlo o gioca con le strisce sulla manica di un abito. Il soggetto di nuove innovazioni creative, gioca con le apparenze: lavorato in rilievo.

Abiti attillati a maniche lunghe in pregiata maglia bianca accompagnano mini abiti e giacche diritte o cinturate come una brezza trasparente. I ricami attirano l’attenzione sul décolleté, sulla curva di un fianco e sull’orlo di un abito, come gioielli sontuosi, che scolpiscono la silhouette.

L’artista di graffiti Cyril Kongo, che ha creato gli inviti per lo spettacolo e la copertina della cartella stampa, ha anche disegnato stampe per una giacca, abiti e borse, i graffiti che trasformano il tessuto di cotone in un materiale prezioso. “New York, è un’energia e un crogiolo di culture, è molto stimolante”, dice Karl Lagerfeld.

 

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Style & Luxury

Food is “The new black”

Polici Francesca

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Il Natale si avvicina e, come sempre, ci ritroviamo a pensare ai regali più cool e glamour da regalare. Quest’anno, però, possiamo ampliare la nostra scelta con il trend più in voga del momento: il food. Sì, avete capito bene. Il food è sempre più di moda, specie se può vantare il marchio “made in Italy”, sinonimo di qualità in tutto il mondo.

Così, da quando il food è diventato il “new black”, tanti brand di moda e bellezza hanno deciso di lanciare una loro linea o di associarsi a nomi di grandi pasticcerie. Una tendenza, questa, che negli ultimi anni sta spopolando sempre di più fino a raggiungere, proprio in questo 2018, il suo apice.

Quest’anno è toccato anche all’ex Posh Spice Victoria Beckam che, per festeggiare i suoi dieci anni di carriera, ha deciso di lanciare una linea di cioccolatini davvero speciale in collaborazione con il Mâitre chocolatier belga Pierre Marcolini – che non è certo nuovo a collaborazioni con brand di moda, pensiamo anche solo a quella più popolare con Peter Pilotto e Christopher de Vos.
L’edizione limitata di questi sedici cuori di cioccolata – che non potevano non avere romantiche tinte pastellate – riescono ad unire il sapore del classico, quello intramontabile e indimenticabile ben rappresentato dal “king” del cioccolato, con l’innovazione e la modernità rappresentate invece dalla designer inglese. Queste gustose praline – rigorosamente a bassissimo contenuto di zucchero – si propongono in quattro gusti diversi ma tutti estremamente ricercati: burro e caramello salato; caramello pralinato alle nocciole; rosa e frutto della passione; yuzu e polpa di mandarino.
Un ottimo regalo per il proprio/a lui/lei. D’altronde, si sa, in amore non vince chi scappa ma chi sa prendere per la gola!

Panettone Fiasconaro D&G

Per chi preferisce invece mantenersi sul classico e durante le feste natalizie non può fare a meno di uno di quei dolci immancabili su ogni tavola italiana, cioè il panettone, ci ha pensato Dolce & Gabbana a rendere ancora più goloso il vostro Natale. Sulla scia dell’amore per la Sicilia (a cui è ispirata anche una delle ultime e, diciamolo, irresistibili collezioni della maison), quest’anno D&G ha realizzato un panettone davvero unico, il Fiasconaro che ha vinto anche il Premio come Miglior Panettone all’ultima edizione del Sigep di Rimini.
Pur rientrando nella cultura culinaria settentrionale, questo panettone dai sapori innovativi e dalla soffice fragranza, è disponibile in una bellissima confezione che, ancora una volta, omaggia la tanto amata Sicilia.
La vera novità, però, risiede nella capacità dei due stilisti di avvolgere con grande classe e maestria il food nel settore luxury. Insomma, un regalo con cui farete un figurone a prescindere dalla versione che sceglierete. Questi squisiti panettoni, infatti, sono disponibili in diversi gusti: ricoperto di cioccolato bianco con una ricercata crema al pistacchio da spalmare sopra o agli agrumi e allo zafferano di Sicilia, per un “made in Italy” davvero speciale.

Il re dei dolci, però, si attesta ancora una volta lui: “Re Giorgio”. Armani, infatti, in concomitanza con le attesissime feste natalizie ha lanciato una nuovissima linea di panettoni artigianali dal sapore unico e inconfondibile, come solo un vero “king” sa fare. Naturalmente, se si parla di Armani non possiamo non aspettarci anche una splendida confezione che è un inno all’eleganza senza tempo – da sempre il segno distintivo dell’amatissimo brand. Il tema cromatico dominante è ovviamente un rigoroso e acceso rosso, proprio come impone la tradizione. Classico o al cioccolato, o magari abbinato a qualche delizioso dolce spalmabile, non avrete che l’imbarazzo della scelta. E se avete sempre preferito il, troppo spesso bistrattato, Pandoro, niente paura. Armani ha pensato anche a voi!

Quindi, che dolce glamour sceglierete per questo Natale 2018?

di Francesca Polici per DailyMood.it

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Fashion News

Philosophy di Lorenzo Serafini presenta la Capsule Collection di Natale

DailyMood.it

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Due originali pull in lana merino intarsiati con motivi e slogan di ispirazione natalizia rivisitano in chiave ironica e irriverente la tradizione dei Christmas Jumpers.

Il classico incipit della lettera a Babbo Natale (“Dear Santa”) è intarsiato sulla parte frontale del maglione a girocollo – disponibile in quattro varianti colore – tra fantasie di cuori, renne e fiocchi di neve, mentre il retro svela la divertente e ammiccante irriverenza della ragazza Philosophy (“I’ve been naughty”).

Il mini pull a collo alto e la sciarpa – disponibili esclusivamente in rosso con intarsi bianchi – enfatizzano lo spirito natalizio con lo slogan “Team Santa” e l’iconico “25” tra fiocchi di neve.

Completano la proposta, lo short in denim blu lavato con impunture rosse a contrasto e patch in spugna e il maxi hoodie in felpa nero che richiama la grafica del mini pull e della sciarpa

La collezione è disponibile in tutti i punti vendita Philosophy, online sul sito www.philosophyofficial.com e in selezionati multibrand italiani ed internazionali.

 

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