Connect with us

On the Road

Jaguar Heritage Racing: il ritorno del brand nelle competizioni storiche mondiali

DailyMood.it

Published

on

29 marzo 2012

Jaguar Heritage Racing è il programma che vedrà il ritorno di Jaguar nelle competizioni storiche. Per la prima volta dal 1956, la C-type e la D-type correranno di nuovo a Goodwood e al Nürburgring, mentre il programma della stagione vedrà Jaguar Heritage Racing supportare molti altri eventi nel calendario delle rivisitazioni storiche, tra cui la Mille Miglia, il Pebble Beach Concours d’Elegance ed ogni gara dell’E-type Challenge nel Regno Unito. Così come Jaguar nella sua storia s’è impegnata nello sviluppo di nuovi prodotti, è arrivato il momento per investire e celebrare il suo patrimonio storico. Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand Director, afferma: “Jaguar è orgogliosa del suo patrimonio, un patrimonio vivo ed in continua evoluzione.” “L’innovazione ingegneristica è parte del nostro patrimonio. Quest’anno si celebra il 60° anniversario dello sviluppo del freno a disco per uso automobilistico di Jaguar, ed i dieci anni da quando il marchio ha introdotto la tecnologia della monoscocca in alluminio d’ispirazione aerospaziale nella sua gamma, utilizzata sia sulla XJ che sulla XK. Una progettazione proiettata al futuro è parte della nostra tradizione; le rivoluzionarie peculiarità della concept C-X16 vanno oltre gli odierni confini, così come la Jaguar SS 100 fece nel 1935. Anche la competizione sportiva è parte integrante del nostro patrimonio ed è per questo che abbiamo lanciato il programma Jaguar Racing Heritage che quest’anno vedrà le Jaguar C-type e D-type di nuovo in pista.” Il primo evento a cui Jaguar Heritage Racing parteciperà sarà, a maggio, la Mille Miglia. Quest’anno correre la Mille Miglia avrà un particolare significato per la Jaguar, in quanto segnerà 60 anni da quando Sir Stirling Moss e Norman Dewis (allora piloti ufficiali Jaguar) utilizzarono per la prima volta i freni a disco su una C-type. Più tardi, in quello stesso anno, Sir Stirling Moss conquistò la prima vittoria a Reims alla guida di una C-Type con i freni a disco, spianando la strada all’utilizzo su vasta scala di una tecnologia che oggi noi consideriamo scontata. Ad agosto, il team Jaguar Heritage Racing sarà al Nürburgring per l’Oldtimer Grand Prix. Il Nürburgring è considerato uno dei circuiti più difficili del mondo, ed è per questo che Jaguar ha lì un proprio centro prove per l’esecuzione di rigorosi test in termini di prestazioni e resistenza dedicata alla sua attuale gamma di vetture. Frank Klaas, Jaguar Land Rover Global Head of Communications, afferma: “Il Nürburgring rappresenta una sfida motoristica unica, a cui i tecnici Jaguar continuamente sottopongono i nostri modelli attuali e futuri per perfezionarne la loro qualità, resistenza e risposta dinamica. Quest’anno vedere anche le vetture storiche Jaguar in azione sul circuito del Nürburgring sarà affascinante”. “Dopo la Germania, il team tornerà a settembre in Inghilterra per il Goodwood Revival, l’evento più affascinante del calendario delle rivisitazioni storiche, che offre uno splendido sfondo nostalgico per una serie di competizioni in cui lo Jaguar Heritage Racing con la C-type e la D-type farà la sua parte.” Il programma Jaguar Heritage Racing è gestito da JD Classics, con sede a Maldon, Essex. Presenza costante nel mondo delle rivisitazioni storiche e delle competizioni sportive, JD Classics preparerà sia la Jaguar C-type che la D-type che scenderanno in pista e di cui avranno la responsabilità per tutte le attività nei giorni di gara. Derek Hood, amministratore delegato di JD Classics, ha dichiarato: “Le Jaguar sono state al centro della nostra attività per molti anni, e l’opportunità di lavorare con lo Jaguar Heritage Racing e garantire che l’azienda sarà ben rappresentata nelle odierne competizioni storiche ci rende felici come quando, per gli stessi modelli, lo fummo in passato”. Il programma Jaguar Heritage Racing integrerà le attività dello Jaguar Heritage, una fondazione di beneficenza custode di una vasta collezione di preziosi modelli Jaguar del passato, tra cui l’unico prototipo della XJ13. Le auto non correranno in pista, ma saranno esposte in un gran numero d’eventi nel corso del 2012. Durante tutta la stagione le attività del programma Jaguar Racing Heritage saranno trasmesse in tutto il mondo tramite la CNN, global media partner. Nel 2012 Jaguar Heritage Racing parteciperà ai seguenti eventi: Mille Miglia (Italia): 17-20 maggio; Nürburgring AVD Oldtimer Grand prix: 10-12 agosto; Goodwood Revival: 14-16 settembre. La CNN sarà il Global Media Partner di Jaguar Heritage Racing che supporterà il ritorno di Jaguar alle competizioni storiche nel mondo, come Goodwood, la Mille Miglia e il leggendario Old Timer GP al Nürburgring. Frequenti aggiornamenti, di trenta secondi e di un minuto dei risultati di questi eventi, realizzati dall’agenzia creativa TCP della CNN, saranno mandati in onda durante le trasmissioni commerciali su tutta la rete globale della CNN, che è vista da 255 milioni di famiglie e negli hotel di tutto il mondo. Inoltre, ci sarà una pagina dedicata allo Jaguar Heritage sul sito CNN.com, uno dei siti d’informazione più seguiti e che il mese scorso ha fatto registrare oltre 1,4 miliardi di pagine visitate. L’agenzia creativa della CNN, la TCP, parteciperà alle gare di Jaguar Heritage per registrare gli eventi e immortalare la passione e l’atmosfera unica di queste auto leggendarie. Durante la stagione agonistica, e per tutto l’anno, gli aggiornamenti degli eventi saranno trasmessi in una sequenza di 30 secondi e un minuto, con circa 2 ore di contenuti in totale. La pagina Jaguar Heritage sul sito CNN.com conterrà filmati e immagini delle manifestazioni, i risultati e tutte le informazioni sul passato da corsa della Jaguar. Frank Klaas, Global Head of Communications Jaguar e Land Rover e Jaguar Heritage Trustee ha commentato: “Siamo lieti di annunciare che CNN è il nostro media partner per le competizioni dello Jaguar Heritage. CNN ha un’immensa portata globale, è leader nel settore dei contenuti e ha un pubblico attento, colto e che ha viaggiato molto. Questo corrisponde perfettamente all’idea del cliente premium Jaguar. Questa media partnership consentirà agli appassionati e ai consumatori di tutto il mondo di condividere la magia e la passione del patrimonio della Jaguar. Rani Raad, Senior Vice President of Sales CNN & Business Development ha commentato: “L’automobilismo sportivo è una parte sempre più importante della nostra offerta. Jaguar è tra le marche automobilistiche più famose al mondo e la sua storia agonistica è materia di leggende. E per questo siamo lieti di collaborare con il nuovo programma sportivo di Jaguar Heritage.”

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

On the Road

Lexus: Sponsor ufficiale della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

DailyMood.it

Published

on


LEXUS È AUTO UFFICIALE DELLA
76. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA
LA BIENNALE DI VENEZIA

Per il terzo anno consecutivo Lexus è Sponsor della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, che si svolgerà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2019, e che vedrà la regista argentina Lucrecia Martel Presidente della Giuria internazionale del Concorso.

Eccellenza produttiva, massima attenzione ai dettagli, qualità superiore, perfetta simbiosi tra maestria artigianale e tecnologie innovative, sono alcuni dei valori che accomunano il mondo Lexus con quello del cinema premiato a Venezia.
In questa occasione sarà protagonista il nuovo Lexus UX Hybrid, primo SUV dinamico compatto ibrido elettrificato del segmento C SUV premium, che sarà affiancato dall’ammiraglia Lexus LS, dalla berlina Lexus ES Hybrid e dal luxury Lexus SUV RX.

Come Auto Ufficiale dell’evento, durante tutta la Mostra, Lexus avrà il privilegio di accompagnare attori, registi e volti noti del cinema fino al red carpet. Lo farà con 35 vetture, tutte dotate di Tecnologia Full Hybrid Electric.

Per il terzo anno consecutivo Lexus è sponsor della Mostra del Cinema di Venezia, la più importante rassegna cinematografica italiana e una delle principali al mondoha dichiarato Fabio Capano, Director Lexus Division a conferma di come la magia del cinema si unisca alla capacità di Lexus di stupire ed emozionare, combinando livelli di artigianalità, qualità e tecnologia ai vertici del mercato. Questa ricerca si sposa perfettamente con iniziative e appuntamenti come questo, che assicurano e trasmettono ai nostri clienti un’esperienza con un forte senso di esclusività, in linea con l’”Experience Amazing” di Lexus.

Ma scopriamo insieme le caratteristiche che contraddistinguono la nuova Lexus UX Hybird:
Il primo SUV dinamico compatto proposto in Italia esclusivamente con tecnologia Full Hybrid Electric. Essa presenta un sistema ibrido elettrico di 4° generazione che abbina un nuovo motore benzina 2.0L a ciclo Atkinson con un potente motore elettrico (80kW) per una potenza complessiva di 184 CV, il migliore rapporto prestazioni/consumi e i più bassi livelli di emissioni CO2 e degli ossidi di azoto NOx della categoria*. È il primo modello progettato sulla piattaforma Global Architecture-C sviluppata per assicurare i massimi livelli di sicurezza, stabilità e piacere di guida.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

On the Road

Rolls-Royce lancia la Wraith Eagle VIII Collection

Mariani Emma

Published

on

Il 24-26 maggio, Rolls-Royce Motor Cars toglierà i veli alla sua ultima Collection Car, la Wraith Eagle VIII, sulle sponde del lago di Como in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este di quest’anno. Curata dal reparto Bespoke Collective della Casa Rolls-Royce, questa collezione di sole 50 vetture Wraith Eagle VIII racconterà l’epica storia di uno dei momenti più importanti del XX secolo.

Il capitano John Alcock e il tenente Arthur Brown affrontarono cieli inesplorati per completare il primo volo transatlantico senza scalo a giugno del 1919. Contemporanei di Sir Henry Royce, Alcock e Brown volarono ininterrottamente da Saint John’s, città canadese parte dell’Isola di Terranova, fino a Clifden, in Irlanda, su un Vickers Vimy modificato, un bombardiere della prima guerra mondiale. Il biplano era alimentato da 2 motori Rolls-Royce Eagle VIII da 20,3 litri e 350 CV. Ed è proprio da questo straordinario propulsore che la vettura prende il suo nome. Rolls-Royce celebra il centenario di questa impresa con una Collection estremamente contemporanea che si rivolge agli avventurieri dei tempi moderni, pur onorando la memoria di coloro che hanno cambiato il corso della storia.

Non so cosa dovremmo ammirare di più: la loro audacia, determinazione, competenza, la scienza, l’aereo, i motori Rolls-Royce… o la loro buona fortuna” commentò Sir Winston Churchill, a seguito del pericoloso viaggio che ha segnato un incommensurabile progresso per la società del XX secolo.

Il loro conseguimento è diventato leggendario e ha permesso loro di guadagnarsi un posto accanto a Sir Donald Campbell nel club più prestigioso al mondo, i cui membri vanno ben oltre i concepimenti precedenti dell’uomo per raggiungere record apparentemente impossibili su terra, acqua e, ora, anche aria. Il loro denominatore comune? La potenza Rolls-Royce.

Rolls-Royce Eagle VIII

Il duo affrontò tutte le sfide immaginabili in cui potrebbe imbattersi un aviatore. I motori Rolls-Royce Eagle VIII furono gli unici componenti a rimanere indistruttibili. Permisero di raggiungere velocità in precedenza inimmaginabili, compiendo la traversata a una media di 185 km/h. Il pericolo a cui andarono incontro non può essere sottovalutato. La radio e gli strumenti di navigazione smisero di funzionare già da subito e i piloti furono costretti a volare di notte senza visibilità attraverso fitte nuvole e nebbia gelata per molte ore, talvolta sottosopra. Alla fine, uscirono dalle nuvole e, grazie alle eccezionali capacità di navigatore di Brown, usarono le stelle per orientarsi fino alla costa dell’Irlanda.

Torsten Müller-Ötvös, Amministratore Delegato di Rolls-Royce Motor Cars, ha dichiarato: “La Wraith Eagle VIII si presenta immediatamente come un oggetto di desiderio, un omaggio agli eroi e una protagonista di rilievo per i visionari moderni. Questa Rolls-Royce Collection dimostra le straordinarie capacità del reparto di personalizzazione Bespoke Collective della Casa Rolls-Royce di Goodwood, in West Sussex. Bespoke continua a essere il fiore all’occhiello del marchio, fautore di creazioni di lusso che non accettano la tendenza dei produttori di mass-luxury che si affida a opzioni barrabili a sceltaper rispondere alla domande della clientela.

L’esterno della Collection Car Wraith Eagle VIII evoca l’avvincente avventura notturna di Alcock e Brown. Con una carrozzeria a due toni in grigio canna di fucile e Selby Grey sulla parte superiore, i colori sono separati da una striscia in ottone, che anticipa i dettagli che aspettano all’interno. Le bande nere della griglia richiamano immediatamente il vano del motore Rolls-Royce Eagle VIII del Vickers Vimy, mentre i cerchi sono parzialmente levigati con una finitura traslucida a effetto ombra.

Gli interni, rifiniti in maniera sartoriale, rispecchiano la tonalità esterna. I pellami Selby Grey e neri sono impreziositi da accenti in ottone, rievocativi del sestante che ha giocato un ruolo chiave nel successo della traversata transatlantica. Realizzato in stile contemporaneo, il materiale riveste aree chiave dell’abitacolo della Collection. Le griglie in ottone che coprono le casse raffigurano la stimata distanza di volo di 3.025 chilometri e i monogrammi ‘RR’ sono ricamati sui poggiatesta con filo in ottone. Un tocco in ottone abbellisce le tasche portaoggetti sulla porta lato passeggero, mentre la portiera del lato conducente include una targa in ottone che riporta la quotazione di Churchill a elogio degli straordinari conseguimenti del duo.

Traendo ispirazione dal volo notturno dei nostri intrepidi eroi, il cruscotto riproduce un’interpretazione moderna della visuale apparsa agli occhi dei due piloti quando, finalmente, raggiunsero la terra. Un intricato intarsio di oro, argento e rame risalta su uno sfondo in eucalipto affumicato, ritraendo i ricchi dettagli visibili in immagini notturne della Terra vista dall’alto. La scena prosegue fino alla consolle centrale, che regala un’esperienza emotiva e immersiva agli occupanti moderni. Sotto, le pareti trapuntate con cuciture in ottone del tunnel centrale sono un chiaro riferimento al Vickers Vimy con motore V12.

L’orologio di una Rolls-Royce è considerato spesso come un vero e proprio gioiello e molti clienti scelgono questa tela per raccontare, in miniatura, la storia della loro vettura. La Wraith Eagle VIII non fa eccezione. I nostri audaci pionieri raccontarono che il loro quadro strumenti si era congelato a causa dell’elevata altitudine e delle brutte condizioni e che usarono il bagliore verde del cruscotto e la fiamma del motore destro come unica fonte di illuminazione. In omaggio a tale avversità, il reparto Bespoke Collective di Rolls-Royce ha creato magistralmente un orologio con un effetto ghiaccio sul sottofondo, che emette un debole bagliore verde durante la guida notturna. La lancetta delle ore di colore rosso risalta sopra le linee del quadrante ispirate a una bussola, mentre le coordinate del luogo di atterraggio sono incise sotto.

La caratteristica più accattivante della Collection è probabilmente lo straordinario e univoco Starlight Headliner. Luci LED 1,183 riproducono il cielo stellato ai tempi del volo del 1919, la traiettoria e le costellazioni sono ricamate con filo in ottone, mentre l’esatto momento in cui il duo si è innalzato sopra le nuvole per farsi guidare dalle stelle è messo in evidenza da un luce rossa a fibra ottica. Le nuvole sono finemente ricamate e l’iscrizione: “La distesa celeste a metà percorso alle 00:17 del 15 giugno 1919, a 5007di latitudine nord e 31di longitudine ovest” mostra il punto medio tra le due località del memorabile viaggio.

Saranno realizzati solo 50 esemplari di queste meravigliose vetture da collezione per i collezionisti più esigenti della Casa Rolls-Royce di Goodwood (West Sussex), un centro di eccellenza produttiva di lusso globale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

On the Road

“Azzurra”: moda e design all’avanguardia sulla Ferrari di Lapo Elkann

DailyMood.it

Published

on

Un colore unico, sviluppato da BASF in esclusiva per Lapo Elkann, e interni in pelle e tessuto Solaro realizzati da Foglizzo Leather per la one-off del direttore creativo di Garage Italia: la Ferrari GTC4 Azzurra è l’emblema dello stile unico e disruptive che caratterizza tutte le personalizzazioni dell’atelier milanese, risultato della contaminazione di stili e dell’incontro del mondo automotive con quello della moda, del design e dell’arte.

La Ferrari GTC4 Lusso è solo l’ultimo esemplare di una lunga tradizione di ammiraglie a 4 posti, che ha le sue radici nel lontano 1948, quando la casa di Maranello lanciò sul mercato la 166 inter. Da allora numerosi modelli si sono alternati nel settore delle “familiari” di lusso, dalla 250 GT 2+2 alla 400i, fino alle più recenti 612 Scaglietti e Ferrari FF. Il loro fascino ha conquistato anche Lapo Elkann, direttore creativo di Garage Italia, che nel 2016 ha acquistato una Ferrari 400i del 1982 per la sua collezione, a cui ha aggiunto, nel 2018, il V12 della Ferrari GTC4 Lusso.

Il blu e l’azzurro sono colori eterei associati al mare e al cielo, come simboli dell’infinito. Ed è proprio oltre questo confine che vogliamo spingerci con Garage Italia, con una approccio visionario che vuole ispirarsi a quello di Agostino Bonalumi e Paolo Scheggi, le cui opere sono presenti nello spazio di Piazzale Accursio. E’ noto che il blu e l’azzurro, oltre ad essere i miei colori, sono anche quelli della mia Italia, che ho voluto su questa Ferrari, fra gli emblemi del tricolore più conosciuti nel mondo. Con questo modello abbiamo unito, ancora una volta, il mondo della moda, del design e dell’arte a quello dell’automobile” – Lapo Elkann, Fondatore e Direttore Creativo di Garage Italia

La nuova livrea è caratterizzata dalla verniciatura della bocca frontale in Azzurro Lapo, una particolare tonalità sviluppata da R-M per Lapo Elkann all’interno del progetto The Code, che continua per l’intera lunghezza della vettura con una striscia di ispirazione racing che percorre cofano, tetto e baule. Ed è proprio il contrasto bicolore tra le due tonalità di blu il lietmotiv di questa one-off, che ritroviamo nella personalizzazione delle branchie laterali e nei cerchi, gommati Pirelli e verniciati in blu con finiture delle razze e canale interno in Azzurro Lapo, così come le possenti pinze dell’impianto frenante Brembo marchiate con il logo dell’Atelier Milanese.

All’interno i designer hanno dato pieno sfogo al loro estro creativo. L’abitacolo è infatti il cuore di questa personalizzazione, curato nella scelta dei materiali e del design da Lapo Elkann in persona. Sua la decisione di stravolgere gli schemi e di riprendere il tema del bicolore nei rivestimenti in pelle Foglizzo di tutte le superfici, enfatizzandolo ulteriormente l’effetto con una netta separazione verticale sui sedili e sul volante.

I sedili sono stati personalizzati con l’impiego di una pelle intrecciata a mano con inserti in Solaro di Scabal, realizzata appositamente per Garage Italia dagli artigiani di Foglizzo Leather che, nel 2018, daranno vita a una collezione che porterà il nome dell’hub creativo e che sarà lanciata a brevissimo: al suo interno saranno presenti diverse tipologie di intrecciati con materiali come pelle, Alcantara® e tessuti derivati dal mondo della moda.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending