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Al via la New York Fashion Week

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Al via la New York Fashion Week che, nonostante le gravi perdite degli ultimi mesi, parte in grande stile come di consueto. Tanti, infatti, sono stati i brand che hanno deciso di volare verso destinazioni europee. I primi a dare l’addio alla Grande Mela sono stati Proenza Schouler, Rodarte, Altuzarra e Thom Browne che hanno scelto Parigi. Poi Delpozo che ha preferito invece Londra e ancora l’addio più sofferto, forse, quello di Tommy Hilfiger che invece ha optato per Milano. Cancellata anche la presentazione della nuova linea di Rihanna Fenty per Puma e, a breve, anche Victoria Beckham e Alexander Wang abbandoneranno la cosmopolita realtà newyorkese. L’ex Spice, infatti, ha deciso di celebrare i primi dieci anni della sua linea in casa, a Londra – così domenica prossima saluterà definitivamente gli States – e Alexander Wang, invece, ha annunciato di voler sfilare fuori calendario a partire dalla prossima collezione primavera estate 2019.

Nonostante le gravi perdite, però, molti sono i nomi di prestigio che New York può ancora vantare: da Tom Ford a Michael Kors, passando per Ralph Lauren e Bottega Veneta (una new entry nel panorama americano). Ed è stato proprio Tom Ford ad aprire le danze, con la sua eleganza e raffinatezza innata. E nelle sue passerelle spiccano certamente le grandi fasce con cui ha impreziosito tutti i suoi look, portandoci direttamente negli anni Ottanta. In pelle o in strass, poco cambia, le fasce del regista e designer conquistano tutti per questo effetto un po’ rock’n roll, ancora meglio se, come in questo caso, abbinati a degli orecchini oversize. Strass anche per le sue mini bag che si mischiano con il look animalier che, oltre a renderle a dir poco irresistibili, le rende anche morbidissime.
La prima ad applaudire allo stilista, l’immancabile Julianne Moore assieme al marito Bart Freundlich. L’attrice, infatti, che non si perde mai una sua sfilata, è molto intima con Tom Ford, con cui ha lavorato anche nel film A Single Man nel 2009 – un esordio alla regia di gran successo che conquistò tutta la platea del Festival di Venezia.

Jeremy-Scott-e-Gigi-Hadid-prima-della-sfilata-(Credits-Instagram)

A chiudere la prima giornata, invece, il re dell’irriverenza Jeremy Scott – anche Creative Director di Moschino. La sua nuova collezione autunno inverno 2018-2019 è un inno al kitsch, un omaggio agli anni Ottanta e un’esplosione di colore dirompente. In un’atmosfera a metà tra il futurismo e la pop-art, il geniale designer ha fatto indossare alle sue modelle parrucche a caschetto con frangia dai colori più disparati: gialle, viola, verdi e azzurre nella tonalità più fluo che si potessero ottenere. Le super top model Gigi Hadid, Stella Maxwell e Grace Elizabeth hanno ricordato con una certa verosimiglianza le splendide Natalie Portman in Closer di Mike Nichols (2004) e Scarlett Johansson in Lost in Translation di Sofia Coppola (2003). Il fluo, però, non è stato l’unico aspetto della sfilata a spiazzare, anche i suoi super high boots – che ricordano in parte la linea di un moon boot – hanno sbalordito davvero tutti.

Ma una Fashion Week che si rispetti non è solo passerelle ma anche party e gala, specie nella Grande Mela. E il primo è stato, come sempre, l’amfAR Gala che ogni anno raduna al Cipriani Wall Street le stelle della moda e dello spettacolo per la lotta contro l’AIDS. Tra le dive che hanno partecipato al party: Coco Rocha, Delilah Belle, Elsa Hosk, Heidi Klum, Jessica Hart, Marianne Fonseca, Nina Agdal, Sara Sampaio e Sistine Stallone.

Tra gli eventi più attesi dei prossimi giorni, invece, c’è sicuramente l’evento del movimento Time’s Up – che dopo i Golden Globe arriva anche alla Fashion Week – e il debutto di Bottega Veneta.

Insomma, ne vedremo delle belle.

di Francesca Polici per DailyMood.it

Copertina: Christian Cowan NYFW FW18

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Sfilate

VIVIERS FW24-24 collection “IN OUR ELEMENT(AL)

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Lezanne Viviers, stilista sudafricana attenta alla terra, torna nel calendario ufficiale della South Africa Fashion Week condividendo la passerella con Andrea Adamo per presentare l’uscita trans-stagionale a Johannesburg della sua collezione FW24-24 “IN OUR ELEMENT(AL)” nell’ambito di Fashion Bridges, un’iniziativa congiunta di Polimoda, CNMI e SAFW.

VIVIERS ha celebrato il suo 5° anniversario con la collezione trans-stagionale “IN OUR ELEMENT(AL)” alla SAFW, come alumni 2023 del Fashion Bridges Program, accanto ad Andrea Adamo.

Emersa sulla scena della SAFW attraverso il Fashion Bridges Program nell’aprile 2023, VIVIERS è tornata per la terza stagione consecutiva alla SAFW, rafforzando la sua dedizione per la moda locale e la sua aspirazione a creare una fiorente comunità della moda africana.

La sfilata ha commemorato il quinto anniversario di VIVIERS con una parte della sfilata Fashion Bridges alla South African Fashion Week, con VIVIERS che ha presentato la sua collezione come laureato del programma 2023, accanto ad Andrea Adamo, in associazione con @italyinsouthafrica.

Sulla passerella di Johannesburg è stato presentato il montaggio SAFW della collezione “IN OUR ELEMENT(AL) AW24”, presentata per la prima volta a febbraio nell’ambito del calendario ufficiale della Settimana della Moda di Milano.

“Nello spirito di UBUNTU, VIVIERS è orgogliosa e onorata di continuare a esporre alla SAFW nella nostra città natale, Johannesburg. Il continuo sostegno della nostra comunità di artigiani, sarti, creatori, sponsor e clienti, che hanno tutti contribuito in qualche modo alla creazione di VIVIERS, è profondamente apprezzato e riconosciuto.
Questo aprile, VIVIERS celebrerà il ‘coming of age’, il nostro anniversario di 5 anni, con una sfilata alla SAFW”, ha dichiarato Lezanne Viviers, direttore creativo e fondatore di VIVIERS.

La mostra segna un ulteriore passo avanti nel sostenere lo spazio ibrido collettivo e creativo di VIVIERS chiamato “Hub-of-The-Hand”, in cui i marchi collaborano con numerosi artigiani sudafricani, utilizzando materie prime sudafricane come Cape Wools, mohair sudafricano, prodotti di struzzo, oro e diamanti e pelle sudafricana, con l’idea di promuovere ulteriormente l’industria sudafricana dell’abbigliamento, del tessile e del lusso, oltre a preservare il patrimonio artigianale del Sudafrica.

L’obiettivo di Lezanne Viviers è ancora una volta quello di contribuire e affermare il Sudafrica come Eco-Hub o destinazione per l’artigianato di eccellenza nella produzione di lusso; un Paese che guida con il suo approccio lento e consapevole.

Completare la vetrina di una piattaforma globale come Milano con una mostra all’interno della SAFW di Johannesburg è un elemento cardine dell’impegno di VIVIERS nei confronti della comunità sudafricana e della sua eccellenza tessile e artigianale, offrendo l’opportunità di rivisitare la stagione con una prospettiva più turistica e trans-stagionale per entrare in contatto con il pubblico sudafricano.

 


“IN OUR ELEMENT(AL)” SAFW release – VIVIERS FW24 trans-seasonal collection

La collezione, che ha debuttato a Milano nel febbraio ’24 come parte del calendario AW24, è stata rielaborata per mostrarne la versatilità e la trans-stagionalità. VIVIERS ha voluto dimostrare come la stessa collezione potesse essere adattata sia al mercato sudafricano che a quello europeo.

Infatti, per la SAFW il brand ha collaborato con lo stilista locale Sahil Harilal del gioielliere di lusso Charles Greig per combinare i gioielli firmati VIVIERS con l’alta gioielleria classica, per mostrare come i preziosi cimeli di famiglia possano essere mescolati con i gioielli contemporanei nel vestire di tutti i giorni.

L’uscita comprendeva anche cappelli di stile diverso realizzati da Crystal Birch, collaboratrice di lunga data, più estivi e meno nostalgici di quelli di Milano. Il look complessivo di VIVIERS era di per sé una giustapposizione estremizzata: tradizionale e contemporaneo, invernale ed estivo, maschile e femminile, tutti combinati per mostrare lo stile e le preferenze individuali.

La presentazione ha incorporato più pezzi ready-to-wear per evidenziare la vestibilità quotidiana della collezione e per mostrare il suo potenziale commerciale come esplorato nel wholesale di questa stagione.

Sono stati aggiunti altri capi di maglieria in lana e mohair in una composizione di 80/20 lana e mohair, un omaggio alla collaborazione in corso con le Cape Wools e il Mohair del Sudafrica. Il nuovo abito e il top in maglia, così come l’abito sartoriale in maglia, hanno esplorato alcuni stili firmati VIVIERS, in forma di maglia trans-stagionale, in previsione della prossima collezione.

La sfilata è stata accompagnata da un breve video concettuale creato internamente con musiche originali scritte e prodotte da Alessandro Gigli, realizzate appositamente per valorizzare il concetto della collezione. Il video rappresenta un cambiamento nella coscienza dell’umanità e termina con lo sbocciare di un fiore di loto bianco, simbolo del cuore di VIVIERS.

Lo show si è aperto con questo breve video concettuale, che esplora anche la dualità interiore: luce e ombra, maschile e femminile. Utilizzando luci UV, il video ha messo in evidenza dettagli di gioielli e abiti appositamente studiati per essere esaltati da questo effetto. Tutte le modelle si sono riunite sul palcoscenico in completa oscurità, dove le luci UV hanno continuato a illuminare gli elementi stilistici, come scena di apertura della sfilata.

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Chanel – Fall-Winter 2024/25 Ready-To-Wear Collection

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Deauville is where everything started for the House. 1912, the creation of her hat shop and then very quickly the first clothes with their visionary, radical style. It’s where it all began for Gabrielle Chanel. This story is very close to my heart,” confides Virginie Viard. On the racecourse, on the seaside, at the gaming table, in restaurants and palaces, on the “Planches” boardwalk: everything is about elegance and self-staging.

For this collection, we recreated the Deauville boardwalk, she adds. Giant screens on which long, romantic silhouettes stroll in the light from dawn to dusk.” Shrouded in mystery, the models walk along the beach. The 1920s and 70s cross paths and intertwine.

Androgynous and cinematic, the CHANEL Fall-Winter 2024/25 Ready-to-Wear collection imagined by Virginie Viard draws its femininity from Gabrielle Chanel’s own wardrobe and its masculinity from the subtle elegance of winter sojourns by the sea. Broad-shouldered peacoats and long dressing-gown-style belted coats are worn over tweed suits – box-pleated skirts, culottes or cropped trousers –, drop-front trousers or trousers with tabs at the back.


Chunky sailor sweaters and knits featuring the landscapes of Deauville alternate with silk blouses with middy collars, herringbone prints, low-cut tops with flounces, jumpsuits and negligees whose delicacy evokes gentle waves breaking and a soft wind blowing.

The palette takes its vibrant or pastel shades of pink, mauve, orange and pale blue from the ever-changing colours of the Deauville sky, along with brown and gold lamé. 35mm film and cinema tickets: prints refer to the town’s connection with the 7th art, its American Film Festival and Claude Lelouch’s A Man and a Woman, to which Inez and Vinoodh’s film opening the show pays tribute.

The silhouette of David Bowie, the magnetism of film stars walking on the sand, like Anouk Aimée, a great friend of Gabrielle Chanel… this collection pays homage to these familiar figures.”

The iconic bags are omnipresent, as are the pastel-hued wide-brimmed hats, colourful silk scarves, heeled knee-high boots and thigh-high boots in sheepskin, a direct nod to Anouk Aimée’s coat in A Man and a Woman.

It’s a very warm collection, with layers of materials, colours and volumes. It pays tribute to Deauville, the legendary place where Gabrielle Chanel’s destiny changed forever.”

Copyright CHANEL

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Paloma Wool presents their Autumn-Winter 2024 Collection

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The collection follows spontaneous effortlessness with further emphasis on a defined silhouette. From the iconic graphic knitwear to the brand’s elevated streetwear with technical materials; paloma wool’s collection exudes a sense of sophistication and versatility. Velvet pieces imbue femininity and elevate the overall aesthetic with a touch of luxury, while multiposition pieces offer various styling options. The inclusion of silk garments facilitates effortless layering, and argyle-printed knitwear sets a distinctive tone throughout the collection.

The show was led by a performance directed by Carlota Guerrero, in which a group of women carried out an experimental pétanque game, and styled by Emilie Kareh.

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