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Spring is in the air: 10 nuove fragranze per questa primavera

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La bella stagione è alle porte e insieme al cambio dell’armadio siamo pronti a rinnovare anche la nostra beauty routine, profumi compresi. Se i prodotti per la skincare si fanno più leggeri, impalpabili e rigorosamente provvisti di fattore di protezione solare (che non dovrebbe mancare anche in inverno), il make-up si tinge di nuance più chiare e sbarazzine. E i profumi? Qui la scelta è più personale, ma sicuramente note floreali, ariose, energizzanti ed eteree la fanno da padrone.

Narciso Rodriguez For Her Musc Nude
Narciso Rodriguez presenta For Her Musc Nude, nuovo profumo che conferisce un’aura di delicatezza inedita all’iconica collezione For Her. Concepita per esaltare la pelle di chi la indossa, questa fragranza avvolge il corpo in un abbraccio confortante, come una seconda pelle.

L’EdP esordisce con una nota di pepe rosa e un bouquet floreale, il tutto illuminato da un bocciolo di gelsomino bianco. Nel cuore della fragranza sboccia una delicata rosa di Damasco, raccolta a mano nelle prime ore del mattino per carpirne la preziosa essenza nel suo momento clou. La tenera nota di rosa pervade l’iconico cuore di muschio, firma inconfondibile della collezione For Her. Il flacone è reinventato in delicate tonalità nude, il vetro traslucido smerigliato con un rosa tenue che rivela la splendida fragranza al suo interno grazie a un gioco di trasparenze.
Prezzo: da 74 euro
www.narcisorodriguezparfums.com

Zadig&Voltaire This is Really Her! e This is Really Him!
Zadig&Voltaire svela This is Really Her! e This is Really Him! come opposti che si attraggono, si sbarazzano delle convenzioni, creando una scia olfattiva che amplifica l’intensità di ogni composizione. This is Really Her! emana un’essenza floreale ambrata. In testa, note luminose e al contempo spicy di pepe rosa acquistano profondità grazie ad accordi di rum ambrato. Nel cuore una nota metallica armoniosamente intrecciata con i classici toni floreali della rosa e la castagna. Le note di fondo con una miscela seducente di note di miele, patchouli e vaniglia. In This is Really Him! le note sfavillanti del pompelmo e del limone si intensificano una volta combinate con un accordo metallico di fiori d’arancio, inedito. Il tutto, mixato a un delicato accordo legnoso di Palo Santo, riscaldato da note ambrate, per un profumo magnetico e potente da indossare dal tramonto all’alba. I flaconi sono realizzati per il 15% in vetro riciclato, mentre il packaging è stato realizzato per limitare l’impatto ambientale.
Prezzo: rispettivamente da 99 queo e da 77 euro
https://zadig-et-voltaire.com

Eau de Zéphyr di Rancé 1795
Eau de Zéphyr arricchisce la serie Rue Rancé di un’anima dinamica e mediterranea, agrumata, legnosa e caratterizzata da un vivace sillage genderless. L’esclusiva eau de toilette ci trasporta in un paesaggio di mare e vento, in cui l’anima frizzante degli agrumi incontra un’onda vivificante di note legnose, musk e lievi accenti ozonati. Un’ode al vento e al mare, un’onda dinamica di agrumi che lascia il posto a una sofisticata miscela di caprifoglio, geranio, galbano e tè. Spezie e Magnolia, Legno di Cedro e Violetta creano un perfetto equilibrio di chiaroscuri. Eau de Zéphyr, una creazione del tutto inedita, nasce dalla collaborazione tra Giovanni Rancé, CEO e Direttore Creativo della Maison, e la casa essenziera francese SFA.
Prezzo: da 90 euro
www.rance1795.com

Cosmic Kylie Jenner
Cosmic Kylie Jenner è una fragranza magnetica e ispirata ad una pelle che profuma divinamente. Creato da Kylie stessa, il profumo avvolge istantaneamente chi lo indossa con un’aura ricca, calda e dolce. Questa fragranza ambrata floreale sboccia con note di Gelsomino stellato e Arancia rossa; ha un cuore di Accordo Ambra dorata e Accordo Peonia rossa, e racchiude un morbido fondo con un Accordo Vaniglia Musk e Legno di Cedro, per un jus caldo ideale sia per il giorno che per la notte. Racchiusa in un flacone scultoreo progettato per assomigliare a un’opera d’arte proveniente da un altro cosmo, questa profumata novità è formata per adattarsi perfettamente nel palmo della mano.
Prezzo: da 44 euro in esclusiva nelle Profumerie Douglas e su www.douglas.it

Silver Marble di Simone Andreoli
Simone Andreoli presenta una nuova creazione olfattiva dall’intensità cristallina della natura selvaggia dell’Artico, un inno alla mascolinità con note rinvigorenti e androgine. Silver Marble risveglia emozioni primordiali con l’aroma gelido, secco e tagliente del ghiaccio intrappolato in una fragranza pervasiva e rinvigorente che rievoca il regno perduto dei ghiacci nel profondo nord. Spezie e agrumi congelati si posano su un manto di affilati legni ibernati sprigionando una scia potente e inarrestabile come una tormenta glaciale che cristallizza i paesaggi norreni del Niflheim, culla originaria della forza elementale del ghiaccio. Un mix di sentori minerali e freschi, con tonalità taglienti come l’aria polare. Una creazione fatta con molecole sintentiche di ultima generazione, accordate tra loro come monoliti cristallini che richiamano sensazioni siderali, asettiche, fredde e marmoree come il ghiaccio.
Prezzo: 185 euro
www.simoneandreoli.com

Elizabeth Arden Green Tea Coconut Breeze
Green Tea, linea di Elizabeth Arden, è da vent’anni una delle punte di diamante del brand. I prodotti si contraddistinguono per la raffinata fragranza che dà energia al corpo, stimola i sensi e rivitalizza lo spirito. La nuova fragranza, perfetta per la stagione in arrivo, è Coconut Breeze. Il cuore della formula è costituito da una miscela di tè verde, miele e cocco. Lavorando in armonia, gli ingredienti idratano e nutrono profondamente la pelle. La sua fragranza agrumata è un’aggiunta rinfrescante alla crema, che eleva i sensi con accordi di cocco, muschio e bergamotto. Green Tea Coconut Breeze è disponibile in Eau de Toilette e in Honey Drops Body Cream, lozione che avvolge la pelle nell’idratazione, favorendo una sensazione di morbidezza.
Prezzo: 28 euro l’EDP
www.elizabetharden.it

EAST di Akro
Viaggi. Medio Oriente. Oud. Cuoio. Lampone. Ambrox. Queste le parole chiave che meglio esprimono l’anima del nuovo profumo di Akro, EAST, un’essenza nata dalla passione del Maestro Profumiere Olivier Cresp per gli Emirati Arabi Uniti scoperta in uno dei suoi viaggi per il mondo. È questo, infatti, il luogo da cui prende ispirazione questo profumo. Una fragranza intensa, misteriosa e profonda che riflette perfettamente l’anima del Medio Oriente e dalla sua cultura così radicata. Olivier trae ispirazione proprio dai folkloristici mercati degli Emirati e dalle accoglienti case di questo popolo che possiede una varietà di aromi e fragranze ben definite e riconoscibili. Tra queste l’oud, l’olio legnoso che viene bruciato in tutta la regione. Prende così vita EAST; un profumo della famiglia Boisé, le cui fragranze sono composte da legni pregiati ed erbe di foresta, che insieme generano accordi vegetali che danno vita a molteplici interpretazioni. Una testa di lampone e una base di ambrox , isomero dell’ambra grigia, donano infine a EAST una nota dolciastra che si fonde con gli aromi dell’oud e del cuoio, cuore del profumo.
Prezzo: da 115 euro
https://akrofragrances.com

Avon TTA Everlasting
Avon lancia TTA EVERLASTING, la nuova fragranza femminile della famosa trilogia “Today, Tomorrow, Always” che celebra l’amore eterno, puro e incondizionato e il legame che si condivide con le persone più care. A sottolineare questo scopo, l’aggiunta nella fragranza di boccioli di neroli, simbolo dell’amore e sviluppata dal grande maître parfumeur, Olivier Cresp. Il bouquet è composto principalmente dal dolce tepore olfattivo del latte di mandorla, così come i boccioli di mandorlo, a cui si aggiungono sottili note dell’abbraccio caldo del muschio. Indossare questa fragranza significa andare oltre la classica accezione dell’amore e abbracciare, per un’occasione speciale o ogni giorno, il sostengo aromatico di un profumo che ricorda l’amore incondizionato della propria famiglia, degli amici più cari, di una madre, una sorella o qualsiasi altra persona rappresenti l’amore puro, l’amore vero.
Prezzo: 25,99 euro
www.avon.it

Guerlain Vétiver, Habit Rouge e L’Homme Idéal in versione Parfum
Per il 2024 Delphine Jelk, Guerlain Fragrance Creative Director and Perfumer, ha deciso di intraprendere un nuovo viaggio artistico, introducendo un’inedita dimensione olfattiva nell’iconica collezione di fragranze maschili della Maison. Per la prima volta, Guerlain presenta Vétiver, Habit Rouge e L’Homme Idéal in versione Parfum: l’espressione più audace di una fragranza e rappresentazione più autentica delle materie prime. Ispirato al gusto caldo e intenso del bourbon, Habit Rouge Le Parfum richiama tutte le qualità del rum ed esalta l’esclusiva tintura di vaniglia, al cuore del nuovo Parfum. Grazie alla mandorla amara, che si ispira all’amaretto italiano, L’Homme Idéal Le Parfum amplifica il carattere discreto, ma ricco e seducente, della fragranza originale. Infine, prodotto come un gin infuso, Vétiver Le Parfum si apre con esplosive note aromatiche di bacche di ginepro e, dando risalto all’essenza di vetiver, esprime equilibrio tra luminosità e terrosità, forza ed eleganza.
Prezzo: 163 euro cad.
www.guerlain.com

Eau d’Issey Pour Homme Solar Lavender
Da trent’anni il mondo delle fragranze di Issey Miyake celebra la natura in tutte le sue forme ed espressioni. Quest’amore incondizionato ora si traduce in un impegno a favore della tutela dell’ambiente attraverso iniziative concrete volte alla sua salvaguardia. Nell’Eau d’Issey Pour Homme Solar Lavender, l’acqua pura e la lavanda vibrante si fondono. Con forza e intensità, il freddo incontra il caldo. L’acquatico incontra l’aromatico. È un’esplosione di contrasti che inizia con la vivacità di una lavanda contemporanea, perfettamente in linea con lo zeitgeist. A contatto con il pepe Sichuan, si riscalda, prima di acquisire profondità grazie al legno di cedro. Nella fragranza, la lavanda procurata in modo etico è al 100% di origine naturale e arriva dalla Provenza. Il tappo del falcone è realizzato in legno senza inserti di plastica e il flacone contiene il 20% di vetro riciclati. Con l’Eau d’Issey Pour Homme Solar Lavender si sostiene anche il Reforest’ Action: ogni acquirente della fragranza avrà la possibilità di piantare un albero dove desidera.
Prezzo: da 83 euro
https://eu-store.isseymiyake.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Beauty

Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

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Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

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Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

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Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

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Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

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Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

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