Connect with us

Mood Town

Dai ritiri poco conosciuti alle capitali culturali emergenti: le destinazioni di tendenza nel 2024

Published

on

I viaggi mettono in luce la parte migliore di noi stessi, quella che a volte, chiusi in casa, nemmeno noi riusciamo a vedere. E non è solo grazie all’aumento della vitamina D. Dalla ricerca annuale sulle previsioni di viaggio di Booking.com che è stata condotta su un campione di 27.730 persone in 33 paesi e territori, è emerso che più di tre quarti (78%) di chi viaggia si sente più vivo che mai quando è in vacanza, libero di abbandonare la routine quotidiana per accogliere quanto di meglio la vita offre, che si tratti di rilassarsi (per davvero) in climi più freschi, di immergersi nella cultura o di percorrere in bicicletta le incantevoli stradine di città sconosciute. Anche se la passione per i viaggi si manifesta in modo diverso in ognuno di noi, Booking.com ha analizzato i trend di prenotazione in tutto il mondo, per farci conoscere le mete più popolari e le tendenze di viaggio del 2024.

Ognuna di queste dieci stimolanti destinazioni offre qualcosa di unico e in grado di infondere nuove energie nei viaggiatori nel 2024: dal rafting sulle rapide dei fiumi, alle meraviglie del sottosuolo passando per esperienze di vera e propria rinascita spirituale.

Beppu, Giappone

Nel 2024 le mete turistiche più in voga saranno quelle in cui l’acqua è protagonista, con le sue infinite possibilità di svago e il suo caldo abbraccio a cui abbandonarsi. I tre quarti (75%) dei viaggiatori italiani che affermano di sentirsi immediatamente più rilassati quando sono vicini all’acqua non possono non visitare la città termale di Beppu, lungo la costa meridionale dell’isola di Kyushu. Incastonata tra la baia di Beppu e le spettacolari montagne vulcaniche, la “Capitale Giapponese degli Onsen” ospita il maggior numero di sorgenti termali naturali del paese. I visitatori desiderosi di immergersi nella cultura giapponese delle terme possono rigenerarsi in bagni di acqua ricca di sostanze nutritive, sabbia, vapore e persino fango oppure visitare gli “Inferni di Beppu”, una serie di otto spettacolari sorgenti geotermiche caratterizzate da fanghi bollenti e da un geyser che erutta ogni 30 minuti. Sullo sfondo creato dal vapore, in un’atmosfera quasi irreale, si staglia il Monte Tsurumi, un vulcano dalla cui cima, accessibile tramite la funivia di Beppu, si possono godere fantastici panorami. Se ami l’avventura, potrai raggiungere a piedi la vetta, a 1.375 metri di altezza: preparati a un’escursione davvero rinvigorente. Consiglio: al Jigoku Mushi i viaggiatori possono vivere un’esperienza culinaria unica cuocendo personalmente il cibo a vapore nei kama, pentole giapponesi riscaldate dalle acque degli onsen.

Dove soggiornare: situato sulle incantevoli colline di Beppu, il Terrace Midoubaru, a conduzione familiare, è una struttura autentica e appartata. Ogni camera di questa struttura dal design accogliente è dotata di una vasca da bagno esposta all’aria aperta e di una terrazza privata, con una vista mozzafiato sulla città ammantata dal vapore. I comodissimi futon in cui sprofondare la notte e gli interni neutri in legno evocano un senso di pace interiore e tranquillità assicurando agli ospiti un soggiorno rigenerante. L’intera città di Beppu è costellata di attrazioni turistiche che è possibile esplorare comodamente con le auto a noleggio o gli autobus.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Valona, Albania

La gemma dei Balcani, l’Albania, con le sue acque azzurre, le imponenti montagne e i prezzi contenuti per tutti i tipi di viaggiatori, è la destinazione balneare di maggior tendenza del 2024. A sud-ovest si trova Valona, una vera perla balneare, anche se ancora poco apprezzata, punto di partenza della riviera albanese e ottima base per viaggi in auto alla scoperta di questa costa soleggiata. La costa scintillante, con alcune delle spiagge più belle dell’Albania, si presenta ai visitatori come la risposta europea alle Maldive, un’opzione gradita al 30% dei viaggiatori italiani in cerca di vacanze altrettanto di lusso, ma a costi più contenuti. Di giorno, i visitatori possono passeggiare sul lungomare punteggiato di palme, rigenerarsi nella Laguna di Narta o godersi una gita in barca nella piccola, ma splendida Baia di Grama. Di notte, ad animarsi è il vivace centro storico di questa antica città, pullulante di negozi e ristoranti. Valona si sta affermando anche come meta gastronomica: i buongustai potranno deliziarsi con i sapori italiani a un passo dall’Adriatico, dove ogni giorno vengono pescati i frutti di mare protagonisti della cucina locale. Perfetta per una gita di un giorno, Tirana dista solo due ore di auto in direzione nord. Qui potrai immergerti nelle tradizioni locali partecipando a una lezione di cucina albanese dove imparerai a preparare il tavë kosi (tenero agnello al forno accompagnato da riso in salsa di yogurt speziata), un piatto emblematico e un vero e proprio cibo per l’anima.

Dove soggiornare: affacciato su una baia privata a forma di mezzaluna, lo splendido Inn Hotel offre agli ospiti accesso esclusivo alla spiaggia e lettini gratuiti. Questa struttura Travel Sustainable è l’ideale per riconnettersi con la natura, grazie al verde in cui è immersa, alla spiaggia dall’atmosfera chic e rilassata e alle camere che riprendono il paesaggio marino circostante, tutte dotate di balcone con vista sull’Adriatico per il massimo del benessere. Gli ospiti non vedranno l’ora di gustare i deliziosi piatti tradizionali e italiani serviti all’aperto nei giardini dell’hotel.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mérida, Messico

Famosa per le foreste pluviali tropicali e l’atmosfera fortemente spirituale, c’è qualcosa in Mérida che attira i viaggiatori in cerca di esperienze emozionanti. I visitatori possono immergersi nell’antica cultura dei Maya, la cui saggezza impregna ancora questa città, meta ideale per chi vive in un mondo sempre più frenetico e desidera ritrovare la pace e risanare il corpo. Vivi un’esperienza completamente nuova facendoti leggere il tema natale maya in città o partecipando a una cerimonia curativa presso un temazcal, un bagno di vapore terapeutico ancestrale per la rigenerazione fisica e spirituale. Da Mérida, coloratissima capitale dello Yucatán, è possibile raggiungere in auto molte sacre vestigia e partire alla scoperta di Chichén Itzá, un antico sito archeologico. Il tour di Chichén Itzá e di un cenote include il trasferimento di andata e ritorno alla scoperta di questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e delle impressionanti doline originate dal crollo di grotte, dove i visitatori possono tuffarsi in acque cristalline e rinfrescanti. I tre viaggiatori su cinque (62%) che vogliono saperne di più sulle origini delle prelibatezze “imperdibili” in vacanza nel 2024 possono vivere una vera avventura gastronomica con un tour a piedi a tema street food, che accenderà i loro sensi con la degustazione di sapori locali come la cochinita pibil (carne di maiale arrostita a fuoco lento) e i panuchos (tortillas piccanti ripiene).

Dove soggiornare: circondato da giardini paesaggistici, il romantico Casa Lecanda Boutique Hotel è una lussuosa villa neoclassica nel cuore di Mérida. Qui vivrete un vero soggiorno terapeutico grazie ai molti servizi offerti, dai rilassanti trattamenti termali alle sessioni di yoga curativo e a un elegante wine e tequila bar. Con i suoi cortili punteggiati da palme rigogliose, qui avrete la possibilità di partecipare ad attività gestite da guide locali, tra cui i fantastici corsi di cucina messicana tenuti dallo chef in loco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Portland, Oregon, Stati Uniti

Lo slogan “Keep Portland Weird” esprime la natura eccentrica e di mentalità aperta della più grande città dell’Oregon, che accoglie comunità locali e offre esperienze rigenerative, l’ideale per il 64% dei viaggiatori italiani che vogliono sperimentare la vera sostenibilità nel 2024. Celebrata come una delle più verdi degli Stati Uniti, questa stimolante città è nota per la sua architettura sostenibile e all’avanguardia, come quella del Natural Capital Center, dotato di pavimenti realizzati con la gomma di pneumatici riciclati. Gli abitanti di Portland abbracciano lo stile di vita FLOSS: Fresh, Local, Organic, Seasonal and Sustainable (fresco, locale, biologico, stagionale e sostenibile), grazie ai ristoranti a chilometro zero, ai mercati zero waste e ai caffè eco-friendly, numerosi in tutta la città, che sono garanzia di benessere per i viaggiatori più attenti. La bicicletta è un modo fantastico per spostarsi, grazie alla rete di piste ciclabili lunga 507 km che attraversa parchi verdeggianti e giardini pieni di vita. L’escursione nella gola del fiume Columbia è perfetta per gli amanti del trekking e della natura, che affronteranno un percorso guidato attraverso questa impressionante gola fino a raggiungere cascate mozzafiato. Per chi è in cerca di un’esperienza di lusso, la crociera dal centro città con brunch e champagne lungo il fiume Willamette offre intrattenimento dal vivo sullo sfondo dello skyline della città e del Monte Hood innevato, con champagne illimitato.

Dove soggiornare: nel quartiere creativo di Kerns, il Tiny Digs – Hotel of Tiny Houses rispecchia pienamente l’atteggiamento particolare e meraviglioso di Portland nei confronti della vita. I cottage arredati a tema e le stravaganti case in miniatura si trovano a pochi passi dai noleggi biciclette e dai caffè che servono le famose e gustosissime ciambelle della città. Questa struttura di nicchia, che accoglie ogni viaggiatore a braccia aperte, non solo è certificata Travel Proud da Booking.com, ma offre anche casette adatte agli animali domestici, che possono ospitare anche i nostri compagni di viaggio pelosi: l’ideale per quel 43% che sta pensando di portare il proprio animale in vacanza nel 2024 per evitare il costo del pet sitting a casa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Valkenburg, Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi c’è molto di più della vivace e ben nota capitale. Nella graziosa città di Valkenburg, nella provincia del Limburgo, qualsiasi visitatore si sentirà pervadere da una nuova linfa vitale. La città è incantevole tutto l’anno, ma in inverno i viaggiatori possono davvero entrare in un’atmosfera fiabesca e festosa, perfetta per quel 55% che nel 2024 vuole trascorrere le vacanze in climi più freschi. Questa meravigliosa città è famosa per le grotte di marna, tra cui la Grotta di Velluto, risalente al Medioevo e costituita da vie di fuga segrete collegate al Castello di Valkenburg. Oggi, questo labirinto di passaggi incantevoli ospita l’annuale mercatino di Natale, dove i visitatori possono perdersi in un vero paese delle meraviglie sotterraneo con luci fiabesche e scintillanti, villaggi in miniatura e bancarelle che vendono gli imperdibili waffle ricoperti di cioccolato fuso. In superficie, durante il tour autonomo a piedi della città i visitatori risolvono indovinelli che conducono a castelli e mura pittoresche, mentre il magnifico treno a vapore del Limburgo Meridionale è un modo autentico per scoprire il paesaggio ondulato nel comfort di un’accogliente carrozza. La città è a breve distanza in auto dalle delizie gastronomiche di Maastricht ed è circondata da un paesaggio insolitamente collinare molto amato dai viaggiatori olandesi desiderosi di una pausa rivitalizzante e perfetto per splendide escursioni a piedi e in bicicletta nei mesi estivi.

Dove soggiornare: lo Château St. Gerlach, immerso nella Valle del Geul e a breve distanza in auto o in treno dalla città, offre un soggiorno in stile country-chic in un ex monastero del 15° secolo. In estate, amerai i rigogliosi giardini di erbe aromatiche, il bellissimo vigneto e i roseti profumati. Vieni in inverno, per rilassarti accanto al caminetto del bar o immergerti nella piscina riscaldata e godere dei benefici del bagno turco. Il lusso è di casa anche al ristorante di questo hotel Travel Sustainable, dove vengono utilizzati il miele dorato dei suoi alveari e le verdure dei suoi orti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Buenos Aires, Argentina

Una nuova schiera di chef e ristoratori pionieri di un’innovativa concezione di cucina sta infondendo nuova vita alla cosmopolita capitale argentina. I buongustai che sceglieranno Buenos Aires come meta nel 2024 avranno di che gioire: ristoranti stellati Michelin di nuova concezione che servono cucina argentina con un tocco futuristico, vivaci stradine punteggiate da chioschi di street-food, panetterie vegane alla moda e la rinascita di autentici piatti locali. Nei quartieri artistici di La Boca o El Caminito potrai gustare una bistecca cucinata su una parrilla, una tradizionale griglia aperta che cuoce perfettamente la carne alla brace, seguita dal dulce de leche, una golosa salsa al caramello usata per preparare gli alfajores (biscotti di pasta frolla locali). Buenos Aires è famosa per il buon cibo, il buon vino e le belle arti, arricchiti da un mix inebriante di street art e tango. Passione latina a parte, in questa città dinamica sono tante le cose da vedere e da fare, molte delle quali sono gratuite, ad esempio numerosi musei d’arte e la splendida Reserva Ecológica, che ospita centinaia di farfalle, tartarughe e iguane. Così ti avanzeranno più soldi per gustare bistecche abbastanza grandi da essere condivise, innaffiate da un buon bicchiere di Malbec.

Dove soggiornare: nel quartiere alla moda di Puerto Madero, l’Hotel Madero Buenos Aires vanta una Spa rivitalizzante sul tetto con vista panoramica, il luogo perfetto da cui ammirare i famosi tramonti infuocati in questa città priva di alture. Inoltre, questa struttura certificata Travel Proud da Booking.com regala un’accoglienza che risolleva lo spirito di ogni ospite che varca la porta e offre un cocktail omaggio da gustare nel comfort del proprio balcone privato. L’hotel, attento sia agli ospiti che all’ambiente, serve non solo piatti di provenienza locale, come la bistecca alla brace e i frutti di mare freschi e gustosi, ma anche proposte vegetariane, mentre la ricca cantina è fornita dei migliori vini di Buenos Aires.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Chemnitz, Germania

La poco conosciuta città di Chemnitz è una delle destinazioni da tenere d’occhio nel 2024. Ricca di cultura e di storia, ma spesso messa in ombra dalle vicine Dresda e Lipsia, è stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2025 e dunque il prossimo anno si terranno celebrazioni in ogni angolo della città che avrà i riflettori puntati. In una regione ricca di castelli arroccati sulle colline e di sfarzosi palazzi barocchi, ti aspettano importanti mostre di scultura, pittura dell’epoca romantica, tessuti e artigianato, oltre a una serie di vivaci festival musicali e artistici. Gli amanti del teatro possono assistere a balletti, concerti sinfonici e persino a uno spettacolo di marionette, parte del ricco programma del centenario Teatro di Chemnitz. Questa città è stata protagonista di alcuni degli eventi più decisivi della storia europea e un tour a piedi ti farà scoprire le memorie del passato, dalla colossale scultura in bronzo alta 13 metri di Karl Marx al più antico punto di interesse, la Torre Rossa. Chemnitz, definita “Culla del Natale”, è situata alle pendici dei Monti Metalliferi, un’imponente catena montuosa che d’inverno si trasforma in uno spettacolare paese delle meraviglie tutto innevato, raggiungibile in soli 45 minuti con un’auto a noleggio.

Dove soggiornare: ospitato in un imponente edificio in mattoni rossi, l’Alexxanders Hotel & Boardinghouse, in stile industriale, si trova nel centro di Chemnitz, a pochi passi da luoghi simbolo come il monumento a Karl Marx. La lunga storia industriale della città e la natura circostante hanno ispirato il design di questo hotel, che ha anche ottenuto l’Icona Travel Sustainable per il notevole impegno a favore della sostenibilità, ad esempio ospitando le mostre di artisti locali di grande ispirazione e reinvestendo i ricavi in progetti per la comunità del posto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rotorua, Nuova Zelanda

Laghi e fiumi incontaminati, spettacolari paesaggi vulcanici e avventure adrenaliniche ti attendono in questa straordinaria città nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda. Sarai entusiasta di Rotorua, situata sulla sponda meridionale del lago omonimo e famosa per i geyser fumanti, le pozze di fango bollente e la cultura indigena maori. Questo paese delle meraviglie geotermiche è la destinazione perfetta per chi vuole seguire la tendenza del 2024 a viaggiare in luoghi ricchi d’acqua, che si tratti di rigenerarsi nelle sorgenti calde naturali, come le spettacolari acque sacre di Wai-O-Tapu, o di praticare un’attività entusiasmante come l’hydrospeed nelle acque del fiume Kaituna. Chi desidera vivere un’esperienza unica, durante il tour della città e dei laghi di Rotorua potrà ammirare i luoghi di interesse della città, le foreste native e i laghi del cratere, con la possibilità di salire su un mezzo da sbarco per un emozionante tuffo in acqua. Se non vedi l’ora immergerti nelle usanze e nelle pratiche tradizionali del popolo maori, ricco di storia e cultura, puoi visitare il Tamaki Māori Village, a breve distanza in auto da Rotorua, dove assisterai a incredibili spettacoli culturali e parteciperai a banchetti tradizionali hāngi (a base di cibi cucinati a vapore), ideali per quel 93% di viaggiatori italiani desideroso di provare la cucina indigena in vacanza nel 2024.

Dove soggiornare: se desiderate un’esperienza da sogno in riva al lago, il Koura Lodge è un B&B esclusivo con camere raffinate, ognuna con veranda privata con vista sul Lago Rotorua e riparata dall’aria sulfurea della città. Questa tranquilla struttura offre una colazione a base di prodotti locali con proposte vegane, servita nei giardini con piante autoctone affacciati sul lago, e una serie di attività con guide locali, tra cui un emozionante giro in aereo per esplorare dall’alto il dinamico scenario di Rotorua, con partenza dal molo privato del lodge.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Panglao, Filippine

Panglao è una piccola isola tropicale nel Mare di Bohol, famosa per le spiagge di sabbia bianca, le aree perfette per le immersioni e le moltissime attività all’aperto. Considerata la destinazione più verde delle Filippine, l’isola vanta un aeroporto eco-friendly, attività che rispettano l’ambiente e South Farm, un nuovo sito di 9 ettari, che fornisce prodotti biologici agli hotel e ospita esposizioni di prodotti dell’artigianato e della cultura locali, dall’agricoltura alla pesca e alla tessitura. Questa perla nascosta è un angolo di paradiso, ideale per i viaggiatori che vogliono rigenerarsi tra le meraviglie naturali e seguire il ritmo rilassato dell’isola preservandone l’ambiente. Le località più popolari sono Alona Beach, famosa per la vivace vita notturna, e la vicina Danao Beach, circondata da palme da cocco, più tranquilla e meno affollata. Oltre a rilassarti su spiagge incontaminate, puoi partire da Panglao alla scoperta delle isole vicine: durante il giro delle isole di Bohol visiterai due splendide isole e le acque del Balicasag Island Marine Sanctuary, dove ammirerai i giardini sottomarini e potrai persino avvistare i delfini.

Dove soggiornare: godetevi la vita sostenibile e rilassata dell’isola all’Amarela Resort, che da solo vale il viaggio, a breve distanza in auto da Alona e Danao Beach. Potrete sdraiarvi su un’amaca sulla spiaggia privata o rilassarti a bordo piscina leggendo un libro della biblioteca del resort. Questa struttura vanta un ristorante, in cui vengono servite prelibatezze a base di ingredienti freschi dell’orto, e ospita esposizioni di artisti filippini e di esperti della lavorazione tradizionale del legno, che ti aiuteranno a conoscere da vicino la cultura locale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cairns, Australia

Cairns è un parco giochi tropicale in cui i viaggiatori potranno vivere avventure emozionanti ed entusiasmanti nel 2024. Il lungomare dalla vivace atmosfera, su cui si susseguono bar e mercati notturni all’aperto frequentati dai numerosi escursionisti è il cuore pulsante di questa fiorente città costiera situata nella parte più settentrionale del Queensland e porta d’accesso a due siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: l’iconica Grande barriera corallina e la foresta pluviale dei Tropici umidi. Un’uscita di snorkeling e immersioni alla Grande barriera corallina a bordo di un lussuoso superyacht permette di scoprire un mondo magico fatto di pesci e coralli colorati e di una variegata fauna marina, con la possibilità di aggiungere uno strabiliante volo in elicottero sopra la barriera corallina per completare l’esperienza. Per una dose anche maggiore di adrenalina, i viaggiatori potranno aggiungere un’altra voce alla lista e affrontare una emozionante esperienza di paracadutismo a Cairns, lanciandosi da un’altezza di 4.500 metri insieme a un professionista del lancio in tandem. Dopo l’atterraggio, prenota un tour di Cape Tribulation e della foresta pluviale di Daintree per esplorare con un esperto naturalista incredibili sacche di biodiversità, dai boschi di eucalipti agli uccelli nativi, dall’incantevole Gola di Mossman alle spiagge di Cape Tribulation orlate di palme.

Dove soggiornare: il Cairns Rainforest Retreat dispone di una casa sull’albero unica nel suo genere, immersa nella foresta pluviale con vista sulle montagne, una sistemazione emozionante per chi ama la natura e desidera ritrovare la spensieratezza dell’infanzia, ma con tutti i lussi di un hotel. A breve distanza in auto dalla vivace atmosfera di Cairns, questa struttura vanta una piscina sul tetto, attrezzature per il barbecue e un braciere, ideali per socializzare con gli altri ospiti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + venti =

Mood Town

QC Summer: musica, sport e benessere alpino

Published

on

Con l’arrivo dell’estate i centri QC si confermano il luogo ideale in cui collezionare dolci momenti di spensieratezza. Ingressi e soggiorni da sogno svelano l’incanto di un mondo di benessere che si veste di nuova meraviglia in ogni stagione e che quest’anno si prepara a sorprendere con tanti nuovi appuntamenti all’insegna della musica, dello sport e della bellezza.

Fresche oasi di città offrono la possibilità di evadere dalla frenesia del quotidiano e dalle calde temperature per recuperare le energie, abbandonandosi a infiniti bagni di luce e idromassaggi rivitalizzanti.

Aria pura e tramonti mozzafiato rendono invece ancora più magiche le destinazioni di montagna di Dolomiti, Bormio, Pré Saint Didier e San Pellegrino che, fino al 30 settembre, stupiranno i loro ospiti con le “QC Summer Symphony”, imperdibili venerdì sera musicali.

Un’occasione unica per godere di un salutare “Forest bathing” e immergersi nell’incanto di giardini profumati e pratiche immersive affacciate sulle Alpi, come la rinnovata “Piscina di Venere” o la nuova “Casetta delle Driadi” di QC Bagni Nuovi di Bormio.

A impreziosire l’esperienza in spa arrivano anche gli eventi caring, con dissetanti drink da assaporare a bordo vasca e i nuovi rituali beauty: dall’immancabile Face Training per rassodare il viso, all’esclusivo Foot Gym studiato per sgonfiare gambe e piedi, passando per la Soft sauna, l’Aufguss e il Body reshaping, esclusivi trattamenti detox con cui purificare la pelle e rimodellare la silhouette.

Tutto questo e molto altro caratterizzerà una stagione che si prepara a celebrare anche il mondo dello sport. “My Wonder Summer of Sport” è infatti il cuore del progetto che coinvolgerà alcuni grandi atleti, tra cui Carlotta Ferlito, Riccardo Bisconti, Sofia Collinelli, Federico Pelizzari e Niccoló Gitto, chiamati a condividere sui canali social QC i momenti più preziosi della loro carriera. Il conto alla rovescia è iniziato.

L’estate QC è all’insegna delle sorprese

Ogni esperienza QC è un viaggio nella bellezza che non smette mai di stupire e anche l’estate 2024 si preannuncia ricca di eventi e novità che sorprenderanno gli ospiti delle spa e degli hotel.

L’incantesimo partirà da QC New York, con l’ampliamento del centro e l’inaugurazione di nuove pratiche multisensoriali, tra cui saune panoramiche, cascate, una stanza del sale e una sala del ghiaccio, che andranno ad accrescere l’attuale offerta della struttura, celebrando l’arte italiana del “dolce far nulla”. E quando il relax stimolerà l’appetito, gli ospiti potranno dirigersi verso la tanto attesa Casa QC, un bistrot di 500 mq che affiancherà l’attuale Flora Café, per gustare sfiziosi drink e una selezione di cibo di ispirazione italiana, dal gelato artigianale all’aperitivo, con una combinazione di deliziosi prodotti tipici. Un terzo edificio dovrebbe inoltre essere inaugurato nella primavera del 2025, portando QC New York a diventare un immenso paradiso di benessere.

Quest’ultima non è però l’unica apertura fissata per il 2025: continuano infatti i lavori di riqualificazione del Palazzo delle Terme Berzieri, la location da favola che accoglierà il nuovo centro QC di Salsomaggiore, una spa mozzafiato di 9.000 mq complessivi, di cui 6.400 del Berzieri e 2.600 dell’Ex-Centrale Termica.

Le sorprese sul versante italiano non finiscono qui: fino al 30 settembre, le serate nei centri di Dolomiti, Bormio, Pré Saint Didier e San Pellegrino saranno animate dalle melodie della QC Summer Symphony, imperdibili appuntamenti con la musica e il relax sotto le stelle. La magia prosegue a QC Bagni Nuovi di Bormio, dove è appena approdata la “Casetta delle Driadi”, una sauna panoramica incastonata tra gli alberi di un parco tutto da esplorare: tra le sue meraviglie spiccano la rinnovata “Piscina di Venere”, un’antica vasca idromassaggio che la sera si illumina trasformandosi in un incantevole cielo stellato, e le pratiche immersive del “Bosco degli dei”, come la “Sala relax di Minerva” e le vasche gemelle di Luna e Apollo. Rilassarsi nel cuore della natura sarà ancora più divertente nel “Salon de Sapins” di QC Pré Saint Didier, che invita a immergersi nell’atmosfera frizzante della Val Veny su un’incredibile rete sospesa.

Che sia per puro divertimento o per un vero e proprio allenamento, gli ospiti di QC Villa Arzaga Garda potranno invece mettere alla prova il loro swing con il nuovissimo Golf Simulator. Anche QC Milano si rinnova, ampliando la sua “Sala dei nidi” in cui, tra suggestioni olfattive e visive, prenderà vita un fantastico Bosco sensoriale.

Attraversando un romantico pergolato di foglie e fiori profumati si giungerà invece a scoprire le “QC Magic Lights” di QC Roma. L’installazione immersiva, a cura dello Studio Waldemeyer, fonde sapientemente natura e architettura: è così che una foresta magica diventa il palcoscenico in cui proiezioni e animazioni luminose raccontano l’origine del sogno QC, in uno spettacolo senza precedenti.

Nel cuore del giardino dello storico Palazzo Abegg, sede di QC Torino, ci si potrà inoltre abbandonare all’incantesimo della “Giostra delle favole”, un’esclusiva sauna rotante.

Prosegue infine anche la partnership con Ita Airways: la passione per la bellezza e per l’innovazione, tratto distintivo del mondo QC, sale a bordo di una realtà simbolo dell’accoglienza per rinnovarne la customer experience, con l’obiettivo comune di rappresentare l’eccellenza del made in Italy nel mondo. La prima tappa di questo itinerario parte dal volo, è qui che i passeggeri delle classi Business e Premium Economy di Ita vengono omaggiati di uno speciale beauty set. Una maschera viso rigenerante, uno spa kit in formato travel e l’esclusivo video tutorial Face training trasformano il tempo trascorso a bordo in una preziosa occasione per prendersi cura di sé.

Il percorso alla scoperta del benessere prosegue nella sezione “Intrattenimento” dei voli a lungo raggio atterrando infine nelle sale VIP dei principali aeroporti italiani, dove la proiezione di uno spot dedicato ai centri QC trasporterà gli spettatori in magnifiche oasi di montagna e di città.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

Coolcation: la tendenza dell’estate porta in Finlandia

Published

on

Brezze nordiche e sole di mezzanotte: il duo perfetto per una vacanza estiva al fresco tra paesaggi incantevoli e esperienze indimenticabili.

Mai sentito parlare di “coolcation”? Il nuovo trend che sta conquistando i viaggiatori di tutto il mondo e che consiste nella scelta astuta di destinazioni turistiche con temperature piacevoli, perfetta per chi desidera sfuggire alla morsa del caldo e godersi una vacanza all’insegna del relax al fresco. Una tendenza che sta rivoluzionando il concetto di vacanza, puntando tutto sul comfort climatico e su esperienze indimenticabili molto più a nord, lontano dalle tradizionali mete estive.

E quale migliore destinazione della Finlandia per una coolcation? A questa latitudine le temperature fresche sono assicurate. In più la combinazione di metropoli dall’anima internazionale, vivaci cittadine, natura incontaminata e buon cibo, rende il Paese la scelta migliore per accontentare i gusti di tutti i viaggiatori.

Per chi è ancora alla ricerca di idee di viaggio estive a queste latitudini, Visit Finland ha selezionato attività e esperienze per organizzare una Coolcation a regola d’arte in Finlandia:

  1. Finlandia en plein air

Se c’è una cosa che gli amanti dell’aria aperta adorano della Finlandia è esplorare la natura incontaminata nelle lunghe giornate estive. Nel Parco Nazionale Ylläs-Pallas, in Lapponia, si può respirare l’aria più pulita del mondo, ottima per rigenerarsi al fresco. Per chi invece non può fare a meno di avventure adrenaliniche outdoor, il sentiero Karhunkierros vicino a Oulanka offre cascate e ponti sospesi. Se ciò non bastasse, a Saariselkä ci sono 230 km di piste ciclabili, mentre il Lago Inari è la meta ideale per rilassarsi in canoa. Nella Carelia del Nord, invece, il Parco Nazionale di Koli offre viste mozzafiato del Lago Pielinen. Infine, per gli appassionati dei viaggi tra natura e cultura, il Parco Nazionale di Nuuksio è la meta perfetta per godersi un momento di puro relax naturale a due passi dalla città di Helsinki.

  1. Relax tra caldo e freddo 

    Che sia in mezzo al bosco o nel centro della città, la sauna in Finlandia è un’esperienza culturale irrinunciabile. In Lapponia, si possono scoprire saune uniche come le cinque saune Arctic Sauna World in Muonio, immerse nel paesaggio collinare del Parco Nazionale Pallas-Ylläs sulle rive del Jerisjärvi, o la Isokenkäisten Klubi Seven Star Smoke Sauna a Kuusamo. Per chi preferisce rilassarsi al fresco restando in città, la sauna di Löyly a Helsinki offre tantissimi servizi e la possibilità di fare un tuffo nelle fresche acque del Mar Baltico. Tampere, capitale mondiale della sauna, combina relax e vivace vita urbana, con numerose saune pubbliche, tra cui la più antica ancora in uso in Finlandia: Rajaportin.

  2. Tra arte e cultura

Con la sua storia millenaria e un ricchissimo patrimonio culturale, la Finlandia è la meta ideale per chi desidera scoprire tesori unici, immersi nella natura o in centri urbani. In Lapponia, terra dei Sámi, si può esplorare la cultura indigena visitando il Parlamento Sámi, il Centro Culturale Sajo a Inari e il Museo Siida, premiato come Museo Europeo dell’Anno 2024. Helsinki, la vivace capitale, incanta gli amanti del design e delle tradizioni con le sue architetture affascinanti e musei come il Kiasma, icona dell’arte contemporanea finlandese. La città ospita anche il celebre Flow Festival, che attira oltre 80.000 persone con spettacoli di musica, luci, design e tecnologia.

  1. Viaggio gourmet

Le avventure nella grande natura stimolano l’appetito, e la Finlandia offre una scena enogastronomica tra le più interessanti dei paesi nordici. Se da un lato i boschi incontaminati della Lapponia forniscono ingredienti freschi e nutrienti come bacche e funghi, dall’altro ci sono anche rinomati ristoranti. Tra questi, gli indirizzi imperdibili sono Nili  a Rovaniemi, Laanilan Kievari a Saariselkä, Aanaar e Ukko a Inari, Tapio a Posio e NiliPoro a Levi.
Quando si parla di cucina, un’altra regione finlandese imperdibile è Saimaa, nominata capitale europea della gastronomia per il 2024. Qui si possono vivere esperienze culinarie uniche, come cenare al ristorante del museo Lusto, lungo la strada panoramica di Punkaharju, o intraprendere un viaggio gastronomico hop-on hop-off da Helsinki fino alle rive del Lago Saimaa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Mood Town

I 5 buoni motivi che fanno di Monaco la destinazione perfetta per un’estate indimenticabile

Published

on

Il Principato è un piccolo angolo di paradiso affacciato sulle acque cristalline del Mediterraneo che promette una vacanza fatta di esperienze culinarie uniche, tradizioni locali, mostre imperdibili, una vivace vita notturna da celebrare con brindisi fino all’alba.

Il Principato di Monaco, Best European Destination 2024 e una delle mete più affascinanti e glamour del Mediterraneo, è pronta ad accogliere i turisti di tutto il mondo e a guidarli nella scoperta delle sue meraviglie estive. Con una combinazione unica di lusso, cultura, paesaggi mozzafiato e intrattenimento, Monaco si pone l’obiettivo di regalare esperienze indimenticabili. Ogni anno, il gioiello monegasco rinnova il suo fascino con nuovi eventi, mostre – quest’anno da non perdere assolutamente Turner, the Sublime Legacy organizzata ed esposta dal Grimaldi Forum Monacodal 6 luglio al 1° settembre – e festival che attraggono un pubblico internazionale.

Ecco i cinque buoni motivi per visitare il Principato di Monaco quest’estate:

Immergersi nelle diverse sfumature di blu: la prima reason why ci porta a Larvotto, complesso balneare che presenta le caratteristiche acque blu scintillanti del Mediterraneo e dove i monegaschi amano passare le loro giornate in spiaggia, tra una tintarella, un tuffo e una pausa pranzo. Ma il colore cristallino non si ferma a quello del mare: molti hotel del Principato vantano piscine straordinarie, come quelle del Fairmont Monte-Carlo, con una splendida vista sul mare, e del Nikki Beach, con i suoi vivaci DJ set e l’irresistibile atmosfera di festa. Il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort, invece, è impreziosito dalla laguna dal fondo sabbioso, unica nel suo genere in Europa. Infine, c’è l’Odyssey al Métropole Monte-Carlo, una splendida location progettata da Karl Lagerfeld, un’oasi di tranquillità nel cuore della vivace città.

Gustare la cucina d’eccellenza: la gastronomia monegasca è un viaggio nel gusto, dove i sapori di ogni angolo del mondo incontrano l’eccellenza culinaria dei più grandi chef. Il leggendario Café de Paris propone la più raffinata cucina francese in un ambiente Belle Epoque appena rinnovato; mentre l’Amazónico Monte-Carlo, inaugurato ad aprile, offre un’esperienza tropicale con la migliore cucina latino-americana in una vibrante atmosfera di festa. Sempre nel quartiere Monte-Carlo, per coloro che desiderano vivere un’esperienza iconica, il rinomato Louis XV-Alain Ducasse dell’Hôtel de Paris, con le sue tre stelle Michelin, utilizza i migliori prodotti locali, abbinati alle eccezionali annate che si trovano nelle favolose cantine dell’hotel; e per concludere il Nobu, noto brand internazionale, che negli spazi del Fairmont ha saputo reinventare la cucina giapponese con tocchi peruviani. Al Porto di Fontvieille, il Beef Bar è il posto giusto per gli amanti della carne, con piatti che promettono un’esperienza culinaria unica.

Divertirsi nelle lunghe notti estive: a Monaco non c’è niente di meglio di una serata all’aperto per entrare in modalità festa. Per un’esperienza locale, il divertimento può iniziare allaBrasserie de Monaco, per gustare uno o due bicchieri di birra artigianale prodotta direttamente dalla struttura e lasciarsi trasportare da un’atmosfera più rilassata e informale. LaNote Bleue, a Monaco-Ville, offre intrattenimento musicale dal vivo in riva al mare e il Maona Monte-Carlo, un locale festoso ed effervescente, propone un’offerta gastronomica fresca e di qualità caratterizzata da un’identità monegasca distintiva. Per gli affezionati, una tappa al classico Casino de Monte-Carlo, dove i personaggi più chic si recano per trascorrere serate indimenticabili, è d’obbligo, così come fare l’alba al Jimmy’z o al Twiga.

Vivere le migliori esperienze culturali: l’estate monegasca è ricca di eventi culturali che trasformano il Principato in un vivace polo artistico. Il Grimaldi Forum ospita ogni annoimportanti mostre estive; quest’anno riflettori puntati sul grande pittore britannico William Turner, a cui viene dedicata l’esposizione “Turner, The Sublime Legacy” in scena dal 6 luglio fino all’inizio di settembre. I visitatori del Museo Oceanografico, invece, possono immergersi nel mondo marino con un’esperienza immersiva. Parlando di musica ogni estate,l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo si trasferisce nel cuore della Cour d’Honneur del Palazzo del Principe, dove si esibisce in spettacoli unici; mentre per le serate animate, ilMonte-Carlo Summer Festival regala esibizioni emozionanti con le più grandi star del mondo, tra cui Sam Smith, Diana Krall e Lenny Kravitz.

Cedere allo shopping sfrenato: è risaputo che Monaco è un vero paradiso per gli amanti dello shopping. Dall’abbigliamento di alta moda ai gioielli esclusivi, One Monte-Carlo e il centro commerciale Métropole Shopping Monte-Carlo promettono un’esperienza di shopping al dettaglio unica e lussuosa. Nel quartiere storico di Condamine, invece, gli edifici e i negozi colorati, il vivace mercato con una grande varietà di prodotti freschi e locali, incanta cittadini e visitatori.

Per maggiori informazioni su Monaco: https://www.visitmonaco.com/it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending