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MFW – Il viaggio nel tempo di Kb Hong

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Non sarà la spilla distintiva del Comando della Flotta stellare di Star Trek quella donata ai partecipanti della sfilata di Kn Hong durante la fashion week milanese, ma sicuramente la loro presentazione sa di un viaggio nel tempo, ai piedi di una scomposta navicella spaziale luminosa. Negli spazi del ritrovato Teatro Alcione, ecco che KB Hong, propone per l’inverno 2004/2025 un uomo ricco e sofisticato che gioca nel suo guardaroba con i classici della tradizione maschile, tra cui i bellissimi cappotti, in uno show radioso nel segno del colore blu . Un viaggio nel tempo che incontra una collezione proiettata futuro dove il carattere è dato dai tagli e dalle cuciture, praticamente perfette, che danno forma ad una sartorialità in toni neutri e dai classici intramontabili di sempre.

L’internazionalità a cui il mondo oramai ha abituato, emerge con delle linee eleganti dei cappotti, fluide, dai tagli sartoriali decisi e dalle cuciture con dettagli che prendono forma giocando sulla direzione dei tagli di tessuto.

In tutta la linea presentata poi, emerge l’idea della “confezione”. La confezione sartoriale che è  poi l’incontro tra artigianato ed industrializzazione e che è anche punto di incontro tra il mondo di provenienza del brand, quello cinese, è la sartorialità italiana del made in italy. Unico processo che unisce il lavoro del sarto per l’attenzione complessa sui materiali, e la lavorazione del tessuto, oltre che il rapporto con il cliente.

Due mondi che ben si incontrano durante questo evento, in capi realizzati in modo lussuoso e con ottimi tessuti che vestono alla perfezione, rivisitati con quel gusto internazionale che offre un punto di vista inedito del made in china.

Tendenze contemporanee che si incontrano e che si impreziosiscono insomma per un uomo proiettato al futuro che guarda oltre e che sa osare. Concludendo non è un caso che sfili proprio durante la mfw milanese, patria del concetto del “made in Italy” come sinonimo di qualità: con questa collezione la famiglia di K-Boxing di cui il brand è parte, acquista sicuramente un nuovo punto di vista su una estetica maschile di lusso sempre più di qualità e riconoscibile. Sia dal taglio che nella confezione che evidenziano cura nei particolari, ottimi tessuti studiati intorno all’armonia del taglio, addirittura sopra ogni piega d’abito. Il taglio “esatto” del vestito realizzato a mano di qualità in una sorta di viaggio nel tempo che incontra il futuro.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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MFW – Viviers ‘In our element(al), Carbon to Crystalline’ AW24/25

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Il brand sudafricano VIVIERS torna alla Fashion Week di Milano per presentare la collezione Autunno/Inverno 2024/2025 con una presentazione all’interno del calendario ufficiale della Settimana della Moda di Milano.

Il 22 Febbraio dalle 10:00 alle 14:00 CET la collezione “IN OUR ELEMENT(AL), CARBON TO CRYSTALLINE” è stata presentata presso la Starbucks Reserve Roastery Milano, in Piazza Cordusio 3, con un’installazione che ha rappresentato il terzo evento in presenza a Milano, dopo il debutto digitale nel Settembre 2022.

VIVIERS è stato infatti selezionato e supportato da Starbucks e Camera Nazionale della Moda Italiana per promuovere il valore intrinseco della manifattura locale e dell’estetica artigianale, che fanno della collezione Viviers una forma di arte da indossare. La partnership con Starbucks si basa infatti su valori condivisi da entrambi i marchi, quelli della provenienza, dell’artigianalità e della sostenibilità.

Nel lavoro di Viviers, il lusso e l’umanità si uniscono per co-creare un futuro della moda consapevole e circolare, accostando fibre organiche e naturali provenienti dal Sudafrica, come la lana e il mohair, al nylon riciclato e ai materiali sintetici di recupero dell’alta moda; in ultimo, una combinazione tra la tradizionale sartoria maschile con linee più organiche e femminili.

Questo riconoscimento convalida il potere dell’unità in un impegno condiviso per la sostenibilità del pianeta Terra attraverso un approvvigionamento responsabile e tramite la tradizione artigianale. Siamo onorati di mostrare le materie prime e l’artigianato più lussuoso del Sudafrica su uno stage con visibilità globale come Milano e di portare il nostro messaggio di moda consapevole a un pubblico più ampio. Grazie per aver creduto nella nostra visione e nella nostra convinzione che attraverso l’unità, la trasformazione è davvero possibile“, ha dichiarato il direttore creativo Lezanne Viviers.

VIVIERS FW24 continua la collaborazione già attiva da alcune stagioni con Cape Wools and Mohair South Africa, volta a promuovere materie prime di lusso sostenibili e naturali provenienti dal Sudafrica, utilizzate nella moda di lusso in tutto il mondo.

La collezione incorpora collaborazioni con marchi di accessori sudafricani volte a evidenziare l’impegno del marchio nel sostenere le eccellenze, gli artigiani e le materie prime locali, come Cape Cobra Leather Goods, NIC NATE Leather Co e Mason Owen. Queste partnerships esemplificano l’impegno di Viviers per la qualità e la conservazione dell’artigianato sudafricano, conferendo visibilità all’abbondanza di materie prime sudafricane come la pelle di struzzo e di bovino.

Lo styling della FW24 porta in scena anche le partnership con la modista Crystal Birch, che preserva l’arte della creazione di cappelli, con l’orafa Kirsten Goss, che esemplifica l’amore condiviso per il deserto del Karoo in Sudafrica e per i minerali naturali, come i cristalli, le gemme e l’oro locali, e con l’up-cycler Nutcase Studies, che crea catene d’autore da coperchi di lattine di alluminio recuperati, raccolti per le strade di Johannesburg.

DALLA DUALITÀ ALL’UNITÀ: EVOLVERE VERSO L’ERA CRISTALLINA

‘IN OUR ELEMENT(AL), CARBON TO CRYSTALLINE’ AW24/25 rappresenta un’esplorazione visiva di un cambiamento cruciale nella coscienza umana. Immaginate che la Terra esista contemporaneamente in due stati: il mondo familiare, basato sul carbonio, che conosciamo, e una sovrapposizione cristallina e scintillante che rappresenta il nostro potenziale di evoluzione. La collezione visualizza il portale che si apre, invitandoci a apportare un cambiamento e ad evolverci.

I cristalli di quarzo, con la loro capacità di immagazzinare e amplificare l’energia, fungono da potenti metafore in questa collezione. Rappresentano il potenziale di ciascuno di noi di diventare vettori di luce, irradiando energia positiva. I cristalli agiscono come canali di trasformazione.

‘IN OUR ELEMENT(AL), CARBON TO CRYSTALLINE’ AW24/25 immagina un futuro in cui trascendiamo i nostri limiti e abbracciamo il nostro potenziale cristallino, passando a una nuova età dell’oro, un mondo colorato con tutti i colori del vento, dove l’unità, la compassione e il rispetto per tutti gli esseri regnano sovrani attraverso l’amore.

Sono sempre stata in bilico tra le mie dualità interiori: sono tanto maschile quanto femminile, sono tanto colorata quanto scura. Non sono solo africana e non aderisco a nessuna scuola estetica globale nell’arte, né a uno stile specifico nella moda. Sono profondamente influenzata dalla mia luna scorpionica, così come sono radicata nel mio sole taurianovese. L’abbigliamento è il mio strumento per esplorare ed esprimere questa dualità interiore; vestirmi è l’atto di equilibrarmi. Amo mescolare texture opposte; materiali organici, filati a mano, lavorati a mano e tinti in modo naturale, sono contrapposti al mio amore per la plastica e i materiali sintetici di provenienza responsabile“. Racconta Lezanne Viviers.

‘IN OUR ELEMENT(AL), CARBON TO CRYSTALLINE’ VIVIERS FW24 COLLECTION NOTES

La palette di colori e le texture di questa collezione si ispirano al concetto delle due terre in movimento: dal Carbonio al Cristallino. Questo tema si riflette nei materiali profondi, ricchi e solidi che ricordano il carbonio e che dominano la parte più scura della tavolozza. Questi vengono accostati a colori più chiari e brillanti, tratti dalla tavolozza dei cristalli e delle gemme.

La scelta dei materiali è ispirata dall’idea di sovrapposizione di uno strato trasparente a uno più denso, come nella metafora della terra in movimento. Sono stati scelti materiali trasparenti e traslucidi per sovrapporre e nascondere parzialmente alcuni dei materiali più consistenti, creando un gioco di strati visibili e altri nascosti. Il concetto di dualità è ulteriormente esplorato attraverso la combinazione di tipi di materiali contrapposti, tra cui materiali naturali e sintetici di provenienza responsabile posti in diretta contrapposizione tra loro. Questo gioco è evidente anche nel taglio dei modelli, dove la sartoria tagliente e tradizionalmente maschile contrasta con forme più morbide, organiche e naturali, dando vita a silhouette scultoree.

Elemento profondamente caratterizzante del brand è la commistione di tessuti couture recuperati, come la seta di Lame e il nylon di seta, con fibre naturali vintage come la lana, il mohair e la pelle di struzzo. Queste combinazioni presentano sottili accenni di materiali tecnici, rendendo omaggio al fascino del marchio per la storia antica e le possibilità future.

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MFW – Genny Dreamscape FW24/25

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Per la collezione di Genny del prossimo autunno inverno, Sara Cavazza Facchini racconta un viaggio in una natura incantata, la cui bellezza stimola il desiderio di un ritorno ad un contatto armonico con essa.

Una collezione che riassume la personalità femminile attraverso la simbologia del colore ed il gioco armonico tra forme e materiali dal tocco couture.

Una distesa di soffici pampas, scenari dreamscape e l’orchidea, simbolo della Maison, che si ispira allo stile pittorico naturale e delicato di Georgia O’Keeffe.

Il bianco, all’apparenza incolore, si sfuma nei toni del giada e del cipria ed incontra la passione del rosso per dare vita al colore emblema della collezione: il rosa intenso che racchiude forza e delicatezza e il vinaccia che evoca la notte.

Le stampe sono ispirate alle tartarughe marine

La delicatezza dello chiffon e dell’organza, proposta in top e bluse leggere, incontra il pieno potenziale delle forme nei meravigliosi cappotti Cocoon dalle maniche abbondanti che avvolgono la figura conferendole calore, protezione e sensualità. Le maglie, lavorate con lana intrecciata, creano un effetto pelliccia.

Si contrappongono le mini-paillettes degli abiti da sera ed i ricami cangianti con borchie e cristalli che enfatizzano le scollature.

Pantaloni dai volumi ampi, maglie in jersey effetto nude abbinate a giacche con drappo per accentuare il punto vita.

Stivali effetto calza, décolleté in stile Mary Jane e sandali gioiello definiscono questa onirica silhouette.

L’iconica Fortune bag, proposta in versione puffy, e borse gioiello con motivo strass da indossare la sera.

Con questa collezione Sara Cavazza Facchini celebra la donna e i suoi mille volti, la femminilità variegata: delicata e romantica, forte e ambiziosa, sognatrice e tenace che, grazie alla meraviglia, al silenzio e alla poesia della natura, ritrova il suo equilibrio interiore.

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MFW – ANTEPRIMA presenta Eleganza Digitale FW24 Collection

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Anteprima presenta una collezione che ridefinisce i confini tra il reale e il digitale,celebrando l’innovazione, la creatività e l’eleganza in un mondo sempre più complesso e non convenzionale.

“Il mondo è imprevedibile e cambia ogni giorno. Ci stiamo allontanando dalle certezze. Questo ha ispirato il concetto di “eleganza digitale”, uno stile punk, audace, energico e allo stesso tempo intellettuale. In questa era digitale, credo ancora che la moda abbia il potere di influenzare le persone, i sentimenti, i pensieri e le azioni.
Continuerò a creare la collezione per dare potere alle donne e per loro vite contemporanee” spiega Izumi Ogino, Direttore Creativo di Anteprima.

Artigianato e tecnologia si intrecciano nella nuova collezione Anteprima FW 24-25 presentando due realtà distinte ma complementari. Estetiche moderne che riflettono la bellezza dell’era digitale che ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con il mondo circostante, offrendo nuove opportunità di espressione artistica e di riflessione sul rapporto tra design e tecnologia.

“L’incontro tra artigianato e tecnologia è qualcosa in cui credo da sempre ed è l’elemento chiave di ANTEPRIMA che si esprime da sempre nella nostra signature bag, la Wirebag. Materiale innovativo vs lavoro artigianale fatto a mano. Il contrasto tra il materiale Row Rough e il materiale scintillante Precious è sorprendente ed è qualcosa che amo di questa collezione” sottolinea Izumi Ogino.

Un design che stimola tutti i sensi incoraggiando la sperimentazione e la fusione tra moderna tecnologia ed estetica combinando il nervosismo dell’estetica cyberpunk degli anni 2000 con la sofisticatezza dell’alta moda.

L’onda digitale che permea la collezione si esprime in modelli distorti creati digitalmente, linee fluide e trame che stimolano i sensi attraverso tessuti stratificati, risultato della sinergia tra creatività e tecnologia.

La grafica floreale in stile digitale e pixel suggerisce un’atmosfera surreale che diventa il fiore all’occhiello della stagione FW24, riflettendo la distorsione della tecnologia AI e suggerendo illusioni visive che sfidano la percezione tra reale e digitale.

Dal 2D al 3D e viceversa: queste caratteristiche sono utilizzate per esaltare gli elementi chiave a pezzi interattivi, accattivanti e giocosi.

Glamour deciso attraverso finiture liquide lucide dall’aspetto bagnato come la pellicola metallica, l’effetto specchio morbido, paillettes quadrate irregolari, traslucido argento lucido e la lucentezza acrilica.

Un abito con spalle scolpite e orlo stretto, caratterizzato da una struttura in maglia con nylon metallizzato lucido da un lato e viscosa compatta dall’altro.

Digital party: l’ensemble presenta un design in pelliccia lavorata a maglia realizzato con una miscela di scintille metalliche poliestere e nylon, caratterizzato da un cappotto lungo fino ai fianchi con accenti di filo metallico. Accompagnato da un miniabito con cappuccio staccabile abbinato realizzato in rete argentata.

Il cappotto oversize in lana double face, che abbraccia una silhouette inclusiva di genere, accoppiato con eleganza con i pantaloni Venice in PU a gamba larga.

Gli shorts sartoriali in maglia ornati con catena aggiungono un tocco di audacia e glamour alla collezione.

Il colore è protagonista e unisce la vivacità creativa dell’intelligenza artificiale con elementi più morbidi e ultraterreni: dai pastelli influenzati dalla tecnologia come menta e cipria, ai toni acquatici tecnologici accesi come glicine, ametista, magenta e giallo, fino a blu nero, grigio e khaki. Un video immersivo progettato dallo studio WOW durante il Fashion Show, trasporterà gli spettatori nel mondo digitale con gli stessi colori e le emozioni della sfilata dal vivo, creando un’esperienza sensoriale unica.

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