Connect with us

Beauty

Il ‘biohacking’ è il nuovo trend del benessere: cos’è e 10 tip per iniziare subito a metterlo in pratica

Published

on

I social media sono invasi da utenti che incoraggiano a provare nuovi metodi legati alla salute e al benessere, ma quante di queste tendenze sono supportate scientificamente?

A fine febbraio 2023, le ricerche sul “Biohacking” hanno iniziato a fare tendenza, con un picco di ricerche su Google del +316%.

Il biohacking, grossolanamente tradotto con “biologia fai-da-te” è un movimento sociale biotecnologico in cui individui, comunità e piccole organizzazioni studiano la biologia e le scienze della vita utilizzando gli stessi metodi delle istituzioni di ricerca tradizionali.

Il biohacking si riferisce alla pratica di apportare modifiche alla propria biologia, tipicamente attraverso l’auto-sperimentazione e l’uso della tecnologia, per migliorare le capacità fisiche e cognitive, ottimizzare la salute e raggiungere obiettivi personali.

Attualmente il #biohacking conta circa 791 milioni di visualizzazioni su TikTok e continua a guadagnare popolarità, in particolare tra i Millennials e la Generazione Z che si interessano sempre più alla ricerca scientifica che sta alla base della loro salute e del loro benessere e sono anche aperti a sperimentare nuove tecniche. I social media hanno sempre influenzato notevolmente il modo in cui le persone vivono la loro vita. Tuttavia, questa nuova pratica di autocontrollo incoraggia le persone a non farsi influenzare dall’esterno e a utilizzare una combinazione di biologia, tecnologia e sperimentazione personale per migliorare il proprio benessere generale.

Di seguito, gli esperti hanno condiviso dieci esempi di “biohacking” e consigli su come integrarli nel proprio stile di vita quotidiano.

1) Immergersi nel ghiaccio

Il ‘cold plungeing’ è un aspetto della terapia dell’acqua fredda che consiste nell’immergersi in acqua fredda.  Si raccomanda un’esposizione all’acqua fredda di 11 minuti alla settimana, e questa può essere suddivisa in tre minuti per sessione.

Gli studi suggeriscono che una temperatura compresa tra i 50 e i 59 gradi Fahrenheit (10-15 gradi Celsius) sia ottimale per le immersioni a freddo finalizzate a ridurre l’indolenzimento muscolare.

Questo aiuta anche a ridurre gli stati infiammatori, a migliorare la circolazione e a favorire il recupero dopo l’esercizio fisico. È inoltre dimostrato che rafforza il sistema immunitario, migliora la qualità del sonno e aiuta a gestire lo stress.

2) Ottimizzare il sonno

Se si dormono circa sette-nove ore a notte, si favorisce la crescita e la riparazione muscolare, si contribuisce a mantenere il cervello vigile, si migliorano i livelli di zucchero nel sangue e si aumenta persino la durata della vita.

Sebbene sui social media si trovino diversi consigli, come mangiare determinati frutti prima di andare a letto, evitare i dispositivi elettronici ed evitare l’alcol, una delle regole più importanti per ottimizzare il sonno è mantenere un buon ritmo circadiano.

Ciò significa andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana. Per farlo, cercate di mantenere una routine e di trascorrere del tempo all’aperto durante la luce del giorno, soprattutto al mattino. Questo perché l’esposizione alla luce naturale aiuta a regolare l’orologio interno del corpo e favorisce la vigilanza durante il giorno.

Per misurare i progressi, si possono usare dispositivi come gli smartwatch che tengono traccia della durata e della qualità del sonno.

3) Fare saune regolari

Le saune hanno sensibili benefici per la salute cardiovascolare. Quando viene esposto a temperature elevate, il corpo si adopera per raffreddarsi aumentando la frequenza cardiaca, il flusso sanguigno e la pressione arteriosa. È noto che ciò riduce la pressione sanguigna, con conseguenti benefici per la salute cardiovascolare e la longevità. Per ottenere i migliori risultati, scegliete una temperatura compresa tra gli 80 e i 90 gradi con un’umidità del 10-20% per 30 minuti almeno tre volte alla settimana.

4) Sale himalayano in acqua

I livelli di elettroliti sono importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. Aiutano a bilanciare la quantità di acqua nel corpo, a equilibrare i livelli di pH e a spostare i nutrienti nelle cellule. Il corpo produce naturalmente gli elettroliti, oltre a ricavarli da alimenti, bevande e integratori. Tuttavia, se i livelli si abbassano, il sale dell’Himalaya, ricco di minerali, contiene molti elettroliti ed è dimostrato che aiuta a disintossicare l’organismo, sostenendo le funzioni renali ed epatiche. Pertanto, si consiglia di assumere circa un cucchiaino di sale himalayano aggiunto a un litro d’acqua al giorno. Non solo vi farà sentire energici, ma vi aiuterà anche a stimolare il metabolismo.

5) Terapia sostitutiva del testosterone (TRT)

La terapia sostitutiva del testosterone (TRT) è un biohack per gli uomini, poiché spesso quando gli uomini invecchiano i loro livelli di testosterone diminuiscono.  La TRT viene spesso utilizzata quando il corpo non produce una quantità sufficiente di testosterone. Per verificare se è necessario ricorrere alla TRT, un medico può misurare i livelli di testosterone, che di norma dovrebbero essere compresi tra 300 e 1.000 ng/dL.

È importante essere consapevoli dei potenziali rischi della TRT, che possono includere eruzioni cutanee, prurito o irritazioni nel punto in cui viene applicato il testosterone.

6) Digiuno intermittente

Il digiuno intermittente è un biohack che consente di resettare le funzioni corporee creando uno schema alimentare in cui si alternano periodi in cui si mangia e periodi in cui non si mangia (digiuno). Al termine del digiuno si verificano diversi cambiamenti nell’organismo. Tra questi, la diminuzione del livello di insulina nel sangue (che favorisce la combustione dei grassi), l’aumento dell’ormone della crescita (che favorisce ancora una volta la combustione dei grassi e l’aumento dei muscoli) e la riparazione cellulare, in cui l’organismo elimina le scorie dalle sue cellule. È scientificamente provato che questi cambiamenti hanno effetti benefici sull’organismo: aiutano a perdere peso e grasso viscerale, riducono la resistenza all’insulina, riducono lo stress ossidativo e l’infiammazione nell’organismo e hanno potenziali benefici per la salute del cuore.

Per coloro che provano il digiuno intermittente per la prima volta, le formule 14:10 e 12:12 tendono a essere le opzioni migliori perché sono meno restrittive in termini di orari in cui si può mangiare. Si può quindi digiunare per quattordici ore e mangiare per dieci, oppure digiunare per dodici ore e mangiare per dodici. Si può poi proseguire e provare il 16:8, ovvero digiunare per sedici ore e mangiare entro una finestra di otto ore. Ad esempio, saltando la colazione e mangiando a pranzo e a cena.

7) Moderare l’assunzione di caffè

È scientificamente provato che dosi basse o moderate di caffeina (50-300 mg) aumentano la vigilanza, l’energia e la capacità di concentrazione. La scienza suggerisce anche che bere due tazze di caffè al giorno potrebbe aiutare a prevenire l’insufficienza cardiaca, quando un cuore indebolito ha difficoltà a pompare abbastanza sangue al corpo. Sia il caffè normale che quello decaffeinato hanno un effetto protettivo anche sul fegato. Le ricerche dimostrano che i bevitori di caffè hanno maggiori probabilità di avere livelli di enzimi epatici entro un range sano rispetto alle persone che non bevono caffè. Secondo gli esperti, è salutare bere un massimo di 2,5 tazze di caffè al giorno.

8) Esami del sangue regolari

Gli esami del sangue possono essere utilizzati per molte cose, tra cui il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, calcio, colesterolo, elettroliti, nonché la funzione renale. Queste indicazioni aiutano a monitorare il rischio di malattie cardiache e circolatorie e di diabete, o la gestione della propria condizione di salute generale. Eseguire regolarmente gli esami del sangue è un buon modo per individuare precocemente malattie o disturbi, per cui è consigliabile farli almeno uno all’anno.

9) Lavorare sul respiro

Respiriamo ogni giorno, ma spesso non pensiamo nemmeno a come stiamo respirando. Nei momenti di stress, il nostro respiro risponde automaticamente accorciandosi e accelerando, il che può causare ulteriori tensioni all’organismo. Con la pratica del lavoro sul respiro, il corpo può essere addestrato a controllare automaticamente la respirazione e a utilizzarla come strumento calmante nei momenti di stress.

La respirazione influisce anche direttamente sulla quantità di ossigeno che le nostre cellule ricevono, quindi quando approfondiamo e rallentiamo il respiro rispetto al suo schema abituale, permettiamo a ogni cellula di far entrare più ossigeno. Per praticare il lavoro sul respiro, inspirate per 4 secondi ed espirare per 6 secondi. Ripetete per circa 10 minuti a sessione. Per ottenere risultati migliori, praticatelo una volta al mattino e una volta alla sera.

10) Terapia della luce rossa (RLT)

La terapia della luce rossa (RLT) è un metodo popolare utilizzato per ottimizzare la salute generale della pelle. La RLT aiuta anche a stimolare il recupero muscolare, a ridurre il dolore e l’infiammazione, a sostenere la salute del sistema nervoso e, in generale, ad aumentare i livelli di energia.

La RLT è anche nota per la sua capacità di ridurre le cicatrici da acne, le ustioni e i segni dei danni causati dai raggi solari UV.

Per completare il trattamento, è necessario sdraiarsi su un lettino o una capsula a luce rossa LED per tutto il corpo o farsi trattare da un professionista con un dispositivo dotato di pannelli di luci rossa. I professionisti consigliano di provare questa terapia tre volte alla settimana per 10 minuti ogni volta per un minimo di un mese.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =

Beauty

Provato per Voi: Shiseido NUOVA Eudermine Activating Essence

Published

on

NUOVA Eudermine Activating Essence è un trattamento attivopotente, un’essenza studiata per ripristinare lostato  di equilibrio ottimale della pelle e amplificare i benefici del siero e della crema applicat isuccessivamente. Potenziata dalla NUOVA Active RED Technology™, Eudermine Activating Essence lavora su tre fronti: • – attiva la prima linea di difesa della pelle;
– attiva l’idratazione interna;
– attiva il rinnovamento epidermico.

Radicata nei tradizionali rituali di bellezza giapponese, un’essenzaè un trattamento di skin carea base acquosa che contiene un’elevata concentrazione di ingredienti attivi per idratare ,proteggere e potenziare la salute generale della pelle. A differenza dei tonici, che semplicemente eliminano le ultime tracce di impurità e detergenti dalla pelle, un’essenza è un trattamento di bellezza attivo che lavora su specifici problemi della pelle mentre potenzia l’efficacia del prodotto applicato successivamente.

Il packaging della nuova Eudermine Activating Essence è sofisticato e moderno, con un flacone rosso elegante che riflette la lunga storia del prodotto. Il dosatore a pompa permette di erogare la giusta quantità di prodotto senza sprechi, mantenendo l’igiene e la praticità.

Formula e Ingredienti

SHISEIDO ha messo a punto Active RED Technology™ per creare la nuova, efficace formula di Eudermine Activating Essence. Active RED Technology™ è una combinazione unica di tre potenti ingredient isinergici:

  • ESTRATTODI KEFIR FERMENTATO Prodotto da riso integrale Nanatsuboshi germinato, fermentato con kefir lactobacilli, questo estratto contribuisce a potenziare la funzione barriera della pelle, per renderla sana e resiliente rinforzando le pareti dei corneociti*. Inoltre, agisce come un prebiotico per preservare l’equilibrio della pelle, e attiva la sua idratazione interna supportando la sintesi di acido ialuronico nell’epidermide*. Inoltre, l’estratto di Kefir Fermentato aiuta a mantenere l’apporto di cellule staminali epidermiche.
  • ESTRATTODI YUZUGIAPPONESE SHISEIDO Lifeblood Research™ ha dimostrato che l’estratto di questo agrume giapponese aiuta a ridurre l’espressione della proteina Netrin-1*, promuovendo così l’approvvigionamento di cellule staminali epidermiche che attivano il ricambio cellulare e il processo di rinnovamento della pelle dall’interno.
  • 4MSK L’esclusiva molecola illuminante SHISEIDO 4MSK (Potassium Methoxysalicylate) lavora per ridurre la produzione di melanina in eccesso nella pelle, nonché accelerare l’eliminazione delle cellule morte dalla sua superficie per rimuovere l’eccesso di melaninae rivelare una carnagione radiosa e uniforme.

Texture e Applicazione

La texture è leggera e setosa, simile a un siero acquoso, che si assorbe rapidamente senza lasciare residui. La sensazione sulla pelle è di immediata freschezza e comfort. Per applicarlo, basta mettere qualche goccia sul palmo delle mani o su un batuffolo di cotone e tamponare delicatamente su viso e collo dopo la detersione, mattina e sera.

Benefici e Risultati

Dopo un mese di utilizzo costante, abbiamo osservato i seguenti benefici:

  1. Idratazione Immediata: La pelle appare subito più morbida e idratata. La combinazione di acido ialuronico e altri agenti idratanti penetra profondamente, mantenendo la pelle idratata per tutto il giorno.
  2. Luminosità: La pelle ha acquisito una luminosità naturale e un aspetto sano. Gli estratti naturali contribuiscono a migliorare il tono della pelle e a ridurre le opacità.
  3. Texture Migliorata: La pelle appare più levigata e uniforme. L’effetto rimpolpante dell’acido ialuronico riduce l’apparenza delle linee sottili.
  4. Azione Calmante: Gli ingredienti come il yomogi e il basilico rosso aiutano a ridurre le irritazioni e i rossori, rendendo questa essenza adatta anche alle pelli sensibili.
  5. Barriera Cutanea Rinforzata: L’estratto fermentato di kefir aiuta a migliorare la barriera cutanea, rendendo la pelle più resistente agli aggressori esterni.

Considerazioni Finali

La nuova Shiseido Eudermine Activating Essence è un prodotto versatile e altamente efficace che offre numerosi benefici per la pelle. La sua formula innovativa non solo idrata profondamente, ma attiva e rivitalizza la pelle, rendendola più luminosa, uniforme e resistente. Sebbene il prezzo possa essere elevato, i risultati visibili e la sensazione di lusso giustificano l’investimento.

Ci Piace perché:

  • Formula leggera e ad assorbimento rapido.
  • Idratazione profonda e duratura.
  • Effetti rivitalizzanti e calmanti.
  • Adatto a tutti i tipi di pelle, incluse quelle sensibili.
  • Rinforza la barriera cutanea e migliora la resilienza della pelle.

Conclusione

Provato per voi, la Shiseido NUOVA Eudermine Activating Essence si è dimostrata un’ottima aggiunta alla routine di skincare. La combinazione di idratazione intensa, rivitalizzazione e protezione rende questo prodotto ideale per chi cerca un trattamento completo e lussuoso per la pelle. Se sei alla ricerca di un’essenza che offra risultati tangibili e una pelle visibilmente migliorata, la Eudermine Activating Essence di Shiseido è sicuramente da considerare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Acque spray: must have per le calde giornate estive

Published

on

Rigeneranti, lenitive, idratanti e protettive… Come faremmo con questo caldo senza le insostituibili acque spray di bellezza? Veri e propri must have in città come anche in spiaggia, ci regalano una ventata di freschezza anche quando le temperature si fanno roventi e la pelle richiede un pronto soccorso.

The Face Mist di Augustinus Bader
The Face Mist si avvale della tecnologia proprietaria TFC8® e di principi attivi per proteggere la pelle dai danni ossidativi e da altri agenti stressanti presenti nell’ambiente, tonificando e idratando, per un incarnato più uniforme e una pelle più elastica. Questa formulazione è infusa di acqua di rose per reidratare la pelle e lenire le irritazioni e può essere utilizzata dopo la detersione per preparare la pelle alla skincare routine o per un tocco di freschezza durante il giorno. Tra gli ingredienti principali: TFC8®, che crea l’ambiente ottimale per il rinnovo cellulare, Acqua di rose, Acido ialuronico, che aiuta a rimpolpare e idratare la pelle, Estratto di fiore di Orfeo, elasticizzante ed Estratto di germogli di crescione, illuminante.
Prezzo: 85,00 euro
www.augustinusbader.com

Jus of Summer di Eterea Cosmesi Naturale
Acqua profumata antiossidante, illuminante e riequilibrante. L’acqua profumata Jus of Summer rinfresca corpo e capelli ma al contempo apporta benefici antiossidanti, illuminanti, idratanti e riequilibranti grazie a pregiati attivi come l’avena sativa iperfermentata, urea, bacche di Goji e i fiori di verbasco. La fragranza è golosa: note fresche e fruttate di anguria, fragola e pesca si fondono con un bouquet di fiori bianchi e ciclamino, arricchito da un tocco esotico di banana, mentre le note di fondo di crema e muschio bianco aggiungono profondità e raffinatezza.
Prezzo: 16,90 euro
www.etereacosmesi.it

VeraLab Vanilla Gang
VeraLab introduce le nuove Body Mist che avvolgono il corpo in una delicata nube profumata e rinfrescante, mantenendo la pelle idratata. La ormula leggera e delicatamente profumata le rende inoltre perfette per rinfrescare corpo e capelli durante il corso della giornata, specialmente durante la stagione estiva. La versione Vanilla Gang contiene estratto di Aloe Vera, ad azione condizionante ed emolliente. La sua fragranza celebra la gioia della vita e l’energia delle feste senza fine, e risveglia i sensi grazie ad un’esplosione di dolcezza e freschezza. La vaniglia si abbraccia armoniosamente con la vivacità dell’arancio e del bergamotto.
Prezzo: 12 euro
www.veralab.it

Kit Spray Acqua Termale Avène
Frutto di oltre mezzo secolo di esperienza, l’Acqua Termale Avène è ricca di minerali e oligoelementi che assicurano un equilibrio minerale ottimale e di una microflora specifica che le conferisce la sua caratteristica unica in grado di lenire la pelle senza seccarla.

Può essere usata quotidianamente, dopo la detersione del viso, per rimuovere le impurità residue. Se applicata prima dei prodotti di trattamento prepara la pelle e ne favorisce l’applicazione. Perfetta da usare quando fa caldo poiché rinfresca e lenisce. Dopo l’uso, le sensazioni di disagio cutaneo, di “pelle che tira”, i pizzicori e gli arrossamenti sono immediatamente leniti.
Prezzo: 14,90 euro
www.avene.it

Acqua per il Viso Rinfrescante + Protettiva Artistry Studio™

Durante le giornate al mare, mantenere la pelle fresca e idratata è essenziale: il prodotto che ci viene in soccorso in questo caso è l’Acqua per il Viso Rinfrescante + Protettiva Artistry Studio™, uno spray leggero arricchito con estratti naturali e agenti idratanti che rinfresca istantaneamente la pelle, donando una sensazione di sollievo immediato. Vaporizzando il prodotto sul viso sarà possibile idratarlo e rinfrescarlo all’istante (grazie ai preziosi elettroliti e minerali presenti nell’acqua minerale) e grazie alle proprietà del melograno proteggerlo dagli inquinanti e dai fattori di stress ambientali. Funziona anche come spray fissante per il make-up e ha una profumazione fresca che coniuga note floreali di rugiada con il verde della natura e note finali legnose e muschiate.
Prezzo: 24,60 euro
www.amway.it

Nebula di Thermae Il Tempio Della Salute
Con l’arrivo delle giornate calde e afose, la pelle è particolarmente soggetta a secchezza e disidratazione. Nebula, l’Acqua Termale spray lenitiva e remineralizzante di Thermae Il Tempio Della Salute, è l’alleata perfetta per contrastare questi effetti, donando sollievo e vitalità. Un trattamento quotidiano a base di Acqua Fossile Salsobromoiodica di Salsomaggiore Terme che vanta azioni lenitiva, riparatrice e rivitalizzante. Vaporizzata direttamente sul viso, è ottima come primer, per preparare la cute a ricevere i benefici di tutti i successivi step della beauty routine; dopo il make-up come fissante per il trucco; durante la giornata per una rigenerazione intensa. Un vero e proprio booster rinfrescante e idratante che, nebulizzato più volte al giorno, conferisce a viso e corpo un aspetto sano e luminoso.
Prezzo: da 14 euro
www.iltempiodellasalute.it

Aura Face Mist di Lávika
Lávika Aura Face Mist è uno spray viso che unisce le qualità idratanti, antiossidanti, illuminanti e protettive in un unico prodotto innovativo. Progettato per difendere la pelle del viso dagli agenti esterni dannosi come lo smog e gli sbalzi di temperatura, offre una protezione a 360°, preservando la salute e la bellezza della pelle. Adatto a tutti i tipi di pelle si distingue per la sua formula completa che comprende idrolati floreali, Vitamina C e Cellule Meristematiche di Uva Acerba, e una texture ultra-fine che avvolge il viso in un delicato velo di freschezza, mentre l’essenza floreale nutre, idrata, illumina, riequilibra e rimpolpa la pelle.
Prezzo: 20 euro
https://lavikalab.com

Acqua Termale Pro Age di LeLang Skincare
L’ Acqua Termale Pro Age di LeLang Skincare è invece altamente lenitiva, utile per mantenere la pelle idratata, morbida ed elastica a lungo. Gli effetti dell’Acqua Termale Pro Age sono potenziati dalle proprietà idratanti dell’Acido Ialuronico che e contribuisce a rendere la pelle più luminosa e morbida al tatto. La sua capacità di trattenere grandi quantità di acqua sulla superficie della pelle, combinata con la sua azione rigenerante e rimpolpante, offre risultati visibili nel ridurre le rughe e le linee sottili, ripristinando l’idratazione persa e perfezionando la capacità elastica dei tessuti. Pro Age è arricchita inoltre con l’estratto di radice di Pueraria Lobata, conosciuto come Kudzu, l’ingrediente botanico adattogeno dalle proprietà curative e antiossidanti.
Prezzo: 16 euro
https://lelangskincare.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Beauty

Provato per voi: Double Serum di Clarins

Published

on

La redazione beauty di DailyMood.it ha avuto il piacere di provare per voi il Double Serum di Clarins, uno dei prodotti di punta della marca, noto per la sua formula innovativa e per i risultati visibili che promette. Questo siero bifasico, adatto a tutte le età e tipi di pelle, mira a offrire una soluzione completa per la cura della pelle, combinando il potere degli estratti naturali con la tecnologia avanzata.
Partendo dal packaging… il prodotto si presenta in un flacone elegante e funzionale con un dosatore a pompa che permette di erogare la quantità desiderata di siero.

Texture e Applicazione
La texture bifasica del Double Serum si assorbe rapidamente nella pelle senza lasciare una sensazione di pesantezza o untuosità.
E’ sufficiente una piccola quantità di prodotto per una corretta applicazione, da applicare su viso e collo sia al mattina che alla sera prima di dormire.

Efficacia
• Idratazione intensa: La pelle appare immediatamente più idratata e morbida.
• Riduzione delle rughe: Con l’uso prolungato, si nota una riduzione delle linee sottili e delle rughe.
• Luminosità: La pelle appare più luminosa e radiosa, con un aspetto complessivamente più sano.
• Uniformità del tono della pelle: Aiuta a ridurre le macchie scure e le imperfezioni, uniformando il tono della pelle.

Considerazioni Finali
Il Double Serum di Clarins è un prodotto di alta qualità che combina ingredienti naturali con tecnologia avanzata per offrire risultati visibili. È adatto a chi cerca un trattamento anti-età completo e a chi desidera migliorare l’aspetto generale della propria pelle.
Possiamo dire che, come tutti i prodotti Clarins, questo siero è una garanzia. La qualità di questi prodotti è comprovata e i risultati sono visibili: idratazione, luminosità e aspetto della pelle più levigato.
Consigliatissimo per hi desidera migliorare in modo significativo la qualità della propria pelle.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending