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Come essere eleganti durante le feste

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“Ma come sei elegante stasera”, si sa, è un complimento che fa piacere a tutti. Questa stagione dell’anno, sarà per il freddo che ci permette di aumentare qualche accessorio e bere qualcosa in più, sarà per la magia un po nell’aria data dal natale, ci porta sempre al classico “ Come mi vesto?”, oppure “ Quale regalo posso fare ?” .
Estendibile sia a Natale, sia al famigerato Ultimo dell’anno. Per non essere banali, ma ricercati, per essere corretti da un punto di vista di abbinamenti, ed allo stesso tempo adeguarli al momento, e non farsi mai trovare impreparati:

1.MOET & CHANDON VINTAGE 2015
Che festa sarebbe senza Champagne ? Il Moët & Chandon Grand Vintage 2015 è lo champagne perfetto per le celebrazioni di questa fine 2023, con il suo gusto speciale, un bouquet tenero e vegetale, con un palato diretto e avvolgente. Quale miglior modo di iniziare l’anno, con una giusta bollicina, che da sempre, è sinonimo di festività? Ricordiamoci anche che Moët ha una linea di Champagne che può soddisfare ogni esigenza, dal Rosè, al classico e intramontabile Imperial, quindi, raccomandando sempre di bere in maniera sana e responsabile, sapete già quale Champagne scegliere, per andare sul sicuro.
https://www.moet.com/it-it/grand-vintage-2015

2. BARBOUR BEAUFORT WAXED JACKET
Quale miglior regalo, sopratutto se passiamo un natale, od un capodanno in campagna, di una giacca di Barbour ? Il modello Beaufort è il classico del brand made in UK, che permette a chiunque di poter apprezzare una giacca dalle mille funzioni. Questo anno ricorre il suo 40TH anniversario, per il quale Barbour ha creato un modello celebrativo ad hoc. In descrizione vi lascio il link al modello che preferisco, personalmente, che si può abbinare ad un maglione così come ad un tweed oppure un classico completo in fresco lana:
https://wpstore.it/products/barbour-classic-beaufort-wax-jacket-mwx0002mwx-ol71

3. SPERRY- TOP SIDER MENS AUTHENTIC ORIGINALE LUG CHUKKA BOOTS
Un classico di Sperry-Topsider, altro brand che adoro, proprio perché si deve al suo fondatore, Paul. A. Sperry l’invenzione delle scarpe da barca come le conosciamo oggi. Questo Chukka Boot, è estremamente confortevole, ha all’interno una fodera che consente di avere un maggiore beneficio sia di camminata che di calore. E’ un modello classico, che più si rovina, più diventa bello, e ci farà apprezzare ogni camminata, ed ogni paesaggio:
https://www.sperry.com/en/authentic-original-lug-chukka-boot/58727M.html?dwvar_58727M_color=STS25302#cgid=men-shoes-boots-chukkas&start=1

4. TAG HEUER CARRERA DAY-DATE
Un Tag è per sempre. Sopratutto un modello automatico e storico, come il Carrera, che racchiude in se stesso tutto l’heritage legato alle corse automobilistiche del brand. Il day-date, si pone in questo senso, come un orologio classico, da utilizzare tutti i giorni, che si abbina benissimo con tutto. La storia dietro ad ogni singolo orologio di Tag Heuer è incredibile, piena di episodi che contribuiscono a rendere i nostri orologi non solo uno strumento di misurazione del tempo, ma un vero e proprio compagno delle sfide di tutti i giorni. Da sottolineare come il quadrante blu, completi perfettamente la classicità senza tempo di questo modello:
https://www.tagheuer.com/it/it/segnatempo/collezioni/tag-heuer-carrera/41-mm-calibre-5-automatico/WBN2012.BA0640.html?gad_source=1gclid=CjwKCAiAjrarBhAWEiwA2qWdCGPZ3ZdJbmQpZPAyFIp2VSgxwPKYJjMha9wqWIDFLtGHWw51UEuWxoCfjsQAvD_BwE

5. FLORIS 71/72 FOR TURNBULL AND ASSER
Una fragranza dal sapore storico. Floris, conosciuto in tutto il mondo per il N.89, e per essere una delle case di profumeria più antiche al mondo, ha sviluppato una interessante fragranza, la 71/72, insieme al noto brand di camiceria, Turnbull and Esser. Cosa dire ? Un regalo speciale, non solo per la qualità e il pregio olfattivo della fragranza, ma per la sua capacità di rimanere classico, senza tempo, rispettando i valori del passato, ed essendo moderno allo stesso tempo. Molti di voi si chiederanno, tutto questo da un profumo?, NO, Floris 71/72 è molto di più:
https://www.cale.it/marchi/floris

6. GEO. F. TRUMPER EUCRIS SHAVING SOAP
Un nome storico inglese, per gli amanti dei profumi, oppure della Barberia da uomo, ed è questo punto che vorrei trattare. Per me, la rasatura della barba è un rito, da fare ogni mattina, a cui dedicare i migliori prodotti, e i migliori razors in circolazione, per curare e preservare la propria pelle. Utilizzo, anche in ottica di ecosostenibilità, la crema da Barba con Pennello di Geo F Trumper, poiché, oltre a ridurre gli sprechi, come dicevamo prima, ci consentono una rasatura perfetta, con un taglio netto e decisilo, oltreché un profumo che ci accompagna per tutta la giornata, classico, e piacevole. Cosa ce di meglio del tempo da dedicare a se stessi?
https://www.trumpers.com/product/eucris-hard-shaving-soap/

7. VUARNET GLACIER ROUND SUNGLASSES
Per chi opterà per le festività ed il nuovo anno, nella neve, un paio di occhiali da sole appropriati, non possono certo mancare. Vuarnet, brand francese nato proprio grazie allo sviluppo nato sulle piste da sci, saprà sicuramente andare incontro a tutte le esigenze. Per prima cosa, gli occhiali sono made in France, e tutti i materiali utilizzati sono ecosostenibili e di ottima manifattura, in più, questi occhiali sono stati indossati anche nel film 007 spectre, con Daniel Craig, proprio in montagna, e sappiamo che l’agente segreto ha sempre avuto occhio per i prodotti di qualità, quale miglior testimone dunque?
https://us.vuarnet.com/collections/glacier/products/glacier-genesis?variant=40144922509400

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MARC O’POLO – A denim story, un jeans più sostenibile

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A DENIM STORY
L’obiettivo è produrre jeans più sostenibili.

Dall’acquisto e approvvigionamento delle materie prime, al raffinamento dei nostri processi di tintura e dei metodi di lavaggio. Il nostro viaggio verso un processo di produzione più responsabile. It’s on us!

I processi di tintura e lavaggio nella produzione convenzionale del denim mettono a dura prova l’ambiente con un consumo significativo di acqua, energia e prodotti chimici. Per rendere la produzione di jeans Marc O’Polo più rispettosa dell’ambiente, ci concentriamo su tre pilastri. Questi ruotano attorno all’utilizzo di materiali più sostenibili, all’implementazione di tecnologie di tintura dei filati più responsabili e alla valutazione dell’impatto ambientale delle nostre procedure di lavaggio. Affinché un jeans Marc O’Polo soddisfi gli elevati standard del brand, deve rispettare almeno il terzo pilastro, garantendo così che il punteggio complessivo dei processi di lavaggio sia classificato come “processo a basso impatto”. Più pilastri vengono soddisfatti, più il denim è rispettoso dell’ambiente.

1. MATERIALI PIÙ SOSTENIBILI
Promuoviamo l’uso di materiali più sostenibili come Tencel™ Lyocell, poliestere riciclato, nonché cotone riciclato e organico. Utilizziamo solo cotone biologico certificato e riciclato per i nostri prodotti in denim.

2. METODI DI TINTURA PIÙ RESPONSABILI
Per rendere i processi di tintura più rispettosi dell’ambiente ed efficienti sotto il profilo delle risorse, siamo attivamente alla ricerca di soluzioni che richiedano meno acqua ed energia, riducendo al minimo l’uso di sostanze chimiche. Pertanto, diamo priorità alle tecnologie di tintura avanzate che richiedono un dispendio minore di tali risorse rispetto ai metodi di tintura convenzionali.

3. PROCESSI DI LAVAGGIO PIÙ ECO-FRIENDLY
Misuriamo l’impatto ambientale dei nostri metodi di lavaggio utilizzando il software EIM (Environmental Impact Measurement) di Jeanologia®, che monitora il consumo di acqua, il consumo di energia, l’uso di prodotti chimici e la salute dei lavoratori. Per garantire che il punteggio complessivo dei nostri processi di lavaggio sia classificato come “processo a basso impatto”, adottiamo soluzioni rispettose dell’ambiente come la tecnologia laser e utilizziamo tessuti denim particolarmente adatti a questo scopo. Oltre a ciò, utilizziamo tecniche come il lavaggio con ozono e le tecnologie delle nanobolle Ed infine pietre sintetiche riutilizzabili.

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E’ anadata in scena la Monte-Carlo Fashion Week 2024

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Si è appena conclusa con successo la Monte-Carlo Fashion Week (MCFW), l’evento moda ufficiale del Principato di Monaco che quest’anno si è presentato con un ricco calendario di eventi. La dodicesima edizione ha visto dal 22 al 26 aprile 2024 proposte resort, cruise, capsule collections e ospiti d’eccezione. La manifestazione, che ha acquisito prestigio nel tempo, ha visto in questa edizione sfilate e presentazioni che si sono fuse a momenti di riflessione sui principali temi legati alla circolarità, sostenibilità, inclusività e diversità.

Dopo l’opening istituzionale al City Hall, la manifestazione si è spostata nell’esclusiva cornice dello Yacht Club di Monaco, dove è intervenuto Federico Marchetti – fondatore del Gruppo Yoox Net-a-Porter, Presidente della Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force fondata da Re Carlo III e membro del CdA della Giorgio Armani – presentando il suo libro bestseller “Le avventure di un innovatore” in conversazione con Justin Highman – Deputy CEO del Monaco Economic Board.

Durante la Cerimonia dei Fashion Awards, Federico Marchetti è stato premiato con il Positive Change Award come Imprenditore Digitale e Sustainable Fashion Pioneer.

La Madrina della manifestazione Stella Jean ha aperto le passerelle con una collezione realizzata in collaborazione con le
artigiane umbre. In anteprima mondiale, ha presentato le uniformi olimpiche di Haiti, che ha creato per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Sostenibilità al centro della collezione di Gracey Owusu- Agyemang premiata con il Sustainable Emerging Designer Award. Una collezione di abiti luxury che sottolineano la manodopera e la cultura afro-asiatica, in collaborazione con Dijágo studios, co- fondato con Khudija Zaib. Focus ambientale con Beach & Cashmere Monaco by Federica Nardoni Spinetta con una collezione creata a partire dalle vele riciclate dello Yacht Club di Monaco mettendo in luce il tema della circolarità.
Sotto gli occhi attenti dei buyers, tra i quali Claudio Betti di Spinnaker – membro del Board di Camera Buyer Italia, premiato con l’Ethical & Sustainable Buyer Award, sono proseguite le sfilate.
Un tocco di sauvage con Victoria Silvstedt Collection by Marli Dresses, l’elegante brand siciliano A’Biddikkia che trae ispirazione da terre lontane e le antiche tradizioni della cultura millenaria, una ventata di oriente con l’alta sartorialità della giapponese Mami Okano, Leslie Monte-Carlo con la nuova immagine dal ‘profumo’ di riviera, e il marchio autentico e raffinato di intimo Les Dessous de Monaco.

“Siamo orgogliosi di aver supportato i marchi monegaschi ed al tempo stesso di aver dato la possibilità a designers e personalità della moda internazionali di avvalersi del Principato di Monaco come vetrina prestigiosa per presentare le loro collezioni e come piattaforma per discutere dell’importanza della moda sostenibile e circolare” ha dichiarato Federica Nardoni Spinetta, Presidente e Fondatrice della Chambre Monégasque de la Mode e della Monte- Carlo Fashion Week.

Quest’anno è intervenuta come mentore per i designer emergenti Chiara Ferragni, che ha premiato Les Dessous de Monaco, il brand di lingerie Haute Couture che si è distinto per sua collezione realizzata totalmente Made-in-Monaco.

A chiudere il runway, con le scenografie del Pavillon Bosio – Accademia delle Belle Arti di Monaco, le sfilate di alcuni giovani designers della Central Saint Martins, University of the Arts London premiata con l’Educational Award.

Il Fashion Hub è stato il contenitore dei Pop-Up e del Symposium Monaco Women in Finance Institute, che promuove l’inclusione delle donne e l’imprenditorialità femminile, così come un nuovo progetto contro la violenza sulle donne.
Radio Monte Carlo è stata la radio ufficiale della manifestazione.

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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