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Moda autunno/inverno 2024: la guida di STILEO ai trend della stagione

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Moda autunno/inverno 2024: la guida di STILEO ai trend della stagione

  • Lo stile classico ed essenziale continua ad essere il più scelto dagli utenti
  • Il colore perfetto per illuminare gli outfit autunnali? Nel 2023 è il rosso
  • Le parole d’ordine della stagione sono vintage e oversize

Le tendenze della moda autunnale danno il benvenuto alla stagione dei primi freddi e dei colori caldi. Nel 2023, il mood può essere descritto come essenziale, con un guardaroba di qualità composto da capi evergreen e classici: insomma, lo stile semplice e intramontabile, già confermato da tendenze virali quali il quiet luxury e l’old money, sarà il principale trend dell’autunno/inverno 2024. Per essere alla moda, non è necessario acquistare capi nuovi, ma basta semplicemente guardare con occhi diversi il proprio guardaroba, fare scelte di moda più consapevoli e acquistare solo su ciò di cui si ha effettivamente bisogno. Dai dati raccolti da STILEO, motore di ricerca di moda leader in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese, emerge quali saranno i principali trend di questa stagione, e come incorporarli al meglio anche nei propri outfit di tutti i giorni.

I colori dell’autunno 2023

Questa stagione autunno/inverno è all’insegna della semplicità, quindi la palette dei colori perde naturalmente intensità e diventa più soft. Il colore pop che illuminerà gli outfit dell’autunno sarà il rosso in tutte le sue gradazioni: portato in auge dai trend beauty estivi quali la tomato girl aesthetic o lo strawberry makeup diventato virale grazie ad Hailey Bieber, questo colore sarà il vero protagonista della stagione fredda, dal rosso ciliegia alle sfumature più accese. Si può sfoggiare sia un outfit color block, sia un semplice dettaglio, come ad esempio una borsa. Anche il blu denim e il marrone in tutte le sue sfumature sono stati protagonisti delle passerelle della Fashion Week. E non possiamo dimenticare il rosa: quando si tratta di tendenze, il Barbiecore è ancora al primo posto. I trend si riflettono anche nei filtri di colore più cliccati: neutri e senza tempo, gli abbinamenti cromatici più alla moda per la stagione sono il grigio e beige, il rosso e nero e il marrone e bianco panna.

I 5 capi must have per l’autunno 2023

  1. Camicia oversize

La camicia è un capo intramontabile che non può mancare in nessun armadio, ma è proprio nelle mezze stagioni che dà il meglio di sé. Abbinata ad un paio di jeans o a gonne lunghe in denim si presta sia per il lavoro che per un aperitivo, e appena si presenteranno i primi freddi è perfetta con un maglioncino a spalle. Chi desidera investire in un capo senza tempo può optare per il classico bianco, mentre chi vuole seguire gli ultimi trend sceglierà un modello oversize.

  1. Blazer dai colori autunnali

Quando le temperature si abbassano arriva il momento di rispolverare i capi spalla, e giacche e blazer si prestano alla perfezione per il clima altalenante delle mezze stagioni. Per l’autunno 2023, il blazer è rigorosamente oversize, in materiali come tweed o pelle e in colori che rispecchiano la palette autunnale come marrone, cammello, blu navy e rosso ciliegia.

  1. Sneakers chuncky

Le sneakers sono un must-have in ogni stagione, soprattutto per i look più casual. Non si può sbagliare con il classico bianco ma, se si vuole dare una svolta al proprio guardaroba, si può optare per un modello chunky dal sapore vintage.

  1. Stivali per tutti i gusti

Come ogni anno, è arrivato il momento di dire addio ai sandali (ma solo fino alla prossima estate!) e di dare il benvenuto agli stivali. Queste calzature sono un classico intramontabile dell’autunno e nel 2023 possiamo sbizzarrirci con qualsiasi modello: dalla silhouette elegante dei Chelsea boots ai raffinati stivali da equitazione, dai modelli da cowboy al fascino punk degli stivali stringati come gli iconici Dr. Martens, ognuno può scegliere la calzatura che meglio si adatta al proprio stile.

  1. Le bag sono solo mini o maxi

Per quanto riguarda le borse, tra le numerose tendenze ne spiccano due, che si trovano esattamente ai due poli opposti: infatti, si prediligono o modelli oversize e dalla forma allungata, oppure minibag dallo stile romantico. Questo si riflette anche nella classifica dei 3 marchi più popolari tra gli utenti di STILEO, che sono rispettivamente: Liu Jo, Guess e Michael Kors.

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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