Il direttore artistico di Byblos, Manuel Facchini, disegna una collezione ispirata al senso profondo della vita, il DNA, da cui prende forma ogni essere vivente.
Un senso di movimento ed energia che riflette la Natura dinamica del DNA e del mondo naturale, la cui ricchezza e complessità sono rappresentati da una vasta gamma di colori, motivi e materiali che evidenziano l’importanza dell’inclusività e della diversità nella natura, così come nella nostra società.
La collezione Byblos FW23 è un potente richiamo alla Bellezza e alla Meraviglia del mondo naturale e una celebrazione delle numerose differenti forme che la vita può assumere cosi come della sua perfezione, indipendentemente dalla forma o colore che assume.
Enfatizzando la spirale del DNA della collezione, Byblos trasmette un senso di vivacità e dinamismo anche attraverso un’ampia gamma di colori: dal verde al giallo, passando dal fuxia al rosso scarlatto e precipitando nel profondo black rock.
Per la stagione FW23, il Byblos World si snoda a spirale, celebrando l’incantevole diversità che rende unico ogni essere umano.
Motivi sinuosi, ispirati alla doppia elica del DNA, si intrecciano perfettamente con le curve del corpo, accarezzandole e accentuando la personalità esplosiva del Brand: innovazione eco-high-tech, dettagli rock in una visione precisa e contemporanea.
Cappotti cocoon oversize in morbido mohair dai colori esplosivi si alternano a caban piumini double-face. Blazer sartoriali dai tagli rigorosi, evidenziati da spalle ampie ma irreprensibili nella loro geometria grafica. Pantaloni genderless che mescolano i cromosomi X e Y, creando un equilibrio fluido, audace, senza legami e senza confini.
L’iconica “Infinity” BRA-BELT in ecopelle spessorata, dalla forma elicoidale che richiama il simbolo dell’infinito, avvolge e protegge delicatamente la vita o il seno.
Abiti a spirale che si sfilacciano organicamente sulle spalle creando bretelle inedite, simbolo dei cromosomi, mentre in vita si sciolgono in impalpabili pieghe organiche, plastica espressione di telomeri inossidabili. Motivi ad elica si insinuano asimmetrici negli abiti da cocktail in crêpe, sottolineati da micro incrostazioni di strass ton sur ton
Il décolleté si avvolge in un vortice elicoidale a spirale, rivelando e celando, al tempo stesso.
Ricami, rigorosamente made in Italy, sottolineano con vinili e strass gli intrecci e le forme tipiche dei cromosomi in una spirale inesorabile che avvolge e protegge come un’armatura micro abiti, coprispalle e top.
Fluidi cady di viscosa, morbidi fresco di lana, impalpabili mohair contrastano con cotoni armaturati, double di lana e tessuti tecnici.
Daywear in cotone intrecciato per cargo oversize multi-tasche (e multi-tasking) con doppio fondo (contenuto vertiginosamente da una zip, o super-over aperte “a delta” al fondo, regolabile, a seconda delle necessità) e minigonne “inside out” esibiscono la mezza elica laterale, caratteristico tratto geneticamente creato nella Collezione.
La massima espressione della collezione Byblos “DNA” è rappresentata dai chokers a semi-spirale genderless insieme a maxi e mini orecchini in ottone rodiato, studiati attraverso il design computazionale con programmi di architettura parametrica. Una tecnologia avanzata che permette di realizzare creazioni estremamente complesse e dettagli estremamente miniaturizzati, che sono generalmente utilizzati nell’architettura 3D e creati attraverso l’utilizzo di stampe 3D di ultima generazione, prive di punti di saldatura che ne contaminerebbero la pulizia estetica: così come in Natura, in Byblos.
The Alexander McQueen Autumn/Winter 2023 pre-collection campaign, photographed by David Sims with Karolina Spakowski, Celina Ralph, Sora Choi, Alaato Jazyper, Amanda Murphy, Florence Huntington-Whiteley, Florence Hutchings, Élise Crombez, Colin Jones, Rejoice Chuol, Wang Han, Wanessa Milhomem and Adhel Bol.
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Pre autumn/winter 2023 womenswear collection
An exploration of beauty and power through tailoring and a focus on cut, proportion and silhouette. The classic subverted: wardrobe spliced and slashed. Uniform is re-imagined. Hyper nature. Solarized flowers appear alongside bright pinks, yellows and reds and elaborate crystal embroideries.
Emirati based designer, Ayten AlKhayat, launched her brand in 2016 wishing to change the perception of women in the Middle-East.
The brand has created a connection between structure, craftsmanship and fabric, highlighting both the femininity and strength of the woman. It was born out of a desire to encapsulate the compassion, empathy and core strength that is central to womanhood.
At the helm of this vision is designer Ayten AlKhayat epitomising the international woman she dresses, she has amalgamated the influences brought about by her European, African and middle eastern heritage to bridge the gap and highlight her lifelong passion for design, ethical issues and organic materials. Dissatisfied with the status quo and the propensity for using man made substances, Ayten launched a brand that would serve the need for natural fabrics and materials whilst creating beautiful pieces within a world of luxury.
Working with Synthesis in mind, the brand has created a collection: clothing that shares a utopian utility. The strength yet wistful nature of women is explored through the disposition of high-end textiles and complex craftsmanship layered onto tones inspired by earth. Intertwined in this brand’s DNA is a woman’s landscape, associated with utopia, freedom, strength, solidarity, and intrinsically death and rebirth.
Urban bohemia was the theme of Michael Kors’ Fall/Winter 2023 runway show, which took place this morning at 11 AM in New York City. The show highlighted timeless glamour, celebrating the women Kors calls his influencers, those forever icons who have left a lasting impression on the designer and his work. Taking place in the West Village, this season serves as an ode to the rule-breaking spirit that has characterized Greenwich Village for decades.
“For this Collection, I was really thinking about the things that influenced me when I was coming of age in the ‘70s,” says designer Michael Kors, “the women who influenced me, the neighborhood that influenced me, and the combination of big city glamour and bohemia that I found in Greenwich Village at that time.”
Kors played with proportion, showing long sweeping coats and dramatic capes paired with leggy dresses, skirts and shorts. He used slashes, slits and lean knits to frame the body, and hip-slung belts to shift the eye. Sleek, glamorous jumpsuits made the case for a new kind of evening. The rich, hushed palette ranged from shades of graphite and charcoal to warm tones of chocolate and chestnut, with monochrome moments of merlot and forest. Accessories had a softer attitude, from fringed clutches and relaxed messengers to streamlined bucket bags, while boots grounded almost every look.
A live orchestra accompanied recorded tracks of “Somebody to Love” by Jefferson Airplane and Fleetwood Mac’s “Go Your Own Way,” creating a multi-dimensional soundtrack as models including Vittoria Ceretti, Irina Shayk, Amber Valletta, Liya Kebede, Adut Akech and more walked the birch- and mirror-lined runway.
Gloria Steinem, Kate Hudson, Katie Holmes and Mindy Kaling were among the A-list front row, along with New York Governor Kathy Hochul, Lea Michele, Ellen Pompeo, Isabelle Adjani, Beatrice Grannò, Simona Tabasco and more.
The live show experience premiered on the brand’s social and digital channels, including MichaelKors-Collection.com, which serves as the hub for all Fall/Winter 2023 Michael Kors Collection content. The programming was also available to the brand’s international audience across YouTube, Instagram, TikTok, Facebook and Twitter, as well as on WeChat, Weibo, LINE and Kakao.