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Balmain collabora con Pokémon per una collezione speciale in edizione limitata

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In arrivo a settembre su Pokémon UNITE il Fashion Set Balmain x Pokémon Trainer in edizione limitata che celebra la collaborazione.

Da oltre dieci anni, il Direttore Creativo di Balmain Olivier Rousteing sorprende il mondo della moda con la sua visione inconfondibile e le sue scelte innovative. Ispirandosi all’audace eredità del fondatore della Maison Pierre Balmain, che oltre 75 anni fa lanciò con coraggio il leggendario “New French Style”, Rousteing sorprende costantemente con silhouette, colori e messaggi inaspettati, ingredienti chiave del suo peculiare “Renewed French Style”.

In particolare, Rousteing cerca collaboratori fuori dagli schemi e collabora con creatori originali che condividono la sua stessa visione e audacia. Oggi la Maison è lieta di annunciare la più recente di queste collaborazioni: una partnership Balmain in edizione limitata con Pokémon.

Per quanto sorprendente, questo sodalizio ha perfettamente senso: Balmain e Pokémon condividono infatti una filosofia straordinariamente audace e avventurosa. Come Balmain, anche Pokémon si distingue per la sua costante evoluzione e per l’adozione di nuove tecnologie, senza mai rinunciare a un’energia e a uno stile cromatico unici e coinvolgenti. Inoltre, proprio come Balmain è famoso per la sua sempre più vasta “Balmain Army”, Pokémon celebra i suoi milioni di “Allenatori” in tutto il mondo, sempre pronti a mettersi in viaggio nella speranza di catturare, allenare e combattere un numero sempre più alto di Pokémon.

L’estetica pop e luminosa di Pokémon e le sue creature accattivanti mi hanno sempre affascinato“, osserva Olivier Rousteing. “Oggi mi fanno pensare a un’epoca passata, più semplice, quando avevamo tutti una visione ottimistica dei cambiamenti positivi che eravamo certi sarebbero derivati dalle innovazioni digitali. Ed è per questo che sono così felice di collaborare con i Pokémon per questa collezione: perché, oggi più che mai, abbiamo bisogno di ricordare quei momenti passati di speranza e ottimismo“.

Balmain è un marchio di moda iconico che continua a catturare l’attenzione del mondo con i suoi modelli innovativi e un’immensa creatività“, commenta Kenji Okubo, Presidente di The Pokémon Company international. “Da più di 25 anni i Pokémon sono un elemento chiave dello Zeitgeist culturale e la chiave del nostro successo è la capacità di promuovere l’innovazione. In Balmain abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori: insieme siamo riusciti a creare qualcosa di veramente speciale che unisce il mondo fisico e digitale con la moda“.

Gran parte della nuova collezione Balmain x Pokémon gioca con inedite declinazioni delle note icone di Balmain, tra cui le famose felpe con cappuccio e le eleganti sneaker della Maison, oltre al suo ipnotico motivo Labyrinth. Questo motivo, ispirato al labirinto e disegnato da Pierre Balmain oltre 50 anni fa, dimostra chiaramente la sua versatilità camaleontica apparendo in diverse declinazioni nelle numerose proposte della collaborazione. Non mancano rivisitazioni di modelli iconici Balmain che hanno debuttato sulle passerelle della Settimana della Moda di Parigi: ogni proposta è stata leggermente adattata per riflettere l’estetica Pokémon, senza mai allontanarsi dagli standard tradizionalmente rigorosi degli atelier della Maison.

Olivier Rousteing e l’ufficio stile di Balmain si sono ispirati anche ai colori vivaci e all’iconografia brillante dei Pokémon. Felpe, giacche e capi oversize riprendono il deciso trattamento grafico immediatamente riconducibile ai Pokémon, e molti degli accessori sono ibridi ingegnosi delle borse più emblematiche di Balmain e delle illustrazioni dei Pokémon.

E, naturalmente, una partnership Balmain x Pokémon non potrebbe essere completa senza un’avvincente avventura digitale. Ecco perché questa collaborazione prevede un ulteriore elemento di unicità creato in collaborazione tra Balmain e SharpEnd. Dal 5 settembre, 15 diversi badge Balmain x Pokémon con tecnologia NFC saranno disponibili per l’acquisto di persona in nove diverse boutique Balmain in America, Europa e Asia, oltre che da Stadium Goods, rivenditore Balmain a Chicago. Questi badge speciali consentiranno l’accesso esclusivo a un’eccezionale esperienza Balmain x Pokémon, ricca di contenuti digitali e premi straordinari, tra cui biglietti VIP per il prossimo Balmain Festival durante la Settimana della moda di Parigi e l’accesso immediato al set Balmain Fashion in Pokémon UNITE.

I fan di Pokémon UNITE, il gioco strategico di battaglie a squadre Pokémon sviluppato in collaborazione con TiMi Studios, possono sbloccare gratuitamente l’articolo di moda BALMAIN Fashion Set Trainer accedendo al gioco per sette giorni dalle 07:00 UTC del 2 settembre 2022 alle 23:59 UTC del 30 settembre.

Inoltre, i fan che acquistano una delle patch BALMAIN x Pokémon possono ottenere un codice digitale per sbloccare immediatamente e gratuitamente gli articoli di moda BALMAIN Outfit Set Trainer utilizzando il menu “Scambia regalo” nel videogioco.*

Dopo aver scaricato l’app Pokémon UNITE, credo che ogni membro del mio team sia diventato un po’ dipendente da quel gioco”, osserva Olivier Rousteing. “Immagino non sorprenda più di tanto, visto che tutti ricordiamo con affetto i giochi originali di tanto tempo fa. Giocare al videogioco disegnando i badge e le giacche Balmain-Pokémon che gli Allenatori di Pokémon UNITE potranno sbloccare non ha fatto che aumentare il divertimento, e non vedo l’ora di avere più tempo per giocare una volta passata la frenesia della Settimana della Moda di Parigi.

Pokémon UNITE è disponibile per il download gratuito su console Nintendo Switch e dispositivi mobili. Per ulteriori informazioni su Pokémon UNITE, visitare il sito pokemon.it/unite.

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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