Ogni volta che ci si trova di fronte a qualcosa di “unico e prezioso” abbiamo la percezione di qualcosa di “magico”
Nella collezione presentata durante forse, la più difficile delle MFW di questi due anni di pandemia, sicuramente Eleventy si distingue per la forte identità che è riuscito ad esprimere come brand sia per la parte cromatica che per la bella estetica dei colori attraverso l’innovazione e i tessuti preziosi (ed i bottoni).
Adattabilità come parola d’ordine. Una collezione, quella di Marco Baldassari che si evidenzia nella sua fluidità,come per esempio la giacca doppiata bicolore o per quel “qualcosa di unico e prezioso”,come la tuta in cachemire nido d’ape. Abiti che esprimono vibrazioni di benessere e di bellezza in un periodo davvero complicato per tutti.
“Sono vibrazioni di benessere e di bellezza che ci portano in un mondo di lusso autentico ma rilassato quelle che desidero trasmettere in ogni collezione. Un modo di essere in primis, e di vestire, che rappresenta la nostra storia, il nostro credo e i valori della nostra azienda”, dichiara Marco Baldassari fondatore e direttore creativo uomo di Eleventy.
Come recita il comunicato stampa “nelle collezione uomo FW 22_23 di Eleventy la tradizione sartoriale si coniuga all’innovazione per cappotti realizzati con preziosi tessuti doppi apribili che richiedono ognuno 14/16 ore di lavorazione. Capi unici, leggeri ed impalpabili ma caldi, in lane “superfine” 14 microns o in cashmere. Le giacche e gli abiti, rigorosamente realizzati con passaggi a mano, rappresentano un altro elemento di pregio e unicità Giacche, blouson, giubbini in velluto rocciatore 500 righe, vecchio corduroy, e mescolanze di materiali, plasmano insieme il passato e il futuro in un prodotto fortemente contemporaneo. Volumi rilassati aggiornati e moderni, impreziositi da cuciture a mano e dettagli sartoriali“.
La giacca. La giacca come capo anche per la prossima stagione uomo, diventato un “must have” sia del guardaroba maschile (che di quello femminile). Origine di stile e riconoscibilità, la giacca Eleventy evoca falde e colletti, abbandonando però l’idea di una “armatura” o di una “casacca” o “giubba”, facendola diventare quasi una formula per l’abito perfetto. Trovando nelle forme del colletto poi, una sorta di riconoscibilità di vero Mde in Italy.
Cromie e mix completano poi il tutto, per un originale equilibrio di forme e colori. Un uomo esclusivo e dinamico. Capi pregiati e mescolanze di materiali che rendono le forme moderne e preziose.
Il designer turco Serdar Uzuntas torna a Milano Moda uomo con una collezione ispirata alla disciplina olimpionica della scherma e debutta con la sua prima linea di occhiali
Tra veri mannequin e schermidori professionisti, negli spazi del Circolo della Spada Mangiarotti, una delle più antiche e prestigiose sale di scherma di Milano, ha trovato la sua collocazione ideale il nuovo short film di Serdar dal titolo The Heart of Fencing – Il cuore della scherma. Un titolo che racchiude già in sé l’omaggio alla nota disciplina olimpionica, sull’onda dei meritati successi della nazionale Italiana, che lo stilista turco ha scelto di raccontare e di rendere l’ispirazione per la sua nuova collezione fall-winter 2022/23, la quarta presentata all’interno del calendario di Camera nazionale della moda italiana, durante l’edizione di gennaio di Milano Moda Uomo.
In questa collezione l’attenzione è focalizzata sui movimenti fluidi ed eleganti degli schermidori, indosso ai quali sono stati immaginati abiti realizzati con tessuti provenienti sia dall’Italia che dalla Turchia, tra cui lane, neoprene, cotone e pelle declinati in nuances come il giallo, l’arancione, il rosso e il cachi, ma anche tinte neutre come grigi, blu navy, nero e bianco. Non mancano tessuti e cerniere upcycled e bottoni in oro galvanizzato a rappresentare un dettaglio unico sui capi, spesso segnati da toppe a cuore con il logo SR.
Per quanto riguarda le calzature, rigorosamente Made in Italy, Serdar si affida alla sapiente mano dell’artigiano Elif Malkoclar, che realizza ogni modello all’interno del suo omonimo atelier.
Grande novità di stagione è poi il lancio della prima collezione di occhialeria del marchio, interamente realizzata a mano in Italia e distribuita in esclusiva da Loox, la storica boutique milanese di Via Borgogna;montature nere e in diverse sfumature di tartaruga, declinate il lucido e opaco, lenti nei colori grigio, giallo, verde e arancio, gli occhiali SR Milano si fanno notare grazie al loro carattere e alla sempre elegante allure che contraddistingue l’intera collezione uomo.
Fall-Winter 2022/2023 @Camera Nazionale della Moda Italiana
Una telefonata intimidatoria è la prima scena della Fall-Winter 2022/2023 di Revenant rv nt, tre ragazzi vengono proiettati in una realtà distante e ambigua, è il trailer di un vero e proprio horror movie: l’appuntamento nel bosco si trasforma presto in un incubo.. obiettivo allestire un fashion show in 24 ore!
Un sorriso amaro si è appena stagliato sui volti degli addetti ai lavori i quali, più consapevolmente, comprendono il motivo del titolo della collezione e della sua digital presentation dai tratti chiaramente “ironic not iconic”.
Il tempo non è sufficiente, il pubblico esigente, la stampa desiderosa di giudicare i lavori presentati, Revenant rv nt sorride dei drama tipici del fashion system e lo fa con la scelta di una fotografia sui toni del rosa, la visione è quella di chi ha condiviso lo spirito creativo con il brand in questa stagione e ha contribuito a creare un connubio fatto di Chain e Manga.
Fashion Nightmare è tutto questo e qualcosa in più, va in scena ancora una volta sui canali di Camera Nazionale della Moda Italiana martedì 18 gennaio 2022, ore 13.30.
Nella collezione Fall-Winter 2022/2023 viene proposto l’artwork Wolf Chain: l’iconica catena, ormai simbolo distintivo del brand, è presentata in un’interpretazione dove vi si attorcigliano rovi e denti di lupo, ispirati a immaginari della cultura dark.
Non mancano nuove varianti di Flower Chain e di Snake Chain che completano un assortimento per un pubblico sempre più vasto.
Occasione di grande entusiasmo per il brand, è la collaborazione con la tattoo star Brando Chiesa, che si diverte a dare la sua versione di Chain e la trasforma un una catena animata da due delle sue celebri comic girls e un teschio al posto del lucchetto, fornendo una sintesi perfetta dello studio creativo dei due designer.
Brando si cimenta anche a re-interpretare il logo Revenant rv nt, offrendolo in versione gotica, anche qui le nuance sono quelle che più gli appartengono, con i toni pink a farla da padrone.