Connect with us

Fashion News

Buon compleanno Gucci. I 100 anni di una delle maison più amate al mondo

Published

on

Ebbene sì, uno dei brand più amati al mondo quest’anno si appresta a compiere i suoi primi cento anni. Stiamo parlando di Gucci, un marchio che nel suo lungo e prestigioso centenario ha saputo farsi valere e distinguere ovunque, affermandosi come punto di riferimento nel mondo della moda e del lusso.

Nata come una piccola bottega fiorentina dal genio di Guccio Gucci, la maison si è formata in degli anni particolarmente complicati da un punto di vista economico e sociale. Ma furono proprio queste difficoltà, in primis lo scarseggiare delle materie prime, che portarono la allora piccola ma già estremamente promettente casa di moda, alla nascita di quelli che poi negli anni sarebbero diventati dei veri e propri must-have. Su tutti, ricordiamo il primo prototipo di “Bamboo Bag”, nata dalla lavorazione di materiali alternativi come la canapa e la iuta.

Un acume che porterà il brand al successo già dagli anni Cinquanta, con l’apertura dei primi negozi nelle grandi capitali della moda di allora: Roma, Milano e News York.

Ma sono stati gli anni Sessanta a rappresentare una fase di cesura per Gucci, quando la principessa Grace di Monaco iniziò a sfoggiare il mitico foulard Flora che le era stato donato da Rodolfo Gucci durante un soggiorno romano. Da lì è sempre stato un continuo crescendo internazionale, con la fantasia flora che iniziò ad andare a ruba e ad essere impiegata anche per accessori maschili e capi d’abbigliamento di ogni tipo.

Negli anni Ottanta, però, la maison passò dalle mani della famiglia Gucci al colosso finanziario anglo-arabo Investcorp International.

Un passaggio di proprietà che però non ha mai intaccato la forza creativa ed innovativa del brand. Tutt’altro. Gucci, infatti, continua ad incarnare un vero e proprio stile di vita, un nuovo modo di vivere e saper guardare il mondo. Un qualcosa che va ben oltre il semplice concetto di “brand di moda”.

E, diretta oggi dal talentuosissimo Alessandro Michele, la maison celebra il centenario guardando ancora una volta al futuro, rinnovandosi senza mai rinunciare all’eccellenza della tradizione artigianale e alla brillante creatività che la contraddistinguono.

D’altronde, Aria – la collezione presentata lo scorso mese e composta da incredibili look– ne è stata l’ennesima prova. Attraverso un corto, firmato da Floria Sigismondi, Michele ha ripercorso l’intera storia del mitico brand, mostrando degli outfit che sono un vero e proprio inno alla vita e che consacrano Gucci a mito indiscusso dell’alta moda. Si passa dalle stagioni di Tom Ford all’insegna luminosa del londinese Savoy Hotel – dove pare che nei primi anni del ‘900 lavorasse Guccio Gucci prima di fondare il brand. Un omaggio, insomma, alle tante anime che la maison ha saputo incarnare in tutti questi anni e che il brillante direttore creativo da sei anni a questa parte ha saputo rivitalizzare ancora di più, dandogli quel tocco di freschezza e di inclusività che hanno portato Gucci a diventare un vero e proprio modello di riferimento anche nella cosiddetta moda gender-fluid.

E la nuova collezione che segnerà ufficialmente la ricorrenza dei 100 anni, verrà presentata il 3 novembre a Los Angeles.

Alessandro Michele, quindi, varcherà ancora una volta la frontiera degli States – dopo sei anni dalla prima collezione Cruise presentata nella Grande Mela – per andare in una città che per Gucci è sempre stata grande fonte d’ispirazione.

A questo punto, non ci resta che aspettare novembre per festeggiare insieme i mitici 100 anni di Gucci!

di Francesca Polici per DailyMood.it

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 4 =

Fashion News

LC Sustainability Awards 2023: a Cuoio di Toscana il premio Consumer Good Manufacturing

Published

on

Cuoio di Toscana non esisterebbe senza la sostenibilità: un credo che è parte integrante del DNA del Consorzio e che è stato riconosciuto una volta di più in occasione degli LC Sustainability Awards 2023 che si sono svolti ieri, martedì 28 marzo, al Four Season di Milano. L’evento dedicato alla sostenibilità nei suoi diversi campi d’azione dal settore finanziario alla governance fino all’ambiente ha assegnato i riconoscimenti a quelle aziende che si sono distinte per progetti e iniziative sostenibili.

Un contesto che ha visto Cuoio di Toscana ricevere il Consumer Good Manufacturing che ha premiato l’adozione di standard di produzione da gli stringenti canoni di sostenibilità. Nello specifico, nel corso degli ultimi dodici mesi , questi stessi canoni sono stati codificati e comunicati attra v erso la campagna Green Sole con la quale il Consorzio ha messo ancora una volta al centro la sostenibilità facendo delle sue suole verdi un manifesto naturalmente green. Un approccio sostenibile, quello di Cuoio di Toscana, in cui c’è spazio anche per la gestione oculata delle risorse che prevede il recupero delle acque reflue e degli scarti di lavorazione per evitare gli sprechi. Il tutto utilizzando un prodotto, il cuoio, la cui origine è già di per sé sostenibile per ché proveniente dagli scarti dell’industria alimentare.

Un risultato ottenuto grazie all’apporto delle aziende virtuose del distretto che lavorano il cuoio secondo criteri ecosostenibili regolati da norme stringenti e che hanno permesso di rendere il cu oio un simbolo di qualità, di tracciabilità e di alto artigianato Made in Italy capace di conquistare tutto il mondo” ha dichiarato Antonio Quirici Presidente Cu oio di Toscana d opo aver ricevuto il premio.

Un evento, preceduto dal Sustainability Summit, giunto alla sua terza edizione che è stato organizzato da organizzato da LC Publishing Group in collaborazione con Accuracy, Baker McKenzie e Panetta Studio Legale .

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Fashion News

Brixton ® e Coca-Cola ® presentano una collezione insieme in edizione limitata

Published

on

La collezione celebra la libertà e il rock ‘n’ roll, ispirandosi alla coinvolgente musica degli anni ’70.

Siamo entusiasti di collaborare con un altro marchio storico per questa prima collezione con Coca-Cola“, afferma Raphael Peck, CEO di Brixton.

Questo è un mashup entusiasmante per Brixton, poiché il nostro mantra è quello di unire persone con stili di vita diversi e quale modo migliore di farlo se non con Coca-Cola“.

Con la nuova collezione, Brixton e Coca-Cola offrono una nuova interpretazione di alcuni classici, creando una linea di abbigliamento da uomo e da donna che vuole ricreare lo stile di persone ottimiste e gioiose nelle strade affollate e nei locali di musica.

Questa nuova collezione valorizza i punti di forza di entrambi i brand”, ha commentato Becky Anderson, Senior Licensing Manager di The Coca-Cola Company. “Brixton offre un’interpretazione contemporanea dello stile classico, applicando un tocco moderno alle grafiche e agli slogan classici di Coca-Cola“.

Progettata con colori vivaci, grafiche audaci e pezzi d’effetto che riflettono un mood spensierato e goliardico, la collaborazione tra i due marchi storici rivisita la passione piena di energia degli anni ’70, combinando le iconiche silhouette di Brixton con le famose good-vibes di Coca-Cola.

La collezione comprende una varietà di modelli classici come t-shirt, felpe, berretti, snapback e altro ancora, tutti reinterpretati con l’iconico logo Coca-Cola e nei colori Coca-Cola – rosso, nero e bianco.

La collezione sarà disponibile negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Australia e Giappone, presso selezionati rivenditori e in store online, tra cui, in Italia da Blakshop e Blakshop.com.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Fashion News

Creative food & creative fashion: una collaborazione inedita tra Barrow e Flower Burger

Published

on

Grafiche vibranti e colourful food, Barrow e Flower Burger lanciano una limited edition 100% plant-based.

Il brand di streetwear creativo e anticonvenzionale, si unisce alla personalità unica e colorata di Flower Burger in una collaborazione inaspettata per farsi notare anche mentre si mangia. Due realtà apparentemente lontane ma accomunate da grafiche vibranti e dallo stile creativo e fuori dagli schemi per diffondere positività ed energia in una limited edition che non passerà inosservata.

Nasce Barrow Burger: un panino multicolor, preparato con ingredienti rigorosamente vegani per un risultato super gustoso e instagrammabile.

Il giallo è il colore predominante, chiaro richiamo allo smile a tre occhi del noto logo Barrow. Gli ingredienti, racchiusi all’interno di un bun alla curcuma con semi di sesamo confettati all’estratto di barbabietola, regalano un mix di piacere unico e irripetibile: hummus speziato alla paprika, bacon carrot – carote con una marinatura affumicata – cavolo cappuccio e salsa Magik.

La limited edition Barrow Burger sarà disponibile dal 24 marzo 2023 e per i successivi 3 mesi in tutti i punti vendita Flower Burger in Italia e all’estero.

Inoltre per celebrare e rendere questa collaborazione ancora più speciale, Barrow annuncia la creazione di una capsule collection, in vendita sul canale e-commerce del brand, dove il nuovo flower logo creato per questa occasione animerà t-shirt e felpe perfette per uno food selfie dallo stile inconfondibile.
Una nuova tappa nel viaggio verso l’isola di Barrow che amplia i suoi confini unendosi a realtà che condividono valori come la qualità, i colori vivaci, la positività e l’attenzione al consumatore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending