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Buon compleanno Gucci. I 100 anni di una delle maison più amate al mondo

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Ebbene sì, uno dei brand più amati al mondo quest’anno si appresta a compiere i suoi primi cento anni. Stiamo parlando di Gucci, un marchio che nel suo lungo e prestigioso centenario ha saputo farsi valere e distinguere ovunque, affermandosi come punto di riferimento nel mondo della moda e del lusso.

Nata come una piccola bottega fiorentina dal genio di Guccio Gucci, la maison si è formata in degli anni particolarmente complicati da un punto di vista economico e sociale. Ma furono proprio queste difficoltà, in primis lo scarseggiare delle materie prime, che portarono la allora piccola ma già estremamente promettente casa di moda, alla nascita di quelli che poi negli anni sarebbero diventati dei veri e propri must-have. Su tutti, ricordiamo il primo prototipo di “Bamboo Bag”, nata dalla lavorazione di materiali alternativi come la canapa e la iuta.

Un acume che porterà il brand al successo già dagli anni Cinquanta, con l’apertura dei primi negozi nelle grandi capitali della moda di allora: Roma, Milano e News York.

Ma sono stati gli anni Sessanta a rappresentare una fase di cesura per Gucci, quando la principessa Grace di Monaco iniziò a sfoggiare il mitico foulard Flora che le era stato donato da Rodolfo Gucci durante un soggiorno romano. Da lì è sempre stato un continuo crescendo internazionale, con la fantasia flora che iniziò ad andare a ruba e ad essere impiegata anche per accessori maschili e capi d’abbigliamento di ogni tipo.

Negli anni Ottanta, però, la maison passò dalle mani della famiglia Gucci al colosso finanziario anglo-arabo Investcorp International.

Un passaggio di proprietà che però non ha mai intaccato la forza creativa ed innovativa del brand. Tutt’altro. Gucci, infatti, continua ad incarnare un vero e proprio stile di vita, un nuovo modo di vivere e saper guardare il mondo. Un qualcosa che va ben oltre il semplice concetto di “brand di moda”.

E, diretta oggi dal talentuosissimo Alessandro Michele, la maison celebra il centenario guardando ancora una volta al futuro, rinnovandosi senza mai rinunciare all’eccellenza della tradizione artigianale e alla brillante creatività che la contraddistinguono.

D’altronde, Aria – la collezione presentata lo scorso mese e composta da incredibili look– ne è stata l’ennesima prova. Attraverso un corto, firmato da Floria Sigismondi, Michele ha ripercorso l’intera storia del mitico brand, mostrando degli outfit che sono un vero e proprio inno alla vita e che consacrano Gucci a mito indiscusso dell’alta moda. Si passa dalle stagioni di Tom Ford all’insegna luminosa del londinese Savoy Hotel – dove pare che nei primi anni del ‘900 lavorasse Guccio Gucci prima di fondare il brand. Un omaggio, insomma, alle tante anime che la maison ha saputo incarnare in tutti questi anni e che il brillante direttore creativo da sei anni a questa parte ha saputo rivitalizzare ancora di più, dandogli quel tocco di freschezza e di inclusività che hanno portato Gucci a diventare un vero e proprio modello di riferimento anche nella cosiddetta moda gender-fluid.

E la nuova collezione che segnerà ufficialmente la ricorrenza dei 100 anni, verrà presentata il 3 novembre a Los Angeles.

Alessandro Michele, quindi, varcherà ancora una volta la frontiera degli States – dopo sei anni dalla prima collezione Cruise presentata nella Grande Mela – per andare in una città che per Gucci è sempre stata grande fonte d’ispirazione.

A questo punto, non ci resta che aspettare novembre per festeggiare insieme i mitici 100 anni di Gucci!

di Francesca Polici per DailyMood.it

 

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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