Connect with us

Resort & SPA

Bentornato sonno!

Published

on

Il 19 marzo 2021 si celebra la Giornata mondiale del Sonno. Ecco le spa che offrono trattamenti e servizi ad hoc per combattere l’insonnia, anche dovuta al Covid19

Uno studio italiano coordinato dall’Università di Parma e pubblicato sulla rivista Frontiers of Psychology ha indagato seimila casi di persone di età compresa tra 18 e 82 anni, ed è risultato che il 55.3% ha lamentato una ridotta qualità del sonno – durante il periodo del lockdown dovuto al Covid19, tra marzo e maggio 2020 – a cui si sono aggiunti elevati livelli di stress, ansia, depressione e un conseguente peggioramento della qualità della vita. L’insonnia poi è un disturbo che, una volta manifestato, tende a diventare permanenente. Gli hotel specializzati in benessere hanno adottato accorgimenti per aiutare a riposare meglio: dai trattamenti di benessere al menu dei materassi. Quale miglior occasione della Giornata mondiale del Sonno (19 marzo 2021) per provarli?
Cirmolo
Sono conosciute da secoli le proprietà calmanti del legno di cirmolo, alleato per eccellenza del buon riposo, capace di favorire il rilassamento e diminuire i battiti cardiaci. Concilia bene il sonno dunque un’immersione nella Biosauna al cirmolo (60° con un’umidità del 40%) del Solea Boutique & Spa Hotel di Fai della Paganella (TN), specializzato in trattamenti wellness naturali e personalizzati. La biosauna è una delle perle dell’area saune del centro benessere, che ospita anche una sauna finlandese panoramica, sauna infrarossi, bagno turco, frigidarium con peeling di ghiaccio tritato e bucket shower, per rigenerarsi prima di una sana dormita. La proposta Alpine Relax dona poi un profondo relax e comprende peeling ai fiori di fieno e albicoccaeffettuato in culla, massaggio aromatico e massaggio viso ai profumi alpini (105 minuti, 155 euro)

Tel. 0461 581065, www.hotelsolea.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Burro di karitè
Il burro di karitè che si scioglie sulla pelle, è l’ingrediente di un avvolgente massaggio, che grazie alle manovre distensive alla testa, al collo e alla zona cervicale, propaga la sensazione di rilassamento per tutto il corpo. È il Cocoon Californian Massage il trattamento proposto nella CXI SPA di Lido Palace di Riva del Garda (TN) per conciliare il sonno ristoratore. Il massaggio (50 minuti 120 euro, 80 minuti 150 euro) è ideale prima di dormire, abbinato ad una tisana calda di erbe come camomilla, melissa e tiglio.
Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fieno
I contadini dormendo nei masi ad alta quota scoprirono gli effetti calmanti e benefici del fieno, capace di lenire i dolori e alleato del riposo. Il tradizionale Bagno di Fieno della Valle Aurina (BZ) (40 minuti, 55 euro) è uno dei rimedi per dormire bene del Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal, che con la sua grande vasca idromassaggio all’aperto è paladino del relax a contatto con la natura. Super rilassanti anche il Bagno di Miele e Pino Cembro, con essenze bioattive naturali (20 minuti, 35 euro) e il Bagno alla Lavanda (20 minuti, 35 euro) per raggiungere un profondo relax e sognare senza disturbi.
Tel. 0474 651 070, www.alpinroyal.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Avventurina
Tra le Tre Cime di Lavaredo è la cristalloterapia la soluzione per migliorare il sonno. Nel centro benessere del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) sono infatti le pietre di montagna a rendere i trattamenti ideali per dormire rigenerandosi. Si tratta dei massaggi Hot Chrystal sul letto Hamam: da provare il Relax Hot Chrystal con Quarzo alla Rosa che ha un effetto super rilassante e anti-ansia (50 minuti, 63 euro) e il massaggio Detox Hot Chrystal con Aventurin, che grazie alla pietra avventurina scioglie le tensioni, distende la mente e dona un profondo stato di quiete (50 minuti, 63 euro).
Tel. 0474 972142, www.romantikhotels.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Argilla
Chi soffre di mal di schiena sa quanto possa essere tedioso per il sonno. Per questo, l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) favorisce il riposo con il programma “Schiena in perfetta forma®” che include la scelta del materasso e del cuscino più adatti – per chi dorme di lato, supino oppure prono; ginnastica per la schiena con il personal trainer e trattamenti di benessere ad hoc, tra cui Energia per la Schiena (50 minuti, 89 euro), che sfrutta l’efficacia dell’argilla calda per sciogliere tensioni e dolori con una speciale tecnica di massaggio alla schiena o Sollievo per la Schiena con una combinazione tra coppette di vetro e massaggio (50 minuti, 89 euro) per donare un nuovo equilibrio.
Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =

Resort & SPA

Adults only: i più bei resort dove rilassarsi senza bambini

Published

on

Adults only, hotel no kids, kinder-frei hotels, sono molti i nomi che si utilizzano per identificare questa tipologia di hotel per soli adulti che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

Quello che offre un hotel che non ospita bambini al di sotto di una certa età, è la possibilità di vivere la vacanza in assoluta tranquillità.

Per non parlare dell’offerta culinaria, delle romantiche cenette a lume di candela, delle serate trascorse davanti a un camino o su una terrazza vista mare a sorseggiare vino chiacchierando con un’amica o riscoprendo il piacere di guardarsi semplicemente negli occhi con la propria dolce metà.

Ecco quelli scelti da noi per un break di assoluta pace.

Privacy e relax con vista
Con la sua vista mozzafiato sul Golfo di Amalfi e la sua storia antichissima, NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi è una location unica dove trascorrere un weekend rilassante in coppia. A 80 metri di altezza sulla scogliera, l’hotel 5 stelle lusso di NH Hotel Group si contraddistingue per il connubio perfetto tra testimonianze del passato e design moderno e offre ai suoi ospiti un’esperienza di soggiorno su misura, ispirata al relax e alla tranquillità.

Diversi sono i luoghi di fascino storico e dall’elevato valore artistico della struttura come il chiostro Arabo-Normanno, risalente al XIII secolo, che si apre sotto il cielo azzurro di Amalfi e mantiene, insieme alla sua magnifica Loggia, la sua architettura originaria.

A questi si aggiungono gli spazi ideali per rilassare mente e corpo. Il percorso della meditazione è il cammino che si snoda tra le terrazze a picco sul mare, spaziando dall’Orto delle primizie e delle erbe aromatiche utilizzate in cucina dal Resident Chef fino al Giardino Botanico, con le sue piante secolari, e alla Terrazza del Relax con le amache sotto i Limoni.

Oltre ai luoghi simbolo della struttura, 53 meravigliose camere accolgono gli ospiti in un’atmosfera elegante e ricercata. Tra queste spicca la Suite dell’Eremita: anticamente adibita a luogo per la meditazione dei frati, oggi la Suite, collocata nella zona più intima dell’hotel e immersa tra giardini di limoni, è un luogo esclusivo, dotato di terrazza in legno di 25mq e di una rilassante Jacuzzi privata che regala una vista privilegiata a picco sul mare.
Info: https://www.nh-hotels.it

Sotto un tetto di stelle a due passi dal cielo
Incastonato nell’Alpe di Siusi – patrimonio UNESCO dal 2009 – l’ADLER Lodge ALPE suggerisce sin da subito il suo essere meta ideale per soggiorni lontani dalla routine e dedicati agli adulti. In virtù della sua posizione esclusiva in un’area a tutela paesaggistica, l’accesso agli ospiti in auto è consentito con un permesso speciale rilasciato dall’hotel, così da raggiungere in tutta tranquillità quell’intimità che solo la natura più incontaminata può offrire.

Una volta arrivati, la struttura stessa invita a una permanenza vissuta nel segno della riservatezza, ristabilendo l’antico legame con la natura. Essa si compone, infatti, del Main Lodge – che ospita la reception, un accogliente soggiorno con camino, il ristorante, 18 Junior Suites, un’area benessere e SPA con vista, la piscina panoramica e un ampio terrazzo solarium – circondato da 12 chalet autonomi a due piani con sauna privata e balcone con vista sui “Monti Pallidi”. Sotto un tetto di stelle, l’atmosfera di assoluta calma e benessere invita a lasciarsi cullare mentre si ammira la montagna.

 “Silence calms my soul” – il silenzio calma la mia anima – è la frase che si trova non appena si accede agli spazi che comprendono la grande e intima sala relax panoramica, la zona SPA con sauna al fieno, sauna finlandese e bagno turco e una piscina interna che si estende verso l’esterno.

All’ADLER Lodge ALPE non manca la possibilità di entrare in simbiosi per la natura anche per gli amanti dell’attività fisica: le escursioni a piedi, in mountain bike o nordic walking si aggiungono a private coaching e programmi fitness outdoor o nell’area fitness panoramica (yoga, pilates ecc).
Info: https://www.adler-resorts.com

Al cospetto dello Scillar nelle torri secolari
Lo Sciliar si mostra con il suo volto più elegante, stagliandosi al cielo sicuro, custode di un paesaggio naturale che ogni giorno è rivelazione di una storia secolare, divenuta ormai leggenda. Le sue forme aguzze, che oggi ne fanno la vetta simbolo dell’Alto Adige nello straordinario Patrimonio dell’Umanità UNESCO delle Dolomiti, erano una certezza anche per lo sguardo di chi già nel 1200 poteva osservarlo dalle torri storiche del Romantik Hotel Turm, prestigioso 5 stelle di Fiè allo Sciliar (BZ). Le cime dolomitiche da ammirare dalle camere e suite, tutte diverse, ricavate tra le 5 torri di questa esclusiva struttura, dalla splendida terrazza su cui cenare all’aperto e dalla black pool panoramica in giardino, completano il capolavoro dell’hotel, insignito dal marchio di lusso Pearls by Romantik.

Soggiornare in questo albergo romantico e raffinato è una continua scoperta, che continua nel centro benessere, in cui rilassarsi tra le saune e la grotta di sale scavata nella roccia, la piscina interna collegata alla black pool esterna riscaldata. E poi alla tavola gourmet del ristorante i cui piatti ispirati alla cucina locale sono espressione di innovativa creatività.

Intorno al Romantik Hotel Turm l’universo naturalistico dell’Alpe di Siusi invita ad escursioni rigeneranti tra montagne e boschi, laghi alpini come il Laghetto di Fiè balneabile, tour in mountain bike e bici elettriche, equitazione e golf nel vicino campo da 18 buche. Inoltre, l’hotel ospita una grande parete per esercitarsi nelle arrampicate sulla roccia.

Chi è alla ricerca di una lunga e rigenerante vacanza nel lusso del Romantik Hotel Turm può approfittare della proposta “Long Stay” che regala dal 13 maggio al 7 novembre 2021 un giorno di vacanza in più, soggiornando 12 notti.
Info: https://www.hotelturm.it

Adults only in Iralnda
Breac.House Dunganaghy nel Donegal non è un resort vero e proprio, ma uno spazio nato dall’innovativo progetto di design visionariamente radicato nel territorio, che soprattutto in epoca post Covid-19 apre una nuova prospettiva di lusso per adulti sicuro e all’insegna di un understatement pieno di eleganza e consapevolezza. Le camere non sono con vista, ma, in vista, in relazione alla loro impostazione che permea discretamente lo spazio spettacolare che le circonda.

Per fare un esempio della particolarità esclusiva: i teli della sauna da due posti, totalmente è completamente off-grid, visto che usa solo pietra, legno e acqua, sono in morbido lino irlandese e create solo per Creac.House Dunganaghy dai tessitori locali McNutts of Downings.

Situato su un promontorio scolpito da due baie, Breac.House regala una vista panoramica a 360° per spettacolari momenti di contemplazione e ispirazione. La territorialità parte letteralmente dai materiali con cui è stato costruito e arredato (pietra e lana, per esempio, o le bici gratuite di fabbricazione irlandese) e continua nei sapori: la colazione che viene consegnata fresca in camera ogni mattina è a base di prodotti dei dintorni e gli aperitivi serviti alle 18.00 privilegiano miscele con spiriti irlandesi, come il gin locale alle alghe Dulaman. Fieramente Irish anche i box da picnic compresi nel prezzo, da utilizzare nelle escursioni, e il frigo in dotazione con delizie come la kombucha del posto.

Le attività che si possono fare a un passo da questo luogo incantato sono moltissime e, volendo, car free. Precisa e attenta la policy di accoglienza che mira a creare momenti speciali per chi viaggia in coppia e senza bambini. Proprio per questo non sono previste le prenotazioni di gruppo.
Info: https://www.breac.house

Lusso e benessere a Merano
Con sole 29 suite e immersa in un parco secolare situato nella più esclusiva zona residenziale di Merano, Villa Eden – un vero e proprio Small Luxury Hotel of the World – è il luogo ideale per godersi un soggiorno all’insegna della massima tranquillità e del benessere. Una vera oasi di intimità e serenità per il primo Covid- Safe hotel a 5 stelle. Tra trattamenti benessere e medicali da non perdere le delizie del ristorante gourmet interno, capitanato dal giovane chef Philipp Hillebrand. Recentemente è stato insignito con il Premio Godio quale miglior chef dell’Alto Adige 2020 e ha inoltre ottenuto il riconoscimento “Due forchette” dalla guida Gambero Rosso e 2 cappelli da Gault Millau.

Dalla bella terrazza panoramica allo Cheminée Lounge Bar, elegante e frizzante luogo d’incontro, dal centro benessere alla reception fino alle sale ristorante gourmet e al Mindful Restaurant, da oltre 37 anni la famiglia Schmid si occupa del benessere degli ospiti.

A Villa Eden possono accedere solo ospiti con un test coronavirus negativo che può essere effettuato anche all’arrivo in struttura. E per tutti gli ospiti previsto il Covid-kit che comprende: 1 mascherina certificata FFP2; 1 mascherina chirurgica; 1 paio di guanti in nitrile e 1 flacone di gel igienizzante per le mani.
Info: https://www.villa-eden.com

Un sogno vista lago
Respirare aria pura, passeggiare nella natura, in riva al lago, dedicarsi al proprio benessere: tutto questo rappresenta un regalo unico e indimenticabile, per noi e per gli altri. EALA (cigno in celtico), nuovo hotel cinque stelle L a Limone sul Garda mette a disposizione buoni vacanza dedicati ad esperienze inedite e buoni valore validi per un anno, delle perfette idee regalo regalarsi dei momenti speciali.

Situato lungo le rive del Lago di Garda, EALA è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax, della natura e del lusso, accolti in un’atmosfera da sogno che trasporta in un’altra dimensione di bellezza.

Passione, innovazione, autenticità, rispetto del territorio e dell’ambiente, e un approccio moderno, fresco e giovane per un hotel “Adult Friendly” per ospiti sopra i 16 anni: sono questi i cardini dell’ospitalità di EALA. Un impegno quotidiano che si traduce in un servizio d’eccellenza e un lusso soft e contemporaneo, che fa sentire l’ospite al centro dell’esperienza.

Per chi vuole conoscere la struttura e le sue meraviglie EALA offre due gift, dall’esperienza di un weekend con il pacchetto “Weekend sulle Rive del Lago” o di un giorno, in cui sarà possibile immergersi nella bellezza della struttura, assaporare le specialità della cucina e la magia della SPA. Per gli amanti del wellness, EALA offre il Day Spa nella meravigliosa EALA LUXURY SPA, un’area di 1500 mq dotata di saune panoramiche, piscine indoor, infinity pool esterna, sala relax e cabine dedicate ai trattamenti, che daranno nuova energia a corpo, mente e anima.

Per gli appassionati di cucina gourmet, EALA offre l’opportunità di acquistare una “Cena per un’occasione speciale”, con Alfio Ghezzi, pluristellato chef ed Executive chef di EALA o con il talentuoso Akio Fuijta, Resident Chef di EALA, entrambi prestigiosi interpreti di una filosofia gastronomica che unisce italianità, semplicità, ingredienti locali e sostenibilità: oltre ad essere deliziati dai profumi e dai sapori della cucina d’eccellenza all’interno del ristorante Fine Dining Senso, gli ospiti avranno l’occasione di incontrare Alfio Ghezzi o Akio Fuijta di persona, degustando il pre-dessert nella Kitchen-living room.
www.ealalakegarda.it

4000 metri quadrati di completo benessere
Nel cuore dell’Alto Adige – Südtirol, a una manciata di chilometri da Vipiteno, il Plunhof Hotel  è un luogo speciale che racchiude in un solo abbraccio una storia antica, un’architettura di design, un’accoglienza calorosa e raffinata, un’attenzione curata nei minimi dettagli alla sostenibilità vissuta come Eco-Hotel certificato ed un concetto di benessere che conquista il corpo e l’anima.

Si richiama al passato di questa valle la Minera Acqua & Spa. Pietre antiche, che provengono dal cuore della montagna circostante, oggi avvolgono gli ospiti in un percorso di benessere totale. Un percorso che si snoda tra saune minerarie a 80-100°, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, sauna con area relax panoramica sul roof, vasche Kneipp, il mondo delle grotte con un laghetto minerario, una piscina salata esterna con idromassaggio, una piscina esterna di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 metri e una piscina relax.

A completare il percorso di benessere ci sono i trattamenti proposti nella SPA che sfruttano il potere energetico delle Alpi con rituali per il corpo e l’anima, trattamenti con i prodotti Biocosmetics Dottor Spiller e ancora QMS! Medicosmetics e Mary Cohr Paris.

Le 67 camere e suites dal design raffinato e moderno, scaldato dalla tradizione, hanno come leitmotiv il calore del legno locale unito all’energia della pietra, per un soggiorno dove privacy, spazi e cura dei dettagli fanno la differenza.

Eleganza e cura si ritrovano anche a tavola con piatti che privilegiano l’utilizzo di prodotti regionali e locali di alta qualità. La terra delle vigne dell’Alto Adige è alla base anche delle proposte della ricca cantina che oltre a una vasta scelta di vini altoatesini spazia fino a ricercate bottiglie italiane e internazionali conservate accuratamente nella Cantina di Bacco dell’hotel.
www.plunhof.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Resort & SPA

Armani/SPA propone Primavera in Fiore il trattamento viso e corpo per dare nuova luce alla pelle

Published

on

La primavera è ilmomentomigliore per concedersi una coccola beautye per preparare al meglio il viso e il corpo Armani/SPA propone “Primavera in fiore”, il trattamento per ritrovareil giusto equilibrio, recuperare la forma fisica erestituire una nuova luce alla pelle.

All’ottavo piano di Armani Hotel Milano, l’ospite potrà rilassarsi nella panoramica SPA per godersi 80 minuti di benessere completo. Un trattamento per accogliere la primavera con una rinnovata energia, grazie ai professionisti di Armani/SPA che accompagneranno in un percorso che inizia con uno scrub corpo alla fitomelatonina per passare poi a un massaggio con olio jojoba all’acqua di rose. La fitomelatonina è un antiossidante che rigenera la pelle in profondità e ripara i danni provocati dallo smog e dai raggi UV. Estratta dalle piante, dona un nuovo vigore alla pelle, restituendole tonicità.Per il viso, la parte più esposta, è previsto un trattamento contorno occhi alla fitomelatonina e al siero al collagene, alleato di bellezza che idrataeattenua le rughe. La soluzione ideale anche per le pelli più mature.

L’accesso alla SPA è consentito su prenotazione dalle 9 alle 19 per trattamenti viso/corpo ed esteticamentre la zona relax aperta solo per i clienti dell’hotel. Sauna e bagni di vaporerimangono chiusi.L’ospite riceverà un omaggio floreale firmato Armani/Fiori.

Prezzo € 235
Per informazioni oprenotazioni:armanispa.milan@armanihotels.com|
Telefono 02 8883 8860

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Resort & SPA

5 castelli di charme per una notte da regina

Published

on

Da sempre sinonimo di re e regine, principi e principesse e di tanti racconti di fantasia che hanno un lieto fine, il castello è il luogo più fiabesco e più romantico che ci sia da visitare e dove soggiornare, quando è possibile, per vivere una favola a occhi aperti.

Se anche voi volete sognare, per una notte o più, ecco dove farlo!

Castello di Spaltenna, Toscana
Un panorama mozzafiato, immerso in un’oasi di pace, il Castello di Spaltenna offre un’atmosfera dove assaporare il meglio dell’ospitalità e in cui godere di tutti i comfort di una struttura in cui ‘lusso è sinonimo di semplicità e attenzione verso le piccole cose’. Nel cuore del Chiantishire, in posizione strategica vicina ai più conosciuti itinerari turistici della Toscana, Castello di Spaltenna è un antico borgo medioevale costituito da una Pieve con torre campanaria dell’anno 1000 e dal contiguo monastero fortificato del XII secolo trasformato in un Resort 5 stelle.

37 camere arredate all’insegna del gusto e del comfort, ciascuna diversa dall’altra, ma tutte rigorosamente avvolte in un grande charme. Il resort mette a disposizione due piscine: una all’aperto con una cascata e una terrazza solarium e un’altra coperta e riscaldata con vista mozzafiato sulla campagna Toscana. Come ogni struttura che si rispetti il Castello di Spaltenna è inoltre dotato di una palestra e una Spa in cui gli ospiti potranno usufruire dei trattamenti benessere per la cura del corpo.

Per concludere la giornata con ‘gusto’, il ristorante stellato Il Pievano offre un’esperienza enogastronomica che da sola vale il soggiorno. Il giovane chef Stelios Sakalis, allievo di Gordon Ramsey, grazie alle esperienze maturate ha saputo combinare e rivisitare un menu all’insegna della tradizione in chiave moderna e creativa.

E per chi desidera maggiore privacy, la struttura dispone di due ville immerse nella campagna toscana: le Caciaie, antico casale toscano risalente al 1300 composto da due edifici separati e circondato da un parco con piscina e la Canonica, nell’incantevole borgo medioevale di Vertine, una residenza d’epoca che risale al XII secolo, con un giardino privato con piscina.
Info: https://www.spaltenna.it

Antica Corte Pallavicina, Emilia Romagna
Nel verde cuore della campagna di Parma (Capitale Italiana della Cultura 2020+21), sulle rive del fiume Po, sorge un antico castello in cui concedersi, finalmente, una fuga d’altri tempi. All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), gli spazi sono immensi, le misure di sicurezza garantite e la bellezza e l’unicità del luogo incantano i sensi. Qui il picnic tra i filari di uva fortana e lambrusco scorza amara è solo una delle esperienze nel meraviglioso mondo del vino che si possono fare sotto la guida dello Chef stellato Massimo Spigaroli. Con il fratello Luciano produce ottime bottiglie di Fortana del Taro, la Fortanella, il Tamburen, il Rosso del Motto, lo Strologo, il Fior Fiore di Fortana e il Carlo Verdi, i cui calici si possono degustare nel ristorante abbinati a piatti ricercati che esaltano le tradizioni delle terre bagnate dal Grande Fiume o nella più rustica Hosteria del Maiale. Le vigne sono a solo 1,5 km di distanza dall’Antica Corte Pallavicina, castello trecentesco in cui soggiornare in eleganti camere e suite, per poi esplorare il territorio della Bassa Parmense in bicicletta, visitare l’azienda agricola, le più antiche cantine di stagionatura del culatello del mondo e il Museo del Culatello. Brindare sotto le stelle nell’inedito BAR-SO, circondati dalla colonna sonora della natura, è un’altra esperienza da intenditori.
Info: www.acpallavicina.com/relais

Castello di Petroia, Umbria
Si possono dimenticare computer e smartphone immaginando di vivere un viaggio nel Medioevo e immergendosi totalmente nel paesaggio bucolico che circonda lo storico Castello di Petroia (PG), che si erge su una tenuta di 250 ettari in Umbria. In questo maniero millenario, in cui è nato Federico da Montefeltro, tutto è autentico come in passato e staccarsi dalla tecnologia è “d’obbligo”. Così come è un privilegio disconnettersi nella torre storica su 3 livelli da cui si apre la vista sugli oltre 10 km di sentieri, da percorrere a piedi o a cavallo, che si inoltrano nella tenuta e si ricollegano al Percorso Francescano per la Pace.

Soggiornare nella sua Torre, in stanze dai soffitti decorati, le travature in legno, gli archi in pietra e dal mobilio, le stampe ed i dipinti sontuosi, non può che regalare sensazioni uniche, poiché l’atmosfera che permea l’ambiente è quella antica e maestosa appartenuta ai feudatari, alle damigelle, ai nobili di un passato di grande sfarzo e potere. L’esperienza si apre con un aperitivo nella terrazza della Torre, a 18 metri d’altezza, e una vista a 360° sull’Umbria durante l’ora d’oro del tramonto. Anche la cena è proposta in un’atmosfera di antica regalità, con lo chef stellato Walter Passeri. Ma è la notte che qui si veste di maggiore stupore, con la possibilità di ammirare uno straordinario cielo stellato direttamente dalla terrazza, su un letto ad aria e avvolti in un caldo sacco a pelo matrimoniale, oppure lasciandosi sorprendere dalla cena gourmet e dalla colazione servite in camera. A richiesta è, inoltre, possibile cimentarsi in un’attenta osservazione astronomica con Fabrizio di Astronomitaly ed i suoi telescopi nel prato del Mastio
Info: www.petroia.it

Castello Fragsburg, Alto Adige
Ideale per chi ama l’ospitalità ad altissimi livelli, dall’innovativa Spa al ristorante stellato Michelin, il Castello Fragsburg sorge su un terrazzamento roccioso alto e sovrastante Merano, in un luogo viziato da innumerevoli ore di sole. Lì, dove la tersa brezza alpina scende lungo i pendii per incontrarsi con la sensuale sontuosità dell’elemento mediterraneo, in questo storico castello, in origine destinato a residenza venatoria, due mondi apparentemente contrapposti si uniscono in perfetta simbiosi creando l’atmosfera ideale per una raffinata ed elegante arte di vivere.

Un luogo ideato per lasciarsi alle spalle, una volta varcato il portone d’ingresso, i problemi del vivere quotidiano, riscoprendo una nuova dimensione di sé. Dove sorseggiando un buon bicchiere di vino dedicandosi a un bagno di sole sui lettini a baldacchino nel riparato giardino del castello.

La struttura offre come “gift experience” il pacchetto “Fragsburg Romance“ che prevede: soggiorno minimo di tre notti in una suite con vasca panoramica, colazione inclusa ogni mattina ed una cena di cinque portate ogni sera, più un bagno di 50 minuti per due nella Spa Castellum Natura, che basa i trattamenti benessere sulla vecchia saggezza popolare presente in natura nell’Alto Adige, e un trattamento di coppia esclusivo nella casetta sull’albero Sanctuarium.
Info: https://fragsburg.com

Castello di Ama, Toscana
Castello di Ama, tenuta vitivinicola nel cuore del Chianti Classico guidata con passione da Lorenza Sebasti e Marco Pallanti, enologo di fama internazionale, accoglie gli ospiti in un ambiente naturale fatto di verdi boschi a cui si alternano romantiche vallate di vigne e oliveti.

Una visita a Castello di Ama permette di vivere la tenuta a 360 gradi, alla scoperta delle cantine, del Borgo con le sue cappelle d’Arte e le Ville Settecentesche con i loro ombreggiati giardini di piante secolari.

Destinazione ideale per chi cerca di soddisfare anche le esigenze del palato con la bontà della cucina toscana, in abbinamento ai Grandi Vini di casa che esaltano i sapori di ogni piatto, qui il cuoco Francesco Fumarola firma una carta che interpreta il ritmo delle stagioni valorizzando le materie prime provenienti sia dall’orto di proprietà, sia da aziende agricole e allevamenti del territorio. Il tagliolino fatto a mano con verdure dell’orto si sposa benissimo, per esempio, con il raffinato rosato Purple Rose, cosi come il filetto di manzo glassato al Castello di Ama San Lorenzo con una verticale di Vigneto Bellavista. Pranzi e cene sono servite sulle due splendide terrazze di Villa Pianigiani oppure nel rigoglioso giardino sotto gli alberi di tiglio, con uno sfondo sulla quiete del paesaggio e dei vigneti.

All’interno della settecentesca Villa Ricucci, poi, sono ricavate cinque suites per chi desidera godersi una fuga chiantigiana. Le suites sono finemente impreziosite con un arredamento caldo e accogliente, con raffinati mobili di famiglia, tessuti e tendaggi di Pierre Frey e un tocco contemporaneo grazie alla scelta di alcuni iconici complementi di arredo firmati Edra, che si sposano perfettamente con i mobili d’epoca e le pareti affrescate.

Al mattino la Sala Colazione, situata accanto alle antiche cucine della Villa, propone una scelta home-made servita con la fine posateria di famiglia per una sensazione di elegante autenticità. E dopo è consigliata una passeggiata trai filari di vite e ulivi, oppure un momento di intimo relax in compagnia un libro in uno dei tanti angoli preziosi del borgo. Meglio ancora, un approfondimento sulla collezione site specific dell’arte contemporanea con le opere in situ di Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, Anish Kapoor, Louise Bourgeois, Hiroshi Sugimoto, Roni Horn, Miroslaw Balka e tantialtriartisti di livello.
Per info: www.castellodiama.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending