Connect with us

Sfilate

Sportmax – Denim Culture PE 2021

Published

on

Dai grandi paesaggi solo apparentemente immobili delle immagini di Franco Fontana emerge la potenza inarrestabile della vita, carica di energia e di colori. I suoi scatti più intimi sprigionano un fascino deciso, consapevole. Cambiano le modalità narrative, ma è forte l’affinità tra il lavoro di Fontana e l’estetica di Sportmax che lo ha invitato a selezionare otto tra i suoi lavori più significativi e trasformarli in fotografie da indossare sui capi della Denim Culture di cui il fotografo ha realizzato gli scatti.

Denim Culture è un progetto interamente dedicato al jeanswear che basa la sua unicità sulla collaborazione con artisti di varia natura, dalla musica, alla moda, all’arte.
Una capsule collection che di stagione in stagione prende quindi vita dalla condivisione e lo scambio di idee tra Sportmax e un personaggio di spicco.
Per la sua quinta edizione, in occasione della SS21, la capsule Denim Culture dialoga con il talento del grande fotografo modenese.

Le foto sono state riprodotte sui capi tutti in denim e su una serie di T-shirt, ed è come osservare un’opera d’arte sapientemente posizionata sugli indumenti. E che offre a chi li veste il piacere di indossarla, diventando in qualche modo art-à-porter, un’installazione viva e itinerante, in totale armonia con lo spirito del fotografo il quale, commentando il progetto, ha spiegato: «La creatività non illustra ma interpreta la vita».

Franco Fontana, nato a Modena nel 1933 è considerato uno dei più importanti esponenti della fotografia a colori a partire dagli anni ‘60 e si confronta da sempre sui temi del colore, dello spazio, della forma e della ricerca sulla luce. La sua serie più celebre, Landscapes, viene presentata nel 1970, suggellando l’inizio di una carriera che lo ha poi portato a esplorare gli scenari urbani degli Stati Uniti, per arrivare a puntare l’obiettivo sulla presenza umana, raccontata con suggestioni metafisiche. E a lasciarsi affascinare dal microcosmo dell’asfalto e delle pavimentazioni metropolitane.

I look impreziositi dai suoi scatti alternano pantaloni dal calibrato oversize ad abiti dalle silhouettes accostate alla figura, a top dove le scollature geometriche lasciano emergere la pelle nuda.

Le immagini di Fontana diventano interpretazioni a tutto campo, che animano all over un giubbotto, una camicia con ampie maniche, una gonna a portafoglio e una mini con fit slim. Oppure vengono incorniciate sul davanti di un top senza maniche con le spalle abbondanti, di una minigonna dritta, di un bustino con la schiena nuda e di due abiti, con shape differenti. Anche per le T-shirt, due proporzioni, una loose e una fitted, nelle varianti a tutta stampa o con l’effetto framed.

La gamma colori, tutti su una base di denim light blue, riecheggia le cromie delle opere di Fontana con pennellate di rosso e di giallo e con sfumature chiare di azzurro, rosa e verde salvia.

La capsule collection Sportmax Denim Culture con le foto di Franco Fontana arriverà negli store a inizio marzo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − otto =

Sfilate

Collezione “Poem for a Guy” Forte Forte e Lessico Familiare.

Published

on

Hey siri, riproduci “Song for Guy” di Elton John.
sulle note, molte, e sulle parole, poche, di questo pezzo prende il via la collaborazione tra Forte_Forte e Lessico Familiare.

Nata a quattro, sei, otto, dieci mani, la collezione “poem for a guy” cresce in maniera spontanea e naïf, a dimostrare che esistono ancora affinità sensoriali quasi immediate e che vanno oltre sovrastrutture e scelte razionali.
Un progetto di trasformazione dove sensibilità materica e affinità emotiva si fondono trasportati dalla sensazione eterna di un sonetto di Shakespeare. pezzi unici, immaginati per un’identità unisex che non è né maschile né femminile.

“Poem for a Guy” stravolge gli archetipi del guardaroba maschile con un approccio future – nostalgico, seducente, vivo e reale. ogni capo, preso dall’archivio Forte_Forte, nasce e si trasforma interamente a mano, destrutturato e ricomposto con la cura precisa e sartoriale di ogni dettaglio che lo reinventa in modo onirico ed ironico.

Gli elementi della poetica di forte_forte incontrano quelli di lessico familiare, vibrano risuonando le liriche di questo nuovo poeta.
Svuotando e rimescolando l’armadio degli archetipi dell’abbigliamento maschile, le camicie bohémien si triplicano, i pigiami lucidissimi si allargano e i blazer rigati si ribaltano. le maniche a sbuffo dagli echi shakespeariani accompagnano nastri glitterati, neo cravatte di questa nuova uniforme maschile, mentre trench e montgomery perdono la loro natura bellicosa per concedersi tocchi frou – frou e luccicanti bling bling.

Una palette morbida accompagna la collezione: predominano le sfumature di giallo, burro e canarino, e di rosa, cipria e pesca.
In sottofondo i bianchi, avorio, ottico, sporco, tutto rigorosamente impalpabile, interrotto solo da spot neri accompagnati da fiori, righe ultra bold rosso fuoco e strass qua e là.

Lessico Familiare, trio composto daAlice Curti, Alberto Petillo e Riccardo Scaburri, è un progetto che nasce nel 2020 “per noia e per allegria” e che si pone come obiettivo quello di tradurre il proprio lessico in capi smontati e riassemblati, spesso ingigantiti, aggiungendo tessuti recuperati da tende dismesse e arricciando tovaglie.

Gli archetipi – dice riccardo scaburri – sono gli stessi di prima, o di sempre; nulla è stato aggiunto all’armadio di questo nuovo, eterno fanciullo. eppure rientra in scena sotto altre vesti, a volte poeta
nostalgico, altre go – go dancer strassato, altre ancora preppy boy in tonalità improbabili piuttosto che padrone di casa avvolto nel tulle o boxeur infiocchettato. In “Poem for a Guy” i capisaldi, quasi cliché, del guardaroba maschile sono contemporaneamente glorificati e vagliati. Viene tracciata una divisa ironica ed estremamente leggibile, eppure inafferrabile e indefinibile. aleggia una sorta di mistero e poetica bellezza attorno a questa figura quasi angelica: poeta – gogo boxeur – preppy – mastro, verrebbe da paragonarla a un giorno d’estate, ma neanche questo le sa rendere giustizia.

“Ho sentito da subito un’affinità emotiva importante – afferma Giada Forte – soprattutto nella condivisione di un intenso amore per la bellezza del recupero e il rispetto per la poetica del passato. un forte e comune istinto verso la leggerezza, la dimensione onirica, che vuole donare l’esperienza di immergersi in questo nostro universo”.

La capsule “Poem for a Guy” verrà presentata in anteprima durante la Fashion Week di Parigi e sarà disponibile nella boutique Forte_Forte di Rue de Grenelle per diventare poi itinerante, a Milano e Madrid.

PICTURES CREDIT:
ti_demuro

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sfilate

MFW – Luciano Padovan Primavera/Estate 2024

Published

on

Luciano Padovan presenta la nuova collezione di scarpe per la Primavera/Estate 2024, ispirandosi all’esuberante glamour del cult movie di Sofia Coppola “The Bling Ring,” con protagonista Emma Watson.

Un omaggio a colori vibranti, dettagli audaci e un’attitudine sexy e sfrontata che hanno caratterizzato l’estetica degli anni 2000.

Fucsia, viola, nero e arancione: esplosivi giochi di colore psichedelici catturano perfettamente lo spirito audace Y2K dove forme seducenti incontrano un gusto edgy iper-femminile.

Denim, PVC, pelle e vernice combinati con strass, creano una fusione di texture e materiali inedita e contemporanea.

Uno dei pezzi più iconici della collezione è il sandalo “SASHA”, che trasforma una semplice décolleté in un irresistibile sandalo. Il tocco di seduzione è dato dall’ornamento di strass a forma di serpente che avvolge la caviglia, creando un’immagine sexy, audace e provocante. forte espressione di personalità e stile.

Il modello DALLAS, best-seller del marchio, riceve un update nei materiali. L’iconico volant che avvolge il piede è realizzato per la Primavera/Estate 2024 in denim sfilacciato e PVC, offrendone una rappresentazione inedita e divertente della donna Luciano Padovan.

“Questa collezione rende omaggio all’era degli anni 2000 e alla sua estetica unica ed inconfondibile” ha dichiarato Riccardo Polidoro, creative director di Luciano Padovan. “Abbiamo lavorato a lungo per catturarne l’energia e la creatività aggiornandola ai gusti dei nostri clienti di oggi.”

“Luciano Padovan è entusiasta, inoltre, di annunciare l’espansione delle nostre offerte di brand attraverso un accordo di licenza pluriennale con Malone Srl. Questa partnership comprende la produzione e la distribuzione mondiale della nostra prima linea di borse,” ha dichiarato Giorgio Innocenti, CEO di Luciano Padovan.

Collaborando con Malone Srl, puntiamo a rafforzare la nostra presenza in Europa e in Asia, oltre a ristabilire la nostra presenza nel mercato nordamericano. Abbiamo operato con orgoglio il nostro showroom a New York per 15 anni, e questa collaborazione segna un passo avanti nel percorso globale del nostro marchio,” ha aggiunto Innocenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Sfilate

MFW – Missoni Spring Summer 2024

Published

on

CALEIDOSCOPICA

Incarnare l’altrove – un altro luogo, tempo, stato d’animo – è un’utopia che la moda rende possibile giorno dopo giorno: all’infinito, con spontaneità e leggerezza. Lo svolazzare di una balza, il ritmo di una stampa mettono l’atto di vivere il momento sotto la lente di un caleidoscopio e il risultato è sempre diverso. Questa collezione giocosa nasce da una domanda divertita: how to enjoy reality? La risposta si concretizza nell’esplorare le gioie della materia, della forma e del colore. E poi: contrapporre il maschile e il femminile, i volumi generosi e le linee aderenti; sovrapporre trasparenze sui motivi Missoni; lasciare che i Missonismi si espandano su tessuti inaspettati come il sangallo.

Come le combinazioni in un caleidoscopio sono infinite, così i modi Missoni di godersi la realtà sono tanti quanti se ne desiderano. Abiti come pezzi di un intarsio, di un puzzle dal finale aperto: blazer, pantaloni e bermuda sartoriali; bluse; tute, e abiti aderenti. E tacchi alti oltre a importanti occhiali da sole.
Il tutto in una tavolozza di colori sorbetto, freschi ed estivi mescolati a bianchi e neutri. In definitiva, si tratta di creare una forma di put together senza peso. Che è quanto suggerisce l’intera sfilata, riflessa nelle sfere giganti create dall’artista Shawn Kolodny che distorcono le proporzioni ed accentuano i colori affievolendoli allo stesso tempo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending