Fashion News
Vide Dressing: la nuova pratica virtuosa (e conveninete) della moda

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’inversione di rotta nel mondo della moda, verso delle tendenze più sostenibili. Merito certamente dei consumatori, specie i millennials, che hanno dimostrato grande sensibilità verso le tematiche a carattere “green”.
Così, se da una parte sono sempre di più i brand che scelgono il riutilizzo di materiali ecologici, su tutti certamente Vivienne Westwood, dall’altra si sono moltiplicate le pratiche del cosiddetto “Vide Dressing”, vale a dire appunto il riutilizzo degli abiti.
Ad accelerare questa impennata ecologica, c’è stata anche la recente e piuttosto popolare ricerca dell’Università di Copenaghen che ha dimostrato scientificamente come il riutilizzo glamour sia in grado di abbattere notevolmente la produzione intensiva, riducendo di fatto anche l’inquinamento atmosferico. Si stima, infatti, che la riduzione di ogni singolo chilogrammo di vestito comporti anche la riduzione di: 3,6 kg di anidride carbonica, 6000 litri di acqua, 0,3 kg di fertilizzanti e 0,2 kg di pesticidi.
Ma se la motivazione ambientalista non sarà sufficiente a indirizzarvi ad una scelta di consumo più consapevole, magari il vostro portafogli potrebbe darvi quell’ultima spinta necessaria.
Sì, perché la moda di seconda mano non è solo più ecologica ma anche molto più economica. Ed è quella che gli anglofoni definirebbero una “win-win situation”, ossia vantaggiosa per tutti. L’acquirente risparmia una cifra notevole sul capo di alta moda che tanto desiderava e il venditore si libera finalmente di capi che non indossa più e che ingombrano il proprio armadio.
E sono molte le realtà imprenditoriali che hanno compreso il potenziale economico di questa virtuosa pratica. Esistono infatti moltissime app e siti di compravendita dove acquistare (o vendere) abiti di seconda mano.
Di seguito vi segnaliamo quelle che per noi sono le tre più interessanti:
- MAIMESSO
Questo è sicuramente uno degli e-commerce più comodi del mondo. Facile e intuitivo per chi vuole fare degli acquisti e un vero e proprio pass per il paradiso per chi vuole vendere.
Maimesso infatti viene a prendere gli abiti direttamente in casa a titolo gratuito. Tutto ciò che dovrete fare sarà semplicemente riporre gli abiti dentro ad una scatola e il gioco sarà fatto. Non dovrete pensare più a nulla. Maimesso fotograferà gli abiti di cui volete disfarvi e li metterà in vendita sul proprio sito e, per ogni prodotto venduto, voi riceverete il 40%. Troppo bello per essere vero? No, è davvero così.
Non solo. Se i capi non dovessero essere venduti potrete decidere se richiederli indietro o se donarli in beneficienza.
Inutile dirvi che anche per i compratori è un sogno ad occhi aperti. Una sorta di “outlet virtuale” in cui poter fare davvero grandi affari.
- DEPOP
Non c’è una vintage-addicted che si rispetti che non conosca e non ami questa fantastica app.
A metà fra e-commerce e social network, Depop è uno dei marketplace virtuali più amati e popolari del momento. Funziona esattamente come un social alla Instagram per capirci, in cui dovrete avere più followers possibili e potrete seguire e conoscere tanti altri fashion addicted.
E, soprattutto, potrete trovare davvero di tutto: dagli abiti ai gioielli fino ai libri e ad oggetti di arte. Una sorta di “Rastro” madrileño, ma comodamente da casa sul vostro cellulare.
Sarete voi stessi a fare le foto dei prodotti che vorrete vendere e sceglierete in autonomia i prezzi da applicare. Un vero e proprio must-have che non potrete non conoscere!
- THE LUXURY CLOSET
Benvenuti nel regno del lusso! The Luxury Closet, infatti, è il vero e proprio paradiso per i fashion-addicted più puristi e raffinati.
Qui è possibile trovare pezzi rarissimi, ormai fuori produzione, a prezzi molto vantaggiosi (naturalmente parliamo sempre di capi di lusso).
Vi siete persi l’edizione limitata della capsule collection di Moschino che vi aveva fatto girare la testa? Niente paura, sicuramente qui troverete ciò che state cercando. Anche perché, tenetevi forti, l’aspetto più “cool” di questo rivoluzionario e-commerce è che vende e consegna in tutto il mondo. E allora che cosa state aspettando?
di Francesca Polici per DailyMood.it
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

You may like
-
La collezione Marni Autunno/Inverno 2022 Vol.1
-
Max&co. conquista Milano con la campagna pubblicitaria in occasione del lancio della capsule &Co.llaboration dedicata a Lady Oscar
-
Bacon – Waiting for the winter season
-
Monte-Carlo Fashion Week 2022
-
Dsquared2 Goth Surfer Women’s Pre-Spring Summer 2023
-
Balenciaga and adidas Originals confirm the announcement of their new partnership: Balenciaga / adidas.

Please find here below Dsquared2 SS22 beachwear and accessories men and women proposals for summer time and get-away week ends.
DSQUARED2 WOMEN BEACHWEAR SS22
Questo slideshow richiede JavaScript.
DSQUARED2 MEN BEACHWEAR SS22
Questo slideshow richiede JavaScript.
Dsquared2 SS22 beachwear also includes proposals for men and women from the ICON family.
DSQUARED2 WOMEN ICON BEACHWEAR SS22
Questo slideshow richiede JavaScript.
DSQUARED2 MEN ICON BEACHWEAR SS22
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Fashion News
Il mood del lusso nelle vendite online: AGL sceglie Tmall

Published
5 giorni agoon
29 Giugno 2022
Un marketplace cinese famoso in tutto il mondo per la sua attenzione alla qualità ed autenticità dei prodotti che, come una sorta di piattaforma dicommercio “immersivo” grazie ad un vero e proprio “storytelling” dei brand e dei loro prodotti, offrono vere e proprie descrizioni . Come recita il comunicato stampa: ” […] la Cina mostra ancora un potenziale illimitato, nel quale il brand crede e che va ad aggiungersi al primo mercato per distribuzione gli USA, seguiti dall’Europa. Contestualmente sono stati aperti da alcune settimane i profili del brand nei social media cinesi: Red, Weibo e Wechat. I punti di forza di AGL sono l’alta qualità dei materiali, completamente Made in Italy, e l’expertise delle lavorazioni tipiche del Made in Italy, tramandate attraverso 3 generazioni di famiglia alla guida dell’azienda.Collezioni complete stagione dopo stagione, un insieme di pezzi che compongono un puzzle perfetto del future wear, cool e minimalista, e al contempo femminile, leggero e sensuale. AGL trae ispirazione dalla donna contemporanea, solare e multitasking con l’obbiettivo di progettare e creare calzature sofisticate ed anche innovative e confortevoli, perfette per la vita impegnativa di ogni giorno”.
Un panorama della e-commerce dalle grandi potenzialità e fino a qualche tempo fa solo immaginato ma che , con la pandemia e quello che ne è derivato, ora è fortemente voluto, nel mood del lusso nelle vendite online . Che ora trova in nuove esperienze di shopping “made in italy” nuovi punti di riferimento, come per esempio, la scelta di AGL.di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.
Fashion News
Juicy Couture torna a fare scintille con la Collezione SS 2023 a Pitti Uomo 102

Published
3 settimane agoon
13 Giugno 2022By
DailyMood.it
Juicy Couture ritorna a Pitti Uomo 102 ed è pronta a fare scintille nel mercato italiano ed europeo grazie a una nuova generazione di Juicy girls che si sta innamorando dell’inimitabile interpretazione comfy-cool del marchio.
Il famoso brand di Los Angeles è stato il primo a dare il via alla moda slounge (un mix tra sport e lounge) diventando un fenomeno stilistico negli anni 2000 grazie all’iconica tuta in velluto indossata dalle celebrities.
Juicy couture è un brand lifestyle, glamour, irriverente e divertente che trasmette lo stile e il mood di Los Angeles alle donne e ragazze di tutto il mondo. Il brand americano è stato tra i precursori della moda casual-luxury nel quotidiano donando un effetto sorpresa stagione dopo stagione. Le collezioni offrono abbigliamento, borse, scarpe, intimo, moda mare oltre a profumi, accessori e gioielli.
Estlab annuncia la distribuzione di Juicy Couture
Il Gruppo Batra, azienda specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di vari marchi, e titolare della licenza Juicy Couture per il territorio europeo, ha nominato Eastlab come distributore esclusivo di abbigliamento, calzature e accessori Juicy Couture per l’Italia. Il Gruppo Batra ha recentemente annunciato anche la nomina di Eastlab a distributore esclusivo di borse e valigie anche per l’Europa.
Eastlab, con sede in Italia, è una delle aziende più rinomate per quanto riguarda la distribuzione di borse e accessori.
L’azienda ha raggiunto i 16 milioni fatturato nel 2021, superando notevolmente la quota dei 10 milioni del 2020. Con la distribuzione di questo nuovo brand Easlab si proietta verso i 20 milioni di fatturato nel 2022, duplicando così in due anni i ricavi.
Eastlab inizia la sua attività nel 2015 a Firenze e rappresenta oggi uno dei player di riferimento nel panorama italiano per quanto riguarda la produzione e commercializzazione di borse, calzature, accessori e valigeria. In pochi anni l’azienda ha acquisito grande credibilità sul mercato ottenendo la fiducia di partner internazionali, creando un modello di business stabile nel tempo. Eastlab realizza le collezioni per marchi importanti come U.S. POLO ASSN. 1890, Gattinoni e Gattinoni Roma, fornendo una risposta mirata alla domanda del mercato. I prodotti della Eastlab sono completamente ideati da un gruppo creativo interno di professionisti e designer che sviluppa quotidianamente progetti nuovi, attraverso la ricerca costante di materiali, mantenendo sempre un filo diretto con il mercato e le sue continue richieste ed evoluzioni. Nascono così collezioni sempre attuali e caratterizzate da una forte personalità senza però mai dimenticare la qualità del prodotto e dei materiali utilizzati.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Sii il primo a lasciare una recensione.
Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Intervista a Eleonora Mattia, autrice del libro “Igiorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”

La tendenza dell’estate è il gioiello portafortuna

Estate e Musica: 10 mete imperdibili per gli appassionati di festival e concerti
Newsletter
Trending
- Mood Your Say2 giorni ago
Intervista a Eleonora Mattia, autrice del libro “Igiorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”
- Beauty3 settimane ago
Light touch: gli idranti leggeri da usare quando fa caldo
- Fashion News3 settimane ago
Juicy Couture torna a fare scintille con la Collezione SS 2023 a Pitti Uomo 102
- Mood Your Say3 settimane ago
Intervista a Blu Yoshimi, protagonista del film “El nido” di Mattia Temponi
- Beauty1 settimana ago
Happy beauty: 10 prodotti dal profumo irresistibile
- MFW MENSS232 settimane ago
La collezione Santoni Primavera-Estate 23 rappresenta un viaggio.
- Collezioni Donna3 settimane ago
Alexander McQueen autumn/winter 2022 pre-collection
- MFW MENSS232 settimane ago
DSQUARED2 Spring Summer 2023 Menswear Collection