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Pizzo e crochet per un irresistibile look boho-chic

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Il conto alla rovescia per l’inizio dei saldi estivi è ufficialmente iniziato. Anzi, alcune maison hanno deciso di anticipare la stagione degli sconti accontentando tutte le fashion addicted. E allora cosa c’è di meglio di qualche abito boho-chic per dare il via alla stagione più amata dell’anno?

Sì, perché il boho-chic è il look che continua a dettare le migliori tendenze in questa attesissima primavera estate. E chi meglio del pizzo e del crochet incarna questo spirito? Lo stesso che troviamo tutti gli anni al popolarissimo Coachella per esempio, ma anche in spiaggia e, perché no, anche a qualche cerimonia o serata di gala.

Il crochet (ossia, la cosiddetta maglia all’uncinetto che ormai ha invaso anche la moda swimwear da qualche anno) e il pizzo, infatti, sono perfetti per qualsiasi occasione e facilmente adattabili a qualsiasi outfit. Il segreto è tutto nell’abbinamento.

Prendiamo per esempio il bellissimo abito midi di Alexander McQueen total white con scollo rotondo e adornato di volant. Con gli accessori giusti può essere indossato ad una cerimonia, addirittura per le più alternative può essere utilizzato anche come abito da sposa, magari per un matrimonio d’ispirazione country-chic. Se lo abbiniamo invece ad un comodissimo e trendy sandalo flat in cuoio, invece, può essere indossato anche per una serata dal sapore estivo che esalterà alla perfezione la vostra abbronzatura.

Ma la irresistibile tendenza boho abbraccia tutte le tonalità cromatiche. Quindi, se non amate prendere il sole e la cosiddetta tintarella non sapete nemmeno cosa sia, niente paura. I designer hanno pensato anche a voi e hanno creato abiti di pizzo dalle palette più disparate. È il caso del long-dress di pizzo total red di Claudie Pierlot, che spezza la vivacità cromatica con il rigore della mise molto pudica. Ma anche di Self-Portrait che per questa stagione ha realizzato uno dei suoi abiti più belli di sempre: un meraviglioso long-dress blu con fiocco e cinta sul girovita nera dal sapore molto vintage.

Ancora più retro (come c’era da aspettarsi, d’altronde) Sandro e il suo bellissimo abito corto rosa antico, con bottoncini e maniche a palloncino leggermente accennate. Sulla stessa scia anche il fast fashion come H&M, il cui abito in pizzo giallo con volant sembra uscito da un quadro dell’Ottocento, o il fresco e sbarazzino abito corto lilla di Miss Selfridge. Mango, invece, realizza un abito mini che è una vera e propria via di mezzo tra Sandro e Miss Selfridge. Il pizzo floreale del brand spagnolo riesce a trovare l’equilibrio perfetto tra eleganza e dinamismo.

Ovviamente, a vincere su tutti gli outfit di pizzo, però, è Dolce & Gabbana che con questo rosa

vivacissimo (più fuxia, a dire il vero) e il maxi fiocco sul collo stende tutti!

Rimanendo sulla sfumatura cromatica tendente al rosa, degno di nota è sicuramente l’originalissimo abito di Jw Anderson, con scollatura e spacchi profondissimi e rifiniture azzurre, e un sapore talmente retrò che diventa quasi nostalgico. Non vi viene voglia di acquistarlo immediatamente appena lo guardate?

Ma non solo abiti. Con il crochet i brand hanno deciso di giocare e spaziare il più possibile. Abbiamo infatti bluse (Pull&Bear), body (Isabel Marant), cardigan (& Other Stories e Miu Miu), gonne (Jil Sander), shorts (Missguided) e ovviamente borse (Stella McCartney).

Insomma, meno male che i saldi sono in arrivo!

di Francesca Polici per DailyMood.it

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ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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