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Milano Digital Fashion Week SS21

Il valore della semplicita’ nella moda presentata in versione digital da Eleventy

T. Chiochia Cristina

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Avere uno spazio a disposizione, vedere il confinamento come un nuovo punto di partenza nel solco di un nuovo  “mood” di stile ed eleganza.

Ecco cosa ha proposto Eleventy per la sua SS21 presentata durante la Digital Fashion Week Milanese, dove ha ripercorso con “gratificazione e nostalgia quello stile unico e inconfondibile, da sempre simbolo della qualità italiana nel mondo. Uno stile elegante, mai studiato o costruito“, come appunto recita il comunicato stampa. E basta collegarsi online per assistere ad un vero e proprio incontro tra moda ed architettura, nel solco di quello che è la profonda retrospitettiva di stile nel soldo della societa’ moderna che se è vero che si volta indietro per ammirare (e ritrovare) le proprie radici, sa anche farsi notare, giocare con materiali nuovi, come il jersey, alla luce di un comfort viva via maggiore, con outfit piu’ confortevoli e nel solco del relax.

Il mood del riprendersi il proprio tempo, si diceva e che cosi’ Marco Baldassarri, direttore, fondatore e creativo uomo eleventy descrive: “c’è voglia di bellezza e del «bel vivere», di restituire il giusto valore alla qualità delle cose, quelle vere, che durano nel tempo. Il tempo è la chiave del nuovo modo di vestire, per la vera bellezza che non passa di moda, ma rimane intatta come quella naturale eleganza che ha saputo rappresentare Marcello Mastroianni. Saremo eleganti per noi stessi e non più per apparire in un nuovo modo di vestire – più “comfortma sempre molto curato – che ci vedrà stare più a casa e ci regalerà più armonia e più voglia di dedicarci a noi stessi. “ e che dialoga con i nuovi linguaggi dell’Habitat, incontro tra moda ed architettura, con Aldo Parisotto, della Parisotto-Formenton Architetti.

Eleventy lo fa con un intervento durante la Milan Fashion Week versione Digital, mettendo in correlazione moda ed architettura, rivalutando gli ambienti domestici come luoghi dove si deve anche avere una dimensione semi professionale. L’outfit che si fa piu’ legato al confort ed al relax , quindi, ma che non perde la sua eleganza e il suo stile. Un nuovo valore quindi di questa collezione ecco essere la semplicita’. Che significa pensare e realizzare in modo nuovo i capi come gli ambienti domestici. Creando infatti “spazi pubblici” anche in casa, questa riprogettazione utilizzata che si è appena vissuta nel confinamento ha consentito di rimanere connessi al mondo del lavoro e del sociale, comunicando con il resto del mondo, rimanendo connessi sia online che offline valorizzando il fattore tempo.

Come appunto recita il comunicato stampa: “il tempo è un elemento prezioso che ci permette di realizzare cose belle, fatte con cura e amore. Diamo importanza al tempo dedicato alla creatività’, al pensiero, alla ricerca dei dettagli studiati in ogni collezione, al tempo dedicato da quella mano sapiente, che realizza ancora in modo artigianale i nostri capi.Il tempo è la chiave del nuovo modo di vestire, per la vera bellezza che non passa di moda; per una eleganza cercata per noi stessi e non più per apparire.Così la collezione estate si declina in varie emozioni, tutte fortemente collegate al buongusto italiano e allo stile Eleventy .Fondamentale il concetto della sostenibilità, perseguito attraverso un attento percorso fatto di ricerca e innovazione al fine di offrire un prodotto di alta qualità, ma rispettoso dell’ambiente.

Ecco quindi che la moda diventa una pratica di stile legata al tempo, come desiderio di ripensare alle cose belle del passato, come per esempio, gli anni della “dolce vita”, per dare spazio ad icone di stile, come Marcello Mastroianni, a cui la collezione  è ispirata, associando pero’ questo stile a outfit sempre piu’ casual, camicie a righe per esempio e atmosfere da veri centauri metropolitani, rendendo la “funzionalita'” dei capi, caratteristica fondamentale.
Da notare, per esempio,  i dettagli sofisticati, come le righe dei pullover o dei giubbini, oppure i capi jeans con rammendi colorati, iconici di Eleventy, proposti ora in modo ancora piu’ essenziale, ma mai semplice.
Concludendo, ieri come oggi, il lusso ama il tempo al fine di concepire il mondo del tempo libero maschile come un dettaglio sofisticato di stile.
Il minimal chich che diventa felpa in lino o t-shirt poesia in pura canapa o giacche dal taglio sartoriale ma destrutturate e spesso abbinate a camicie con stampe che omaggiano l’Italia.

Nel solco della vera bellezza , tutta italiana.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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Milano Digital Fashion Week SS21

The Dsquared2 Men and Woman Pre Spring Summer 2021

DailyMood.it

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Real clothes for real men and women for their everyday.
The Pre-Spring Summer 2021 collection’s themes of sportswear and traveling are energized into essential pieces in technical fabrics and motifs that play on the brand logos.
Tropical weight wools are cut into modern tailoring – in double-breasted and narrow silhouettes for men – and thermo-sealed suits and dresses for women.

DSQUARED2 PRE-SPRING SUMMER 2021 WOMENSWEAR

Real clothes for real women for their everyday. Sportswear and traveling are em­ bedded in the design vision of the Dsquared2 Pre-Spring Summer 2021 women’s collection, the themes are energized into essential pieces, to slide into any wo­ men’s current wardrobe rotation. A technical fabric keeps the wearer comfor­ table and cool, a contemporary cut, a distinctive motif that plays on the logos of the brand. Primary colors of blue, red and yellow contrast against a nut and grey color palette.

Sportswear is mixed with summer stripes, denim, tailoring and brand emblems to give the clothes a youthful spirit. Lightweight waxed papery cotton is cut into jackets, perforated to reveal a maple leaf on the back, and also offered as bom­ bers, pants and shorts to wick away moisture.

Sweatshirts are hemmed in nylon with a drawstring, giving a sporty bomber bottom, decorated the Dsquared2 graphically correct mono-color print logos.
Drawstrings in blousons, tracksuit pants and tops reshape the garment’s silhouette with curves and volume. Thermo-sealed tropical weight wool creates modern women’s tailoring. Summer’s staple is an unforgettable pair of denim shorts, cut and re-mended with the perfect wash as though it was your favorite cut-offs of all time (and it is).

Distinct motifs add eye-catching appeal. Labelling-done in the same style of a care instruction on the interior of garments-embellishes the outside of sweat­ shirts and blazers. High waist jeans, hot shorts and a denim dress are profiled with studded grosgrain ribbon trim, other denim pieces are constructed with colored nylon. Women’s looks have a softer feel (unconstructed tailored paja­ mas). Eveningwear is dominated by a tuxedo theme, with a fluid pant, slightly oversized blazer, a sleeveless jumpsuit and a shimmering black sequined tuxedo.

Crafted in a mix of nylon and suede with an elevated transparent insert (bubble), a new sneaker design is for when she wants to change from her three-strap stiletto to her sporty runner. Luggage and totes in soft printed nylon and coated canvas are for the traveler who journey to experience, live to enjoy, engage in their surroundings and are ready for real action. “Shabam!” -Dean Caten.

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DSQUARED2 PRE-SPRING SUMMER 2021 MENSWEAR

Real clothes for real men for their everyday. Sportswear and traveling are em­ bedded in the design vision of the Dsquared2 Pre-Spring Summer 2021 col­lection, the themes are energized into essential pieces, to slide into any men’s current wardrobe rotation. A technical fabric keeps the wearer comfortable and cool, a contemporary cut, a distinctive motif that plays on the logos of the brand. Primary accents of red and yellow contrast against a nut and grey neutral colour palette.

Sportswear is mixed with summer stripes, denim, tailoring and Dsquared2 em­ blems to give the clothes a youthful spirit. Lightweight waxed papery cotton is cut into jackets, perforated to reveal a red maple leaf on the back, and also offe­ red as bombers, pants and shorts to wick away moisture.

Sweatshirts are hemmed in nylon with a drawstring, giving a sporty bomber bottom, decorated the Dsquared2 graphically correct mono-colour print logos. Drawstrings in blousons, tracksuit pants and tops reshape the garment’s silhouette with curves and volume. Thermo-sealing details bombers, shirts and shorts. Summer’s staple is an unforgettable pair of denim shorts, cut and re-mended with the perfect wash as though it was your favorite cut-offs, which are hybridized with nylon.

Distinct motifs add eye-catching appeal. Labelling-done in the same style of care instructions on the interior of garments-embellishes the outside of sweat­ shirts, vests and blazers. Chinos decorated with scribbles are paired with clas­ sic short sleeve shirts and denim jacket.

Tailoring in the new collection is constructed with impeccable ltalian flair in tro­ pical weight wools, featuring cuts from a narrow silhouette to a double-breasted jackets paired a relaxed fit pant-all statements of masculine elegance. Evenin­ gwear is defined by the showpiece jacket, in sparkling sequins, textured jac­ quards in gold and camouflage with contrast black satin lapels, or in a dark indigo denim design with patch pockets.

A new sneaker design is crafted in a mix of nylon and suede with an elevated transparent insert (bubble). Luggage and totes in soft printed nylon and coated canvas are for the Dsquared2 traveler who journey to experience, live to enjoy, engage in their surroundings and are ready for real action.

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WHENEVER YOU ARE; WHEREVER YOU ARE

DSQUARED2 PRE SPRING SUMMER 2021

“Going deeper into the experience of the fashion shoot, we invite the viewer on set of our new collection, where all the moods and themes play out in a rolling take of models in the looks.

It’s like a campaign come to life. It’s an insider’s peek behind the scenes.” Dean and Dan Caten

Backstage for the Pre Spring Summer 2021 collection shooting Dean and Dan Caten give an exclusive point of view to the experience – real life behind the camera.

Taking us on set, where prep is underway, the photographer and all teams are readying the models for the shoot.

Dean and Dan Caten invite all of us to watch from ‘whenever you are, wherever you are’ then the models begin to interact, and the lookbook of the collection comes to life,

evening wear captured in a black-and-white horizontally panning film of models posing between the spotlights and fans.

Original music keeps the rhythm of the collection when it segues into a new high-color sequence showing the sporty summery lineup,

the models posing in each look to showcase details of the pieces, the volume in a jacket, the silhouette of a denim pant.

This is not theatre, Dean assures us, this is straight-up fashion.

CREDITS :
DEAN AND DAN CATEN
DIRECTED BY:
SENIO ZAPRUDER
VIDEO ART DIRECTOR:
RICCARDO BIXIO
CREATIVE DIRECTOR:
GIOVANNI BIANCO
MUSIC:
DIMITRI TONETTO
PHOTO:
PAOLO ZERBINI @ ATOMO MANAGEMENT
TALENTS:
ZSO VARJU @ THE LAB MODELS
TES LINNENKOPER @ WHY NOT MODELS
MATTIA GIOVANNONI @ ELITE MILANO
VINCENT FORITE @ NEXT
EDOARDO SEBASTIANELLI @ WHY NOT MODELS
LUKE MAHLMANN @ URBN MODELS
MAKE UP ARTIST:
HELENA KOMAROVA @ CLOSE UP MILANO
HAIR ARTIST:
MASSIMO GAMBA @ ATOMO MANAGEMENT

 

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Salvatore Ferragamo Pre-Spring 2021

DailyMood.it

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Nata dall’urgenza, realizzata con passione e presentata con orgoglio: ecco, in sintesi, la collezione Salvatore Ferragamo Pre-Spring 2021. Elegante, moderna, essenziale e preziosa, rappresenta una profonda riflessione sulle proprietà della forma e della struttura, attingendo alla natura e al design.

Paul Andrew, Direttore Creativo di Salvatore Ferragamo, commenta: “Questa collezione è stata realizzata in un periodo storico senza precedenti, e in condizioni eccezionali che ci hanno costretto ad adattarci e a ripensare la nostra quotidianità. Prima del lockdown avevo già in mente di approfondire le mie conoscenze sul design scandinavo di metà Novecento. L’ispirazione è arrivata da sé: il funzionalismo ispirato alla natura e contraddistinto da linee pulite, i materiali organici, la struttura minimalista e la relativa assenza di decorazioni sono tutti canoni che avevano già una forte affinità con i vincoli a cui eravamo sottoposti.”
“Il risultato è una collezione di cui andiamo molto fieri. Abbiamo trasformato le limitazioni di questo momento in un punto di forza, andando alla ricerca dell’essenziale.”

Dettagli
In linea con il costante impegno di Salvatore Ferragamo nei confronti dell’ambiente, la collezione vede la presenza di alcuni materiali riciclati – pelle, cashmere, tessuti e nylon – e cotone biologico. Nella linea femminile come in quella maschile emerge un continuo contrasto: da un lato le linee pulite e minimaliste delle silhouette morbidamente sartoriali declinate in toni neutri, dall’altro la vivace stampa animalier di questa stagione, ispirata a una fantasia d’archivio degli anni ’70. Nelle proposte sartoriali e nelle camicie, questo motivo animalier si presenta come traforatura: un dettaglio ispirato alla natura, ma funzionale nel design, che rende i capi leggeri e al tempo stesso resistenti. Un compito assolto anche dagli inserti in pelle. Lampi di arancione intenso caratterizzano i capispalla maschili, mentre abiti e gonne con plissettatura frontale, un caftano in maglia con i polsini ampi e una fantasia irregolare a righe donano personalità alla proposta femminile.
Tra le calzature spiccano le slide Gancini in nappa e le nuove espadrillas con la zeppa, con suola intrecciata che si unisce alla tomaia in pelle zigrinata. A queste proposte si aggiunge un nuovo mocassino flessibile e resistente dalla punta lievemente arrotondata, contraddistinto da un raffinato elemento metallico Double Gancini applicato sul gros-grain. Il modello Viva continua la sua evoluzione declinandosi in nuovi colori, mentre il biker boot assume una veste più raffinata e ridefinita grazie al tacco alto e spesso.
Le borse includono proposte dai colori intensi, ispirati a legni come teak, sughero e noce, e spaziano dalle sobrie e capienti tote alle clutch con applicazione Gancini.

Paul Andrew aggiunge: “Questa collezione nasce per essere perfettamente in linea con il momento, senza dissonanza tra i prodotti in vendita e la stagione. Abbiamo scattato le immagini lookbook in una location che appare moderna e senza tempo: una villa degli anni Cinquanta nella campagna toscana, opera dell’architetto Maurizio Tempestini, che ha anche progettato la casa alle porte di Firenze dove Salvatore e Wanda Ferragamo hanno cresciuto i loro figli. Oggi più che mai, visto il periodo straordinario, i valori della famiglia, dell’inclusività, della persistenza e della responsabilità – o in altre parole, dell’interesse comune – guidano ogni nostra azione, come dimostra l’impegno eccezionale dei miei colleghi di Salvatore Ferragamo“.

Ferragamo.com
#ferragamo

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Philosophy di Lorenzo Serafini – LUNA’S GAMES

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Luna Bijl incarna lo spirito della collezione Resort 2021 di Philosophy di Lorenzo Serafini in un cortometraggio ambientato nel Nord Italia.

 

 

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