Connect with us

Fashion News

“Grand Tour– Diari Italiani” Italian Life Style

Published

on

Grand Tour – Diari Italiani vuole essere un piccolo compendio di immagini e di emozioni della nostra Bell’Italia, vista attraverso l’itinerario delle storie dei nostri brand.
Un viaggio attraverso un’Italia reale, in armonia con l’Italia “mitica”.
Uno zibaldone di storie di brand che abbiamo imparato ad amare e tutte rappresentative del grande patrimonio di stile e saper fare che ci ha reso famosi nel mondo.
Per riconfermare il senso più intimo e profondo di “Italian Style” come da sempre lo chiamano nel resto del mondo.
Storie diverse, come le prime tessere di un grande mosaico, che compone un’unica IMMAGINE ITALIA.

Per non restare fermi, anche se tutto sembra essersi fermato.
Un piccolo contributo, il nostro, per sottolineare la nostra cultura e il nostro senso di appartenenza ad un Paese – l’Italia – da sempre “dedicato” alla costruzione della bellezza e dello stile.
Oggi che tutti siamo chiamati a cambiare paradigma e lettura del futuro, dobbiamo rinsaldare il nostro più profondo e autentico DNA.
Paesaggi urbani e non solo. Diari privati che intercettano e attraversano la storia italiana di ieri per proiettarsi in un futuro che ci veda ancora protagonisti e facitori d’immagine.

Un Grand Tour che attraversa le città Italiane, rappresentative per ognuno dei brand che seguiamo. Un racconto a puntate, ognuna di questa dedicate a una sola storia e ad un solo brand (ma che unite insieme compongono un itinerario ideale di Italian style).
I post immaginati sono composti da una gallery fotografica o da un breve video e verranno raccontati da un copy e da una grafica studiata ad hoc, che richiami l’idea del “diario di viaggio”.
Come apertura e introduzione ai Diari, abbiamo pensato ad un post introduttivo, che funga da vero e proprio trailer. Un puzzle, un collage composto da immagini rappresentative dei brand.

IL FORMAT … DEI DIARI
Il filo conduttore tra i diversi post sarà quello di far partire il racconto da una suggestione legata al “GRAND TOUR” di settecentesca memoria e dalla località Italiana chiave per il marchio che andremo a raccontare. Città e luoghi come meta dell’itinerario ma anche come palcoscenico sul quale si svolge il racconto storico temporale di ogni brand.
Ogni post che racconta la storia del singolo Brand, è aperto da un’ introduzione di immagini legate al territorio trattatato: paesaggi, architetture, arte, eno-gastronomia, e a quanto sia più avvicinabile al racconto di ogni brand e che insieme esprima al meglio la straordinaria “biodiversità” di tutta la cultura e l’anima italiana.

Come riferimento, tra le tante immagini in rete che più si avvicinano per mood ispirativo al nostro progetto di partenza, portiamo il video “lettera d’amore all’Italia” pubblicato recentemente da Gwyneth Paltrow.
https://www.instagram.com/p/B968G2vllqR/?utm_source=ig_web_copy_link

Si parte dal titolo, sfruttando anche a livello grafico l’idea del diario di viaggio.
Si è pensato ad una narrazione dal taglio editoriale a doppio livello, alternando i momenti di storicità del brand con quelli contemporanei, mescolando foto di archivio con foto più recenti, immagini in bianco e nero con immagini a colori.
Anche la veste grafica scelta è stata pensata con l’intento di esaltare al meglio questa narrazione e nel rispetto del mondo dei singoli brand.

Ci è sembrato così facendo e non appena il nostro lavoro di comunicatori ritroverà un passo “normale”, che avremo tenuto saldo un piccolo anello di una catena, utile per rinsaldare l’energia salvifica della nostra “Immagine Italia””.
BertelliPigola

In un momento difficile e straordinario come quello che stiamo attraversando, abbiamo sentito la necessità di ideare un progetto – che partirà sul nostro profilo IG , ma potrebbe estendersi anche ad altri media on e off line – che parli dell’IMMAGINE ITALIA attraverso delle stories dinamiche e interattive che siano di supporto nel racconto e nella valorizzazione dei marchi e dei progetti che seguiamo come agenzia BertelliPigola. Il fine più generale è quello di dare un contributo con l’aiuto e il “valore” dei marchi che vivono e lavorano sul nostro territorio a rilanciare l’IMMAGINE ITALIA.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =

Fashion News

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

Published

on

CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Fashion News

Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

Published

on

La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Fashion News

Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

Published

on

La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending