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Pantone Fashion Colour Trend Report | London Fashion Week

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Pubblicato per l’industria della moda dal Pantone Color Institute, che si occupa di previsioni di tendenza e di consulenza sul colore, il Fashion Colour Trend Report è la vostra guida alle principali tendenze di colore della stagione. Questo rapporto presenta i 10 colori più importanti, oltre ai quattro classici neutri, che possiamo aspettarci di vedere sulle passerelle londinesi durante la presentazione delle nuove collezioni autunno/inverno degli stilisti.

Secondo gli esperti di colore del Pantone Color Institute, i colori della stagione Autunno/Inverno 2020/2021 per la London Fashion Week (LFW) riflettono la necessità di una palette di colori dal profondo significato. Questi colori, che esprimono una classica sensibilità britannica, offrono longevità, tenuta e possono durare nel tempo. Si tratta di colori che mostrano un’elevazione, trasmettono un ottimistico senso di divertimento e la cui intrinseca versatilità incoraggia la creatività e infonde fiducia.

La stagione autunno/inverno 2020/2021 cela in sé una storia di consapevolezza, poiché vediamo un ritorno del colore all’essenziale“, ha detto Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute.La nostra storia dei colori per l’Autunno/Inverno 2020/2021 trasmette un messaggio di forza e determinazione con un senso di ottimismo“.

Palette colori di Londra Autunno/Inverno 2020/2021:
Una palette decisa per l’autunno/inverno 2020/2021 fonde il nostro bisogno di colori dal profondo significato con determinazione e motivazione.

PANTONE 17-1562 Mandarin Red
Un tono rosso-arancione amplificato e provocatorio, il Rosso Mandarino è una forza dinamica.

PANTONE 19-1662 Samba
Rosso voluttuoso e afoso, il Samba introduce un’energia positiva.

PANTONE 19-4057 True Blue
Una tonalità di blu definitiva e affidabile, True Blue è costante e sempre fedele.

PANTONE 17-1349 Exuberance
Una tonalità arancione espansiva e bonaria, Exuberance trasmette un messaggio di spontaneità e felicità.

PANTONE 19-0622 Military Olive
Military Olive è un verde oliva militare dal tono forte e deciso, impregnato di una ricca narrazione.

PANTONE 14-0647 Celery
Botanico nel sentimento, il Celery è un verde-giallo vitale che riflette la naturale freschezza della natura.

PANTONE 18-5338 Ultramarine Green
Ultramarine Green, un blu-verde profondamente rinfrescante, trasuda sicurezza e compostezza.

PANTONE 18-405 Strong Blue
Il sottotono rosso che vediamo in Strong Blue inietta vivacità in questa tonalità di blu ricca di fiducia in sé stessa.

PANTONE 19-1540 Burnt Henna
Di una robusta tonalità rossa, il Burnt Henna combina la cordialità con una sofisticata terrosità.

PANTONE 17-1225 Tawny Birch
Una tonalità aspra e legnosa che evoca la natura rustica.

I classici dell’autunno/inverno 2020/2021
Una gamma di punti metallici stagionali che possono stare da soli o fungere da base per combinazioni di colori personalizzati.

PANTONE 11-0605 Jet Stream
Jet Stream è un bianco sporco che evoca la nostra affinità per il grezzo e il riciclato.

PANTONE 14-1122 Sheepskin
Una ricca ed emblematica tonalità cammello del vello colorato in modo naturale.

PANTONE 19-4024 Dress Blues
Dress Blues trasmette un messaggio di integrità e credibilità.

PANTONE 16-3916 Sleet
Evidenzia il nostro desiderio di longevità: Sleet è un grigio senza tempo, affidabile, solido ed eterno.

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Fashion News

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri

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CINEMA’S CHORUS è la collezione seasonless 2024-25 del progetto estetico ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri, che ruota intorno al concetto di magia, elemento che ha incantato l’uomo per millenni evocando terrore, risate, shock e stupore.
La collezione si ispira al libro “The Magic Book” edito da Taschen, che dipinge un mondo tinto di nero angosciante e colori eccentrici, con corpi distorti, messaggi criptici e richiami alla perenne lotta fra bene e male. Un tempo perseguitati, i maghi sono sempre stati dei veicoli verso un universo parallelo fatto di spiriti invocati, menti lette, leggi invertite o giochi di prestigio. Pionieri degli effetti speciali, non hanno mai smesso di confonderci rendendo possibile l’impossibile sul palcoscenico, dando così origine agli effetti speciali cinematografici.

La tematica sviluppata è strettamente legata all’identità del progetto estetico di Andrea Alchieri, la cui fascinazione al tetro e macabro compare anche nelle passate collezioni. Emerge dallo stesso naming la suggestione all’alchimia, l’antica arte tra scienza e magia, che per il creativo rappresenta un fil rouge che ciclicamente s’inabissa e riemerge, attingendo al cinema surrealista dove, attraverso il mix di linguaggi, crea un intero progetto cucito di misteri e bellezza occulta.

Il designer, sedotto dall’aspetto esoterico, sviluppa le sue suggestioni mettendo tendaggi e sedie in velluto al centro dell’attenzione, con stampe all-over eccentriche e surrealiste che rievocano trip psichedelici, ispirate al lavoro fotografico di Ira Cohen e ridisegnate dalla print designer Sharon Bassi per dar vita ad una collezione di capi che evocano un viaggio introspettivo.
I suoi trasferimenti al taglio, alla corsetteria, alle stecche protagoniste su rever di blazer decostruiti, ai capelli estremamente fantasiosi ed inquietanti, al trucco eccentrico inspirato ai colori puri delle stampe di collezione, hanno definito lo storytelling del progetto presentando cosi una collezione unica in ogni sua forma.

IL PROGETTO ESTETICO

ALCHÈTIPO by Andrea Alchieri è un progetto estetico mutevole di arricchimenti che dà vita a capsule seasonless senza genere; una scelta consapevole del designer Andrea Alchieri per sottolineare l’indole e il carattere del progetto personale. Nasce dall’unione di due elementi distinti, ma complementari: “Alchimia”, che rappresenta il processo di trasformazione e creazione, e “Alchieri”, che porta con sé la tradizione e l’eleganza italiana.

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Morfosis presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024 alla Coffee House di Palazzo Colonna

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La collezione Morfosis è pensata per una donna raffinata, non omologata, originale e orgogliosamente imperfetta perciò unica nel calcare le strade urbane in qualsiasi ora del giorno e della notte.

La talentuosa stilista Alessandra Cappiello presenterà le sue nuove proposte Spring/Summer 2024 Im-Perfection (12) con un elegante trunk-show nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 11,00 alle 19.00.

La collezione differenziante orientata alla ricercatezza dei materiali e agli abbinamenti non usuali che lasciano spazio all’immaginazione di ogni donna che fa dell’eleganza la propria cifra stilistica vestendosi con capi glamour, ma portabili con moderna e giocosa facilità.

Le forme morbide delle ampie gonne e camicie over si accompagnano alle silhouette allungate dei pantaloni, dei gilet e delle tute. Il taglio dei giacchini si accostano alla fluidità degli abiti lunghi e delle frange.

In un continuo divertissement di reciproca esaltazione e contrasto i capi più sofisticati si mixano con i pantaloni up-cycled recuperati nei magazzini degli stock militari.

Dai materiali da campo che portano sulla propria superficie tutti i segni del tempo, sottolineati dalle scritte originali ormai sbiadite e da cravatte vintage di seta firmate da storici brand, attraverso un paziente lavoro di styling, reinterpretazione e lavorazione artigianale, nascono nuovi capi pre-loved, limited edition, uno diverso dall’altro che consentono a Morfosis di continuare il suo progetto sostenibile “Upcycled Im-Perfection Project” .

La palette cromatica dei colori della terra dal bordeaux al mattone e la bicromia decisa del bianco e del nero sono ammorbidite dalle irregolarità dei fil coupé dei cotoni e dei dévoré delle sete.

I bagliori e luccichii delle applicazioni in lurex e delle paillettes illuminano le fibre leggere dei tulle. Il gioco delle trasparenze e i contrasti tra lucido e opaco si rincorrono nei colori più accesi del candy pink, viola, limelight e jasmine green delle sete e delle viscose in una potente connessione tra natura e tecnologia

Tutto rigorosamente prodotto nella continuità con l’artigianato, la manualità e la preziosità di una volta secondo gli standard europei, con attenzione alla sostenibilità e confezionato in laboratori artigianali italiani in un approccio severamente limited edition.

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Antonio Riva Milano apre il mese della moda sposa con Ikebana

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La moda sposa riaccende i riflettori con un primo imperdibile appuntamento il 4 aprile

Antonio Riva Milano porta in scena il 4 aprile – dalle ore 16.00 alle 19.00 – presso l’Atelier di Corso Venezia 44 il prossimo capitolo della moda sposa con Ikebana: la collezione che lega la tradizione alla più fresca contemporaneità. Il nome, ispirato all’antica arte giapponese di disporre fiori in composizioni creative e armoniose, incarna l’essenza della proposta dove i volumi giocano con le texture senza rinunciare a una immancabile nota di romanticismo.
Il legame di Antonio Riva con la cultura giapponese si traduce nella ricerca di un perfetto equilibrio tra proporzioni e colori. Nomi e volumi sono ispirati ai fiori, mentre le ruches e i fiocchi richiamano con grazia i contorni delicati delle foglie e dei petali.
Il mikado, segno distintivo della Maison e protagonista di Ikebana, si accompagna a preziosi ricami, pizzi di suggestione floreale e tulle dipinto a mano.
Una collezione che sottolinea il profondo amore per una più moderna sartorialità, ponendo l’attenzione sull’impegno del couturier nel creare capi che celebrino arte ed eleganza.

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