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Hair SPA: i trattamenti che fanno bene ai capelli

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I nostri capelli sono costantemente messi a dura prova dalle condizioni atmosferiche, dallo stress e da un continuo rinnovamento cellulare che avviene in media ogni 28 giorni. A ciò si aggiungono spesso trattamenti e styling troppo aggressivi che rischiano di comprometterne la struttura. Questo li rende spenti, fragili e con un’eccessiva quantità di sebo e cellule morte che ostruiscono i pori e non permettono alla cute di respirare. In particolare, durante la stagione fredda, è facile vedere i nostri capelli perdere di tono, assottigliarsi e addirittura cadere.

Come prendersene cura? Oltre che con prodotti di qualità per la routine quotidiana, periodicamente è bene concedersi qualche coccola ulteriore, come queste che vi proponiamo.

Trattamento su misura al sale rosa dell’Himalaya e olii essenziali

Lo scrub della cute è un ottimo rimedio per rigenerare il cuoio capelluto e riportare le nostre chiome al desiderato splendore. Attraverso un’azione esfoliante del primo strato della cute, lo scrub permette di eleminare le cellule morte, responsabili della perdita di lucentezza e di tono, aiutando il capello di liberarsi dalla pesantezza di smog e sporco e favorendone il rinnovamento.
All’interno dei saloni convenzionati, Very Grace Milano propone un particolare trattamento esfoliante al sale rosa dell’Himalaya e olio di Argan, arricchito con olii essenziali di eucalipto e bava di lumaca. Un vero toccasana per cute e capelli che appaiono subito rigenerati, corposi e setosi. Il trattamento è studiato su misura per le esigenze di ciascun tipo di capello e realizzato al momento con ingredienti rigorosamente naturali e olii essenziali puri, che Grace Pace, hairstylist di fama internazionale, si fa produrre appositamente. Ai trattamenti vengono abbinati massaggi ayurvedici in grado di stimolare il microcircolo del cuoio capelluto, con notevoli benefici sul benessere generale, grazie all’utilizzo di essenze profumate che favoriscono il totale relax.
Il trattamento è disponibile in tutti saloni convenzionati con Very Grace Milano, solo su appuntamento, a un prezzo che parte da 25 euro e varia a seconda della lunghezza dei capelli e del trattamento scelto.
www.verygracemilan.com

Oil Therapy de La Biosthétique

Oil Therapy, è il trattamento bifasico per saloni proposto da La Biosthétique, che unisce Expertise e un concentrato di forza della natura per nutrire, rinforzare e proteggere i capelli sul lungo termine grazie a una composizione di preziosissimi principi attivi, tra cui anche l’olio della palma di Cristo, derivata dal cosiddetto “albero dei miracoli”.

Il trattamento Oil Therapy, della durata di circa 30 minuti, si articola in due fasi per nutrire, rinforzare e proteggere intensamente i capelli. Si può scegliere tra due varianti a seconda delle necessità: Oil Therapy Volume riduce le doppie punte e dona al capello nuova forza e rinnovata pienezza, o Oil Therapy Vital, che ristruttura il capello e lo doma, rendendolo estremamente morbido. Entrambe le varianti prevedono due step nell’utilizzo: l’impacco d‘olio nutriente che tratta il capello in profondità, penetrando fino allo strato fibroso, e l’applicazione del Balsamo Crema ricco, che avvolge ogni singolo capello come una guaina protettiva, fissa l’olio e ne potenzia i benefici. E per prolungare l’effetto ottenuto, a disposizione anche due prodotti domiciliari: l’Oil Therapy Cream, un’emulsione trattante intensiva per rigenerare tutti i danni strutturali e l’Oil Therapy Conditioning Spray, uno spray trattante bifasico per massima pettinabilità e lucentezza.
www.labiosthetique.it

Morphosis Re-Structure Express Filler

Il sistema di rigenerazione capillare MORPHOSIS RE-STRUCTURE si avvale dell’apporto di principi attivi che vanno a collocarsi con precisione nelle diverse aree del capello, come veri e propri mattoncini che ripristinano la struttura dello stelo.

Secchi, difficili da pettinare, privi di corpo e opachi nonostante le cure più attente: se i capelli sono molto danneggiati è necessario un intervento di ricostruzione profonda, possibile solo con principiattivi particolarmente concentrati. Per questo i Laboratori di Ricerca Framesi hanno creato Morphosis Re-Structure, il trattamento intensivo esclusivamente professionale per la ricostruzione e la rigenerazione dello stelo capillare.

Il rituale, che si svolge in tre step (shampoo, gel ricostruttore, trattamento disciplinante), ha come obiettivo quello di rigenerare in ogni sua parte il capello danneggiato, restituire corpo, morbidezza, lucentezza e pettinabilità, e intervenire sulla texture del capello anche subito dopo un trattamento colore grazie al pH acido dei prodotti all’interno delle cui formule troviamo attivi come il collagene marino, che riempie le zone più danneggiate, l’acido ialuronico, idratante, estratto di perla, che dona lucentezza, e silicio, che reintegra i minerali e accelera il processo di cheratinizzazione e di sintesi di collagene ed elastina.
Prezzo: 25,00 euro
www.framesi.it

Ricostruzione molecolare

Dopo un trattamento nell’Hair Spa del salone Papalu i capelli risultano davvero rinati: brillano di luce propria. Tutto parte dall’ascolto dei bisogni della cliente: mani esperte individuano il protocollo ad hoc per ricostruire in profondità i capelli, rendendo la capigliatura più lucida, forte e resistente. Diversi sono i rituali dedicati ai capelli e al riequilibrio del cuoio capelluto, ideati per rispondere alle diverse esigenze delle clienti. Dopo una valutazione del livello di sensibilizzazione, ottenuta grazie a una diagnosi professionale e personalizzata utilizzando una microcamera, viene proposto un vero e proprio percorso che garantisce un risultato ottimale, per ricostruire e/o detossinare in profondità il capello. I trattamenti proposti dall’Hair spa Papalu agiscono in profondità grazie al bagno di vapore, che permette ai principi attivi di agire in profondità ed essere più efficaci. Tra le proposte anche la ricostruzione molecolare, un trattamento che offre molteplici benefici ai capelli: dà forza allo stelo del capello attraverso la cheratina idrolizzata, protegge il capello mediante un PH acido, lo idrata sfruttando le proprietà dell’aloe vera e lo rigenera completamente attraverso gli acidi della frutta.
Prezzi dei trattamenti da 25,00 euro
http://www.ipapalu.com/

Jean Louis David Professional GO XXL

Go XXL è un rituale SPA specifico per dare corpo, forza, tono e volume ai capelli sottili che siano sani o sensibilizzati. Si comincia con Go XXL Shampoo, che pulisce dolcemente mentre rinforza la fibra capillare e la rimpolpa. Durante la fase della detersione, l’esperto esegue un massaggio del cuoio capelluto che riattiva il microcircolo. Favorisce così l’ossigenazione dei bulbi capillari per la crescita di capelli più spessi e resistenti.
Si procede poi alla posa della Maschera. Per il rituale GO XXL, gli esperti Jean Louis David hanno scelto la Maschera Protezione e Luminosità della linea Oil Therapy Urban Care. Ha una formula esclusiva a base di olio di Jojoba che idrata e riequilibra il cuoio capelluto, olio di Argan con proprietà antiossidanti, nutrienti e protettive, e olio di Dattero del Deserto che ripara a fondo e previene la rottura delle lunghezze. L’abbinamento di questi shampoo e maschera è il perfetto mix tra corposità e idratazione: lo shampoo ridensifica i capelli mentre la maschera li rende morbidi e luminosi.
Prima del brushing, sulla chioma umida viene applicata la crema GO XXL Ciment, che agisce con la stessa tecnologia utilizzata per creare i mascara volumizzanti: rinforza la struttura capillare e aumenta il diametro dei capelli.
Per prolungare i benefici del rituale eseguito in salone e per mantenere i capelli sottili corposi e vitali giorno dopo giorno, Jean Louis David Professional ha messo a punto anche due prodotti da usare a casa: Go XXL Shampoo, con pH neutro e formula a base di Hyaloveil®-P, che deterge con delicatezza mentre dà forza e corpo, e Go XXL Ciment (da €22), una crema da applicare sui capelli umidi prima del brushing per aumentare il diametro del capello e favorire l’effetto volume.
www.jeanlouisdavid.it

Kerasilk Revitalize di Goldwell
Il cuoio capelluto invecchia molto rapidamente – 6 volte più velocemente della pelle del viso e 12 volte più

velocemente di quella del corpo. La principale causa dell’invecchiamento è lo stress ossidativo provocato da fattori esterni quali i raggi ultravioletti, l’inquinamento, gli agenti chimici, il calore estremo e il freddo. Tutto ciò si manifesta con sintomi quali disidratazione, squilibri, capelli deboli e che tendono ad assottigliarsi.

Kerasilk Revitalize è un trattamento svolto nei saloni Goldwell che svolge un’azione anti-aging sul cuoio capelluto, lo protegge dallo stress ossidativo, combatte i segni del tempo rigenerando il capello e la pelle e donando un aspetto più giovane e radioso. Tutti i prodotti sono arricchiti con ECTOIN®, uno degli agenti protettivi più potenti in natura che crea uno scudo e protegge efficacemente il cuoio capelluto dallo stress ossidativo. L’innovativa TECNOLOGIA KERATRANSFORM (KT3) combina la seta, che protegge il colore, la cheratina, per un sostegno strutturale, e un terzo ingrediente avanzato, ispirato alla scienza dello skin care, per offrire risultati specifici per ciascun segmento. NOURISHING ̶ per un’intensa azione idratante sul cuoio capelluto con pelle secca e sensibile, arricchito con acini d’uva; DETOXIFYING ̶rimuove efficacemente la forfora e previene l’untuosità del cuoio capelluto grazie all’alga rossa, nota per la sua azione purificante; REDENSIFYING ̶rinforza le radici e ridensifica il capello; arricchito con ginseng, noto per le sue proprietà rinvigorenti. Un’esperienza unica che inizia in salone, con un trattamento professionale, e che può proseguire a casa per mantenere i risultati del salone. Dopo aver utilizzato EXFOLIATING PRE-WASH, si procede con NOURISHING SHAMPOO, il più delicato della linea, ad azione lenitiva e calmante, per ripristinare l’equilibrio della cute dopo lo scrub. Successivamente viene applicato REBALANCING SCALP FOUNDATION, che attiva e prepara il cuoio capelluto per l’applicazione del siero. Per un’esperienza personalizzata le clienti possono scegliere tra tre sieri differenti. Il tutto si conclude con un benefico massaggio.
Prezzo: da 20,00 euro
www.goldwell.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

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Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

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Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

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Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

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Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

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Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

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Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

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