Connect with us

Resort & SPA

Talassoterapia: dove il mare è una cura di benessere

Published

on

La talassoterapia ricrea l’ambiente marino e consiste in passaggi in vasche a diverse temperature con idrogetti dall’intensità variabile. L’acqua di mare è ricca di principi attivi e di sostanze preziose per la salute dell’organismo. In associazione al clima marittimo, poi, è un vero toccasana per corpo e mente.
Tutto merito del genius loci. Sì, perché con i suoi ottomila chilometri di costa baciati dal mare, va da sé che la talassoterapia nel Belpaese – in greco thalassa significa mare, mentre thèrapeia è il trattamento – è uno dei feature benessere più apprezzati e richiesti da chi visita il nostro Paese e ama trascorrere ore in una SPA.

«Ѐ una pratica che riproduce l’ambiente naturale marino – spiega Andrea Brucciani, responsabile dei centri benessere & SPA di Delphina hotels & resorts – viene intesa come un passaggio in piscine a diverse temperature, dalla più calda alla più fredda, alternando anche idrogetti e idromassaggi con intensità variabile. Un programma di talassoterapia di due, tre o sei giorni è in grado di migliorare la circolazione venosa, eliminare le tossine, stimolare la corretta respirazione, agire sull’ossigenazione del sangue e sulla capacità muscolare tonificando i tessuti. Basti pensare all’effetto di una passeggiata sul bagnasciuga in una giornata di maestrale, quando si crea una sorta di fitta nebbiolina costituita da particelle di acqua nebulizzata, ad alta concentrazione di ossigeno».

Non vanno trascurate poi le virtù sul piano emozionale che influiscono in modo positivo sulla sfera energetica, sull’umore e anche sulla vita sessuale. Esistono altri ingredienti di origine marina impiegati come supporto o per implementare i risultati della talassoterapia. Tra questi le alghe, fonte di componenti antiossidanti e di sali minerali, tra i quali spiccano calcio, fosforo, magnesio, ferro, silicio. Sono utilizzate principalmente per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, causa di gonfiore e pesantezza agli arti inferiori e di inestetismi da cellulite, e per rallentare il processo di aging cutaneo. I rituali principali sono avvolgimenti o cataplasmi.

«Prima di iniziare questo tipo di trattamenti si consiglia una seduta di bagno turco – sottolinea il manager – per aprire i pori della pelle e renderla più ricettiva. Durante la seduta vera e propria, il corpo viene ricoperto in toto o solo sulle zone interessate da criticità con un impacco di alghe, dopodiché viene chiuso in un foglio di cartene e in una coperta termica per fargli raggiungere i 36-37 gradi, facilitando il processo di osmosi, ovvero il passaggio dei principi attivi attraverso i canali epidermici».

Un altro trattamento di particolare interesse che rientra nella più ampia pratica talassoterapica è la fangoterapia, uno dei metodi più naturali per alleviare dolori reumatici e infiammazioni articolari e, di conseguenza, in grado di allentare stress e tensioni, infondendo una piacevole sensazione di relax. Inoltre, se applicati per mezzo di un massaggio – eseguito da mani esperte –, liberano la pelle dalle impurità, lasciandola morbida e vellutata al tatto. Prezioso beauty tip levigante è l’uso di granelli di sabbia, che associati a oli essenziali o a microparticelle asportano con dolcezza cellule morte e strato corneo superficiale.

Si fa presto a dire centro talasso. Purtroppo, a oggi, esiste ancora un po’ di confusione in materia, sebbene esistano protocolli internazionali ben definiti. In primo luogo, per essere una struttura degna di questo nome è indispensabile la posizione, che deve essere prospiciente al mare, oppure nelle immediate vicinanze. L’acqua di mare, raccolta a centinaia di metri dalla riva per assicurarne la purezza, viene convogliata nelle vasche di compenso, dove viene stivata, filtrata e addizionata con una minima quantità di cloro, per abbassarne il pH e renderlo il più possibile simile a quello dell’uomo (compreso tra il 7.35 e il 7.45). È poi essenziale verificare lo stato di salute dell’ospite, per evitare possibili complicazioni.

«Nei nostri resort – conclude Brucciani – proponiamo un questionario di ingresso per raccogliere tutte le informazioni necessarie, con l’obiettivo di garantire il miglior servizio possibile».
Ora che ci siamo fatti un po’ di chiarezza su cos’è la vera talassoterpia, vediamo alcuni centri di eccellenza dove poter beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal mare.

Delphina Hotels & Resorts
Delphina Hotels & Resorts è specialista del benessere con sei eccellenti centri tutti inseriti nei rispettivi hotel e resort Delphina, circondati da giardini, rocce di granito e dotati di spazi aperti e coperti per i trattamenti e il fitness, piscine e aree relax.

Quattro centri benessere – in particolare quello dell’Hotel Capo d’Orso Thalasso & SPA, del Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA, Hotel Marinedda Thalasso & SPA e Hotel Relax Torreruja Thalasso & SPA – sono specializzati nella talassoterapia, l’insieme delle tecniche che sfruttano le proprietà dell’acqua e dell’ambiente marino sia per scopi terapeutici che rivitalizzanti. Oltre alla spettacolarità delle location, tra paesaggi incantevoli, mare color smeraldo e aria salubre, il fatto che si affaccino direttamente su tratti di mare incontaminati come il Golfo dell’Asinara, le Bocche di Bonifacio e l’Arcipelago di La Maddalena è un’ulteriore garanzia. È da qui che i Centri benessere Delphina prelevano l’acqua per le piscine e per i trattamenti rispettando severi protocolli internazionali che ne garantiscono professionalità e sicurezza. Non sono inoltre previsti trattamenti chimici purificanti per evitare che le preziose qualità microbiologiche dell’ambiente marino restino inalterate. L’acqua di mare, infatti, filtrata ed in continuo ricircolo, viene riscaldata a differenti temperature favorendo l’osmosi grazie all’assorbimento di minerali (magnesio, potassio, iodio). L’uomo, essendo formato per il 70% circa di acqua, immerso nell’acqua marina alla sua stessa temperatura corporea ritrova istintivamente e naturalmente la condizione ideale per il suo rilassamento ed equilibrio e di conseguenza per il suo benessere psico-fisico.
Per maggiori informazioni: https://www.delphina.it

Thalasso Spa Lepa Vida
Il centro Thalasso Spa Lepa Vida (aperto da maggio a ottobre), situato in Slovenia a due passi da Trieste, si distingue per l’eccezionale posizione all’interno del Parco Naturale delle millenarie Saline di Sicciole, dove ancora oggi si ricava il sale in modo tradizionale. Qui, l’immediata vicinanza dell’Adriatico e la sua benefica influenza, hanno permesso lo sviluppo di un approccio basato sull’uso di diversi elementi marini come l’acqua ed il sale, il fango e le alghe. Il centro offre ai suoi ospiti l’esperienza speciale delle talassoterapie tradizionali in un ambiente unico, con prodotti naturali provenienti dalle saline.
Il fango salino (chiamato anche oro nero) e l’acqua madre, prodotto secondario della lavorazione del sale con un’alta concentrazione di sostanze minerali, riconosciuti dal Ministero della Salute come principi attivi curativi naturali, sono qui i due agenti terapeutici naturali più importanti della talassoterapia, che utilizza gli effetti benefici dei prodotti del mare, della costa e del clima per rafforzare le difese naturali e per migliorare il senso di benessere generale della persona, con un effetto protettivo e rigenerante sulla pelle.
Per maggiori informazioni: http://www.thalasso-lepavida.si/it/

La talassoterapia oceanica alle Canarie
I centri Spa delle Isole Canarie sfruttano tutte le risorse naturali disponibili per offrire trattamenti come la talassoterapia, ma anche la geoterapia, la vinoterapia e la aloeterapia. L’acqua di mare è usata in balneoterapia con acqua calda (di poco superiore ai 30 °C); questi tipi di bagni esercitano un’azione positiva nei confronti del sistema circolatorio. Il mare con le sue proprietà si usa anche per sabbiature e nebulizzazioni a una temperatura tiepida.
Un centro d’eccellenza da provare? La Spa Bahia Del Duque di Tenerife. Brocche d’acqua con limone e menta calmano la sete in attesa di un trattamento in una delle 27 cabine, cinque bungalow e due suite VIP di questo universo di serenità di 3.500 metri quadrati, costruito nel sud di Tenerife dall’Hotel Bahía del Duque.
Questo regno del benessere di Costa Adeje è circondato da splendidi giardini che avvolgono l’unica piscina di talassoterapia all’aperto delle Canarie. Rivestito in pietra basaltica per aumentare la luce nelle sue strutture, il centro benessere dispone di piscina termale con cascate e lettini per massaggi subacquei, hammam, docce scozzesi e una zona fitness e kinesis. Natura Bissé garantisce sul suo ricco menù di trattamenti: rituali anti-aging, drenaggi facciali e bagni, bendaggi come quello calmante all’aloe vera e foglie di banano. Abili mani di esperti tailandesi danno massaggi nella Thai Room, Michal Novotny è a capo della fisioterapia estetica e il Garden Café serve pasti leggeri in un’atmosfera rilassata.
Per maggiori informazioni: www.thetaishotels.com

 

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 6 =

Resort & SPA

Snow Dream Experience Edizione 2019-2020

DailyMood.it

Published

on

In mezzo alla neve, nella splendida cornice di Livigno, i due chalet di neve incantano per la loro bellezza e invitano ad assaporare le magiche atmosfere invernali: costruiti interamente con la neve, queste stanze bianche diventano un rifugio privilegiato per chi vuole sperimentare una notte alternativa, dedicata a chi ama l’inverno in tutte le sue sfaccettature. Qui entrano in gioco forti sensazioni: quelle che stupiscono nel vedere le forme scolpite con maestria dall’artista livignasca Vania Cusini, le mani corrono ad accarezzare il letto, i comodini, le sedie e tutti i dettagli legati al tema di quest’anno che costituiscono il cuore interno degli chalet di neve. L’ispirazione per la realizzazione degli chalet è arrivata dalle Olimpiadi 2026 (Livigno ospiterà alcune prestigiose gare) e quindi dal mondo dello sci a Livigno: sci, sciatori e impianti di risalita. Il nome di uno chalet sarà “Livigno Olympic 2026” e ospiterà al suo interno sculture legate alle Olimpiadi, come il braciere, i cerchi olimpici, le fiaccole; mentre il secondo sarà battezzato “Storia dello sci” e presenterà sci intagliati nella neve e tutto quanto legato alla storia di questo sport invernale.
Gli chalet di neve continuano la tradizione artistica di “Art In Ice”, il contest di scultura internazionale di neve,

promossa per 18 anni da Lungolivigno, sostenitore della centralità dell’arte anche tra le vette.
Se la temperatura all’interno è fredda (attorno allo zero), l’atmosfera della stanza è calda e accogliente: sui letti sono adagiate calde coperte che invitano a sdraiarsi sui letti candidi. Lo slogan è azzeccatissimo: “Snow Dream Experience” unisce la neve con il sognare, l’esperienza è unica e emozionante.
Nei caldi sacchi a pelo termici, il sonno è ristoratore: avvolti nel suo morbido abbraccio, la notte nella neve è una dolce pausa dove rallentare i ritmi della vita quotidiana, dove “congelare”, in tutti i sensi, i pensieri e la quotidianità.

L’apertura è prevista per il 18 dicembre: gli chalet sorgeranno sul pendio innevato davanti all’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort e alla sua Mandira SPA, la grande area benessere con piscina panoramica, saune, bagno a vapore e splendide sale relax dove riposare in tutta tranquillità.
La Snow Dream Experience inizia con una romantica ciaspolata nella neve per recarsi in una tipica baita alpina, la Tea Da Cip Ciop, e assaporare una cena a base di piatti valtellinesi.
Al ritorno, prima di sistemarsi nel sacco a pelo termico, ci si riscalda con le tisane fumanti alle erbe del bosco, per farsi dolcemente abbracciare dal sonno. Al mattino, si è risvegliati da una tazza di caffè bollente servita mentre si è ancora a letto, avvolti dal sacco a pelo. Dopo la prima colazione con i prodotti del bosco, arriva il momento di farsi coccolare dal massaggio Risveglio Alpino nella Mandira SPA dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort, 1200 mq di benessere tra percorsi d’acque e trattamenti naturali.

Date e Prezzi:
Apertura il 18 Dicembre 2019
Chiusura il 22 Marzo 2020 (Ultima notte prenotabile)

LU – MA – ME – GI → € 390,00
VE – SA – DO → € 490,00

Feste di Natale (dal 20/12 al 05/01) + Carnevale (dal 21/02 al 01/03) → € 490,00

Chiuso il 31/12

ADVANCE DREAMING 2019!
Prenota entro il 30/11/2019 e raddoppia il tuo benessere!
I massaggi da 25’ diventano da 50’

Il pacchetto comprende
– NEW 2019/2020: Romantica passeggiata con le ciaspole al chiaro di luna per una tipica cena in Baita (bevande escluse)
– Una notte romantica di coppia nello Snow Chalet in sacchi a pelo termici, caldi e avvolgenti
– Profumate tisane della foresta per farsi abbracciare dal sonno
– Dolce risveglio con una tazza di caffè bollente servita direttamente a letto, nello Snow Chalet
– Prima colazione alla Stua da Legn
– Libero accesso alla Mandira SPA dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort****S
– Esperienza rigenerante nella Mandira SPA con 2 massaggi “Risveglio alpino” (25’)
– Ricordo da portare a casa, per non dimenticare l’esperienza nel mondo incantato delle nevi

Info e prenotazioni:
www.snowsuitelungolivigno.com
tel. 0342 996166

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Resort & SPA

A settembre, coccole “Body Shaping” di fine estate a Portorose!

DailyMood.it

Published

on

A settembre, coccole Body Shaping di fine estate a Portorose!

L’autunno bussa alle porte e prepararsi bene ad affrontare i mesi freddi dell’anno è importantissimo per mantenersi in forma senza perdere troppo velocemente gli effetti positivi della vitalità accumulata nel corso dell’estate. Altrettanto importante è concedersi le meritate vacanze se tra giugno e agosto non è stato possibile prendersi una pausa, necessaria per allentare la morsa dello stress e riposare.

La modalità ideale? Un break a settembre tra mare, benessere a base di trattamenti termali e coccole per il palato anche in chiave light. A soli 30 minuti da Trieste!

Il resort LifeClass Hotels & Spa Portorož ha messo a punto un programma di trattamenti e attività ad hoc, pensati proprio per questo particolare momento dell’anno, studiato dal team del centro estetico e anti-aging, combinando tradizioni millenarie e tecnologie di ultima generazione.

Un approccio ayurvedico è, per esempio, la soluzione naturale per recuperare o stabilizzare l’equilibrio psicofisico. La sua visione dello star bene in chiave olistica permette di ritrovare energia in modo armonico in un frangente delicato come il cambio di stagione, mettendola da parte per i mesi che verranno in cui il clima si farà più rigido e gli impegni lavorativi più intensi.

Il rituale “Shirodara” è un vero e proprio toccasana: l’olio caldo di Dhara Tailam che cola lentamente sulla riduce immediatamente le tensioni del corpo e aiuta a liberarsene (45 minuti a partire da 88 euro).

Per godersi, poi, un break nel break al tramonto vista mare, con un pizzico di gusto e leggerezza, assaporando un rinfrescante cocktail analcolico o un calice di vino, perfette e preparate solo con ingredienti locali, rappresentativi delle eccellenze enogastronomiche dell’Istria slovena, sono le proposte dell’Istrian Bistro & Tapas bar.

E per salutare la fine dell’estate, aprendo con gioia le porte all’autunno, i prezzi dei trattamenti wellness e rigeneranti si fanno più piccoli, grazie a un programma mirato di offerte.

Qualche esempio:

˝Rimuovi la cellulite e i depositi di grasso con il MedContour Multipower˝

Trattamento esclusivo con risultati immediati -2,5 cm, da 240 € per il trattamento gambe/pancia

Med Contour Multipower combina ultrasuoni e radiofrequenza per fornire una modellatura del corpo efficace, sicura, indolore non chirurgica (non invasiva). Riduce il grasso corporeo e cellulite (body shape), favorisce il ritensionamento della pelle (body shape and tight), produce un effetto drenante (effetti simili a quelli del drenaggio linfatico – draining) e aumenta l’elasticità della pelle del viso, levigando le rughe e ringiovanendo il viso (face lifting). La penetrazione in profondità stimola, inoltre, i fibroblasti e influisce sulla produzione di nuovo collagene ed elastina. Un ulteriore drenaggio linfatico (manuale o con dispositivo) incrementa l’effetto del trattamento.

˝Sveglia il sistema linfatico con le tecniche di guarigione thailandesi˝

 Offerta Last minute 50 minuti: 48,45 €

Linfodrenaggio thailandese con aromaterapia: stimola il sistema linfatico, elimina la cellulite e disintossica. Viene eseguito un linfodrenaggio di tutto il corpo: premendo lentamente e delicatamente sui principali punti linfatici si disintossica il corpo e si eliminano i disturbi legati al ristagno d’acqua nel corpo.

Trattamento signature LifeClass: “Impacchi a base di fanghi thalasso delle saline, segreto di eterna bellezza”

Offerta Last minute 20 minuti: 33,15 €

L’impacco con fango delle saline viene effettuato con argilla istriana, arricchita di acqua salata proveniente dalle saline. L’impacco è ottimo per disintossicare il corpo e combattere la stanchezza: si applica uno strato sottile di fango caldo, lasciandolo agire per circa 20/30 minuti. Il trattamento si conclude con una doccia a base di acqua mare per rafforzare l’effetto disintossicante. I fanghi thalasso sono un ottimo strumento per rinnovare e tonificare la pelle: grazie all’alto contenuto di minerali sono, infatti, particolarmente efficaci per combattere la cellulite.

Proposta di soggiorno Coccole “Body Shaping” di fine estate: 

Prezzi a partire da 437,60 € a persona, in camera doppia, presso un hotel 4 stelle del resort LifeClass Hotels & Spa Portorož. La quota comprende 2 pernottamenti, colazione con ricco buffet, accesso alle piscine con acqua termale “Mare primordiale”, accesso alle piscine con acqua di mare Sea Soa, utilizzo del fitness center LifeFit e i tre trattamenti: “MedContour Multipower”, “Sveglia il sistema linfatico” e “Impacchi a base di fanghi thalasso delle saline, segreto di eterna bellezza”.

La stessa proposta presso il 5 stelle Mind Hotel Slovenija parte da € 511,60.

Per elenco completo trattamenti:

https://www.lifeclass.net/it/terme-portoroz/offerta-wellness-last-minute/

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Resort & SPA

Armani/Spa: Le proposte per mantenere il benessere dell’estate

DailyMood.it

Published

on

Armani Spa: Le proposte per mantenere il benessere dell’estate

Armani/Spa ha studiato un programma per tutti coloro che al rientro dalle vacanze desiderano prolungare il benessere estivo, grazie a trattamenti viso e corpo pensati ad hoc.

La proposta di Thalasso Cosmesi prevede – in base al risultato che si vuole raggiungere (idratante, detossinante o drenante) – l’applicazione di un mix di alghe, fresche o essiccate. A seguire, un massaggio e, per chi lo desidera, da un trattamento viso di ispirazione marina.

Per mantenere la luminosità estiva del viso, accanto ai trattamenti Thalasso, Armani/Spa propone uno speciale pacchetto di skincare. Per mantenere la forma anche nei mesi più freddi, programmi fitness su misura.

LE PROPOSTE per il mese di SETTEMBRE

  • Post Summer Remise En Forme per continuare a sentirsi in vacanza con i trattamenti Essential e Thalasso Experience

Viso: €135 per 50’ oppure €189 per 80’

Corpo: €130 per 50’ oppure €207 per 80’

  • Trattamento Skincare per prepararsi alla settimana di passerelle ed eventi della Milano Fashion Week

€ 120 per 25’ oppure € 190 per 50’

Il trattamento da 80’ include anche mezz’ora di make-up, per un look sempre perfetto.

80’ (viso + make-up) € 235

  • GYM

Abbonamento annuale 12 mesi + 1 mese in omaggio

 

Info sui TRATTAMENTI E PROMOZIONI VALIDI PER IL MESE DI SETTEMBRE su  armanispa.milan@armanihotels.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Continue Reading

Trending