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Suburra, la serie – stagione 2: Roma, Shakespeare e le donne

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Il dado è tratto. È finalmente arrivata la Stagione 2 di Suburra, La serie, su Netflix dal 22 febbraio, e la battaglia è iniziata. “Il dado è tratto” era l’espressione usata da Giulio Cesare nel momento in cui passò il Rubicone e lanciò la sfida per prendersi Roma. Ed è quello che fanno i protagonisti di Suburra: lottano tra loro, si alleano e si allontanano, per prendersi Roma. Aureliano Adami (Alessandro Borghi) è ancora ferito per quello che è successo a Isabelle, la sua amata, mentre i suoi traffici di droga sono bloccati dopo i contrasti con Samurai (Francesco Acquaroli). La sorella Livia (Barbara Chichiarelli) è stata rapita da Spadino (Giacomo Ferrara) che vuole usarla come “lasciapassare” per prendere il comando del suo clan, vacante dopo che il fratello Manfredi Anacleti è in coma. Lele (Eduardo Valdarnini) è diventato vice ispettore della polizia, ma il suo passato ritorna. Sara Monaschi (Claudia Gerini) ha perso tutto, ma le sue conoscenze in Vaticano le servono per portare avanti una onlus che vuole lucrare sull’accoglienza dei migranti. Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro) è candidato sindaco con una sua lista civica, ma anche lui ormai è nella rete della malavita: una trama tessuta sapientemente da Samurai, il vero Re di Roma.

SUBURRA

La prime due puntate di Suburra, La serie, scelgono di non usare una partenza ad effetto come il pilota della prima stagione, e rinunciano allo schema di quelle puntate, che partivano dalla fine per riavvolgere la storia in flashback. Ma il racconto è più lineare, più ritmato, meno complicato. È ancora più evidente cosa sia Suburra, La serie: un romanzo di formazione criminale di tre cuccioli che nascono nella malavita e in quella decidono di crescere: imberbi e implumi nella prima stagione, qui cominciano a farsi uomini. Se per Lele e Spadino la crescita è evidente nei comportamenti e negli abiti, per Aureliano è evidente anche nel fisico: si avvia a diventare il Numero 8 che abbiamo visto nel film Suburra, di cui questa serie è il prequel. Una folta barba a difendere il viso, i capelli che non sono più biondi e cominciano ad essere rasati di lato, due ali tatuate a incorniciare il collo, l’ormai famoso sguardo affebbrato e la parlata strascicata, Alessandro Borghi è la vera star di Suburra, come è l’attore del momento nel cinema italiano. Il suo Aureliano è un personaggi quasi shakespeariano, un uomo risucchiato e schiacciato dal potere, quasi costretto suo malgrado a prendere il comando e a diventare chi è.

Suburra La serie è questo, un dramma shakesperariano, è cinema di genere, un gangster movie nero, nerissimo. I personaggi sono più archetipici che reali, anche se gli spunti del racconto vengono dalla cronaca, e non si può negarlo: i clan di Ostia, le trame della politica locale, il business che, in alcuni casi, persone senza scrupoli fanno sulla pelle dei più sfortunati.

La novità della nuova stagione è anche lo spazio dedicato alle donne, già presenti nella prima, ma qui ancora più protagoniste. Le new entry sono quasi tutte donne: Adelaide Anacleti (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli) smetteranno di essere comparse, madre e moglie di, per entrare in scena da protagoniste. Nadia (Federica Sabatini) è la figlia di un boss di Ostia che sceglie di prendere il suo posto; Cristiana (Cristina Pelliccia) è una giovane poliziotta onesta e determinata, che si scontrerà con Lele. Dopo aver visto in anteprima le prime due puntate ci sentiamo di dire che è forse, per il momento, l’unica anima pura in un mondo in cui ognuno, prima o poi, non può fare a meno di passare al Lato Oscuro. Suburra 2 è un racconto in linea con le regole della moderna serialità internazionale, che non sceglie il realismo, ma lavora per stupire e sorprendere a ogni puntata. E ci riesce. Non affezionatevi troppo ai personaggi, perché…

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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1994. Dopo 1992 e 1993, la serie Sky racconta la restaurazione

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La Storia si ripete, ciclicamente, e ricade sempre negli stessi schemi. Dopo la Rivoluzione viene il Terrore. E infine la Restaurazione. Ed è questa che racconta – dopo le brillanti stagioni di 1992 e 1993 – 1994, la serie tv in onda su Sky Atlantic dal 6 ottobre, nata da un’idea di Stefano Accorsi e scritta magistralmente da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, per la regia di Giuseppe Gagliardi e Claudio Noce. 1994 tira le fila del racconto, fa arrivare tutti i nodi al pettine, è il compimento di tutto quello a cui abbiamo assistito in 1992 e 1993. Come scrivevamo due anni fa, assistere al terzo capitolo della trilogia è come vedere l’episodio III di Star Wars. Se nel terzo film della trilogia prequel di George Lucas, alla fine, compariva finalmente quel Darth Vader che avevamo seguito evolversi nei primi due episodi, 1994, il terzo atto del racconto sugli anni che hanno cambiato l’Italia, è finalmente il momento dell’ascesa di Silvio Berlusconi e di Forza Italia, che nei primi due capitoli avevamo visto prima come un’idea, e poi come una forza che stava nascendo.

E il Silvio Berlusconi di Paolo Pierobon è ora un protagonista assoluto della serie, non solo uno dei personaggi reali che, nell’economia della serie, rimanevano sullo sfondo rispetto ai personaggi di finzione che stavano sul proscenio. Silvio Berlusconi è un mattatore, è uno dei personaggi più importanti: lo vedremo nel famoso faccia a faccia televisivo contro Achille Occhetto prima delle elezioni del 1994, elezioni che cominciò a vincere proprio in quello studio; lo vedremo in Costa Smeralda, nel famoso incontro dell’agosto 1994, quando incontrerà Umberto Bossi, il famoso Bossi ritratto in canottiera bianca, per tenere in vita il suo governo. Accanto a loro ci saranno, da un lato, il Leo Notte di Stefano Accorsi, diventato il braccio destro di Berlusconi, e il Pietro Bosco di Umberto Caprino, sottosegretario agli interni leghista, che proverà a ricordare al suo capo la vera natura della Lega. È sempre in quel momento – raccontato dall’episodio 5 – che arriverà in Sardegna l’altra grande protagonista di 1994, Veronica Castello, la bellissima Miriam Leone, che non è più la donna dei politici, ma una politica, visto che ormai ha una carica in Parlamento.

È proprio guardando questi personaggi che si può capire la grandezza di una serie come 1994. Prima di tutto perché, a differenza di altre serie, che tendono a mantenere il più possibile gli stessi personaggi e a dosare le loro storie, questa non ha paura di abbandonare personaggi come il Luca Pastore di Domenico Diele e la Bibi Mainaghi di Tea Falco, e di portare in primo piano, come personaggi a tutto tondo e non solo come riferimenti storici, caratteri come Silvio Berlusconi. E poi perché la scrittura eccezionale di Sardo, Rampoldi e Fabbri ne fa dei personaggi a tutto tondo, allo stesso tempo vividi e reali, ma anche simbolici e paradigmatici di un certo modo di vivere dei nostri anni, di certe tipologie di italiani. Il Berlusconi di Pierobon è forse il miglior Cavaliere che abbiamo visto sui nostri schermi, reale, concreto, incisivo: è lontano dalle imitazioni e le semplificazioni dei tre Berlusconi de Il caimano, ma anche dalla caricatura, seppur geniale, di Servillo in Loro. Non è disegnato con un pregiudizio, o perché serva a rafforzare una tesi, non è mostrato con un’ottica di parte: è raffigurato per essere lui, per riuscire a raccontare, in modo freddo, che cos’è stato per l’Italia. Accanto a lui trova il suo posto naturale Leo Notte (Stefano Accorsi) personaggio chiave della serie, un altro carattere costruito in maniera geniale. Fare di un pubblicitario il protagonista assoluto di una serie che ha a che fare con la politica, da un lato, permette di costruire un personaggio degno di quelli americani, un po’ il Don Draper di Mad Men, un po’ il Patrick Bateman di American Psycho di Bret Easton Ellis. E, dall’altro, di svelare quello che è stata Forza Italia e l’ascesa politica di Berlusconi: la più grande operazione di marketing mai vista, come scrive Giuseppe Gagliardi nelle note di regia.

In questo senso, sono fondamentali altri due personaggi della serie. Il Pietro Bosco di Guido Caprino è un politico della Lega, uno di quei militanti duri e puri che, condivisibile o no, almeno avevano un’idea, forse anche un’etica. Vedere oggi Pietro Bosco sullo schermo fa quasi tenerezza, e marca una distanza abissale tra la Lega degli albori e quella di oggi, quella di Matteo Salvini. Così, in Veronica Castello, che Miriam Leone porta sullo schermo con una bellezza quasi illegale, ma con un continuo senso di sconfitta e dolore che danno uno spessore unico al personaggio, troviamo il seme di molti personaggi della scena – politica e non – degli anni che verranno. La soubrette che, per la sua bellezza, diventa una politica, è l’archetipo delle Mara Carfagna e delle Nicole Minetti che sarebbero arrivate e, sebbene appartengano più al terzo Berlusconi (quello delle Olgettine e dello scandalo Ruby) che al primo, in 1994 ci sta benissimo. Anche perché, e qui il tono si fa più serio, il suo impegno per una legge contro la violenza sulle donne permette al personaggio di fare un salto, e anche di portarlo direttamente ai giorni nostri, visto che il tema è di stretta attualità.

Da tutto questo possiamo finalmente capire che cosa sia la trilogia 1992 – 1993 – 1994: non la serie su Tangentopoli, com’era stata un po’ troppo facilmente lanciata nel 2016, ma una serie sul Ventennio che ha cambiato l’Italia. È un film sull’ascesa di Berlusconi, sulla televisione e la politica che diventano una cosa sola, come prefigurato da Ennio Flaiano che negli anni Settanta diceva “Fra 30 anni l’Italia non sarà come l’avranno fatta i governi, ma come l’avrà fatta la tv”. È una serie su come tutto questo ha cambiato gli italiani e come siamo diventati le persone che siamo oggi. E, in questo senso, tutti i personaggi che vivono 25 anni fa sono personaggi che potrebbero vivere nel nostro mondo. Anche Berlusconi, che c’è ancora. La nuova stagione, che chiude il trittico, ha una struttura diversa: non c’è più un racconto che segue i personaggi in montaggio alternato, ma una serie di episodi quasi monografici, con al centro un personaggio o un avvenimento storico preciso. Come l’incontro di Bossi e Berlusconi a Villa Certosa, che inizia con qualcuno che racconta la storia da morto, come in Viale del tramonto. E finisce con Black Hole Sun dei Soundgarden. Come se ci volesse dire che la politica è un buco nero che inghiotte tutto, sogni, speranze e ideali.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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Johnny Depp ha scelto Palazzina Red Passion per il post red carpet di ieri sera

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Tutto il cast del film in concorso “Waiting for the Barbarians”, tra cui Deep e l’attore Premio Oscar Mark Rylance, hanno cenato prima e ballato dopo, sulle note della musica di DJ Clapton, nella splendida cornice di Palazzina

Una notte magica quella a Palazzina Red Passion, che si è confermata, anche sul finire della 76° Mostra del Cinema di Venezia, come luogo più amato delle notti del festivaliere. Le bollicine Moët & Chandon, sponsor dell’evento, hanno poi reso il party ancora più frizzante.

Palazzina Red Passion non è stata solo un luogo ma il punto della mondanità, ha saputo stupire per tutti gli undici giorni della Mostra del Cinema con eventi esclusivi e after dinner che hanno ospitato star internazionali e DJ di fama mondiale.

 

 

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Èlite 2. A Las Encinas la passione brucia ancora

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Elite 2. A Las Encinas la passione brucia ancora

L’estate è finita, si torna tra i banchi di scuola. E si riaprono le porte di Las Encinas, il prestigioso liceo destinato ai rampolli delle famiglie più ricche. L’estate è finita e ritorna Èlite, la serie tv spagnola firmata Netflix, disponibile in streaming dal 6 settembre. Il delitto al centro della prima stagione è risolto, o forse no, ma sicuramente non sono risolte le attrazioni, le pulsioni, le rivalità e o conflitti interiori dei protagonisti. Mentre dalla casa di Marina, che la sua famiglia ha venduto dopo i tragici fatti della prima stagione, stanno portando via le sue cose in dei cartoni, arriva una nuova ragazza in città: è Rebeca (Claudia Salas), look street style, modi irriverenti da maschiaccio, e una passione per la boxe. A casa di Lu (Danna Paola) arriva il fratellastro Valerio (Jorge Lopez), capelli ricci e scompigliati ad arte, comportamenti sempre sopra le righe, e una spiccata passione per droghe e alcolici. Entreranno ben presto nel gruppo degli studenti di Las Encinas, scompigliando le già fragili dinamiche esistenti fra loro. Rebeca fa amicizia con Nadia (Mina El Hammani), aiutandola nel suo percorso di emancipazione, mentre lei è ancora attratta, ricambiata, da Guzman (Miguel Bernardeau), il leader del gruppo, che la scomparsa della sorella Marina ha reso ancora più fuori controllo. Carla (Ester Expòsito) ha sempre più paura che i segreti che sa sul delitto vengano fuori e la tensione con Cristian (Miguel Herràn) è sempre più alta, e rischia di minare la loro relazione. Intanto Samuel (Itzan Escamilla) cerca di capire chi sia il colpevole del delitto di cui è accusato il fratello Nano (Jaime Lorente).

Non era facile far ripartire una storia come quella di Èlite che, nella sua prima stagione, si apriva con un delitto e si chiudeva con la sua soluzione. Se la soluzione della trama “gialla” della serie poteva anche far sembrare Èlite una storia autoconclusiva, i personaggi della serie rimangono potenzialmente una fonte infinita di intrecci e sviluppi: sono tutti all’inizio del loro percorso di crescita e accettazione di sé, sono nel pieno della tempesta di passioni e tormenti, e le dinamiche tra loro sono potenzialmente esplosive. Il mix tra teen drama e noir, però, deve continuare: e se le vicende personali e sentimentali sono assicurate, resta da costruire una trama gialla che tenga il pubblico con il fiato in sospeso come nella prima stagione. E così, fin dalle prime scene, vediamo la polizia indagare: non su un delitto, ma sulla scomparsa di uno studente di Las Encinas. Le prime due puntate si intitolano proprio così: 20 ore dopo la scomparsa, e 34 ore dopo la scomparsa. E, mentre seguiamo le indagini, tutta la vicenda scorre in flashback. In questo modo i creatori di Èlite riescono a ricreare lo schema della prima stagione.

Ma, almeno a vedere le prime puntate, il gioco sembra meno avvincente. Un po’ già visto, un po’ meno interessante. E poi non è facile riprendere una storia che ha perso il suo personaggio più carismatico, Marina (Maria Pedraza), una bellezza velata da tristezza e tormento, che era letteralmente il motore della prima stagione. E con un altro personaggio, Nano (Jaime Lorente, il Denver de La casa di carta) fuori gioco perché in carcere. I personaggi più carismatici rimasti in scena allora sono Nadia, ragazza palestinese alle prese con un faticoso percorso di emancipazione, divisa tra le tradizioni della propria famiglia e i desideri di una ragazza della sua età, e Guzman, ragazzo ricco, viziato e violento, diviso tra l’elaborazione del lutto e la voglia di vendetta e l’attrazione innegabile che ha per Nadia. I momenti sexy, come nella prima stagione, sono soprattutto sulle spalle minute della provocante Carla. Mentre le new entry, Valerio e Rebeca, ma anche la svampita Cayetana (Georgina Amoros), che vive da sola in una grande villa, sembrano più dei jolly in grado di scompaginare le carte del mazzo che personaggi intensi come quelli principali. Ma vedremo la loro crescita.

A proposito di sex appeal, dopo la prima stagione e le prime puntate della seconda, confermiamo che Èlite è un esperimento interessante. Complici i tempi che stanno cambiando, il carattere disinibito degli spagnoli, il modello Netflix, la via spagnola al teen drama è molto più spinta, sexy, esplicita, irriverente rispetto ai prodotti americani capisaldi del genere, come Beverly Hills 90210, The O.C. e anche il più recente Riverdale. A volte, anzi spesso, Èlite pecca di una recitazione troppo sopra le righe, e di una voglia di stupire a tutti i costi, con svolte e sorprese che tengono desta l’attenzione ma rischiano di far sembrare alcune vicende poco credibili. Un pregio, invece, è quello di parlare di tematiche come l’integrazione, l’omosessualità, le dipendenze. Èlite 2, a conti fatti, è un prodotto ben confezionato, che merita di essere visto. Per poi confrontarlo, sempre su Netflix, fra pochi mesi, con Baby, la serie italiana ambientata a Roma, sempre in un liceo, e sempre con le divise scolastiche a celare intrighi e passioni. La sfida è lanciata.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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