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Inverno non ti temo: chiome perfette anche con pioggia, smog e umidità

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Freddo, pioggia, nebbia e umidità: diciamo che l’inverno non è proprio la stagione migliore per sfoggiare capelli sempre in piega perfetta… L’effetto crespo è sempre in agguato, così come l’indebolimento, il poco volume e il fatto che, complice l’inquinamento, si sporcano con facilità.
Ma noi abbiamo i giusti consigli, prodotti e strumenti per combattere questa battaglia e vincere la guerra!

CONSIGLI
Quando lavate i capelli, prima di passare direttamente al phon lasciate che si asciughino almeno parzialmente in modo lento e naturale, anziché scompigliarli con il forte getto dell’asciugacapelli; questo passaggio vi aiuterà sia a evitare l’effetto crespo sia che si elettrizzino.
Inoltre, prima di uscire, è fondamentale che i capelli siano perfettamente asciutti. Quando sono bagnati, o comunque umidi, continuano ad assorbire l’umidità dall’ambiente con l’enorme svantaggio di incresparsi in tempo zero.

Per non correre rischi, a fine asciugatura dirigete un getto di aria fredda su ogni sezione di capelli: la sua funzione è quella di chiudere le cuticole sigillando l’umidità all’interno del fusto.

PRODOTTI
Per scongiurare l’effetto crespo e avere sempre capelli in perfetta forma, è importante utilizzare anche i prodotti giusti, come questi.

Tigi Copyright & Create SOS Extreme Recovery

TIGI

SOS Extreme Recovery, della nuova linea Tigi Copyright & Create – che punta alla personalizzazione dei programmi di cura del capello da parte dei consulenti di bellezza -, è un trattamento dall’efficacia ristrutturante.
Riparando i danni interni alla struttura del capello, SOS Extreme Recovery è in grado di ridonare la forza e la bellezza originarie alle chiome danneggiate da frequenti trattamenti aggressivi e dagli agenti atmosferici. Semplice e pronto da usare, con un’applicazione di soli 5 minuti, permette di innalzare il livello qualitativo dei trattamenti somministrati, come le tinture, preservando i capelli da eventuali danni.
Le proprietà altamente ristrutturanti del nuovo TIGI Copyright Care SOS Extreme Recovery sono attribuibili all’alta concentrazione di cheratina, fino a 100 volte superiore al solo utilizzo di shampoo e balsamo. Alla base dell’efficacia di questo prodotto, la formula Color Care Complex ™, una miscela di cheratina, lipidi e olio di cocco.
Da effettuarsi in salone.

Label.m Linea Anti-FRIZZ

labelm

Sette prodotti studiati su misura per gestire le chiome ribelli e abolire l’effetto crespo, per un liscio che dura nel tempo. All’interno del nuovo range Anti-Frizz, troviamo due complessi che combinano diversi principi attivi e si integrano con la fibra capillare per penetrare nei vari strati della cuticola: il Complesso di Frutti Mediterranei (Estratto di Mandarino Verde biologico, Bacche di Ginepro e Bacche di Mirto biologico) e il Complesso Albero della Vita (Olio di Baobab, Olio di Buriti ed Estratto di semi di Baobab).
La linea si compone di: ANTI-FRIZZ Shampoo che nutre e crea un effetto liscio, tiene a bada i capelli crespi e dona un aspetto più disciplinato (18,50 euro), ANTI-FRIZZ Conditioner (22 euro), districante anticrespo, ANTI-FRIZZ Mask (23 euro), per capelli super ribelli e difficili da tenere a bada, ANTI-FRIZZ Mist (22 euro), uno spray sottile che prepara i capelli e accelera la piega proteggendo dalle alte temperature e con azione anti-crespo, ANTI-FRIZZ Lotion Capelli (19,50 euro), trattamento senza risciacquo per controllare e nutrire i capelli, che risultano disciplinati e setosi, ANTI-FRIZZ Cream (22 euro), trattamento senza risciacquo, idratante e riparatore, e ANTI-FRIZZ Balm (22 euro), che dona un aspetto più sano ai capelli danneggiati, grossi e indisciplinati, sigilla le cuticole per un look senza effetto crespo. La formula, che si attiva con il calore, crea una barriera anti-umidità, rende i capelli più lisci, contrasta il crespo, ma senza togliere corpo e volume naturali.
http://www.labelm.it

Linea Framesi MORPHOSIS RE-STRUCTURE

Framesi

Si sa, più i capelli sono sani, meno saranno soggetti a rotture, indebolimento, increspature e danni da parte degli agenti atmosferici.
Se le vostre chiome hanno bisogno di un booster di energia e forza, perfetta la linea MORPHOSIS RE-STRUCTURE di Framesi, composta da Shampoo (14,50 euro), Conditioner (17 euro) e Leave-In (14,50 euro), una emulsione spray condizionante e rigenerante da non risciacquare per nutrire profondamente il capello e renderlo più disciplinato.
Alla base della linea una formula che contiene diversi principi attivi di origine vegetale come: Collagene marino, che riempie le zone più danneggiate del capello e lo aiuta a recuperare elasticità, Acido ialuronico, le cui molecole incamerano acqua e agiscono da sostanza cementante, aiutando il capello a recuperare idratazione, Estratto di perla, che ripara il capello dall’interno rendendolo compatto, Silicio, che restituisce luminosità ai capelli mentre accelera il processo di cheratinizzazione e di sintesi del collagene e dell’elastina e Vitamina E, che protegge dagli agenti che causano la formazione dei radicali liberi e conserva la vitalità dei capelli.
www.framesi.it

Davines LOVE Smoothing Box

Davines

Le proprietà liscianti e addolcenti di Davines Essential Haircare LOVE Smoothing associate all’eccezionale effetto condizionante di Davines OI All In One Milk renderanno la vostra chioma morbida e setosa.
Nel box – ma potete acquistarli anche separatamente – trovate Essential Haircare LOVE/shampoo, uno shampoo lisciante la cui formulazione, caratterizzata da una schiuma morbida e cremosa, è indicata per detergere delicatamente i capelli crespi lasciandoli idratati e corposi, Essential Haircare LOVE/conditioner, un balsamo lisciante che facilita la stiratura dei capelli donando loro elasticità e idratazione, e OiI All In One Milk, un trattamento spray multifunzione senza risciacquo per tutti i tipi di capelli con una formula che coniuga il nutrimento di una crema alla leggerezza di uno spray e apporta molteplici benefici: dona luminosità, morbidezza e setosità, districa e condiziona i capelli rendendoli più facilmente pettinabili ed eliminando l’effetto crespo, idrata, dà volume e leggerezza senza appesantire e facilita l’asciugatura proteggendo le chiome dal calore.
Prezzo del box: 55,00 euro
www.davines.com

Cofanetto Vitalcare Linea Imperial Argan

Vitalcare

Il Trattamento Ristrutturante Vitalcare Imperial Argan, arricchito con Olio di Argan, è un prodotto con proprietà nutrienti e ristrutturanti che offre ai capelli idratazione, rendendoli luminosi, morbidi, districati e liberi dal crespo. Non appesantisce i capelli e si applica, massaggiando, sui capelli lavati e tamponati.
Oltre al Trattamento Ristrutturante, la linea comprende lo Shampoo Rinforzante, dalla morbida schiuma, che deterge, idrata e rinforza i capelli secchi e danneggiati grazie a una formula impreziosita dall’Olio di Argan, e la spazzola che districa facilmente i capelli, senza spezzarli e senza strappare le radici.
Prezzo: 11,80 euro il cofanetto
http://www.vitalcare.it

Linea SATINIQUE by Amway

Amway

La linea SATINQUE by Amway propone una gamma completa di prodotti per coccolare i capelli come in un vero salone professionale. Il Tonico per il Cuoio Capelluto (53,78 euro) contribuisce a migliorare l’aspetto dei capelli facilitandone l’idratazione e stimolando la crescita di capelli più folti e robusti, Shampoo e Balsamo idratanti (13,42 euro e 14,64 euro), ideali per capelli secchi e crespi, grazie all’efficacia del complesso ENERJUVE di Amway, reidratano in profondità il capello dalle radici alle punte dopo un solo utilizzo, la Maschera Rivitalizzante (28,63 euro) è un trattamento fortificante per riparare e idratare a fondo i capelli prima della messa in piega e, infine, l’Olio-Siero (21,68 euro) dona luminosità e morbidezza in ogni momento della giornata, per un look sempre disciplinato.
www.amway.it

STRUMENTI
Avere dei capelli belli e sani non significa dover rinunciare all’uso di strumenti di styling per ottenere la propria piega preferita, che sia liscia spaghetto o ondulata e vaporosa.
Basta utilizzare gli strumenti giusti, di qualità, che assicurino risultati impeccabili e duraturi senza danneggiare i capelli.
Eccone un paio.

ghd platinum +

GHD

L’increspatura dei capelli è una conseguenza delle cuticole aperte che consentono all’umidita di penetrare nei capelli alzando ulteriormente la cuticola. Le cuticole sollevate e l’effetto crespo rendono i capelli opachi, piatti e difficili da controllare.
Molte styler e asciugacapelli hanno temperature troppo elevate e aprono completamente le cuticole, peggiorando l’effetto crespo – pensate a quando siete in vacanza e il caldo increspa i capelli, l’utilizzo di styling tool che raggiungono temperature eccessivamente alte sui vostri capelli avrà lo stesso effetto. Con ghd platinum +, la tecnologia ultra-zone con predictive technology monitora le lamelle in modo più efficace che mai: la temperatura viene controllata 250 volte al secondo per assicurare che il calore sia mantenuto costante a 185° C, che è la temperatura ottimale per acconciare i capelli senza causare danni e senza aprire le cuticole.
Prezzo: 265,00 euro
www.ghdhair.com

Dyson Airwrap

Dyson

L’innovativo styler Dyson Airwrap utilizza un getto d’aria per realizzare – a casa – ricci voluminosi, onde naturali e una piega liscia. All’origine di questo prodotto c’è un’idea rivoluzionaria: utilizzare la pressione del motore digitale V9 per sfruttare un fenomeno conosciuto come “effetto Coanda”. Tale effetto è un fenomeno aerodinamico. Se viene spinta alla giusta pressione e velocità, l’aria tende a seguire naturalmente il contorno di una superficie adiacente e ad attirare l’aria circostante. Sfruttando questo principio, il team di aerodinamici Dyson ha creato un modo per mettere in piega i capelli grazie alla combinazione di aria e calore. Il risultato finale, sia che si scelga di creare uno styling riccio, ondulato, liscio o che si voglia realizzare una semplice pre-asciugatura, è dare vita a un look naturale e luminoso, aiutando a prevenire i danni causati dal calore estremo.
Per realizzare lo styling è spesso necessario asciugare prima i capelli. Lo styler Dyson Airwrap può essere utilizzato sui capelli bagnati. I legami di idrogeno formano la struttura deli capelli e risultano spezzati quando questi sono bagnati. Questo riporta i capelli alla loro forma naturale e li prepara allo styling. Come l’asciugacapelli Dyson Supersonic, anche lo styler Dyson Airwrap ha un controllo intelligente del calore. Un termistore situato all’interno di una bolla di vetro controlla la temperatura fino a 40 volte al secondo, trasmettendo i dati relativi alla temperatura al microprocessore e regolandola di conseguenza. Questo assicura che i capelli non siano esposti a calore eccessivo.
Tutta questa tecnologia si traduce in uno strumento estremamente facile da utilizzare, con infinite possibilità di messa in piega e che diventerà il vostro hair styler domestico preferito.
Prezzo: 449,00 euro
www.dyson.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

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Scrub e peeling: è tempo di esfoliare

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Esfoliare è un vero e proprio toccasana per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che la rendono spenta e opaca, e migliorando anche l’ossigenazione cellulare.

La pelle si rinnova ogni 30/40 giorni e durante questo ciclo naturale le cellule morte che vengono scartate possono depositarsi sulla superficie cutanea, impedendo la corretta traspirazione del derma. Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo rallenta gradualmente, comportando un maggior accumulo di materiale di scarto e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente. Non solo; l’epidermide sarà anche pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e restitutivi, che penetreranno in profondità e saranno quindi più efficaci.

Chanel Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant
Ispirato ai peeling professionali, LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇANT è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. La pelle è pronta a ricevere al meglio i benefici degli altri prodotti del protocollo, per ripristinare l’aspetto del triangolo della giovinezza. Con una concentrazione del 5% di acido glicolico e citrico, leviga le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili. L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito.
Prezzo: 180,00 euro
www.chanel.com

Insìum Silky Gentle Body Scrub
Un peeling corpo in gel che esfolia in modo delicato ma efficace e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni cutanee. Elimina le impurità dalla pelle e rimuove le cellule morte che tendono a ostruire i pori, a causare punti neri o a rendere la pelle opaca e spenta. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, ridona luminosità alla pelle, lasciandola morbida e levigata. Nella formula; polvere di nocciolo di oliva per un’esfoliazione profonda e non aggressiva, particelle sferiche di cera di crusca di riso rosso per un’esfoliazione delicata, bucce d’uva biologiche dell’Emilia, limoni siciliani, mele del trentino e crusca di grano biologica della valle del Po, per idratare, proteggere e rinnovare delicatamente la pelle grazie al contenuto di aha naturali, estratto di carota e pantenolo.
Prezzo: 65,00 euro
www.insium.it

SVR Xerial Gommage
Diminuisce le irregolarità cutanee mentre pensa all’ambiente, visto che questo scrub corpo ha una sua formula eco-responsabile con lo 0% di acqua. I suoi granuli sono perfetti per il trattamento della pelle secca, ruvida e con ispessimenti cutanei, poiché favoriscono un’azione esfoliante e levigante stimolando il rinnovamento cellulare. Al suo interno: semi d’uva in due diverse granulometrie per un’esfoliazione profonda e delicata e noccioli di oliva che esfoliano efficacemente le irregolarità. Queste due tipologie di grani sono riciclate e derivano dall’economia circolare.
Prezzo: 19,90 euro

L’Oréal Paris Bright Reveal Peeling Esfoliante Anti-macchie
Ispirato ai peeling professionali, il nuovo Peeling Esfoliante Anti-Macchie è un trattamento dermatologicamente testato iper-efficace per le macchie e riduce rapidamente i segni post acneici. Formulato con Alfa-Idrossiacidi [AHA] che aiutano a rivelare un incarnato più uniforme, Beta-Idrossiacidi [BHA] che aiutano a ridurre i pori e le imperfezioni, Poli-Idrossiacidi [PHA] che aiutano a esfoliare delicatamente la superficie della pelle e Niacinamide per le sue proprietà illuminanti. È raccomandato l’utilizzo di 4 sere a settimana, a sere alterne lasciando agire per 15 minuti. Poi rimuovere il prodotto e risciacquare in abbondanza con acqua tiepida.
Prezzo: 16,99 euro
www.loreal-paris.it

Teaology Green Tea Glycolic Body Cream
Che la pelle sia secca e desquamata, grassa o sensibile, esfoliare il corpo è fondamentale. Il nostro corpo merita di risplendere come il viso e questa crema rimpolpante è potenziata con AHA + BHA per un risultato luminoso. La sua formula innovativa contiene infuso di tè verde antiossidante e una miscela di acidi esfolianti che lavorano insieme per spazzare via le cellule morte e le imperfezioni, rivelando una pelle compatta ed uniforme. L’acido glicolico idrata la pelle secca e ruvida, mentre gli oli e i burri vegetali nutrienti lasciano il corpo idratato e incredibilmente levigato. Usato quotidianamente, aiuta a contrastare la cheratosi pilare (KP), i segni dell’acne, le macchie e le infiammazioni cutanee. Sulle zone molto ruvide si applica uno strato più spesso e lasciare assorbire. Se si utilizza la crema prima di uscire al sole, ricordatevi di applicare un SPF.
Prezzo: 36,00 euro
https://teaologyskincare.com

Dermalogica PowerBright Dark Spot Peel
Un peeling ad uso domiciliare che aiuta ad attenuare visibilmente l’iperpigmentazione, le macchie scure causate dai raggi UV, i segni post brufolo e il melasma. Ispirata ai peeling chimici professionali, questa formula ad azione rapida contiene una miscela di AHA + PHA che aiuta a esfoliare rapidamente l’iperpigmentazione più persistente e la miscela di burro di Curcuma, nutriente e ricca di antiossidanti, rende la pelle più liscia e morbida. Nei centri Dermalogica poi è possibile provare il Pro Power Peel, un trattamento rapido e sicuro per trattare in modo mirato segni del tempo, iperpigmentazione e inestetismi dell’acne.
Prezzo: 92,00 euro il prodotto, 70,00 euro il trattamento
https://dermalogica.it

Malí di scrub e burro corpo
Due i segreti di Malí per una pelle splendida nella bella stagione: esfoliazione delicata e idratazione profonda. L’esfoliazione è uno step fondamentale per rimuovere le cellule morte e stimolare la microcircolazione, mentre l’idratazione permette di mantenere la pelle elastica, compatta e luminosa. Le sei linee Malí di scrub e burro corpo sono la coccola profumata in più da regalarsi per rendere ancora più speciale un momento di relax: Caffè Blue e Cacao Criollo, per una body care golosa, Pompelmo rosa delle Barbados, per una sferzata di energia, Albicocca Bergeron, per una body care dal profumo intrigante, Lime di Tahiti, per immaginare di essere dall’altra parte del mondo, Limone di Mentone e Basilico Thai, per assaporare il profumo del mediterraneo e Lampone Artico, per un’esfoliazione profumata e delicata.
Tutti i burri e gli scrub corpo Malí sono arricchiti con Vitamina E, un’alleata della pelle, grazie all’azione antiossidante e di protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Prezzo: 52,00 euro
https://malimilano.it

Scrub Corpo Solido Baobab di Anarkhìa Bio
Questo sapone contiene foglie di baobab, che esfoliano delicatamente ma profondamente la pelle del corpo, e olio di baobab che contemporaneamente la nutre. Lavorato a mano da donne che fanno impresa in Burkina Faso all’interno del progetto del  “laboratorio di sapone” sviluppato dalla Kolon Kandyà Italia Onlus, è un perfetto alleato della skincare routine e può essere usato quotidianamente su tutto il corpo perché la sua azione di esfoliazione è delicata e non aggressiva.
Prezzo: 13,90 euro
www.anarkhiabio.com

Foreo Luna 4 Body
Il massaggiatore esfoliante ad alto tasso di tecnologia e innovazione è un toccasana non solo per la pelle del corpo, ma anche per muscoli, microcircolazione e drenaggio linfatico, offrendo un’esfoliazione delicata e profonda al tempo stesso, e un massaggio stimolante e rivitalizzante. Disponibile in 3 colorazioni – Peach Perfect, Evergreen, Lavender – e dotato di cordino di supporto, questo dispositivo 100% waterproof vi accompagnerà in momenti di puro benessere e relax sotto la doccia o nella vasca da bagno, per ottenere una pelle esfoliata e liscia ed un corpo tonico e rinvigorito. Il tutto nella cornice di un rituale di benessere rilassante e distensivo.
Prezzo: 150,00 euro
https://www.foreo.com

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Heliocare “Cerca il tuo neo”: i risultati della ricerca.

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Bisogna continuare ad investire sulle campagne di prevenzione sui rischi di una scorretta esposizione al sole.

Il  brand di fotoprotezione Heliocare a maggio 2023 ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 16 città offrendo visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione. Nel corso delle visite è stato sottoposto ai pazienti un questionario per valutare la conoscenza della popolazione sui rischi connessi all’esposizione solare e sugli strumenti preventivi a disposizione (ovvero fotoprotezione topica e integratori alimentari da usare insieme ai solari).

La survey ha coinvolto 1520 soggetti con età compresa tra 18 e 94 anni (il 32 % dei partecipanti aveva meno di 39 anni, il 38% aveva tra i 40 e i 59 anni, il 26% più di 60 anni e il 3% non ha specificato l’età) e si è rivelata un’importante occasione per fotografare le abitudini e le conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei.

Sebbene una buona percentuale di italiani utilizzi sempre la crema solare, solo il 18% applica la protezione ogni due ore. Giovani e anziani sottovalutano i rischi di una scorretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Le donne utilizzano maggiormente le creme solari rispetto agli uomini. Anziani e giovani sembrano sottovalutare l’importanza di una corretta esposizione al sole e usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’iniziativa “Cerca il tuo neo”, la campagna di prevenzione dermatologica ideata da Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, brand leader nella fotoprotezione dermatologica, andata in scena nel corso del 2023 con il patrocinio di SiDeMaST.

Abitudini comuni sul tema dell’esposizione al sole
Dai risultati dei questionari emerge che l’esposizione al sole avviene principalmente per hobby e non per lavoro: mediamente, il 51% dei partecipanti si espone al sole per meno di 3 ore al giorno per hobby e il 12% tra le 3 e le 6 ore al giorno.

Tra le principali raccomandazioni per proteggersi dai rischi di un’eccessiva esposizione solare vi è l’utilizzo di creme solari. Dalla survey è emerso come il 55% dei soggetti intervistati utilizzi sempre la crema solare ma solamente il 18% la applica ogni due ore. Interessante notare come la maggioranza degli intervistati utilizzi fattori di protezioni alti o molto alti (60%) e sia consapevole del fatto che la crema protettiva non interferisce con l’abbronzatura (56%).

Il 43% degli intervistati dichiara di aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza. Solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente.

Il 51% dei soggetti coinvolti nella survey è composto da anziani e giovani che usano meno la crema solare rispetto alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni (62%), che la utilizzano maggiormente: la percentuale si riduce nei soggetti anziani (>60 anni, 51%) e nei giovani (<39 anni, 51%). Sebbene i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzino maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), non ci sono differenze significative nell’utilizzo della crema solare tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Dei partecipanti alla survey, il 37% ha utilizzato lampade o lettini abbronzanti nel corso della vita; tuttavia, il 23% ha fatto meno di 10 lampade in totale. L’età media in cui è stata fatta la prima lampada abbronzante è 23 anni.

Durante lo screening sono stati individuati 280 nei sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Giovani e anziani e soggetti più a rischio
Da questa survey emerge come il tema della prevenzione dei tumori cutanei sia ancora un argomento di attualità e come sia necessario continuare a investire sulle campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Sarebbero utili, infatti, approfondimenti circa la corretta fotoprotezione e la possibilità di ricorrere all’utilizzo di integratori alimentati per integrare la fotoprotezione topica. Dallo studio, infatti, è emerso come solo il 17% dei partecipanti utilizzi integratori alimentari (il 63% ne fa uso a scopo protettivo, il 29% per abbronzarsi più velocemente, il 9% per altri motivi).

Dalla survey si evince anche che campagne di informazione dovrebbero porre particolare attenzione a quei soggetti con caratteristiche distintive (come, per esempio, lentiggini, occhi chiari…), correlate a una maggiore suscettibilità della cute, e a specifiche classi di età, quali i giovani e gli anziani, che sembrerebbero meno attenti a queste tematiche.

FOCUS – Il melanoma e i tumori della pelle
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni solari e i raggi ultravioletti (UVA, UVB, UVC) come cancerogeni. Premesso che la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e che il tumore della pelle è uno dei più diffusi, i più comuni tumori della pelle sono i carcinomi basocellulari, che hanno origine nello strato più profondo dell’epidermide, e i carcinomi spinocellulari, che originano invece dalle cellule più superficiali dell’epidermide. Ci sono poi i melanomi, meno frequenti (rappresentano meno del 5% del totale dei tumori della pelle) ma molto più pericolosi.

Secondo i dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne. L’incremento significativo di questa patologia è dovuto alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, alle campagne di sensibilizzazione per il controllo dei nei, e alla diffusione di una scorretta esposizione al sole e a lampade abbronzanti.

Il melanoma è un tumore che colpisce in età relativamente giovane: in Italia è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età. L’identificazione precoce del tumore della pelle è un aspetto chiave per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: la protezione solare, l’educazione della popolazione e le campagne di screening.

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Festa della Mamma: i cofanetti skincare Cosmetici Magistrali sono il biglietto effetto nostalgia per un viaggio tra i ricordi

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Per molte di noi è stata la prima vera grande icona beauty, quella da guardare per capire come applicare il mascara e non sbavare il rossetto, che ci ha pettinato da piccole e riempito di treccine. Quella che ci ha aiutato a mettere lo smalto quando i nostri primi approcci alla manicure rasentavano il disastro, quella nel cui profumo, inebriante, dolce e rassicurante, ci siamo perse tante volte. E quella che, certamente, ci ha insegnato l’importanza dei primi gesti per una corretta skincare e il voler bene alla propria pelle. La mamma è pura bellezza.

Per questo, anche se concordiamo tutti con la frase del Mahatma Gandhi «Potrebbe essere possibile dorare l’oro puro, ma chi può rendere sua madre più bella?», pensiamo che le beauty coccole per lei siano sempre il regalo giusto da rivolgerle. Per andare dunque sul sicuro il 12 maggio, nel giorno della Festa della Mamma, puntare su un pensiero in bellezza è sempre una buona idea.

Ricambiamo il suo amore: chi ci ha impartito le prime beauty lesson, come quella di struccarci sempre prima di andare a dormire e di idratare la pelle mattino e sera? Il regalo giusto per lei lo abbiamo già trovato: i cofanetti skincare di Cosmetici Magistrali ci aiutano a chiudere il cerchio della bellezza. Perfetti da regalare alle mamme che non smettono di prendersi cura del proprio aspetto sono, infatti, lo Special Pack Kamilla 1+1 e lo Special Pack Jaluronius.

Lo Special Pack Kamilla 1+1 contiene due lozioni detergenti delicate viso e occhi a base di Acqua distillata di Camomilla (dall’azione calmante e lenitiva) e di Tiglio (dall’azione rinfrescante e distensiva sulla cute) per rimuovere trucco e impurità senza irritare. I benefit? Le lozioni possono essere utilizzate come impacco su occhi stanchi e gonfi (prezzo consigliato 16,90 €).

Lo Special Pack Jaluronius, invece, contiene Jaluronius Cream e Jaluronius 2%, entrambi ideali per pelli disidratate e dal colorito spento. La crema idratante riequilibrante ripristina il giusto grado di idratazione e aiuta l’equilibrio cutaneo, regalando alla pelle un boost di luminosità (ed è perfetta anche come basa make-up). L’idrogel super-idratante, in formato travel size, è arricchito con una elevata concentrazione di acido ialuronico e mantiene l’idratazione cutanea costante. La pelle diventa più liscia e uniforme. Può essere utilizzato da solo o come siero in combo all’abituale skincare daily e night ed è adatto anche alle pelli miste perché privo di oli (prezzo consigliato 38,90 €).

Di sicuro regalare per la Festa della Mamma un cofanetto skincare di Cosmetici Magistrali avrà l’effetto di una madeleine di Proust che la porterà a viaggiare con la mente verso momenti felici. In agenda lasciate libera una giornata per trascorrerla con la vostra mamma, dividendo il divertimento e moltiplicando il beauty factor.

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