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Killing Eve. Sandra Oh conquista tutti con la sua nuova serie tv

Marta Nozza Bielli

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killing eve

Il pubblico l’ha adorata. La critica l’ha elogiata. I produttori l’hanno rinnovata per una seconda stagione ancor prima della messa onda. Killing Eve, serie tv di BBC America, sarà disponibile ad ottobre sulla piattaforma streaming TIMvision – la stessa di The Handmaid’s Tale – e non ci sono dubbi sul fatto che conquisterà anche il pubblico italiano, attirato se non altro dalla presenza di Sandra Oh, l’amatissima ex Christina Yang di Grey’s Anatomy.

killing eveEve Polastri (Sandra Oh) è un’agente del MI5 spigliata e intelligente relegata da troppo tempo al lavoro d’ufficio. Passa le sue giornate tra una battuta scherzosa e l’altra con il suo capo Bill Pargrave (David Haig) e con il marito Niko (Owen McDonnell), in attesa della possibilità di poter finalmente agire sul campo e lasciare per sempre la scrivania.
La grande svolta arriva quando Eve, a dispetto di tutti i suoi colleghi, è convinta che l’artefice della serie di efferati omicidi di personalità facoltose avvenuti nell’ultimo periodo in Europa sia una donna. La dirigente dell’MI5 Carolyn Martens (Fiona Show), colpita dall’intuito di Eve, decide di prenderla sotto la sua ala protettiva confidandole che da tempo i servizi segreti sono effettivamente sulle tracce di una donna che sembra però essere irraggiungibile.
La grande occasione di Eve è arrivata. Grazie alla sua tenacia le indagini la conducono verso la giovane Oksana Astankova (Jodie Comer), identificata con il nome Villanelle, una ragazza di origine russa che vive a Parigi, parla numerose lingue e per lavoro è una killer spietata. Quando la ragazza scopre che Eve è sulle sue tracce, tra le due si instaurerà una vera e propria attrazione fatale.

killing eveScritta dall’autrice e attrice britannica Phoebe Waller Bridge – apprezzatissima in madrepatria e oltreoceano grazie a Crashing e Fleabag – e basata sulla novella Codename Villanelle di Luke Jennings, Killing Eve si presenta fin dalle prime battute come uno spy thriller sui generis in grado di ribaltare alcuni stereotipi del genere grazie soprattutto alla scrittura delle due protagoniste.
A balzare subito all’occhio è la prospettiva femminile: lodevole la decisione di far vestire i panni del poliziotto e del serial killer tipicamente maschile a due donne, le quali non provano nemmeno per un attimo ad ergersi come duplicato delle loro controparti di sesso opposto, anzi. Villanelle tra un omicidio e l’altro mostra un frivolo interesse per gli abiti di ottima fattura e per i profumi e persino Eve, nonostante mostri modi meno sofisticati e più pratici si lascia spesso sedurre da complimenti e lusinghe. Anche quando questi provengono direttamente dalla sua nemica numero uno (e ricordiamo inesorabile assassina) la donna non si lascia intimorire ma anzi ne sembra quasi compiaciuta, affascinata.

Il classico gioco del gatto e del topo in Killing Eve assume una sfumatura diversa perché le protagoniste sono ognuna l’oggetto del desiderio dell’altra. L’agente Polastri muore dalla voglia di chiudere in prigione una volta per tutte Villanelle mentre quest’ultima vorrebbe in ogni modo mettere fine alle indagini che rischiano di comprometterla e c’è un unico modo per farlo: uccidere Eve e tutti quelli che possono scoprirla.
Nella folle corsa in cui sono coinvolte però le due non mancheranno di sviluppare un’ammirazione reciproca che sfocerà in una vera e propria attrazione dalle note ossessive. Ecco che allora nel racconto fa capolino una vena erotica a tratti velata a tratti esplicita che aggiunge un’ulteriore sfumatura nel rapporto tra le protagoniste le quali correranno grandissimi rischi pur di non doversi allontanare l’una dall’altra.

killing eveLe chiavi di lettura di Killing Eve sono allora molteplici ed è proprio questo a rendere la serie tv una delle novità più interessanti della stagione. Non solo crime, non solo thriller, non solo “poliziotto buono killer cattivo” ma un mix di tutti questi generi e molto di più. Il tutto condito da una – fortissima – dose di black humor che nega la possibilità di incasellare la serie all’interno di un genere preesistente; un aspetto questo da aggiungere ai pro di Killing Eve, un prodotto che parte da archetipi e li trasforma rendendoli se non proprio unici quantomeno originali.
Grande merito dunque alla scrittura di Phoebe Waller Bridge ma soprattutto alle due attrici protagoniste: sia Sandra Oh (che con la sua Eve ha ricevuto una candidatura all’ultima edizione degli Emmy rendendola la prima attrice asiatica a ricevere tale riconoscimento) che Jodie Comer indossano alla perfezione gli abiti dei loro personaggi e sullo schermo diventano magnetiche. Seppur talvolta la trama risulta sopra le righe, entrambe riescono a rendere Eve e Oksana/Villanelle non solo credibili ma letteralmente magnetiche per chi le guarda.

Tra svolte inaspettate e repentine alternanze di toni è impossibile non rimanere affascinati da Killing Eve che promette ancora tante sorprese con la seconda stagione.

di Marta Nozza Bielli per DailyMood.it

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The Widow. Kate Beckinsale nella nuova serie Prime Video

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Anche la bellissima Kate Beckinsale entra nel mondo della serialità. Lo fa con The Widow, serie in otto puntate prodotta da Prime Video disponibile dal 1 marzo, prodotta con la britannica ITV. Rivedere l’affascinante attrice inglese è sicuramente uno dei motivi di interessa della serie. In The Widow interpreta Georgia Wells, una donna che vive da tre anni chiusa nella sua casa di campagna in Galles. Tre anni prima ha perso il proprio marito in quello che è stato un misterioso incidente aereo nei pressi di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Ma, proprio da quei luoghi, alla televisione, arriva all’improvviso un servizio giornalistico sulle manifestazioni in corso. E in quelle immagini Georgia crede di aver intravisto suo marito. L’ultima volta che lo aveva avuto davanti agli occhi, infatti, prima di prendere quel maledetto aereo, il suo Will indossava un berretto arancione. Un semplice berretto a visiera, probabilmente come tanti altri, che è proprio quello che porta un uomo inquadrato in quel video. Così, sconvolta ma sicura che il marito sai vivo, torna a Kinshasa per la prima volta da quei giorni del tragico incidente. Lì incontra il socio in affari di Will e un giornalista che, proprio in quell’incidente, ha perso la moglie. Ma la storia non si ferma qui. Alla vicenda delle ricerche di Georgia si mescolano quella di due bambini soldato congolesi, e di un misterioso uomo che vive a Rotterdam, e dice di essere un sopravvissuto di quel volo.

The Widow, come dicevamo, è l’occasione di vedere in una nuova veste, e su un piccolo schermo, Kate Beckinsale, la protagonista di Underworld e Serendipity. La bellezza composta e discreta dell’attrice inglese è confermata anche in questa serie. Il suo volto è sempre bello, è solo leggermente “sporcato” dalla stanchezza, dal dolore, da una patina di sofferenza che è parte del ruolo. E in questo ruolo, lontano dal cinema che l’ha resa famosa, l’attrice inglese è comunque sempre credibile e convincente. La fotografia sui toni caldi, pastosi del marrone, i toni della terra, che evocano il calore di quelle zone, la aiuta sicuramente ad entrare in parte.

E poi c’è la confezione di The Widow. La scrittura, la regia, la recitazione. Che sia coprodotta con una televisione britannica è evidente a prima vista. Perché The Widow ha una confezione molto classica, televisiva nel vecchio senso del termine, quando le serie non erano ancora la nuova frontiera della creatività ed erano qualcosa di diverso dal cinema. In questo senso somiglia a molti prodotti nati dalla BBC. Le vicende di The Widow sono sicuramente avvincenti – c’è tanta carne al fuoco e parecchi colpi di scena – ma sono narrate in maniera un po’ compassata.

La serie, creata da Harry e Jack Williams (The Missing, Fleabag) sono creatori, scrittori ed executive producer di The Widow, prodotta da Williams’ Two Brothers Pictures ed Eliza Mellor (Liar, The Living and the Dead, Poldark) e diretta da Samuel Donovan (Humans, Liar, Utopia) e Olly Blackburn (Donkey Punch, Glue) è quello che siamo soliti definire un thriller internazionale, o politico. È un genere che al cinema abbiamo visto spesso, in molti film come Blood Diamonds o The Constant Gardener, opere che riescono a interessarci ma che sono destinate a non appassionarci mai veramente. Ma si tratta di capire se è a causa di come sono fatte queste opere o se dipende da noi. Perché quando si parla di Africa, o di altri posti del Sud del mondo, vorremmo sempre che fossero raccontati in maniera non superficiale, non con il nostro occhio da occidentali. Cosa che questi film quasi mai fanno. E, in questo senso, rischiano di lasciarci sempre un po’ delusi. Molto probabilmente andrebbero presi per quello che sono: dei thriller ambientati in uno sfondo molto particolare, ma pur sempre prodotti di genere, di intrattenimento, e non film di denuncia. Visto in questo senso, The Widow è comunque un prodotto godibile, anche se lontano dai prodotti che stanno rivoluzionando la serialità in questi anni.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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Suburra, la serie – stagione 2: Roma, Shakespeare e le donne

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Il dado è tratto. È finalmente arrivata la Stagione 2 di Suburra, La serie, su Netflix dal 22 febbraio, e la battaglia è iniziata. “Il dado è tratto” era l’espressione usata da Giulio Cesare nel momento in cui passò il Rubicone e lanciò la sfida per prendersi Roma. Ed è quello che fanno i protagonisti di Suburra: lottano tra loro, si alleano e si allontanano, per prendersi Roma. Aureliano Adami (Alessandro Borghi) è ancora ferito per quello che è successo a Isabelle, la sua amata, mentre i suoi traffici di droga sono bloccati dopo i contrasti con Samurai (Francesco Acquaroli). La sorella Livia (Barbara Chichiarelli) è stata rapita da Spadino (Giacomo Ferrara) che vuole usarla come “lasciapassare” per prendere il comando del suo clan, vacante dopo che il fratello Manfredi Anacleti è in coma. Lele (Eduardo Valdarnini) è diventato vice ispettore della polizia, ma il suo passato ritorna. Sara Monaschi (Claudia Gerini) ha perso tutto, ma le sue conoscenze in Vaticano le servono per portare avanti una onlus che vuole lucrare sull’accoglienza dei migranti. Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro) è candidato sindaco con una sua lista civica, ma anche lui ormai è nella rete della malavita: una trama tessuta sapientemente da Samurai, il vero Re di Roma.

SUBURRA

La prime due puntate di Suburra, La serie, scelgono di non usare una partenza ad effetto come il pilota della prima stagione, e rinunciano allo schema di quelle puntate, che partivano dalla fine per riavvolgere la storia in flashback. Ma il racconto è più lineare, più ritmato, meno complicato. È ancora più evidente cosa sia Suburra, La serie: un romanzo di formazione criminale di tre cuccioli che nascono nella malavita e in quella decidono di crescere: imberbi e implumi nella prima stagione, qui cominciano a farsi uomini. Se per Lele e Spadino la crescita è evidente nei comportamenti e negli abiti, per Aureliano è evidente anche nel fisico: si avvia a diventare il Numero 8 che abbiamo visto nel film Suburra, di cui questa serie è il prequel. Una folta barba a difendere il viso, i capelli che non sono più biondi e cominciano ad essere rasati di lato, due ali tatuate a incorniciare il collo, l’ormai famoso sguardo affebbrato e la parlata strascicata, Alessandro Borghi è la vera star di Suburra, come è l’attore del momento nel cinema italiano. Il suo Aureliano è un personaggi quasi shakespeariano, un uomo risucchiato e schiacciato dal potere, quasi costretto suo malgrado a prendere il comando e a diventare chi è.

Suburra La serie è questo, un dramma shakesperariano, è cinema di genere, un gangster movie nero, nerissimo. I personaggi sono più archetipici che reali, anche se gli spunti del racconto vengono dalla cronaca, e non si può negarlo: i clan di Ostia, le trame della politica locale, il business che, in alcuni casi, persone senza scrupoli fanno sulla pelle dei più sfortunati.

La novità della nuova stagione è anche lo spazio dedicato alle donne, già presenti nella prima, ma qui ancora più protagoniste. Le new entry sono quasi tutte donne: Adelaide Anacleti (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli) smetteranno di essere comparse, madre e moglie di, per entrare in scena da protagoniste. Nadia (Federica Sabatini) è la figlia di un boss di Ostia che sceglie di prendere il suo posto; Cristiana (Cristina Pelliccia) è una giovane poliziotta onesta e determinata, che si scontrerà con Lele. Dopo aver visto in anteprima le prime due puntate ci sentiamo di dire che è forse, per il momento, l’unica anima pura in un mondo in cui ognuno, prima o poi, non può fare a meno di passare al Lato Oscuro. Suburra 2 è un racconto in linea con le regole della moderna serialità internazionale, che non sceglie il realismo, ma lavora per stupire e sorprendere a ogni puntata. E ci riesce. Non affezionatevi troppo ai personaggi, perché…

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

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You. Natale con lo stalker. Su Netflix

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C’è New York. C’è una vecchia libreria. E un libro che lei sta cercando. C’è un ragazzo, che lavora lì, che l’aiuta. C’è un gioco di sguardi. Sorrisi. Battute. Potremmo essere in una tipica Rom Com americana, potremmo essere in Serendipity. E invece no. Siamo dentro You, la nuova serie originale Netflix che ci terrà compagnia durante queste feste natalizie, per la precisione dal 26 dicembre. Non è una storia d’amore, ma quella di un’ossessione. Joe (Penn Badgley) è un libraio, brillante ed educato, che sa scrutare e capire gli altri. Guinevere, per gli amici Beck (Elizabeth Lail) è una studentessa di lettere, e un’aspirante scrittrice: è bella, brillante, istintiva. È naturale che si piacciano, che si frequentino. Il problema è che lui non lo fa come lo farebbe un qualsiasi ragazzo. Dal primo istante comincia a seguirla, a controllarla, in tutti i modi. Sì, You potrebbe chiamarsi Diario di uno stalker.

C’è quella finestra sempre aperta, senza tende, in quell’appartamento al piano terra di Beck. Non è la finestra sul cortile di Hitchcock, dà su una strada. Ma il concetto è quello, Joe è sempre là. Ma se, ai tempi di Hitch, o a quelli di Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, scrutare era qualcosa che coinvolgeva solo la vista diretta – al limite aumentata da qualche teleobiettivo – oggi il nostro sguardo è potenziato dai social media. Joe infatti non esita a entrare nei suoi profili social, nel suo smartphone, in modo da scrutare ogni aspetto della sua vita. E non esita a eliminare ogni ostacolo si frapponga tra lui e Beck. L’amore ai tempi dei social media è molto più complesso. E lo sono anche le violazioni della privacy.

In molti film Joe sarebbe il cattivo. Lo è, questo non lo mettiamo in dubbio. Ma è anche il protagonista. Seguiamo il racconto dal suo flusso di coscienza, dalla sua voce narrante. E, se non entriamo in empatia con lui, non ne condividiamo i comportamenti, non possiamo fare a meno di entrare nel suo punto di vista. La vera forza di You sta nell’ambiguità dei personaggi. Joe è uno stalker, un manipolatore, ma si prende cura di quel bambino che vive vicino a casa sua, e ha una situazione familiare tremenda. Gli presta i libri. Gli fa leggere Don Chisciotte, uno che crede di essere un cavaliere, ed è gentile con le donne. Ecco: Joe è così. È gentile con le donne, è gentile con tutti. Ma poi ha anche un altro lato. Così anche Beck fa spesso scelte controverse. È una donna, non è una santa, come diceva quella vecchia canzone.

E questa dualità si rispecchia nella forma narrativa di You. Quella che ci racconta è fondamentalmente una storia da thriller e, nel novanta per cento dei casi, sarebbe stata trattata come tale. L’originalità di Greg Berlanti e Sera Gamble, i creatori di You, sta nel maneggiare questo materiale con i toni della commedia sentimentale: le puntate scorrono leggere, briose, sospese. Con un’inquietudine che striscia sotto pelle e non ci abbandona mai. A contribuire alla confezione c’è una New York (siamo nel Village) ideale, incantata, avvolta in una luce calda, pastosa, dorata, che potrebbe essere quella di un caldo pomeriggio di inizio autunno. È la New York dove tutti vorremmo vivere un sogno. Invece è un incubo. Che, sappiatelo, non finirà qui: la serie è stata confermata per una seconda stagione.

Perché dentro a quella libreria dove vorremmo tanto perderci, c’è un cuore oscuro. È il piano interrato, dove c’è una stanza con una “cella” che serve a conservare, in uno stato perfetto, i libri antichi. Potrebbe essere l’antro di un alchimista, lo studio di un profiler dell’FBI. Potrebbe essere il nascondiglio di un serial killer. Quei vetri che chiudono lo spazio, con quelle prese d’aria rotonde, ci ricordano tanto anche il luogo di custodia di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti.

Ma è proprio da questo posto che partiamo per spiegare come non tutto, in You, funzioni. La serie ha sostanzialmente dei problemi di plausibilità. Come è possibile che nessuno scenda mai in quella cantina e non si accorga di cosa succede? Come è possibile che, dopo alcune cose che accadono lì, tutto torni magicamente a posto? Domande legittime, che però non inficiano la piacevolezza della visione di quella che è sicuramente una serie “minore” per Netflix, con attori non eccezionali ma tutto sommato funzionali, e una produzione lontana dai grandi capisaldi della narrazione Netflix. You è dolcemente inquietante, o inquietamente dolce. Fate voi. Per qualche brivido dopo Natale può andare bene.

di Maurizio Ermisino per DailyMood.it

 

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