“Mare, mare, mare ma che voglia di arrivare lì da te”, cantava Luca Carboni nel tormentone dell’estate ’92. E sarà che noi siamo un po’ nostalgici – proprio da poco abbiamo dedicato uno speciale ai mitici ’90 – fatto sta che queste dolci noti riecheggiano nella nostra mente, in questo periodo più che mai. L’estate è finalmente arrivata e noi non possiamo fare a meno di pensare a cosa indosseremo nelle lunghe giornate di sole in spiaggia. E, proprio in spiaggia, quest’anno continueremo a vedere per tutto il periodo estivo il costume intero, un revival inarrestabile che ci ha conquistate già dalla scorsa stagione. Non solo, persiste anche il trend del modello sgambatissimo, quello che ci aveva riportato ai “gloriosi” tempi di Baywatch e che è stato il must assoluto della scorsa estate.
Ma, nonostante l’irrefrenabile voglia di sentirsi all’ultima moda anche in spiaggia, il costume intero fa tremare un po’ tutte. Sì perché c’è questa convinzione, largamente diffusa, che o sei Naomi Campbell o il one piece non ci sta bene. Ecco, siamo felici di darvi una buona notizia: questa cosa è del tutto falsa! L’importante è scegliere il costume che meglio si adatta alle vostre forme e in questo, fortunatamente, i migliori brand del mondo ci vengono incontro offrendoci una scelta vastissima. Per esempio, se pensate di avere i fianchi molto pronunciati, il segreto non è coprirli ma mostrarli il più possibile. Quindi gli swimsuit sgambatissimi che ora sono tanto ambiti, al contrario di quello che vi possiate aspettare, sono la scelta più giusta. E ne abbiamo di tutti i tipi. C’è quello total red con l’inconfondibile occhiolino della regina del fashion Chiara Ferragni, oppure quello nero ancora più sgambato di Asos che è arricchito da
una cinta modellante in vita. E se puntate proprio a un costume modellante, in grado di rendervi elegante e raffinata, allora puntate sull’irresistibile Solid and Striped color mattone con cinta larga in vita – in un solo istante attirerete tutti gli occhi su di voi, sarà impossibile non notarvi!
Fra i trend che persistono c’è poi il total black, una garanzia sia in spiaggia che in piscina. Noi abbiamo scelto il modello monospalla, anche questo piuttosto sgambato, di Zalando Essential, molto simile al total yellow di Solid and Striped, più adatto a chi vuole mettere in evidenza le sue forme. Anche il giallo, infatti, è uno dei colori del momento e a sceglierlo, fra i tanti, anche LaRevêche che ha preferito però il caro vecchio bikini. Naturalmente, non è un bikini come tanti, d’altronde parliamo di uno dei brand più glamour in assoluto. Ed effettivamente, non si è smentito neanche in questa collezione, in cui ha presentato un romanticissimo due pezzi con fascia e scollatura a balconcino sopra, arricchito di ruffle bianchi a contrasto, e mutanda molto classica con dettagli laterali che riprendono la parte superiore. Senza dubbio, è la scelta ideale per esclusivi pool party!
Ma i veri oggetti del desiderio per le fashion addicted sono il costume intero di Custo Barcelona – un delizioso monospalla fatto in rouche, a cui vi consigliamo di abbinare le ciabattine color cuoio di Bottega Veneta – e l’irreverentissimo e super pop one piece di Moschino, con un’enorme Betty Boop che sovrasta la scena.
Se preferite qualcosa di più colorato, che riprende un po’ i colori dell’arcobaleno, allora non perdetevi quello di Alberta Ferretti che riporta la scritta “Tomorrow” a caratteri cubitali, ponendosi in continuità anche con la linea di maglioni della collezione invernale che citavano invece i giorni della settimana.
Sempre più in voga, poi, la tendenza sporty che ormai spopola anche al mare. L’aspetto più cool di questo trend è che il pezzo sopra può funzionare anche da semplice top. Se amate questo genere, allora tenete d’occhio le proposte di Fendi, Givenchy e Fenty Puma.
Tra le fantasie più gettonate abbiamo anche le righe verticali che hanno il pregio di slanciare. Calzedonia quest’anno ha pensato a un modello delizioso, sempre one piece, con fiocchetti al posto delle spalline, e fantasia a righe bianche e rosa. Ma non sottovalutate il nuovo sostituto del trikini, pensato sempre da Calzedonia, che è rigorosamente black ed estremamente sexy!
Quindi, scegliete il vostro costume e poi andatevi a tuffare di corsa al mare, finalmente è estate!
di Francesca Polici per DailyMood.it
Questo slideshow richiede JavaScript.