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L’attualità del mood della rivoluzione giovanile nella moda degli anni Sessanta a “Revolution”

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revolution

revolutionLa minigonna e Londra. Un binomio che ancora oggi è sicuramente il simbolo per eccellenza di quei favolosi anni ’60 dove le donne, finalmente, potevano sentirsi libere di osare, mostrare ed essere consapevoli di un corpo, in particolare delle gambe, che poche prima di loro avrebbero provato ad essere in una città che si proclamava particolarmente “libera”.
Beatles, Mary Quant e Kings Road fecero il resto e permisero a centinaia e centinaia di ragazze prigioniere di convenzioni che sentivano oramai inutili, di immedesimarsi in nuovi modelli come Twiggy. Un vero e proprio mood rivoluzionario che da allora la moda non ha mai più dimenticato. Forse per questo la Mostra “REvolution!” presso la Fabbrica del Vapore di Milano, visitabile dal 2 dicembre al 4 Aprile 2018, ha dedicato proprio alla moda di quegli anni ampie sezioni della mostra con percorsi emozionali e splendida musica di accompagnamento agli abiti esposti.
Curata da Victoria Broackes e Geoffrey Marsh del Victoria and Albert Museum, luogo per cui la mostra è nata, insieme al promoter italiano Fran Tomasi (il primo che portò in Italia i Pink Floyd), Clara Pamphili (giornalista e storica della moda) e Alberto Tonti, critico musicale, la mostra è un viaggio, un percorso emozionale ben strutturato ricco di molti punti di vista e tanti spunti: anche uditivi grazie a Sennheiser, partener dell’esposizione, ovvero un’audioguida speciale fatta solo di tracce musicali che automaticamente cambiano entrando in una sala differente della mostra; oggetti, design, arte, grafica, musica e storia dei Beatles con alcuni testi originali delle loro canzoni e costumi di scena di quegli anni ma, su tutto, gli splendidi abiti di scena, costumi ,abiti di pret a porter e di haute couture originali in mostra.
I rivoluzionari anni ’60 visti in quel taglio vertiginoso di tessuto: la minigonna.

dress

Abiti d’alta moda “sottovuoto” in pannelli di pexiglass o street dress a trapezio e mini-dress di maglia fatti su misura, su manichini come in una ipotetica passerella o in particolare “teche spaziali” con ambientazione di quegli anni. Modelli di abiti che non solo fecero la fortuna di grandi nomi del pret a porter, ma anche delle prime vendite per corrispondenza, molto ben documentate in mostra e della più prestigiosa haute couture con rivisitazioni sulle passerelle sino ai giorni nostri, in particolare per quei minidress e giacche visti lo scorso anno a Milano e Parigi e una ricerca sempre più incalzante di quei look “spaziali” che si aprono sempre più al futuro del mondo, alla giovinezza ed alla voglia di cambiare (negli anni sessanta appunto, i primi successi di lanci spaziali), rievocati alla settimana della moda di Parigi lo scorso anno dalla sfilata di Chanel addirittura con l’accensione vera e propria di un finto razzo spaziale al centro della passerella.
La mostra “Revolution” arriva così anche per il pubblico italiano direttamente da Londra, dove è stata creata nel 2016 e racconta quel senso di “meraviglia” per il mood della rivoluzione – che si protrae in Europa ed America sino agli anni Settanta con periodi di grandi turbolenza e “rapidi cambiamenti sociali e politici”, come recita il comunicato stampa della mostra-.
Tra abbandono delle convenzioni, libertà e nuovi valori ecco che gli abiti in mostra nelle prime due sezioni evocano la dimensione ludica di quegli anni, tra moda, architettura e ricerca artistica, mentre quelli della terza sezione approfondiscono l’idea di identità di quegli anni con un allestimento “verticale-orizzontale” degli abiti che in modo indelebile forniscono in un solo colpo d’occhio l’idea del pret a porter e dell’haute couture di quegli anni.
Una nuova espressività che visivamente viene evocata con la ricostruzione di Carnaby Streeet, la via più “alla moda” di quegli anni.
Potrà la realtà contemporanea e virtuale influenzare gli stilisti con nuovi abiti mini in vinile? Ai posteri l’ardua sentenza.
Nel frattempo la mostra, Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock, rimane una bella mostra sulle storie, i protagonisti, i luoghi di quel periodo, gli anni tra il 1966 e il 1970, che cambiarono per sempre abitudini di una generazione intera e, a cascata, quelle di un po’ tutti quanti quando il mood della rivoluzione giovanile nella moda no, non restava a guardare. Rolling Stone, VH1 e Virgin Radio sono a fianco del progetto come Media Partner. L’allestimento è progettato da Corrado Anselmi, la produzione AVATAR – MondoMostre Skira mentre il progetto grafico è a cura dello Studio Dinamo Milano, catalogo Skira.

Di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

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Beauty

Acqua di Parma Quercia: profumo essenziale!

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In questo articolo torniamo a trattare la tematica profumi, che sappiamo essere un vero quid, durante la stagione estiva, che si appresta ad arrivare. In questa stagione, chiaramente la pelle è soggetta a molto stress, e le temperature ormai quasi tropicali che si raggiungono, ci mettono veramente alla prova sotto il punto di vista olfattivo. In estate prediligo profumi non troppo intesi, classici,la cui parola chiave deve essere adattamento. Un profumo cioè che si adatti ad una serata fuori, così come ad un meeting lavorativo. Deve esserci un filo conduttore, come una sorta di amico invisibile, che mi accompagna durante tutta la giornata. Proprio per questo motivo, vi consiglio, oltre ai classici Eau de Toilette della serie Blu Mediterraneo che ormai conosciamo del brand, di cui vi lascio qui il link:

https://www.acquadiparma.com/fr/fr/

Acqua di Parma Quercia Eau De Parfum:

https://www.acquadiparma.com/it/it/fragrances/fragrances-collections/fragrances-collections-signatures-of-the-sun/?

Questo profumo non solo è avvolgente, ma ha un tocco estremamente delicato, pur essendo un Eau de Parfum. E’ un profumo classico, dalle note particolari che evoca proprio l’immagine di una passeggiata mattutina estiva, immersa nella natura incontaminata, con il profumo degli alberi.
Solo due spruzzi di Acqua di Parma Quercia vi accompagneranno e vi coccoleranno durante tutta la giornata. Con una sensazione estremamente rinfrescante. E cosa può esserci di meglio di questo in estate ?

Sito:
wwww.acquadiparma.com

di David Conti

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Beauty

Il calendario dell’Avvento Clarins 2023… un’attesa in bellezza!

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L’attesa del Natale più bella? Quella con il calendario dell’avvento Clarins! 24 caselle tutte da aprire per scoprire complici viso, corpo e make-up, ideali per prepararsi a risplendere durante le feste…
Accanto a tre prodotti in formato vendita (l’imperdibile Baume Beauté Eclair, l’iconico Lip Confort Oil e il mitico Wonder Perfect Mascara), una valanga di taglie viaggio e taglie scoperta per rendere questo periodo ancora più magico e carico di emozione…
Da sottolineare il lato green del Calendario Clarins 2023: è stampato con inchiostri vegetali e una vernice a base acquosa su cartone proveniente da foreste gestite in modo sostenibile; il preformato interno è realizzato al 90% in plastica riciclata (4,6 bottiglie di plastica).
Difficile non aprire subito tutte le finestrelle…

Il kit contiene:
In formato vendita:
Baume Beauté Eclair
Come una bacchetta magica, cancella all’istante i segni della stanchezza restituendo luminosità alla pelle. (50 ml)
Lip Comfort Oil #04
Olio nutriente per sublimare le labbra con un leggero colore rosa luminosissimo. (7 ml)
Mascara Wonder Perfect 4D
Le 4 dimensioni di uno sguardo perfetto. (8 ml)

Taglie viaggio e scoperta:
Eau Micellaire Démaquillante
Un’acqua micellare che rimuove delicatamente il make-up, per una pelle pura e fresca. (50 ml)
Lotion Tonique Hydratante
Il tonico che aiuta a riequilibrare la pelle normale o secca con azione idratante. (50 ml)
Huiles Très Démaquillante
Un olio per detergere e rimuovere make-up waterproof e a lunga tenuta. (50 ml)
Bain aux Plantes Relaxant
Un morbido doccia-schiuma agli oli essenziali per detergere e rilassare le tensioni. (50 ml)
Doux Nettoyant Moussant Hydratant
Un detergente schiumogeno per il viso che idrata e riequilibra la pelle secca o normale. (30 ml)
Gommage Exfoliant Peau Neuve
L’irrinunciabile gommage corpo Clarins in formato viaggio, per una pelle di velluto. (30 ml)
Crème Jeunesse de Mains
Ammorbidisce, protegge, idrata la pelle delle mani, attenua le macchie, fortifica le unghie. (30 ml)
Baume Corps Super Hydratant
Un vero e proprio balsamo riparatore, ideale anche per la pelle del corpo più secca. (30 ml)
Baume-Huile Hydratant “Tonic”
Una crema corpo avvolgente, ricca di oli essenziali, per idratare e tonificare la pelle. (30 ml)

SOS Hydra
Maschera idratante viso con estratto di pianta di Goethe bio. (15 ml)

Hydra-Essentiel [HA2]
Crema idratante giorno per pelle normale o secca. (15 ml)

Hydra-Essentiel [HA2]
Crema viso notte per idratare la pelle con effetto rimpolpante. (15 ml)

Fresh Scrub
Crema esfoliante rinfrescante con granuli naturali per una pelle pura e vellutata. (15 ml)

Gel Buste Super Lift
Un gel fresco per il decolleté con effetto tensore e lifting immediato. (15 ml)

SOS Primer
La base perfetta per far risplendere il colorito o per tocchi di luce! (10 ml)

Total Eye Lift
Concentrato zona sguardo ad azione lifting ridensificante. (7 ml)

Eau Extraordinaire
Acqua di Trattamento profumata che risveglia la forza interiore. (5 ml)

Eau Extraordinaire – Douche lactée revitalisant
Un doccia-crema dal profumo rivitalizzante di Eau Extraordinaire. Ricco di oli essenziali. (8 ml)

Lip Perfector #01
Per labbra riparate, rimpolpate, luminose. (5 ml)

Lisse Minute
Base levigante per riempiere e ridurre visibilmente rughette e imperfezioni. (4 ml)

SOS Lashes Mascara
Tra make-up e trattamento, dona volume, lunghezza, densità, curvatura alle ciglia a ogni passaggio. (3 ml)

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Beauty

Armani Beauty | Cofanetto Sì Eau de Parfum per la Festa della mamma

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In occasione della Festa della mamma, Armani beauty propone Sì Eau de Parfum in un cofanetto in edizione limitata che include l’iconica fragranza in due formati (50ml e travel size 15ml), oltre al latte corpo 50ml.

Elegante, voluttuoso, intenso e dolce al tempo stesso, Sì Eau De Parfum è un chypre reinventato che indugia sulla pelle e avvolge i sensi. La scrittura olfattiva è cadenzata, riconoscibile e singolare, declinata su tre accordi: nettare di cassis, chypre moderno e legno biondo muschiato. Risultato di un’estrazione specifica, il cassis scuro e intenso conserva appieno, come un frutto proibito, il suo aspetto carnoso, tipico dei frutti neri. Come un nettare inebriante, questa composizione creativa rivela tutta la sua femminilità e la sua passione. L’inedito cassis si arricchisce di due forme di vaniglia avvolgenti e sensuali. La rosa di maggio sublimata dalle note della fresia, s’insinua con eleganza per far scaturire un tocco finemente dosato di patchouli. La nota intensa di legno ambrato svela un effluvio sensuale e caldo mettendo la firma su una fragranza di eccezionale finezza.

 

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